Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-10, 07:45 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75 Visualizza il messaggio
Che realismo stupenda complimenti.
la tua non è certo da meno.
A quello che vedo dal tuo wip il problema che segnalo riguarda anche te, come pensi di affrontarlo?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 08:12 PM   #77
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Grazie Ismaele, per quanto riguarda il mio wip le foto accentuano molto,ma sono alcune sono leggermente fuori linea,avevo pensato di mettere un po' di vinavil diluita con acqua sui fili tra le bigotte tenere allineata la bigotta con qualche morsetto e aspettare che la colla indurisca,magari la bigotta verra' mantenuta in linea dai fili leggermente piu' rigidi.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 07:49 AM   #78
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
finalmente sartie e sartiole sono terminate (prime due foto). Però adesso ho un problemino: come ho fatto per le sartie dei fusi maggiori vorrei mettere i tarozzi in legno. Secondo me hanno un grande vantaggio: stabilizzano l'insieme bloccando le sartie nella posizione giusta e a distanze uguali. E, da non sottovalutare, illudono l'occhio correggendo i piccoli disallineamenti delle bigotte.
Le bigotte degli alberi di gabbia però non sono disposte in linea retta ma seguendo un arco corrispondente al bordo della coffa. Il tarozzo invece è dritto (terza foto). Ora essendo tutto cordame è facile forzare un pò e quadrare il cerchio, ma sarà corretto? Non ho trovato notizie storiche al riguardo.
Dalle foto vedete le bigotte ruotate e non ben allineate, ma conto di correggere la loro posizione con le sartie rovesce che ruotando e tirando i ganci degli stroppi che vedete sotto le coffe (quarta foto)
Innanzi tutto, complimenti per il colpo d'occhio fornito dalle foto a distanza ravvicinata che danno veramente il senso della nave "vissuta" (e vivente, che diamine!)
Per quanto riguarda il questito, bella domanda... E, no, non mi risulta che i tarozzi di legno fossero presenti anche al livello degli alberi di gabbia, ma mi riservo di spulciare il materiale appena rientro a casa. Aspettami un minutino OK?
Con ammirazione da Madama
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 07:13 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

attendo, madama, ma intanto sul Lusci a p. 86 ci sono sartie di gabbia con tarozzi.

vincenzo, il problema che abbiamo in comune a cui alludevo non riguarda l'allineamento ma i tarozzi delle sartie di gabbia

Le decorazioni della Corel sono le cariatidi, lo stemma dello specchio e i due schiavioni sempre ai lati dello specchio. Le altre decorazioni le ho fatte o in legno o in milliput. Su tutte ho passato acrilico color oro e poi bitume diluito in acquaragia.

P.S. ma oltre il 30.000 accessi si ha una mucca Carolina?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
Vecchio 13-04-10, 07:56 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

le ragne

(tre, una per albero) auf!
Icone allegate
Alberatura e velatura-ragna1.jpg   Alberatura e velatura-ragna2.jpg   Alberatura e velatura-ragna3.jpg  

Moby Dick
Vecchio 14-04-10, 06:53 AM   #81
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Isma,
lavoro sempre eccellente. E scusami se mi faccio viva adesso con il quesito sulle sartie, ma quando ho il turno a partire dalle 4 del mattino sono in coma per tutto il resto della giornata!
Ho spulciato il materiale su vascelli del periodo e, come Trinchetto, non ho trovato casi in cui vi fossero tarozzi nelle sartie di gabbia
Vecchio 14-04-10, 10:56 AM   #82
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Isma,
lavoro sempre eccellente. E scusami se mi faccio viva adesso con il quesito sulle sartie, ma quando ho il turno a partire dalle 4 del mattino sono in coma per tutto il resto della giornata!
Ho spulciato il materiale su vascelli del periodo e, come Trinchetto, non ho trovato casi in cui vi fossero tarozzi nelle sartie di gabbia

forse per non farle torcere avresti dovuto appuntarle con una goccia di ciano una volta ben posizionate..
Vecchio 14-04-10, 01:44 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi e grazie ammiraglio

Sulla faccenda delle bigotte, blusky, ripeto che non ho un problema di torsione ma che non so se mettere i tarozzi.
Madama: ho trovato tarozzi sulle sartie di gabbia nel libro del Lusci. Vero è che i manuali non sono attendibili ma a questo punto la non attendibilità riguarda sia la presenza che l'assenza di un dettaglio. Cercherò su stampe e dipinti d'epoca.

Moby Dick
Vecchio 14-04-10, 01:49 PM   #84
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

su stampe olandesi di vascelli del '600 non ho trovato i tarozzi di gabbia. Per la verità ... raramente ho visto anche quelli dei fusi maggiori.... si vede che nei Paesi Bassi non era un articolo di prassi, nel '600....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 09:21 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mmm ... penso che non metterò 'sti tarozzi

intanto oggi stralli dei fusi minori
Icone allegate
Alberatura e velatura-stralli.jpg  

Moby Dick
Vecchio 16-04-10, 09:05 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

quasi completate e manovre dormienti! Mancano le sartie rovesce e le rigge. E poi un paranco di straglio. Tutte le manovre non possono terminare come nella prima foto: avvolgerò le duglie e le matassine separatamente e poi le incollerò alla fine delle cime.
Presto passerò alle vele: inferitura e montaggio dei pennoni.
Ah già, poi ci sono le griselle ... ma quelle con calma
Icone allegate
Alberatura e velatura-senza-titolo.jpg   Alberatura e velatura-senza-titolo-2.jpg   Alberatura e velatura-senza-titolo3.jpg  

Moby Dick
Vecchio 19-04-10, 12:11 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ormai ho deciso di non mettere i tarozzi sulle sartie di gabbia, ma, tanto per la cronaca, questa è un'immagine di uno dei modelli d'epoca conservati al museo di Palazzo Poggi a Bologna (visitato ieri: un'ora e mezzo di fila quasi immobile sull'autostrada): il tarozzo c'è.

P.S. sto trattando con la moglie per gettare la vetrina del salotto e fare spazio a un modello in scala come quelle viste a Palazzo Poggi (circa 3 m di lunghezza), ma è dura. Non accetta neppure la proposta di conservare il legname della vetrina, benché in forma "navale". Vabbè, continuerò a lavorare con il microscopio.
Icone allegate
Alberatura e velatura-bologna.jpg  

Moby Dick
Vecchio 19-04-10, 05:21 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Bel modello, e bella velatura!
Per quanto riguarda il discorso tarozzo sì tarozzo no, è come dice Trink. Anch'io come lui ho cercato vascelli con le coffe tonde databili entro la fine del '600, e nix tarozzi
Vecchio 19-04-10, 09:35 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

addì 19 aprile 2010 ore 21.15: terminate e manovre fisse!
(a parte le griselle, s'intende). Comincia a diventa complicato muoversi nella ragnatela delle manovre: nell'arridare le trinche delle controsartie ho rotto e dovuto rifare uno straglio. Le controsartie sono un lavoraccio perché sono corte ed è difficile metterle in tensione e contemporaneamente non deformare la linea delle sartie.

Moby Dick
Vecchio 21-04-10, 08:13 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mmm... madama, è che quando conosco i termini giusti mi evito un giro di parole, ma non è detto che li abbia sempre compresi correttamente.

Anche per descrivere quello che vi mostro in queste immagini mi tornano utili certi termini. Spero si leggano sul cartoncino che ho posto sotto la vela.

Dunque sono immerso in un bel po' di problemi che posso riassumere in tre punti: 1) comprendere al meglio la velatura e le manovre originali, 2) semplificarle in modo accettabile, 3) trovare soluzioni costruttive adeguate.

I piani del museo della Marina di Parigi già presentano soluzioni semplificate (soprattutto relativamente alla quantità degli imbrogli, ce ne sono tre per ogni metà della vela) rispetto alle stampe di Colbert e quindi le ho semplicemente riprodotte. Poiché voglio montare le vele imbrogliate e non sarebbe facile imbrogliarle con i pennoni già montati ho deciso non solo di guarnire completamente vele e pennoni prima di montarle ma anche di imbrogliarle prima. Per ora ho fatto la vela del trevo, domani cercherò di imbrogliarla sul pennone e se l'effetto mi soddisfa l'isserò sull'albero.

Suggerimenti e critiche sono ultragradite, anche perché ben pochi sono i modelli dl nostro forum che hanno affrontato i problemi in cui mi trovo adesso. E' chiaro, però, chi non parla adesso taccia per sempre.

Prima foto: sartie rovesce. Seconda foto: trozza del trevo. Terza foto Trevo visto dall'avanti all'addietro. Quarta foto: trevo visto dall'addietro in avanti
Icone allegate
Alberatura e velatura-rovesce.jpg   Alberatura e velatura-trozza.jpg   Alberatura e velatura-avanti.png  

Alberatura e velatura-addietro.png  

Moby Dick
Rispondi