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Vecchio 18-07-24, 10:09 AM   #1
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predefinito Servocomando Bruciato

Ciao a tutti come avete potuto leggere dal titolo mi si è bruciato un servocomando che sarebbe quello che uso per il gas/freno, il servocomando in questione è un Jx CLS6322HV EcoBoost (ne ho comprati due di cui uno per lo sterzo e uno per il gas/freno) tuttavia provando è facendo dei test ai servocomandi a macchina ferma muovendoli in continuazione si alzano tanto di temperatura ma veramente tanto dai 42 a 48 gradi (e oltre), e infatti il servocomando gas/freno si è bruciato davanti i miei occhi con il fumo che gli usciva da tutti I lati. L'alimentazione che gli stavo dando è di una lipo nuova da 7,4V ovviamente il tipo di servocomandi che ho accettano entrambi solo alimentazione da 7,4V, quindi non mi spiego come si è potuto bruciare può essere per via delle temperature di esercizio troppo alte ? Oppure per le regolazioni eccessive del trasmettitore? Ovviamente aspetto le vostre risposte anche dai più esperti ciao. Servocomando Bruciato-20240717_215519.jpgServocomando Bruciato-20240717_214537.jpgServocomando Bruciato-20240717_214558.jpgServocomando Bruciato-20240717_214552.jpg

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Vecchio 18-07-24, 12:16 PM   #2
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Domanda fondamentale: hai impostato bene finecorsa e trim?
Inoltre, ricorda, che il servo del gas/freno rimane sempre sotto sforzo perché non c’è nessun tipo di salvaservo e quando freni stai meccanicamente sforzando il tutto


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Vecchio 18-07-24, 12:54 PM   #3
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Domanda fondamentale: hai impostato bene finecorsa e trim?
Inoltre, ricorda, che il servo del gas/freno rimane sempre sotto sforzo perché non c’è nessun tipo di salvaservo e quando freni stai meccanicamente sforzando il tutto


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No non ho impostato finecorsa e trim perchè ho montato servocomandi nuovi insieme alla nuova radio tutto insieme.
Attenzione la radio che uso è il flysky gt5

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Vecchio 18-07-24, 01:23 PM   #4
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No non ho impostato finecorsa e trim perchè ho montato servocomandi nuovi insieme alla nuova radio tutto insieme.
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Vanno sempre impostati fin da subito perché variano da servo a servo e da radio a radio quando li cambi, ancora prima di provare a vedere come vanno


Probabilmente, a questo punto, hai sforzato troppo il servo andando a bruciarlo
In questo caso è un modo brutto per imparare la lezione (era meglio farlo con un servo da 15/20€ )


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Vecchio 18-07-24, 01:45 PM   #5
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Grazie mille per il consiglio ora provo a settare e impostare correttamente il tutto con dei servocomandi scarsi da 10€ e poi riprovo a mettere quelli nuovi .

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Vecchio 18-07-24, 03:29 PM   #6
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Mi raccomando controlla poi subtrim e epa quando monti quelli nuovi
Ogni servo ha una sua posizione del millerighe che varia quindi I finecorsa e il trim dello 0

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Vecchio 18-07-24, 05:02 PM   #7
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Guarda ho ricontrollato tutto e fatto tutto quello che hai detto ma non c'è stata nessuna differenza ho notato solamente che quando facevo il test con la lipo i servi incominciavano a riscaldare però con la ni mh diventano freddi senza riscaldarsi minimamente.

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Vecchio 18-07-24, 05:47 PM   #8
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Incomincio a sospettare una cosa che non penso sia la lipo il problema perchè è nuova poi i servocomandi sono progettati per essere alimentati da 6 o 7,4v da ni mh oppure lipo quindi che si è bruciato uno e l'altro che è messo nello sterzo che funziona ma si scalda parecchio mi viene il dubbio che sia per via del motore coreless e hardware del servo che sono scarsi. Può essere anche lipo difettosa ? (Non penso)

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Vecchio 18-07-24, 08:04 PM   #9
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Che siano in ogni caso dei servo di fascia bassa lo si sa
Il fatto che si scaldino mi sembra strano perché vorrebbe dire che sono sotto sforzo ( non ti si scalda un servo se sta nel punto neutro neanche se sbagli alimentazione )

Ora c’è da capire cosa c’è che non va:
Avendoli usati entrambi senza aver settato il punto neutro e i due finecorsa può averli danneggiati, il quanto non lo posso sapere ma di sicuro bene non gli fa

Non avendoli in mano per provarli e controllare il tutto do per giusto quello che hai fatto a livello software sulla radio
Potrebbe essere un servo difettoso a questo punto


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