Vecchio 20-07-24, 03:03 PM   #31
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ciao ragazzi domani volevo tornare in pista, ho messo in carica la batteria della ricevente e mi da questo errore. consigli?
la batteria è nuova fatta scaricare e ricaricata 1 volta.

https://imagizer.imageshack.com/img923/7539/B6Rqyn.jpg

per lo starter ho preso una lipo appena arriva la provo.
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Vecchio 20-07-24, 03:06 PM   #32
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idem, 2lipo 2s da 7400 l'una... e' quasi 7 anni che sono li e mai avuto problemi (avviatore hudy) basta fare lo storage quando non lo usi per parecchio tempo e poi avere l'accortezza di caricarle ogni tanto.
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Vecchio 20-07-24, 03:08 PM   #33
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probabilmente non hai impostato il tipo di batteria corretto :-)
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Vecchio 20-07-24, 05:20 PM   #34
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idem, 2lipo 2s da 7400 l'una... e' quasi 7 anni che sono li e mai avuto problemi (avviatore hudy) basta fare lo storage quando non lo usi per parecchio tempo e poi avere l'accortezza di caricarle ogni tanto.


Esatto
Basta un po’ di accortezza e si usano senza problemi
Poi io ci metto il mio con l’idea di essere preparato alla peggiore ipotesi ( mi dimentico le lipo attaccate per parecchio tempo ) pur essendo una persona molto attenta a ogni dettaglio


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Vecchio 20-07-24, 05:21 PM   #35
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ciao ragazzi domani volevo tornare in pista, ho messo in carica la batteria della ricevente e mi da questo errore. consigli?

la batteria è nuova fatta scaricare e ricaricata 1 volta.



https://imagizer.imageshack.com/img923/7539/B6Rqyn.jpg



per lo starter ho preso una lipo appena arriva la provo.


Controlla che hai impostato la tipologia di batteria corretta
E se è a base di litio che il cavo bilanciamento sia ben collegato e che non abbia problemi di sorta

Di solito sono quelli che possono far diventare scemo il caricatore


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Vecchio 26-07-24, 04:07 PM   #36
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Purtroppo l'errore era dovuto dal fstto che 1 cella se n'è andata, avendola lascista attaccata alla ricevente l'ha portata a 0, cosi mi hanno detto in pista l'hanno attaccata a un tester.
Usandole 1 volta a settimana wueste batterie devo metterle in storage tutte le volte o mi basta bilanciarle a fine serata?
Grazie mille
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Vecchio 26-07-24, 04:10 PM   #37
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Si potrebbe anche rischiare a non metterle in storage ma devi farlo se non la usi per più tempo
Inoltre non per forza devi caricarla ogni volta se ha abbastanza capienza
Però a quel punto una nimh sarebbe meglio


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Vecchio 27-07-24, 08:31 AM   #38
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allora:
se non e' gonfiata si puo' ripristinare.
non importa fare lo storage se non la usi per brevi periodi altrimenti va' fatto (per evitare rischi)

per ripristinare la cella devi caricare la batterie non in modalita' lipo ma nimh fino ad arrivare ad una tensione che la modalita' lipo poi la riconosca (a volte basta solo 10min).
solo ed esclusivamente se non e' gonfia.
ciao
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Vecchio 27-07-24, 09:23 AM   #39
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se non e' gonfiata si puo' ripristinare.
non importa fare lo storage se non la usi per brevi periodi altrimenti va' fatto (per evitare rischi)

per ripristinare la cella devi caricare la batterie non in modalita' lipo ma nimh fino ad arrivare ad una tensione che la modalita' lipo poi la riconosca (a volte basta solo 10min).
solo ed esclusivamente se non e' gonfia.
ciao


Aggiungi un punto: SE e SOLO in caso di esperienza pregressa con caricatori, lipo e pericoli vari
Altrimenti diventa più un rischio che un vantaggio

Se non si ha esperienza meglio comprarne una nuova visto comunque il costo non altissimo della stessa


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Vecchio 30-07-24, 06:47 AM   #40
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ciao a tutti sono tornato in pista con le batterie nuove
sono riuscito a fare circa 1 lt e volevo chiedervi un paio di consigli.
vi metto 2 foto dell'auto:
https://imagizer.imageshack.com/img924/4926/SbaxF5.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img924/9651/NBZMvZ.jpg

la macchina tendeva a sovrasterzare abbastanza, chi mi ha aiutato nella carburazione ( sembrava molto competente) mi ha detto che sicuramente le gomme non andavano bene, ( nuove imbustate ma di 12 anni fa).
le gomme si usarano e prendono quella forma ma durante la giornata devo invertirle ogni tanto? o si montano e si portano a fine spugna?


a fine giornata mi si sono staccati 2 ammo mentre giravo ( me li avevano smontati e registrati in pista forse non li avevano serrati bene non so), sono rientrati li ho rimessi e da quel momento la macchina tendeva si a sovrasterzare ma in maniera veramente eccessiva inguidabile proprio e ho finito la giornata li.
Ieri l'ho smontata per regolare le cinghie che 1 era troppo tesa e una troppo lenta , in pista mi avevano detto che per come vado piano potevo stare tranquillo e sistemarle poi e m i sono ritrovato con il differenziale posteriore che ha perso tutto il liquido dentro, da cosa puo essere data la perdita?le guarnizioni erano nuove, forse ne ho messo troppo e a quel punto fuoriesce?

nel rifare il differenziale mi sono accorto di questa sostanziale differenza di 1 cuscinetto, vi metto 1 breve video

https://youtube.com/shorts/gK7n5_ajHqE

quando 1 gira cosi piu lento rispetto all'altro è andato?
ho dei cuscinetti nuovi della stessa misura ma non sono ad alta velocità come quelli e girano piu piano.

grazie mille ragazzi come sempre e scusate se vi chiedo tante info ma spesso mi torna meglio andare durante la settimana in pista e saro sempre solo praticamente senza aiuti
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Vecchio 30-07-24, 06:13 PM   #41
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Ciao da possessore di NT1 mi ero scaricato questo file che mi ha sempre aiutato durante il setup della macchina, spero possa esserti utile

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721

Per il differenziale penso ti convenga pulire e lubrificare bene i cuscinetti e capire se sono rotte le biglie all'interno e nel caso cambiarli; se esce olio dal differenziale le cause possono essere molte: dalla quantità, dal meteo, dal grip della pista, dallo spessore delle guarnizioni, agli o-ring magari consumatiSetting XRAY_NT1.pdf

Bughi_rc

Ultima modifica di Bughi_rc; 30-07-24 a 06:16 PM
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Vecchio 30-07-24, 09:17 PM   #42
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ciao a tutti sono tornato in pista con le batterie nuove

sono riuscito a fare circa 1 lt e volevo chiedervi un paio di consigli.

vi metto 2 foto dell'auto:

https://imagizer.imageshack.com/img924/4926/SbaxF5.jpg



https://imagizer.imageshack.com/img924/9651/NBZMvZ.jpg



la macchina tendeva a sovrasterzare abbastanza, chi mi ha aiutato nella carburazione ( sembrava molto competente) mi ha detto che sicuramente le gomme non andavano bene, ( nuove imbustate ma di 12 anni fa).

le gomme si usarano e prendono quella forma ma durante la giornata devo invertirle ogni tanto? o si montano e si portano a fine spugna?





a fine giornata mi si sono staccati 2 ammo mentre giravo ( me li avevano smontati e registrati in pista forse non li avevano serrati bene non so), sono rientrati li ho rimessi e da quel momento la macchina tendeva si a sovrasterzare ma in maniera veramente eccessiva inguidabile proprio e ho finito la giornata li.

Ieri l'ho smontata per regolare le cinghie che 1 era troppo tesa e una troppo lenta , in pista mi avevano detto che per come vado piano potevo stare tranquillo e sistemarle poi e m i sono ritrovato con il differenziale posteriore che ha perso tutto il liquido dentro, da cosa puo essere data la perdita?le guarnizioni erano nuove, forse ne ho messo troppo e a quel punto fuoriesce?



nel rifare il differenziale mi sono accorto di questa sostanziale differenza di 1 cuscinetto, vi metto 1 breve video



https://youtube.com/shorts/gK7n5_ajHqE



quando 1 gira cosi piu lento rispetto all'altro è andato?

ho dei cuscinetti nuovi della stessa misura ma non sono ad alta velocità come quelli e girano piu piano.



grazie mille ragazzi come sempre e scusate se vi chiedo tante info ma spesso mi torna meglio andare durante la settimana in pista e saro sempre solo praticamente senza aiuti


Le gomme potresti pensare di sostituirle
Vero che erano chiuse ma sono pur sempre passati 12 anni e quasi sicuro non sono più uguali alle nuove, sicuramente del degrado è avvenuto
Per la forma sembri con parecchio camber su entrambi gli assi però senza un riferimento fisico non posso dirti se è corretto o esageraro

Passiamo ai cuscinetti: a me sembrano abbastanza rumorosi, o li cambi oppure, se vuoi provare, potresti aprirli, pulirli e lubrificarli

Ma conoscendo le condizioni del tutto sostituire l’intero set non sarebbe male ( parliamo di 20€ circa )

Per il differenziale o hai una guarnizione cotta che perde oppure ti si è spostata e tende a perdere se lo hai riempito al giusto livello ( tendenzialmente circa 1mm sopra le crociere dei satelliti )

Se è di più rischi che vada in pressione e con l’uso gravoso in pista, unito al calore che trasmette il motore a tutto il modello, porti ad un trafilaggio dalle tenute dei bicchierini


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Vecchio 01-08-24, 08:44 AM   #43
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Ciao, quoto tutto quello che ti hanno consigliato di fare / guardare.

Io la NT1 del 2012 l'ho usata e il manuale era fatto molto bene, se non ricordo male era anche dettagliatamente descritto come e quanto riempire i differenziali, per curiosità che gradazione ci hai messo dentro?

Per quanto riguarda la macchina in pista il mio consiglio è di prendere un setup, altrimenti non avrai mai una macchina settata correttamente , tieni presente che 1mm in più o in meno in una regolazione qualsiasi può variare di parecchio il comportamento della macchina in pista.

Il fatto che dopo lo stacco dell'ammo la macchina era inguidabile significa che qualcosa si è danneggiato
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Vecchio 02-08-24, 01:46 PM   #44
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ciao
per la mia esperienza, ti garantisco che il setup di base dato dal manuale e' perfetto e la macchina va' gia' benissimo.
(inclusi olio ammortizzatori, olio differenziali e molle).

fuori dal setup della macchina ci sono anche altri fattori:
gomme (non so dove giri) ma 37 ant. e 40 posteriori sei gia' buono.
e se come dici "vai piano" , le condizioni di pista e di gomme (nel tuo caso) incidono poco.
assicurati che la macchina sia fatta bene e che i cuscinetti non "gracchino" se cosi' e' se una volta puliti ancora fanno cosi' buttali.
99% delle volte che metto mano alle macchine, sono sempre da mettere a posto, sia di setup, sia di oli, sia di montaggio.
__________________
Loreto Massimo
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