10-07-13, 06:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
no non hai capito...
la pulizia va fatta a fine giornata quando poi non riaccendi più il motore
|
Io ho anche smesso di dargli l'after run a fine giornata. Svuoto il serbatoio, rimetto in moto per bruciare l'ultima miscela, poi torno a casa e giù di wurth.
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
|
|
|
10-07-13, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma l'after run serve dopo il wurth
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
10-07-13, 07:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
dopo il wurth si può usare anche l'olio novarossi giusto?
|
|
|
10-07-13, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessio94
dopo il wurth si può usare anche l'olio novarossi giusto? 
|
si
|
|
10-07-13, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
no non hai capito...
la pulizia va fatta a fine giornata quando poi non riaccendi più il motore
|
dynamo io ho capito benissimo e so qnd va fatta la pulizia...
il mio " lo farei ogni 5 min " era x dirti ke a me non secca fare la pulizia anzi... 
io nn faccio la pulizia ad ogni fine giornata xke mi hanno detto ke non serve se esco ogni weekend... mi hanno detto di farla al max ogni litro... oppure se per esempio il motore starà fermo x un pò...tutto qui!!!
|
|
|
11-07-13, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Bc71 ti dico una cosa, parere personale, non sono d'accordo con quello che hai detto fino ad ora.. Se ragioni così ed è tutto questo tempo che fai modellismo siamo messi male... Ah una cosa, sai chi sono quelli nel video della pulizia micromotori? Evidentemente no!! Detto questo, come sopra, passo e chiudo!!
|
non ne faro una questione di stato sui vostri pareri di quello che io scrivo ma se sono 17 anni che faccio modellismo vuol dire che il verso di mandare avanti il mio hobbi sicuramente lo ho trovato altrimenti avrei smesso anni fa !!!!! poi nessuno e obbligato a fare come faccio io !!!!
|
|
|
11-07-13, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
senza contare che il ragionamento sul filtro non ha alcun senso
il "problema" rimane sempre l'uso che si fa del modello...
-piazzale
-pista cazzeggio
-pista gare per divertirsi
- pista gare ad alto livello competitivo
|
se per te ed altri non ha senso pazienza !!! io ti dico che giro anche quando piove e di ruggine nel motore non ne ho  !!!! sara un mistero ???? boooh !!!! ci ho pensato molto e ho tratto le mie conclusioni dichiarandole in questo forum !!! saranno giuste ???? saranno sbagliate ???? se sono sbagliate datemi una risposta a questo mistero !!!
|
|
|
11-07-13, 02:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stevemodel
bc71... perdonami.... non voglio darti contro nemmeno io.... ma i tuoi interventi contengono parecchie inesattezze....
I suggerimenti che ti hanno dato in tanti sono più che corretti e sono frutto di esperienze vissute in pista.... e fuori pista....
Circa l'uso del Singer, ad esempio, ti garantisco che lo uso da 30 anni ed è in assoluto il migliore sistema per conservare i motori....
Fidati dei consigli che ti si danno.... e se hai bisogno un aiuto chiedi pure...
....senza rancore
peace and love
|
steven non voglio insegnare niente a nessuno e non ho i tuoi anni di esperienza e scrivo i miei suggerimenti in base alla mia esperienza che e di 17 ma non credo di brancolare nel buio in campo modellistico altrimenti avrei cambiato hobby molti anni fa !!!! in questo campo ogniuno di noi trova e segue delle strade simili vicine o lontane che percorrendole ti portano a guidare il modellino !!!! io il singer non lo ho mai usato e credo che non lo usero mai perche lo trovo incompatibile per la combustione ma nulla vieta a te e chi lo adopra di continuare ad usarlo !!! ti dirro di piu lo vedo molto indicato a lubrificare i cuscinetti ruote differenziali cambio prima della gara ( lubrifica molto a bassissimo attrito vista la quasi nulla viscosita ) !!!!! hooo e un mio punto di vista !!! ciao e grazie di tutto !!
|
|
|
11-07-13, 09:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
se per te ed altri non ha senso pazienza !!! io ti dico che giro anche quando piove e di ruggine nel motore non ne ho  !!!! sara un mistero ???? boooh !!!! ci ho pensato molto e ho tratto le mie conclusioni dichiarandole in questo forum !!! saranno giuste ???? saranno sbagliate ???? se sono sbagliate datemi una risposta a questo mistero !!!
|
va che il problema della ruggine non si viene a creare "mentre corri" ma "mentre sei a risposo" cioè puoi correre sotto un diluvio (se ci riesci  ) e non avrai problemi di ruggine perchè il motore a più di 100° fa evaporare l'acqua... quindi il discorso filtro non ha senso
il problema è lasciare il motore in ambienti umidi e magari con dentro la miscela nella quale ci sono componenti igroscopici (imprigionano l'acqua) e questo porta la ruggine
|
|
|
11-07-13, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ovviamente...
Però tempo fa glielo davo anche dopo l'ultima spenta...
|
|
|
11-07-13, 10:35 AM
|
|
|
Utente
|
Per tornare al mio annoso dilemma (pulizia "profonda" o solo wurthata e oliata) volevo condividere la mia esperienza.
Ho due Nova che sto usando in parallelo, uno con 4 lt. e uno con 5, e uno che pulisco dopo ogni uscita smontando anche camicia pistone e albero (il Plus 12-3) e l'altro solo con wurth come nel filmatino all'inizio (il 353).
Noto che il plus 12 ha i componenti che sembrano nuovi, è molto più regolare e mi sembra anche più performante, mentre nel 353 mi succede che spesso fatica a tenere il minimo ed è irregolare, problema che si risolve immediatamente avvitando quasi tutto e risvitando gli spilli perché sono evidentemente imbrattati. Fatto sta che nell'ultima gara ho preferito usare il plus 12 e non il 353.
Ogni motore ha una sua anima, quindi il fatto che il plus 12 vada un pelino meglio può non essere dovuto esclusivamente al discorso di manutenzione, però...
Mi piacerebbe anche il contributo dei "preparatori" di motori che scrivono in questo forum.
|
|
|
11-07-13, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
va che il problema della ruggine non si viene a creare "mentre corri" ma "mentre sei a risposo" cioè puoi correre sotto un diluvio (se ci riesci  ) e non avrai problemi di ruggine perchè il motore a più di 100° fa evaporare l'acqua... quindi il discorso filtro non ha senso
il problema è lasciare il motore in ambienti umidi e magari con dentro la miscela nella quale ci sono componenti igroscopici (imprigionano l'acqua) e questo porta la ruggine 
|
credo che alla fine il rischio piu' grande di quando si gira sotto l'acqua sia la dilatazione e il veloce restringimento del carter motore e di tutte le sue parti meccaniche all'interno, che porterebbe a possibili grippate quando si prende per esempio una pozzanghera, anche se comunque è molto difficile che accada ma puo succedere.
Sul bagnato se assetti la macchina a modo si va da dio a patto di avere una gomma intagliata e di proteggere tutte le parti elettriche, provare per credere lo abbiamo fatto anche con le ts4n con ottimi risultati, anzi vi dirò quasi quasi andava meglio sotto l'acqua che su l'asciutto
Molto probabilmente noi non abbiamo problemi di residui perchè la miscela che usiamo la facciamo da noi, infatti mi è ricapitato di dimenticarmi di pulire il motore e lo tenuto fermo per diversi mesi, l'ho aperto e dentro erà ancora nuovo e lucido, senza macchie di ruggine.
Evidentemente il luogo dove conserviamo i prodotti primari che compongono la miscela sono molto asciutti.
Semmai io noto solo un problema il ricino i suoi residui noto che legano molto i cuscinetti di banco e sono costretto a dargli due gocce di after e riprende a scorrere liberissimo.
|
|
|
11-07-13, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Noto che il plus 12 ha i componenti che sembrano nuovi, è molto più regolare e mi sembra anche più performante, mentre nel 353 mi succede che spesso fatica a tenere il minimo ed è irregolare, problema che si risolve immediatamente avvitando quasi tutto e risvitando gli spilli perché sono evidentemente imbrattati. Fatto sta che nell'ultima gara ho preferito usare il plus 12 e non il 353.
molto probabilmente il 353 è imbrattato di ricino consiglio mio una bella pulita a fondo e poi rifai il paragone con il plus 12 quando intendo una bella pulizia intendo anche il carburatore sopra tutto dove passa la mix, io di solito spruzzo il wurth nel serbatoio, poi tramite la presa di pressione della marmitta lo soffio nel motore, parecchi residui il ricino li fa anche li nel carburatore sopra tutto se usi miscele economiche che spesso non presentano ricino degommato ma il classico ricino.
|
|
|
11-07-13, 10:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rubio69
Per tornare al mio annoso dilemma (pulizia "profonda" o solo wurthata e oliata) volevo condividere la mia esperienza.
Ho due Nova che sto usando in parallelo, uno con 4 lt. e uno con 5, e uno che pulisco dopo ogni uscita smontando anche camicia pistone e albero (il Plus 12-3) e l'altro solo con wurth come nel filmatino all'inizio (il 353).
Ogni motore ha una sua anima, quindi il fatto che il plus 12 vada un pelino meglio può non essere dovuto esclusivamente al discorso di manutenzione, però...
Mi piacerebbe anche il contributo dei "preparatori" di motori che scrivono in questo forum.
|
considerando che sei a 4 e a 5 litri... è ora di cambiare i cuscinetti e la biella
Quote:
Originariamente inviata da joker78
credo che alla fine il rischio piu' grande di quando si gira sotto l'acqua sia la dilatazione e il veloce restringimento del carter motore e di tutte le sue parti meccaniche all'interno, che porterebbe a possibili grippate quando si prende per esempio una pozzanghera, anche se comunque è molto difficile che accada ma puo succedere.
Sul bagnato se assetti la macchina a modo si va da dio a patto di avere una gomma intagliata e di proteggere tutte le parti elettriche, provare per credere lo abbiamo fatto anche con le ts4n con ottimi risultati, anzi vi dirò quasi quasi andava meglio sotto l'acqua che su l'asciutto
Molto probabilmente noi non abbiamo problemi di residui perchè la miscela che usiamo la facciamo da noi, infatti mi è ricapitato di dimenticarmi di pulire il motore e lo tenuto fermo per diversi mesi, l'ho aperto e dentro erà ancora nuovo e lucido, senza macchie di ruggine.
Evidentemente il luogo dove conserviamo i prodotti primari che compongono la miscela sono molto asciutti.
Semmai io noto solo un problema il ricino i suoi residui noto che legano molto i cuscinetti di banco e sono costretto a dargli due gocce di after e riprende a scorrere liberissimo.
|
questi sono altri problemi  si parlava di ruggine e filtro e il collegamento non sussiste se il motore è acceso  per il resto condivido quello che hai scritto
|
|
|
11-07-13, 10:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questi sono altri problemi  si parlava di ruggine e filtro e il collegamento non sussiste se il motore è acceso  per il resto condivido quello che hai scritto[/QUOTE]
sorry
|
|
|