Vecchio 24-10-09, 12:10 PM   #1
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Faccio una proposta "non disinteressata" e la spiego:
Penso che a molti di noi piacerebbe avere in questa sez. una guida passo passo su come impostare questa parte di lavoro che spesso è poco chiara nelle varie istruzioni e che sovente è motivo di scoraggiamento da parte dei modellisti novizi e non...
Io non so se si potrebbe reperire materiale già postato o se qualcuno abbia già una sua sequenza fotografica da arricchire con didascalie o altro, ad esempio mi sembra di ricordare che lo scotland di tuvok descriva già in modo dettagliato i vari passaggi di queste fasi, io intanto ho lanciato la pietra....
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Matteo


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Vecchio 24-10-09, 01:09 PM   #2
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hai tirato fuori un argomento davvero interessante e complesso, Sea..... e prevedo che in futuro potrà anche essere scomposto in vari topic. A proposito: il titolo "Albera-tua" vuole indicare proprio gli alberi di tutti noi?

Per mettere un po' di carne sul fuoco, qualche foto ce l'ho. Purtroppo non è una fase del modello caratterizzata da importanza "scenica", così il materiale è scarsino e riferito ad alberi già assemblati (e questa modalità rappresenta già una scelta costruttiva rispetto a coloro che preferiscono montare gli alberi in opera).
Spero dunque che la bottiglia che hai lanciato venga raccolta da tanti qui sul forum e ricostruire dunque la sequenza in maniera completa.

Innanzitutto, penso sia fondamentale perdere un po' di tempo sul corretto posizionamento degli elementi. Non solo riguardo all'allineamento degli alberi (il bompresso può fare impazzire) ma anche riguardo a parasartie, bittoni, pazienze. Un'errata collocazione può compromettere infatti buona parte del lavoro successivo.

Quindi penso che la prima premessa per avere buona alberatura sia quella di avere tutte le componenti strutturali correttamente posizionate. E non è detto che il corretto posizionamento sia esattamente quello riportato sui piani forniti insieme ai kit.

Altro aspetto è la qualità realizzativa degli "snodi" e dei "ritorni" di cui sono ricche nave ed alberatura. Ho volutamente usato termini non tecnici per indicare ogni modalità con la quale cime, tiranti, cavi devono in qualche modo passare dentro, attraverso, di fianco, oltre le parti salienti degli alberi e della struttura della nave. Una coffa malamente inclinata o poco fissata .... un bittone poco incollato-inchiodato ... una crocetta "ballerina" ... una landa lenta ... un buco di gatto troppo stretto ..... chi più ne ha più ne metta..... prima o poi cederanno o mostreranno i lro limiti, e sarà maledettamente difficile recuperare il danno.

Quindi, penso che la seconda premessa per avere buona alberatura sia quella di avere un buona qualità realizzaiva dei suoi componenti e dei componenti che la coinvolgeranno.

Inizio dunque a rispondere al tuo topic con una serie di foto riguardanti questi aspetti che ho appena appena toccato. Prime due foto: riferite allo studio di allineamento. Le tre che seguono: elementi al piede d'albero e trinchetto nel suo complesso (scusatemi, ma gli elementi specifici si riferiranno tutti proprio al "trinchetto"... questione di appartenenza). Le due che seguono: particolari di crocetta e lande su parasartie. Le tre che chiudono la serie: particolari dell'elemento strutturale principale di ogni alberatura, la coffa; realizzazione ed installazione delle lande e particolare a lavoro finito che mostra la quantità di manovre "gestite" da una coffa.

Trink
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Alberatura e velatura-globale1.jpg   Alberatura e velatura-globale2.jpg   Alberatura e velatura-piedealbero1.jpg  

Alberatura e velatura-piedealbero2.jpg   Alberatura e velatura-trinchetto.jpg   Alberatura e velatura-parasartie.jpg  

Alberatura e velatura-crocetta.jpg   Alberatura e velatura-coffatr1.jpg   Alberatura e velatura-coffatr2.jpg  

Alberatura e velatura-coffatr3.jpg  
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Vecchio 24-10-09, 09:51 PM   #3
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Ciao Trink, e scusa per l'errore(come si può correggere?), io forse sono stato un pò generico ed in effetti l'argomento è assai ampio e come tu dici per forza di cose va scomposto, quello a cui volevo fare riferimento è sul sistema da seguire per le cordature varie, da quale albero iniziare, se conviene fare prima gli stragli e dopo le griselle, quali sono gli accorgimenti da tenere a mente per non commettere errori ecc...
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Matteo


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Vecchio 24-10-09, 10:50 PM   #4
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A me Albera-tua piaceva, però visto che hai chiesto correzione, ho provveduto!

Trink
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Vecchio 24-10-09, 10:54 PM   #5
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argomenti interessanti anche per mè che a breve mi troverò proprio davanti a questo lavoro perciò vi seguirò attentamente passo passo ciao a tutti
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Vecchio 25-10-09, 07:50 PM   #6
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predefinito manovre fisse

Allora proviamo a cominciare con le manovre. Innanzitutto, la scelta del refe deve rispondere alla scala con la quale si è scelto di realizzare il modello.
Poi, il colore, che per le manovre fisse - volendo essere precisi - deve essere scuro: marrone-nero (più nero che marrone). Pur trovandosi in commercio refe colorati preferisco tingerli da solo con mordente per legno di color Wengè. Il refe commerciale è infatti per me troppo lucido. La colorazione del refe per le sartie, gli stragli ed i paterazzi la faccio prima, mentre quella delle griselle la faccio dopo, in opera, una volta che le ho montate.

Dopo aver messo le legature agli alberi, aver collocato sugli alberi e sulle coffe tutti i golfari che occorrono ed aver legato agli alberi ed ai golfari tutti i bozzelli e le bigotte necessari alle manovre, l'ordine col quale monto le manovre fisse è:
- sartie di maestra, di mezzana, di trinchetto
- trinca di bompresso
- stragli di mezzana, di maestra, di trinchetto
- griselle delle sartie maggiori
- sartie di gabbia (maestra e trinchetto)
- rigge
- stragli di gabbia (maestra e trinchetto)
- griselle delle sartie di gabbia
- sartiole con relative rigge
- paterazzi (di mezzana, di maestra, di trinchetto)

E' un ordine di lavoro che riduce al minimo gli ingombri "successivi": nulla è infatti più fastidioso del dover lavorare in spazi già "occupati" da cavi. Dunque, foinchè si può, è bene seguire un ordine che vada ad occupare gli spazi senza infastidire i lavori successivi.

Trink
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Vecchio 26-10-09, 12:48 PM   #7
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Grande Trink, io stò cominciando a fare copia-incolla, per poi stampare questa guida. Per adesso qualche nome mi sfugge ma con calma vado a cercarmeli.
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Vecchio 26-10-09, 01:06 PM   #8
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Ho postato ciò che faccio normalmente, e questo non necessariamente corrisponde a ciò che andrebbe fatto in generale, e meno che mai al modo migliore di fare le cose ...... aspetti per i quali anche io attendo contributi....

Sea, visto che hai fatto la domanda specifica ("accorgimenti da tenere a mente"), vorrei sottolineare un paio di cosette:

1) lo studio preliminare del "giro" delle manovre. Di tutte le manovre. Solo in questo modo potrai montare sul ponte e sugli alberi - o meglio, per lo più sulle coffe - tutti gli elementi che occorrono. C'è un certo numero di golfari da collocare, e su di essi c'è un certo numero di bozzelli da stroppare. Se non lo si fa prima (quando l'albero ce l'hai ancora in mano) diventerà tutto mooolto complicato. Soprattutto se il tuo modello parla olandese, perchè gli arancioni, a differenza degli inglesi, spesso preferivano utilizzare golfari e bozzelli piuttosto che cime stroppate.

2) La posa delle sartie. L'argomento è ampiamente trattato altrove, quindio non lo riprendo. Però, per esperienza personale ho visto che è molto più pulito un lavoro di posa che procede da poppa verso prua piuttosto che viceversa. Collocando via a via le sartie partendo dal lato di poppa del parasarite, sul colombiere si ha una sovrapposizione che "prende spessore" verso prua. E questo dà un risultato esteticamente più gradevole quando si va a mettere lo straglio: lo straglio, infatti, "stringe" le estremità superiori delle sartie e averle "allineate" in avanti (dunque nello stesso verso dello straglio) non le "strozza".

Trink

p.s.
- le rigge sono le cime di collegamento tra sartie inferiori e sartie superiori
- le sartiole sono le piccole "sartie" delle parti più alte degli alberi (quelle che non hanno griselle)

Ultima modifica di trinchetto; 26-10-09 a 01:13 PM
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Vecchio 27-10-09, 02:14 PM   #9
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predefinito posa delle sartie principali

Procediamo un altro pochino, con la posa delle sartie. Dopo aver ricordato ancora una volta che io sono tra quelli che montano gli alberi interi prima di iniziare a far girare le cime e che sono tra quelli che colorano il refe prima di usarlo. Dunque, le operazioni sono eseguite con gli alberi già allineati ed in posa definitiva. Gli alberi a volte li ho incollati, altre volte no, ma hanno sempre avuto un chiodo alla base che ne fermasse il punto di contatto sulla falsa chiglia.Premetto anche che il tutto si riferisce alla scala dei miei modelli (1:40 / 1:50)

Diamo per acquisito che abbiamo già posato lande e bigotte e che abbiamo già in mano i due distanziatori che ci servono per allineare le sartie. Per approfondimenti, l'argomento è stato trattato in vari thread consultabili in questa sezione.

Prima operazione: legatura superiore delle sartie. Le sartie si legano in doppio attorno al colombiere, facendole poi scendere dallo stesso lato. Per fare la legatura uso refe scuro da 0,25 / 0,5 mm. (a seconda del diametro della sartia) col quale faccio una decina di nodi semplici ("parlati") alternando il lato di serraggio e stando attento ad accostarli per bene; l'ultimo nodo lo faccio rimanere sul lato interno, in modo tale che non si veda; l'occhiello della sartia è un po' più largo del colombiere, ma non troppo (rimane un gioco di circa 3-5 millimetri). Se rimane una sartia "spaiata" (caso in cui sul parasartie ne arrivino in numero dispari), scende comunque in doppio, ma su lati diversi e la legatura la si fa legando sui lati opposti del colombiere le estremità opposte delle sartie.

Seconda operazione: legatura inferiore delle bigotte. Si mettono i lati inferiori dei distanziatori su due bigotte di landa adiacenti; si infilano le bigotte di sartia dentro ai lati superiori dei distanziatori; si legano le bigotte facendo fare attorno a loro un giro di sartia. Per la legatura uso refe scuro di 0,25 mm. e faccio così: 6-8 nodi alla base (per serrare la bigotta), alternati e con l'ultimo nodo lasciato sul lato interno; 6-8 nodi analoghi, ad una distanza di circa 12-13 mm. Le sartie, durante questa operazione di legatura, sono leggermente tesate, ma non in tensione

Terza operaione, completamento sartiame. La legatura delle sartie e delle bigotte la faccio procedere alternata su ogni albero ed avanzando da poppa verso prua. L'ordine degli alberi sui quali la eseguo è: maestra, mezzana, trinchetto.

Quarta operazione, posa dei corridori. Le bigotte di sartia vanno legate alle corrispondenti bigotte di landa. Anche su questo non mi dilungo, in quanto argomento già trattato. Segnalo però la necessità di fare attenzione ad alcuni aspetti:
- le bigotte commerciali hanno un lato più bello ed uno più "tirato via". Attenzione a collocarle tutte col lato bello a vista...
- il "piede di pollo" è più gradevole se eseguito sempre sullo stesso lato
- le bigotte devono avere uno dei tre fori sempre al vertice (in basso per le bigotte di landa, in alto per le bigotte di sartia)
Il terminale del corridore lo lego sulla sartia, tra le due legature della bigotta, dopo averlo fatto passare appena sopra alla bigotta nello spazio esistente tra i due lati della sartia. Nel mettere i corridori tiro leggermente le sartie in modo tale che quando si va a posare lo straglio, tirandolo a sua volta leggermente, si vadano a compensare le forze raddrizzando correttamente l'albero e mandando il tutto (sartie + straglio) in tensione. Tensione leggera, ma pur sempre tensione.

Trink
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Vecchio 27-10-09, 07:37 PM   #10
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[QUOTE=trinchetto;650636] e faccio così: 6-8 nodi alla base (per serrare la bigotta), alternati e con l'ultimo nodo lasciato sul lato interno; 6-8 nodi analoghi, ad una distanza di circa 12-13 mm.

Non mi è chiaro questo passaggio, e più precisamente la ripetizione delle legature a 12-13 cm. Inoltre ho già notato che tu usi molto il parlato(l'avevo visto sugli avvolgimenti degli alberi inferiori dei tuoi modelli) ed infatti volevo chiederti se non fosse più corretto usare la classica "impalmatura".

- il "piede di pollo" è più gradevole se eseguito sempre sullo stesso lato

Cosa intendi per piede di pollo?
Scusami per le domande banali ma è un lavoro che non ho mai fatto.
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Matteo


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Vecchio 27-10-09, 10:38 PM   #11
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eccomi qua con foto.

La legatura della sartia è doppia. Una prima serie di nodi serra la bigotta. Una seconda serie rinforza il serraggio e tiene appaiata la porzione di sartia che dopo aver girato attorno alla bigotta risale verso l'alto.

Uso il nodo parlato perchè è molto semplice ed una volta serrato più volte sovrapposte riesce a dare un'idea di avvolgimento. Per non smascherare il tipo di nodo, l'ultimo lo lascio sempre all'interno e lo fisso con una goccia di ciano in gel. Finchè il ciano è liquido, lo serro con le pinzette ed a quel punto la serie di nodi finisce per sembrare davvero una sorta di "matassina" di serraggio con un effetto estetico che trovo soddisfaccente.

Il piede di pollo è il nodino (io ne faccio due, molto stretti) che si fa sulla cimetta per fissare il corridore alla bigotta: è insomma il punto di partenza del corridore.

Trink
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Vecchio 27-10-09, 10:40 PM   #12
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eccomi qua con foto.

La legatura della sartia è doppia. Una prima serie di nodi serra la bigotta. Una seconda serie rinforza il serraggio e tiene appaiata la porzione di sartia che dopo aver girato attorno alla bigotta risale verso l'alto.

Uso il nodo parlato perchè è molto semplice ed una volta serrato più volte sovrapposte riesce a dare un'idea di avvolgimento. Per non smascherare il tipo di nodo, l'ultimo lo lascio sempre all'interno e lo fisso con una goccia di ciano in gel. Finchè il ciano è liquido, lo serro con le pinzette ed a quel punto la serie di nodi finisce per sembrare davvero una sorta di "matassina" di serraggio con un effetto estetico che trovo soddisfaccente.

Il piede di pollo è il nodino (io ne faccio due, molto stretti) che si fa sulla cimetta per fissare il corridore alla bigotta: è insomma il punto di partenza del corridore.

Trink
...bene, molto chiaro....e belle soprattutto le foto....
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Vecchio 27-10-09, 11:07 PM   #13
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...bene, molto chiaro....e belle soprattutto le foto....
Quoto...in effetti le foto, in questo caso, spiegano ancora meglio delle parole...
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Vecchio 28-10-09, 08:43 AM   #14
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...bene, molto chiaro....e belle soprattutto le foto....
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Quoto...in effetti le foto, in questo caso, spiegano ancora meglio delle parole...
eehhh..... come siete difficili !!!! Abbiate pietà ..... Vedo comunque con piacere che queste considerazioni sono seguite....

Posto una foto che dovrebbe spiegare un po' quello che ho illustrato più sopra. Non è la foto che avevo preparato ieri, ma dovrebbe essere altrettanto chiara. Casomai stasera metto anche l'altra.

Ciao
Trink

[edit] aggiunta anche seconda foto
Icone allegate
Alberatura e velatura-user36359_pic799_1231673119.jpg   Alberatura e velatura-half17.jpg  

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questa discussione è proprio quella che mi mancava e che non ricordo dove avevo auspicato, infatti anch'io sono arrivato al punto di montare alberatura e manovre. Trink hai iniziato la discussione in modo ordinato come in un vero e proprio manualetto: ti esorto proseguire su questa strada anche se prevedo che alcuni interventi degli amici modellisti saranno più ad hoc. Ed è il caso mio: i pennoni li montate anche quelli sugli alberi prima di montare gli alberi sul ponte o prima gli alberi interi sul ponte e poi i pennoni? Per me poi la fase di montare gli alberi sarà ulteriormente ritardata dalle vele. Quindi la scaletta dovrebbe essere

1) montare le manovre sulle vele (scotte, mure ...)
2) inferirle sui pennoni
3) imbrogliarle (perché così intendo realizzare il modello)
4) montare i pennoni sugli alberi
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Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
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