22-06-24, 02:29 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
Xray nt1 2012
ciao a tutti ho tirato fuori dopo tanti anni la mia xray per far giocare mio figlio.
il modello fu montato (non benissimo) e usato quasi niente ( 20 min forse) .
adesso dopo i primi controlli mi ritrovo con la radio e lo starter funzionanti, anche l'imaxb6 va perfettamente, i servi devo testarli in attesa della batteria.
il modello era in un luogo dove c'era umidità e l'ho ritrovato con le gomme che presenziavano di un po di muffa ma niente di che.
volevo chiedervi prima di farla ripartire cosa mi consigliate di fare?
smonto tutto pulisco con aria e wurz e rimonto?
per il motore cosa mi consigliate?
non ho ancora testato i servi ( savox1252) perchè ho paura a caricare la batteria dopo tanti anni (lipo 7,4v) e sto aspettando quella nuova.
l'altra domanda particolare è che essendomi trasferito mi ritrovo con la pista da on road piu vicina a 1 ora e una off road a 10 min da casa.
Volendo fare il passaggio a off road avrei bisogno di un consiglio su un kit da montare , non ho nessuno pretesa cerco qualcosa di econimico e volevo chiedervi se come immagino tutto quello che ho posso utilizzarlo sul mezzo nuovo, i servi la radio lo starter, il motore suppongo di no giusto?
|
|
|
22-06-24, 04:50 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,115
|
Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..
Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più
Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
22-06-24, 05:08 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
la radio è una sanwa mt4.
|
|
|
22-06-24, 08:21 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,115
|
La radio va benissimo
Però per la nt1 ti consiglio vivamente di controllarla veramente pezzo per pezzo
Tutti quegli anni in una zona umida possono averla rovinata in punti nascosti alla vista
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
22-06-24, 09:29 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
E per un kit da montare per un buggy consigli?
|
|
|
23-06-24, 07:43 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,115
|
Già detto: vai in pista e comincia a vedere i modelli più usati dagli altri piloti e punta a quelli così avrai chi ti aiuta a capire il setup, a darti una mano in caso di necessità senza stare ad impazzire perché sei l’unico con un determinato modello
Attenzione che attualmente i kit hanno prezzi tra i 625 e i 750€ se vuoi quelli in produzione, magari trovi a meno una scatola con la versione precedente ma più o meno di quelle cifre parliamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
24-06-24, 09:44 AM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 396
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..
Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più
Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)
Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
24-06-24, 05:01 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,115
|
Quote:
Originariamente inviata da roboso78
Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)
Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi
|
Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-06-24, 10:02 AM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
ciao ragazzi sto smontando i differenziali per pulire pezzo per pezzo il modello.
vi allego una foto delle clip che sono ai lati , come le rimuovo che sono particolarmente dure e prima di rischiare di romperle volevo chiedervi se esiste un modo particolare senza fare danni, cosi a primo impatto senza un cacciavite per far forza non si tolgono.
https://imagizer.imageshack.com/img922/926/7fr6Wi.jpg
non essendo munito di compressore in casa nuova avevo oprtato intanto per pulirla di una bomboletta che spara aria, l'ho provata sulla mano e su un pezzo di carta ma vedo che lascia le parti che soffio particolarmente umide e fa tipo una patina bianca all'inizio.
lascio perdere?
grazie sempre per gli aiuti
|
|
|
25-06-24, 01:25 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,115
|
Per il Seeger in caciavite piatto piccolo da inserire in uno dei due scassi centrali è il metodo migliore
Altrimenti puoi provare con una pinza a becchi fini prendendo uno dei due lati della clip e l’albero in modo da farlo saltare via
Occhio perché è facile perderli quando partono
Per la bomboletta è normale
Basta che non stai attaccato per troppo tempo ad un componente ma in ogni caso, dopo 10 anni ferma, quella umidità non gli fa nulla ( si è ghiaccio che si forma quando svuoti la bomboletta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
25-06-24, 03:02 PM
|
#12
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?
|
|
|
27-06-24, 07:37 AM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 396
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Mi è venuto il dubbio dopo che ho scritto infatti :-)
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
27-06-24, 07:40 AM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 396
|
Quote:
Originariamente inviata da bisig
top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?
|
Dovresti avere il manuale istruzioni e il setup base, se non ce li hai scaricali da qua
https://www.teamxray.com/teamxray/pr...1230e228926a9d
Di base la NT1 mette negli ammo 600 con un foro
nei differenziali 60000 dietro e 80000 davanti.
Io partirei da li
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
02-07-24, 11:54 AM
|
#15
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2024
Messaggi: 17
|
Ottimo allora sono andato avanti sto aspettando una guarnizione per il differenziale e poi spero di provarla domenica, l'unico componente che non sono riuscito a smontare pulire e controllare i cuscinetti sono i barilotti.
Da istruzione sembra che non ci sia da svitare niente ma non riesco proprio a capire il meccanismo per smontarlo.
Help me🙏😂
https://imageshack.com/i/poJlouBlj
Grazie mille
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Xray nt1 2012
|
marco 93 |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
4 |
23-05-15 02:26 PM |
Xray NT1 2012 luxury kit
|
Gazza#8 |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
1 |
12-11-13 01:27 PM |
Xray t3 2012
|
davde206 |
Automodelli elettrici 1/10 Touring |
46 |
03-06-13 11:42 PM |
Xray NT1 PRO 2012
|
PANTERA68 |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
17 |
07-11-12 11:54 AM |
Xray NT1 2012 specs
|
vesciuz |
Automodelli a scoppio 1/10 Touring |
24 |
13-03-12 05:13 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 PM.
| |