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Vecchio 22-06-24, 02:29 PM   #1
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predefinito Xray nt1 2012

ciao a tutti ho tirato fuori dopo tanti anni la mia xray per far giocare mio figlio.
il modello fu montato (non benissimo) e usato quasi niente ( 20 min forse) .
adesso dopo i primi controlli mi ritrovo con la radio e lo starter funzionanti, anche l'imaxb6 va perfettamente, i servi devo testarli in attesa della batteria.
il modello era in un luogo dove c'era umidità e l'ho ritrovato con le gomme che presenziavano di un po di muffa ma niente di che.
volevo chiedervi prima di farla ripartire cosa mi consigliate di fare?
smonto tutto pulisco con aria e wurz e rimonto?
per il motore cosa mi consigliate?
non ho ancora testato i servi ( savox1252) perchè ho paura a caricare la batteria dopo tanti anni (lipo 7,4v) e sto aspettando quella nuova.

l'altra domanda particolare è che essendomi trasferito mi ritrovo con la pista da on road piu vicina a 1 ora e una off road a 10 min da casa.
Volendo fare il passaggio a off road avrei bisogno di un consiglio su un kit da montare , non ho nessuno pretesa cerco qualcosa di econimico e volevo chiedervi se come immagino tutto quello che ho posso utilizzarlo sul mezzo nuovo, i servi la radio lo starter, il motore suppongo di no giusto?
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Vecchio 22-06-24, 04:50 PM   #2
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Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..

Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più

Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie


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Vecchio 22-06-24, 05:08 PM   #3
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la radio è una sanwa mt4.
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Vecchio 22-06-24, 08:21 PM   #4
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La radio va benissimo
Però per la nt1 ti consiglio vivamente di controllarla veramente pezzo per pezzo
Tutti quegli anni in una zona umida possono averla rovinata in punti nascosti alla vista


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Vecchio 22-06-24, 09:29 PM   #5
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E per un kit da montare per un buggy consigli?
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Vecchio 23-06-24, 07:43 AM   #6
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Già detto: vai in pista e comincia a vedere i modelli più usati dagli altri piloti e punta a quelli così avrai chi ti aiuta a capire il setup, a darti una mano in caso di necessità senza stare ad impazzire perché sei l’unico con un determinato modello

Attenzione che attualmente i kit hanno prezzi tra i 625 e i 750€ se vuoi quelli in produzione, magari trovi a meno una scatola con la versione precedente ma più o meno di quelle cifre parliamo


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Vecchio 24-06-24, 09:44 AM   #7
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Partiamo da una cosa: se c’è muffa sulle gomme non è un niente di che ma un bel problema
Se l’hai usata 20minuti e basta per poi metterla via per 12 anni c’è da preoccuperai di ogni minimo singolo pezzo avendo preso umidità
Di sicuro via il filtro dell’aria, la batteria è si cambiano subito, controllo completo del motore da cima a fondo se non è stato messo via con certe precauzioni meglio cambiarlo subito, rifare da 0 differenziali e anno cambiando le guarnizioni, i cuscinetti vanno verificati singolarmente e puliti/sostituiti, controllo di presenza di ossidazione sulle parti in acciaio, le cinghie sono ancora belle flessibili…..

Per un kit off guarda cosa usano con più frequenza in pista, conta che i prezzi sono abbastanza alti e di kit economici non ne esistono più

Per il resto sicuro la radio potresti usarla ( di che modello parliamo?) servo direi che i tuoi sono un po’ troppo limitati ma potrebbero reggere
Il resto va preso nuovo con un motore da 3,5cc con il suo scarico e una batteria adatta al box batterie


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Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)

Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi
__________________
La velocità è nulla senza pollici
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Vecchio 24-06-24, 04:20 PM   #8
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Ho iniziato a smontare tutta la parte elettrica e ho rimosso il motore.
oltre allo sporco c'e un po di ruggine su qualche vite, le cinghie sembrano buone, gli ammortizzatori si sono da rifare. Vi allego intanto qualche foto cosi mi date qualche impressione per quel che si puo da qualche foto.
Grazie infinite





https://imagizer.imageshack.com/img923/8586/bA8a56.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/555/ljBu8t.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/9521/9anih1.jpg
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Vecchio 24-06-24, 05:01 PM   #9
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Io ce l'avevo la nt1 del 2012 (mi sono divertito molto)



Quoto in toto quello che ti ha detto Litto, tranne per il motore....essendo un 1/10 ci devi montare un motore da 2.1cc, ma prima di decidere di acquistarlo nuovo io lo smonterei e pulirei completamente poi lo provi ad accendere e vedi


Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
Perché su un 1/10 a parte Schumacher non so chi lo monterebbe su avendo pure supporti diversi per dimensioni


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Vecchio 25-06-24, 10:02 AM   #10
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ciao ragazzi sto smontando i differenziali per pulire pezzo per pezzo il modello.
vi allego una foto delle clip che sono ai lati , come le rimuovo che sono particolarmente dure e prima di rischiare di romperle volevo chiedervi se esiste un modo particolare senza fare danni, cosi a primo impatto senza un cacciavite per far forza non si tolgono.
https://imagizer.imageshack.com/img922/926/7fr6Wi.jpg

non essendo munito di compressore in casa nuova avevo oprtato intanto per pulirla di una bomboletta che spara aria, l'ho provata sulla mano e su un pezzo di carta ma vedo che lascia le parti che soffio particolarmente umide e fa tipo una patina bianca all'inizio.
lascio perdere?
grazie sempre per gli aiuti
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Vecchio 25-06-24, 01:25 PM   #11
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Per il Seeger in caciavite piatto piccolo da inserire in uno dei due scassi centrali è il metodo migliore
Altrimenti puoi provare con una pinza a becchi fini prendendo uno dei due lati della clip e l’albero in modo da farlo saltare via

Occhio perché è facile perderli quando partono

Per la bomboletta è normale
Basta che non stai attaccato per troppo tempo ad un componente ma in ogni caso, dopo 10 anni ferma, quella umidità non gli fa nulla ( si è ghiaccio che si forma quando svuoti la bomboletta


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Vecchio 25-06-24, 03:02 PM   #12
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top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?
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Vecchio 27-06-24, 07:37 AM   #13
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Per il 3,5cc lo intendevo, ovviamente, per il 1/8
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Mi è venuto il dubbio dopo che ho scritto infatti :-)
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Vecchio 27-06-24, 07:40 AM   #14
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top grazie mille, per differenziali e ammo che oli mi consigli?
Dovresti avere il manuale istruzioni e il setup base, se non ce li hai scaricali da qua

https://www.teamxray.com/teamxray/pr...1230e228926a9d

Di base la NT1 mette negli ammo 600 con un foro
nei differenziali 60000 dietro e 80000 davanti.

Io partirei da li
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Vecchio 02-07-24, 11:54 AM   #15
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Ottimo allora sono andato avanti sto aspettando una guarnizione per il differenziale e poi spero di provarla domenica, l'unico componente che non sono riuscito a smontare pulire e controllare i cuscinetti sono i barilotti.
Da istruzione sembra che non ci sia da svitare niente ma non riesco proprio a capire il meccanismo per smontarlo.
Help me🙏😂
https://imageshack.com/i/poJlouBlj

Grazie mille
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