08-10-23, 05:24 PM
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#1
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Utente
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Tamiya Ligier SJ9 Competition Special modello 58012
Buongiorno a tutti
riprendiamo da dove ci eravamo fermati, ho trovato in rete in vendita questo set.
La carrozzerie Ligier SJ9 ha avuto due edizioni sempre su telaio F1, la prima è nella versione standard e la seconda è in versione Competition Special o semplicemente CS.
Nell'asta ci sono alcune foto che mi permette di capire quanto segue:
- è compresa la scatola in buone condizioni, non sono un collezionista di scatole; quando in vendita oltre al modello ci sono anche la confezione-manuale-catalogo-foglio pubblicitario intuisco che chi vende ha o ha avuto abbastanza attenzione da conservarle. Questo mi fa pensare che abbia avuto anche attenzione nel conservare al meglio il modello.
- è compresa la carrozzeria in lexan (che sembra verniciata malissimo) e quella in stirene (che è danneggiata)
- il telaio sembra integro ma ha ala sinistra danneggiata e il sistema di sterzo è da verificare. per il resto sembra che nn manchi nulla
- le ruote sono in ordine
- i componenti confermano che si tratta di un modello CS e non ci sono macro errori nelle parti
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08-10-23, 05:37 PM
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#2
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Utente
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L'acquisto è arrivato e ho avuto le prime sorprese positive e negative:
- il set comprende anche un foglio di adesivi completo e nuovo dell'epoca. Essendo adesivi e non decalcomanie, in base alla mia esperienza, posso dire che ancora si attaccheranno senza problemi e quindi almeno per questa parte non devo cercare una soluzione.
- la carrozzeria in stirene è messa molto male. Alettone posteriore è quasi completamente staccato probabilmente a causa di un impatto posteriore non saprò mai se per un errore di guida in retromarcia oppure per un tamponamento. Nel secondo caso sarebbe interessante vedere la macchina che ha tamponato la Ligier...
- la carrozzeria in lexan è stata colorata sia dall'interno che dall'esterno, la vernice è così tanta che ormai è più spessa della carrozzeria. Sembra che sia stata usata vernice da parete, però non è a base d'acqua. La vernice è ruvida al tatto e non è neanche elastica, se si piega la carrozzeria questa si spezza insieme alla vernice. Immergo subito la carrozzeria in Lexan nell'alcol puro al 99%. Non so se ha effetto, ma se alcool riesce a sciogliere la vernice posso cercare di recuperare la carrozzeria in Lexan. Sicuramente visto lo spessore della vernice dovrà stare immersa per molto tempo (non basteranno le solite 24 ore)
il mio obiettivo è recuperare la carrozzeria in stirene che è sicuramente più dettagliata e bella di quella in lexan
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08-10-23, 05:40 PM
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#3
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Utente
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Queste foto mostrano la rottura della carrozzeria, la rottura è pulita anche se a forma di dente di sega.
Non mancano parti e c'è solo una linea di rottura principale, secondo la mia esperienza è possibile ripararla con la soluzione di acetone ed ABS.
Per fortuna ho un set di adesivi nuovo che è arrivato con il set.
Sicuramente devo riparare la carrozzeria, dare il fondo, passare la vernice e poi riposizionare gli adesivi.
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17-10-23, 06:46 PM
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#4
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Utente
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La prima operazione che decido di affrontare è unire le due parti rotte della carrozzeria con più mani di soluzione di acetone ed ABS
Scelgo la soluzione più densa perchè così resta nel punto in cui la applico e perchè effettivamente la rottura è così ampia che non c'è bisogno che la soluzioni filtri all'interno.
Posso tranquillamente separare le parti e spalmare la soluzione lungo la rottura.
All'inizio tengo unite le parti con una molletta, dopo le parti sono tenute in posizione dalle prime mani di soluzione. Forse ci ho messo più tempo a trovare il punto dove posizionare la molletta per tenere unite le parti che a spalmare la soluzione
In totale ho dato 4 mani di soluzione, terminata questa fase ho prima staccato tutti gli adesivi e poi ho dovuto lavorare la superficie superiore ed inferiore con carta abrasiva da 600 e poi 1000.
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17-10-23, 07:19 PM
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#5
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Utente
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Mancano alcuni particolari della carrozzeria che devo ricostruire.
La prima parte che voglio rifare è la presa nascar d'aria laterale, per fortuna una delle due è disponibile e la posso usare come riferimento.
Devo tagliare da un foglio di ABS di 1 mm di spessore la presa d'aria a cui poi aggiungo una striscia di ABS alta 3 mm lungo il bordo per permettere una corretta installazione sulla carrozzeria.
Saldo insieme la base con la striscia usando acetone puro
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18-10-23, 05:58 PM
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#6
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Utente
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Manca all'appello anche uno dei due specchietti, per mia fortuna uno su due è presente e posso usarlo come campione per ricreare quello che manca.
Le parti da costruire sono due: la coppa dello specchietto e il braccio dello stesso.
La forma della coppa dello specchietto è molto curva e quindi devo costruirmi un parallelepipedo di ABS partendo da due pezzettini di barra a sezione quadrata da lato 5mm e un foglio da 3 mm di altezza.
Usando lo specchietto retrovisore disponibile come campione ho lavorato con carta abrasiva da 400 i lati del parallelepipedo per arrotondarli e dargli la giusta forma
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18-10-23, 10:54 PM
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#7
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Utente Senior
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Sono curioso di vedere la copia dello specchietto perché non è facile replicarne le forme
Piccolo appunto: le prese d’aria si chiamano NACA e non nascar sigla che identificava la società che poi diventò la NASA
Prese usate inizialmente per poter creare meno resistenza sugli aerei
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19-10-23, 02:06 PM
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#8
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Utente
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Grazie mille, le ho sempre chiamate con il nome errato 😀
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19-10-23, 04:36 PM
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#9
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Sono curioso di vedere la copia dello specchietto perché non è facile replicarne le forme
Piccolo appunto: le prese d’aria si chiamano NACA e non nascar sigla che identificava la società che poi diventò la NASA
Prese usate inizialmente per poter creare meno resistenza sugli aerei
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Ciao Litto,
vorrei precisare che NASCAR significa National Association for Stock Car Auto Racing e non è il nome dell’attuale NASA, che era NACA (National Advisory Committee for Aeronautics).
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19-10-23, 08:11 PM
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#10
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Utente Senior
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Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Litto,
vorrei precisare che NASCAR significa National Association for Stock Car Auto Racing e non è il nome dell’attuale NASA, che era NACA (National Advisory Committee for Aeronautics).
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Intendevo che NACA era l’antecedente della NASA
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19-10-23, 09:17 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
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Originariamente inviata da Litto97
Intendevo che NACA era l’antecedente della NASA
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Ah, scusa sono inciampato nel testo
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20-10-23, 10:31 AM
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#12
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Utente
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Dopo aver costruito la coppa dello specchietto devo costruire il braccio che serve a fissarlo alla carrozzeria,
Sono partito da barra in ABS da sezione rettangolare di 2 x 1 mm.
L'tagliata alla giusta lunghezza prendendo come riferimento lo specchietto che ho nelle mie mani. Ho lavorato gli angoli del parallelepipedo per arrotondarli. Per unire la coppa al sostegno - braccio uso una goccia di soluzione abbastanza densa da restare dove la posiziono.
Il perno di sostegno dello specchietto originale ha una sezione di dimensione maggiori verso la carrozzeria.
Per allargare la sezione del braccio prendo una striscia in ABS larga 1 mm e spessa 0,2 mm.
Taglio una piccola striscia che posso arrotolare intorno al braccio che saldo introno al braccio usando acetone. Per tenere il braccio e questa striscia bloccati insieme uso una molletta in metallo.
Una volta che ho ottenuto lo specchietto, li ho colorati entrambi di nero. Per permettere una miglior installazione sulla carrozzeria ho saldato ai due specchietti una barra a sezione circolare dal diametro di 1,5 mm.
Per replicare lo specchio ho incollato un pezzo di foglio di alluminio che ho tagliato a forma di goccia ed incollato con Loctite
Sinceramente non so dire se è venuto bene o meno, si poteva sicuramente fare meglio. Probabilmente sarà il caso di valutare quanto fatto installando gli specchietti sulla macchina.
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28-10-23, 05:32 PM
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#13
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Utente
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Manca una delle quattro piastre che servono per fissare alettone posteriore alle due ali laterali.
Queste piastre servono per bloccale il dado su cui avvitare i bulloni. Hanno una forma particolare, per fortuna sono presenti 3 piastre su 4 e posso usare quelle presenti come campione.
Ritaglio da un foglio di ABS alto 2 mm un rettangolo che abbia le stesse dimensioni della piastra di partenza
Segno con la matita, dove andrà creata la bombatura che serve per ospitare il dado.
Taglio una barra a sezione circolare di diametro 5 mm della giusta lunghezza, lavoro con carta abrasiva in modo da trasformare la sezione da circolare a semicircolare
Per saldare insieme il rettangolo di base e la barra a sezione semicircolare uso acetone.
A questo punto con carta abrasiva da 1000 cerco di lavorare le due ali, e la gobba in modo tale da rendere più omogena la superficie totale e spiovente verso l'esterno delle due ali.
Completata la parte esterna devo lavorare la parte interna della piastra per creare la nicchia dove il dado si incastra.
Uso un accendino e un filo di rame che scaldo, il filo di rame caldo è perfetto per scafare un solco con le dimensioni adatte per ospitare il dado
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01-11-23, 10:47 AM
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#14
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Utente
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Ho preso in mano il telaio e mi sono accorto che è storto.
Per fortuna il telaio in metallo non ha una geometria particolare: è un foglio in metallo che è stato lavorato per ottenere la forma desiderata
Lo sviluppo è nel piano in due dimensioni e non in tre dimensioni
Se il telaio è storto è sufficiente raddrizzarlo facendolo tornare piano, questa operazione è percorribile
Per fare questo ho preso sue pezzi di legno morbido, ho fatto una specie di panino:
in mezzo ai due pezzi di legni posiziono la parte di telaio da raddrizzare e poi chiudo il tutto dentro una morsa ed inizio a stringere
Il legno piano piano cede permettendo al metallo di riprendere la sua forma gradualmente
Agisco lentamente dando un giro di morsa al giorno, lasciando poi il pezzo chiuso nella morsa senza fare nient'altro
Dopo una settimana il pezzo è ormai raddrizzato e togliendolo dalla morsa mantiene la sua forma.
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01-11-23, 10:52 AM
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#15
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Utente
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Procedo in parallelo il lavoro sulla carrozzeria in stirene
La parte posteriore ormai è riparato, posso passare le mani di fondo.
Scelgo fondo bianco per poi passare il colore tipico di questo modello il TS10 azzurro Francia
Colorato di nero X1 la parte delle sospensioni anteriori, posso applicare gli adesivi
Ora devo solo installare il pilotino, gli specchietti retrovisori, le prese Naca, gli alettoni ....
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