22-08-23, 02:34 PM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Tamiya Mountaineer modello 58111
Un amico (so che ci legge quindi lo saluto) mi ha proposto a un ottimo prezzo questo telaio Bruiser. Sinceramente mancava il 50% o più delle parti, ma quanto era presente era in ottimo stato.
Non avevo tutto il necessario per riportarlo in vita, ma comunque era un peccato non comprarlo per futuri progetti.
|
|
|
22-08-23, 02:43 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Ovviamente chi mi conosce sa che apprezzo particolarmente i telai della tamiya in metallo. Telai da fuori strada: - 3-speed
- Bruiser
- SRB, compreso il Super Champ
Telai da strada - 934, compreso la Tyrrell 6 ruote
- Countach, compreso modello speciale Porsche 908
- Countach CS
- F1, compreso modello speciale Lotus 79 Martini
- F1 CS
Quindi non potevo farmi sfuggire questa occasione ed avevo preso questo telaio in attesa di trovare qualcosa per completarlo e dopo poco tempo mi sono aggiudicato per una cifra simile quanto in foto.
|
|
|
22-08-23, 02:51 PM
|
#3
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Questo secondo telaio è veramente messo male e ha scoraggiato i possibili acquirenti; all'asta ero praticamente solo.
Però sono cosciente che ho il primo telaio ed effettivamente so che da due telai incompleti posso ottenere un telaio completo.
Quello che avanzerà dal restauro lo tengo da parte per futuri lavori e restauri; ovviamente, se a qualcuno serve qualche pezzo contattatemi via MP, magari ce l ho....
Sicuramente devo cercare un motore perchè quello presente nel secondo lotto è troppo lungo.
Non è un RS750-SH, ma un RS775 che ha la cassa cilindrica lunga 67 mm invece di 600. L ho capito dalle foto in cui il motore non si installava nel telaio ed ho avuto la conferma al momento dell'arrivo del pacco.
Se qualcuno ha un RS750-SH mi scriva per cortesia un messaggio privato, se ha intenzione di venderlo....
|
|
|
22-08-23, 02:55 PM
|
#4
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Per prima cosa ho smontato entrambi i telai e ho immerso tutte le parti nel gasolio per 7 giorni.
il gasolio è veramente efficace per togliere sporco, grasso, unto, ossido e ruggine.
Dopo averli sgrossati con il gasolio, ho pulito le parti più piccole nella lavatrice ad ultrasuoni
Sono tanti i pezzi di dimensioni generose che nn sono riuscito a lavare ad ultrasuoni, ma la foto mostra il risultato finale, sicuramente c'è chi potrebbe fare meglio; ma sono soddisfatto. Ho selezionato i pezzi per completare un telaio completo, il motore per ora ho preso in prestito quello che era riservato a un altro lavoro.
Sono sempre i cerca di un RS750-SH...
|
|
|
22-08-23, 03:05 PM
|
#5
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Considerando questi due aspetti:
1- Il telaio è in ottime condizioni; ho preso il meglio di due modelli.
2- La carrozzeria è nuova
Ho deciso di costruire un Mountaineer che sia il più possibile vicino a un modello che nn abbia mai girato e che sia stato solo assemblato e poi dimenticato in bella mostra su uno scaffale.
Mi sono procurato: - 4 gomme nuove
- 4 cerchioni Mountaineer nuovi
- scatola proteggi servo-ricevente-batterie di servizio nella versione Mountaineer nuova
- paraurti bianchi nuovi
- pilotino nuovo
Ovviamente a questo punto anche viti, bulloni e dadi sono a mollo nel gasolio e poi li tratto con il lavaggio ad ultrasuoni; selezionerò la minuteria originale migliore
|
|
|
22-08-23, 03:09 PM
|
#6
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
A questo punto posso fermarmi e controllare se ho tutto il necessario per costruire un Mountaineer modello 58111 dei primi anni 90. Posiziono tutte le componenti ed effettivamente ho tutto, ripeto se qualcuno ha un motore RS750 mi scriva perchè quello che sto usando sarebbe di un altro set....
Posso partire con assemblare le parti; la parte di restauro si è conclusa con la sola pulizia delle parti.
Contando che partivo da due telaio, non ho trovato neanche una parte che fosse guasta o da buttare.
Questi telaio sono veramente fatti per durare.
|
|
|
23-08-23, 01:09 PM
|
#7
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Ho assemblato nuovamente il telaio in metallo; per quanto dovrei saperlo fare senza più guardare le istruzioni, preferisco sempre farmi guidare dal manuale.
Questo telaio è veramente spettacolare e riprende i vecchi telai delle fuori strada; quelli che le case automobilistiche producevano prima dell'avvento dei SUV.
Per il fuoristrada il telaio a longheroni è sicuramente quello più robusto e versatile.
Per prima cosa preparo il telaio in metallo, in un secondo momento preparo la scatola che contiene elettronica e poi eseguo il matrimonio tra queste due parti,
Finita questa parte resta solo da installare le 4 ruote con i loro mozzi e i due paraurti anteriore - posteriore.
|
|
|
23-08-23, 05:54 PM
|
#8
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Dopo aver dato le mani di fondo a tutte le parti da colorare (compreso pilotino, abitacolo e paraurti) inizio a colorare con TS39 mica red la carrozzeria
|
|
|
28-08-23, 04:48 PM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
La carrozzeria del Mountaineer, come quella del Bruiser, sembra molto semplice da colorare; in realtà la carrozzeria è però ricca di molti particolari: - luci posteriori gialle e rosse
- blocchi e cerniere posteriori del portellone grigi
- catarifrangenti rossi
- maniglie della porta grigie
- guarnizioni dei finestrini e del parabrezza neri
- gocciolatoio grigio
- fregi Hi Lux laterali grigi
- frecce laterali arancioni
- frecce frontali nel paraurti arancioni
- griglia frontale grigia
- logo tamia bianco
- luci di posizione bianche
- ....
A questi particolari è necessario aggiungere anche la parte che riguarda il pilotino e il passeggero.
Applico due mani per ogni particolare della carrozzeria. Effettivamente ammetto che a volte ho quasi paura di colorare alcune parti: ad ogni errore c'è il rischio di dover ripartire da capo e rifare tutto.
|
|
|
30-08-23, 02:16 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Ho completato di colorare le varie parti e i piccoli particolari.
Seguendo le istruzioni ho montato insieme: - parte anteriore
- parte posteriore
- roll bar
- griglia frontale
- vetro
- abitacolo
- paraurti laterale destro e sinistro e
- luci posteriori
Adesso la carrozzeria aspetta solo di ricevere gli adesivi
|
|
|
30-08-23, 02:19 PM
|
#11
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Gli adesivi non sono molti, ma occupano ampie parti della carrozzeria.
I più delicati da posizionare sono quelli color metallo della parte inferiore delle portiere, gli altri sono in genere di dimensioni generose e sono facili da posizionare.
|
|
|
30-08-23, 02:20 PM
|
#12
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Manca solo il matrimonio tra carrozzeria e telaio
|
|
|
06-09-23, 01:34 PM
|
#13
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
potete trovare un approfondimento a questo link
|
|
|
08-10-23, 06:26 PM
|
#14
|
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 1,155
|
Nel frattempo ci sono cascato un altra volta, qui inizio restauro della Ligier SJ9 Competition Special.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.
| |