Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-24, 10:09 AM   #1
Utente Junior

PeppeRox371 è un newbie...
predefinito Servocomando Bruciato

Ciao a tutti come avete potuto leggere dal titolo mi si è bruciato un servocomando che sarebbe quello che uso per il gas/freno, il servocomando in questione è un Jx CLS6322HV EcoBoost (ne ho comprati due di cui uno per lo sterzo e uno per il gas/freno) tuttavia provando è facendo dei test ai servocomandi a macchina ferma muovendoli in continuazione si alzano tanto di temperatura ma veramente tanto dai 42 a 48 gradi (e oltre), e infatti il servocomando gas/freno si è bruciato davanti i miei occhi con il fumo che gli usciva da tutti I lati. L'alimentazione che gli stavo dando è di una lipo nuova da 7,4V ovviamente il tipo di servocomandi che ho accettano entrambi solo alimentazione da 7,4V, quindi non mi spiego come si è potuto bruciare può essere per via delle temperature di esercizio troppo alte ? Oppure per le regolazioni eccessive del trasmettitore? Ovviamente aspetto le vostre risposte anche dai più esperti ciao. Servocomando Bruciato-20240717_215519.jpgServocomando Bruciato-20240717_214537.jpgServocomando Bruciato-20240717_214558.jpgServocomando Bruciato-20240717_214552.jpg

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
PeppeRox371 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 12:16 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Domanda fondamentale: hai impostato bene finecorsa e trim?
Inoltre, ricorda, che il servo del gas/freno rimane sempre sotto sforzo perché non c’è nessun tipo di salvaservo e quando freni stai meccanicamente sforzando il tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 12:54 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Domanda fondamentale: hai impostato bene finecorsa e trim?
Inoltre, ricorda, che il servo del gas/freno rimane sempre sotto sforzo perché non c’è nessun tipo di salvaservo e quando freni stai meccanicamente sforzando il tutto

No non ho impostato finecorsa e trim perchè ho montato servocomandi nuovi insieme alla nuova radio tutto insieme.
Attenzione la radio che uso è il flysky gt5

Vecchio 18-07-24, 01:23 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PeppeRox371 Visualizza il messaggio
No non ho impostato finecorsa e trim perchè ho montato servocomandi nuovi insieme alla nuova radio tutto insieme.
Attenzione la radio che uso è il flysky gt5

Vanno sempre impostati fin da subito perché variano da servo a servo e da radio a radio quando li cambi, ancora prima di provare a vedere come vanno

Probabilmente, a questo punto, hai sforzato troppo il servo andando a bruciarlo
In questo caso è un modo brutto per imparare la lezione (era meglio farlo con un servo da 15/20€ )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 18-07-24, 01:45 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie mille per il consiglio ora provo a settare e impostare correttamente il tutto con dei servocomandi scarsi da 10€ e poi riprovo a mettere quelli nuovi .

Vecchio 18-07-24, 03:29 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito Servocomando Bruciato

Mi raccomando controlla poi subtrim e epa quando monti quelli nuovi
Ogni servo ha una sua posizione del millerighe che varia quindi I finecorsa e il trim dello 0

Vecchio 18-07-24, 05:02 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Guarda ho ricontrollato tutto e fatto tutto quello che hai detto ma non c'è stata nessuna differenza ho notato solamente che quando facevo il test con la lipo i servi incominciavano a riscaldare però con la ni mh diventano freddi senza riscaldarsi minimamente.

Vecchio 18-07-24, 05:47 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Incomincio a sospettare una cosa che non penso sia la lipo il problema perchè è nuova poi i servocomandi sono progettati per essere alimentati da 6 o 7,4v da ni mh oppure lipo quindi che si è bruciato uno e l'altro che è messo nello sterzo che funziona ma si scalda parecchio mi viene il dubbio che sia per via del motore coreless e hardware del servo che sono scarsi. Può essere anche lipo difettosa ? (Non penso)

Vecchio 18-07-24, 08:04 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Che siano in ogni caso dei servo di fascia bassa lo si sa
Il fatto che si scaldino mi sembra strano perché vorrebbe dire che sono sotto sforzo ( non ti si scalda un servo se sta nel punto neutro neanche se sbagli alimentazione )

Ora c’è da capire cosa c’è che non va:
Avendoli usati entrambi senza aver settato il punto neutro e i due finecorsa può averli danneggiati, il quanto non lo posso sapere ma di sicuro bene non gli fa

Non avendoli in mano per provarli e controllare il tutto do per giusto quello che hai fatto a livello software sulla radio
Potrebbe essere un servo difettoso a questo punto

Rispondi