01-11-23, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro impeccabile come sempre
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-11-23, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille Nickthunder, in realtà si poteva fare meglio. Però penso sempre che se imparo dai miei errori posso migliorare nei prossimi lavori. Ho già alcuni mezzi rottami tra le mani da resaurare. Ma ultimamente il lavoro mi lascia poco tempo libero.
Nn riesco neanche a state dietro al sito dove raccolgo i restauri.
|
|
|
02-11-23, 01:46 PM
|
|
Utente
|
In parallelo lascio la carrozzeria in Lexan nell'alcool puro al 99% per togliere i molteplici strati di vernice che nel tempo sono stati applicati
Da un rapido conto questa macchina è stata colorata di blu, verde chiaro, bianco...
Non ho un contenitore adatto per immergere tutto il corpo della carrozzeria quindi prima immergo la parte anteriore e poi quella posteriore
Alcool fa egregiamente il suo lavoro togliendo la vernice, poi con una semplice azione meccanica con del panno da cucina in carta sono riuscito a portare la carrozzeria allo stato originale
Non è mia intenzione usarla, come fatto per altri modelli con telaio F1 o F1 CS,
Una volta che tolgo la vernice lo metto da parte, potrebbe prima o poi servirmi o potrebbe servire a qualcuno altro
Nel caso vi servisse mandatemi un MP, grazie
|
|
|
02-11-23, 01:59 PM
|
|
Utente
|
Ho pulito elettronica togliendo la colla del biadesivo ed ho precedentemente pulito tutta la meccanica; quindi ora a questo punto posso incominciare a rimontare la macchina: - prima assemblo assale posteriore con sistema motore che è composto da ruote motrici, assale posteriore, piastra porta motore completo di motore cablato al regolatore di velocità
- poi installo questo sotto sistema sul telaio insieme al sistema di sterzo
- installo sul telaio il paraurti anteriore e le due ali laterali in plastica
- ora tocca alla piastra in metallo per elettronica ad essere installata con due viti al telaio
- installo sulla piastra in metallo i servo, ricevente e regolatore. Eseguo i cablaggi del caso
- resta solo la piastra posteriore di bellezza e paraurti posteriore in fil di ferro
il modello ha quasi preso forma, manca solo la carrozzeria
|
|
|
03-11-23, 02:22 PM
|
|
Utente
|
Ormai il modello è finito e sono riuscito a installare la carrozzeria sul telaio senza nessun problema anche se la riparazione alla parte posteriore è stata decisamente invasiva
|
|
|
03-11-23, 02:23 PM
|
|
Utente
|
ecco altre foto per capire come è venuto il restauro
|
|
|
03-11-23, 02:25 PM
|
|
Utente
|
Dalle foto si vedono le parti riparare ed alla fine sono abbastanza soddisfatto, potevo fare meglio. Ho imparato altre tecniche che posso usare in futuro.
|
|
|
06-11-23, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Vorrei saperne di più sul processo di decolorazione del lexan.
La carrozza in questione era colorata con i normali colori da policarbonato oppure hai usato l'alcool perché era una vernice particolare che sapevi sarebbe venuta via con tale metodo?
|
|
|
06-11-23, 11:43 PM
|
|
Utente
|
Ciao
sinceramente non so mai che vernica è stata applicata, quindi devo andare a tentativi
ho provato diversi metodi per sverniciare sia il lexan che lo stirene
il liquido dei freni sicuramente è il più efficace; ma è un liquido che perde efficienza se entra a contatto con l'umido dell'aria e poi è difficile da smaltire
Alcol puro al 99% che compro in confezioni da 5 litri nei centri commerciali per la hobbistica è il miglior prodotto perchè ad oggi solo una volta ha fallito
In genere toglie la vernice rendendola morbida
Lascia la carrozzeria immersa per qualche ore a volte per tutta la notte, la tiro fuori e con lo scottex tolgo la vernice
Spesso viene via a pezzi molto grandi
In questo caso la vernice si è proprio sciolta
Dopo diversi trattamenti passo dallo scottex allo stuzzicadenti lavorando negli angoli meno raggiungibili con uno scottex
Spero di aver risposto
|
|
|
07-11-23, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Molto interessante. Quindi alcool puro 99% ma suppongo non quello alimentare ovviamente.
|
|
|
07-11-23, 04:19 PM
|
|
Utente
|
Ciao
Io compro quello incolore per le pulizie
Lo trovo nei fai da te
Ovviamente nn ho un contenitore ermetici e alcool evapora durante il trattamento
Devo ogni volta integrare con alcun nuovo
|
|
|
09-11-23, 10:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruiser
Ciao
Io compro quello incolore per le pulizie
Lo trovo nei fai da te
Ovviamente nn ho un contenitore ermetici e alcool evapora durante il trattamento
Devo ogni volta integrare con alcun nuovo
|
Hai presente quelle grosse.scatole in plastica trasparente di Ikea? Quelle per immagazzinare tutto. Ce ne sono di moltissime misure e sono sicuro che farebbero al caso tuo.
Il coperchio si incastra...non è ermetico ma facendoci un giro di nastro americano intorno dovresti ottenere qualcosa di ben chiuso
|
|
|
11-11-23, 01:20 PM
|
|
Utente
|
Ah grazie ottimo suggerimento
Sinceramente cerco di state lontano dalla ikea 😀 per non passarci sabati interi con la consorte.
Dovrò cedere una volta e provare
Grazie
|
|
|
11-11-23, 03:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruiser
Ah grazie ottimo suggerimento
Sinceramente cerco di state lontano dalla ikea per non passarci sabati interi con la consorte.
Dovrò cedere una volta e provare
Grazie
|
Ci sono andato 3 volte solo però ammetto che vendono roba abbastanza utile al nostro giochino ahaha
|
|
|
11-11-23, 04:27 PM
|
|
Utente
|
Ciao
per me Ikea è un esempio di ottima ingegnerizzazione dei prodotti
Hanno dei manuali a prova di incapace
Hanno delle soluzione di complemento veramente intelligenti
Hanno dei mobili che spesso anticipano la moda
Però per me dovrebbe essere un entra ed esci e fermarsi solo su quello che veramente serve, non fermarsi a tutto
|
|
|
Strumenti della discussione |
|