13-04-24, 03:56 PM
|
|
Utente
|
Tamiya Egress modello 58079
Settimana scorsa navigando in internet mi imbatto in questo annuncio:" Tamiya Egress 1:10 anni 90. Regalato di comunione mai montato e rimasto in cantina per oltre 30 anni. Manca la scatola originale e libretto di montaggio. Ciò che è presente in foto è quello che verrà spedito."
Per completare la descrizione dell'annuncio c'erano queste tre foto che allego.
Ci ho messo un po' a decidermi, continuavo a guardare le foto e cercavo di capire cosa mancava.
Motore, carrozzeria, alettone, elettronica era tutto assente; ma per il resto sembrava un modello 58079 della Egress anni 90 non ancora montato.
Insomma, non so se siete tutti d'accordo, ma se fosse vero sono di fronte a quello che credo si possa definire una vera perla....
Si trovano molti modelli mai montati della versione del 2013, ma degli anni 90 codice 58079 non si trovano neanche facilmente modelli in vendita
L ho comprato certo che poteva anche essere una "sola", il prezzo poi era irrisorio.
|
|
|
13-04-24, 03:59 PM
|
|
Utente
|
Effettivamente la confezione è arrivata anche abbastanza in fretta, ma solo oggi sono riuscito a controllare.
Sembra proprio un modello 58079 mai montato
Ho confrontato le pagine finali del manuale dove è riportata la distinta base con quanto è arrivato.
Sembra combaciare tutto, faccio parlare le immagini sotto.
Solo la parte B è stata aperta, le altre sono tutte ancora chiuse nel sacchetto.
Parzialmente è stato anche aperto l'espositore blu, ma le parti tolte sono presenti
|
|
|
13-04-24, 04:01 PM
|
|
Utente
|
Per essere sicuro di non trovarmi di fronte a parti prese da qualche riedizioni ho confrontato gli espositori della versione degli anni 90 e quella del 2013, vedere le immagini sotto.
Anche in questo caso, mi trovo di fronte alla conferma che quanto acquistato è veramente una Egress originale
|
|
|
13-04-24, 04:04 PM
|
|
Utente
|
Sinceramente non so a chi attribuire questa frase:
un indizio...è un indizio
due indizi sono una casualità
tre indizi fanno una prova
C'è chi dice che questa frase è stata usata per la prima volta dal tenente Colombo, chi dalla signora in Giallo, chi da Sherlock Holmes....
Però nel mio caso:
indizio numero uno; la descrizione della vendita sembrava reale
indizio numero due; le parti e i sacchetti delle viti coincidono con quelli di un modello 58079
indizio numero tre; espositore verde e blu sono quelli originali degli anni 90...
Se qualcuno ha messo insieme delle parti di una riedizione per farle sembrare originali, ha fatto un ottimo lavoro.
|
|
|
13-04-24, 04:09 PM
|
|
Utente
|
Adesso mi resta il dubbio di cosa farne, avrete capito che mi cimento nei restauri.
Ma qui è un altro discorso; è una nuova costruzione....è dagli anni 90 che nn costruisco una macchina nuova...
Effettivamente non so quando posso pensare di mettere in cantiere questa Egress 58079, perchè sto sistemando la sezione dei ricambi sul sito
L'ho completamente stravolta per renderla più fruibile e ho costruito moltissime tabelle con codice parte di ricambio, foto parte di ricambio, codice modello, codice telaio, nome telaio etc. Se qualcuno ha dei suggerimenti saranno ben accetti.
Sto anche impazzendo dietro il restauro di un Pajero 58044 che era messo malissimo.
Ma devo trovare del tempo per fare la Egress....e soprattutto devo recuperare carrozzeria, alettone e sottoscocca. Qualcuno di voi ha qualche pezzo che mi serve?
|
|
|
13-04-24, 09:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruiser
Adesso mi resta il dubbio di cosa farne, avrete capito che mi cimento nei restauri.
Ma qui è un altro discorso; è una nuova costruzione....è dagli anni 90 che nn costruisco una macchina nuova...
Effettivamente non so quando posso pensare di mettere in cantiere questa Egress 58079, perchè sto sistemando la sezione dei ricambi sul sito
L'ho completamente stravolta per renderla più fruibile e ho costruito moltissime tabelle con codice parte di ricambio, foto parte di ricambio, codice modello, codice telaio, nome telaio etc. Se qualcuno ha dei suggerimenti saranno ben accetti.
Sto anche impazzendo dietro il restauro di un Pajero 58044 che era messo malissimo.
Ma devo trovare del tempo per fare la Egress....e soprattutto devo recuperare carrozzeria, alettone e sottoscocca. Qualcuno di voi ha qualche pezzo che mi serve?
|
Di pezzi non ne ho, però, visto che ci sono sia la riedizione del 2013 che la black edition in giro, un pensierino a vedere se trovi quei pezzi lo farei
Alla fine quelli che è diverso è il codice non la forma ( forse forse lo stampo lo hanno rifatto piuttosto che tirarlo fuori dal magazzino )
Però vederti alle prese con un off, per di più nib, mi fa un po’ strano
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-04-24, 06:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Bel colpo, bruiser. A casa ho sia l originale che la re re 2013. Ammortizzatori, molle, il fissaggio inferiore degli ammortizzatori anteriori e il colore dell' anodizzazione delle parti dei fuselli anteriori sono le differenze più visibili. Le plastiche non sono cosi " intercambiabili" tra i due modelli. Altro potrebbe esserci, ma non ricordo
|
|
|
15-04-24, 12:12 PM
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi
effettivamente non mi sono immerso molto nel restauro dei Buggy o degli off road. quindi per me è una nuova esperienza
Ho controllato alcune parti indicate da Mastino, quelle in mio possesso sembrano della versione originale
Grazie
|
|
|
16-04-24, 10:14 AM
|
|
Utente
|
Ciao
su Tamico ho comprato carrozzeria, sottoscocca e alettone.
Quando arrivano controllo la stampigliatura per controllare se è simile o uguale a quelle degli anni 90. Spesso le riedizioni usano proprio lo stesso stampo, ma nn sempre....
Per il motore volendo indirizzarsi su un motore dell'epoca ho visto che posso avere tre possibilità
53001 Dynatech 01R
53044 Technigold 02H
53068 RS-540 Sport tuned Motor
Credo che la scelta migliore sia uno dei primi due, voi cosa suggerite?
Forse la soluzione migliore è il primo?
|
|
|
16-04-24, 10:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Sport tuned d epoca non sarà facilissimo, perché non è apribile e quindi erano usa e getta. Prodotti nelle versione originale con cassa nera fino a pochi anni fa oggi sono stati sostituiti dalla versione con cassa silver. Potrei averne uno nuovo con cassa nera. Gli altri due sono chiaramente vintage, e li si riesce a trovare a prezzi vintage. Ho il primo, senza adesivo purtroppo. Sulla.egress che avevo recuperato c'era quel motore che ti ho dato con cassa nera e tappo rosso.
|
|
|
16-04-24, 06:58 PM
|
|
Utente
|
ciao Mastino
credo che la soluzione migliore sia quindi
53001 Dynatech 01R oppure
53044 Technigold 02H
Mi sa che cerco quest'ultimo perchè la cassa alettata mi fa impazziere
il motore che mi hai dato è sulla Porsche 956....
Grazie mille come sempre
|
|
|
16-04-24, 07:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Bruiser, ma il codice 53044 e' il Dynatech 02H che ha un avvolgimento 13
x2 e come optional c'era un 10x2.
Il Technigold era quello con la cassa dorata montato su Porsche 959, Toyota Celica Gr.B, Bigwig, Avante ed era un 21x1
Fortunatamente ne ho ancora alcuni....
|
|
|
17-04-24, 04:02 PM
|
|
Utente
|
sinceramente il livello di cultura sui motori e sulla elettronica in genere lascia molto a desiderata
ho cercato i due codici delle guide book dell'epoca
non so quale sia meglio, ma entrambi vengono dati come motori adatti alla Egresss
|
|
|
17-04-24, 06:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Sicuramente il Dynatech 02H era il motore piu' performante.....e anche molto assetato di corrente....
qui trovi le caratteristiche dei motori Tamiya
https://www.zaonce.com/stuff/tamiya-motors.shtml
|
|
|
18-04-24, 07:07 AM
|
|
Utente
|
ciao ho riletto il mio messaggio e l'avevo scritto male, lo riscrivo
"sinceramente il mio livello di cultura sui motori e sulla elettronica in genere lascia molto a desiderare
ho cercato i due codici delle guide book dell'epoca
non so quale sia meglio, ma entrambi vengono dati come motori adatti alla Egresss"
il link che mi hai dato lo avevo perso, ma è utilissimo
|
|
|
Strumenti della discussione |
|