Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-08, 02:54 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito Primi quesiti: ponti e dintorni

Salve ragazzi...
Ho preferito rifare un'altro account con il nick con il quale mi ero registrato precedentemente, tanto non avevo granchè da perdere....!
Ho alcune domande:
Come già accennato vorrei fare il WIP del galeone elisabettiano. Ho alcune info e foto importanti provenienti da una rivista specializzata (il progetto era in regalo con questa), posso pubblicarle tranquillamente? Qualche problema riguardante la "pubblicità occulta"??
L'altro quesito è più tecnico: Sto cominciando a fare il tavolato e sto collaudando una specie di procedimento personale per simulare la calafattura. Purtroppo la qualità delle foto non è granchè, non ho il macro, ma spero ugualmente vogliate darmi il vostro giudizio in proposito: Ho iniziato con il piccolo ponticello del cassero, così se proprio credete sia una m***a lo lancio e lo rifaccio! Altra domanda: ritenete debba simulare anche i chiodi? E se si con che schema?
Cià!!
Icone allegate
Primi quesiti: ponti e dintorni-102_2233.jpg   Primi quesiti: ponti e dintorni-102_2234.jpg  
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 04:24 PM   #2
Utente Junior

pieranto è un newbie...
predefinito

Io non sono un esperto, anzi sono un modesto principiante, ma per il tavolato della Victory ho segnato la chiodatura delle assi del tavolato, 4 chiodi per ogni asse in corrispondenza alle giunzioni. In pratica quattro chiodi vicini ad ogni giunta, due da una parte e due dall'altra.
Paolo
pieranto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 05:19 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Come sospettavo...! Il problema sarà riprodurre in scala i chiodi.... E magari metterne qualcuno nelle posizioni intemedie.... boh...
Vecchio 16-04-08, 05:20 PM   #4
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Alexx
più che per la pubblicità occulta, potrebbero esserci problemi di copyright, chiedo un po' e ti faccio sapere...

Per quel che riguarda i chiodi del tavolato, dipende dalla scala a cui stai lavorando poichè il loro diametro poteva arrivare al massimo a 2 inches che più o meno corrisponde a 5cm. Se nella tua scala questa grandezza non è apprezzabile, è perfettamente inutile riprodurre questo particolare. Lo schema da seguire dipende dalla larghezza del tavolato del ponte, quindi ne possiamo riparlare una volta chiarito quest'altro punto.

Il ponticello del cassero non mi sembra male, l'unica cosa su cui ci siamo poco è il colore. Dai uno sguardo a questo topic per farti una idea di come sono i ponti in realtà.

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 05:31 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Ciao Red! Già avevo dato un'occhiata a quel topic, per confrontare lo schema del tavolato che nel mio è un pò diverso... Per quanto riguarda il colore sto già usando un legno più chiaro di quello del progetto! Questo prevedeva listelli in tanganica (tendenti quindi al rossiccio), io ho usato il bosso, più chiari, tendenti al giallo. Bada che il legno nella foto non è stato nè trattato nè verniciato... E' "crudo". Potrei cercare un pò in giro e vedere qualche tecnica di invecchiamento... Ma mi sembra che il colore ideale dovrebbe tendere al grigio chiaro...
Vecchio 16-04-08, 05:32 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Ah, i chiodi... la scala è 1:75, quindi teoricamente dovrebbero essere riproducibili.... vediamo...
Vecchio 16-04-08, 05:53 PM   #7
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
predefinito

un buon punto di partenza dovrebbe essere il tiglio che ha un colore chiarissimo, quindi sarebbe più facile da far tendere al grigio. Sir Drake suggeriva di usare un qualche intruglio per sporcare il ponte, ma adesso mi sfugge il topic in questione, magari se fai una ricerca ti viene fuori...

PS: controlla la casella di posta privata, perchè dovresti avere un mio messaggio.

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 06:02 PM
Vecchio 17-04-08, 03:33 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Oh cavolo.... oh cavolo!!
Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato una bella discussione di Drake con le sue panacee d'invecchiamento in proposito: http://www.modellismo.net/forum/navi...niciatura.html. C'è solo da mettersi all'opera e sperimentare, sperimentare, sperimentare! però solo per chi gode della pietra filosofale ovviamente...
Voglio provare ad invecchiare questo legno, son curioso di vedere che ne esce. Comunque mi sto rassegnando a gettar via questo ponticello, ma nel frattempo sperimento, sperimento, sperimento....
Considero invece più complicato il discorso chiodi: se davvero erano tirati a lucido (e quindi in evidenza e rilievo) vedo tre soluzioni:
-Se esistono, piantare chiodi in scala e tirarli a lucido;
-Riprodurre i chiodi con una "mini-goccia" di vernice metallica (stile soldatini, per intenderci...)
-Costruire una macchina miniaturizzatrice e miniaturizzare un maestro d'ascia con i suoi chiodi, chiuderlo dentro una scatola con il ponte e lasciargli fare il suo lavoro....
Avevo intenzione di riprodurre i chiodi con un foro piccolissimo e calafattarlo, ma questo implica che il chiodo dovesse penetrare completamente nel legno, quindi ora non sò... chi ha nozioni storiche in proposito è il benvenuto!!
Oh cavolo, ho cavolo....!
Vecchio 17-04-08, 04:42 PM   #9
Utente Junior

titiro è un newbie...
predefinito

Secondo me tutto sta a capire quanto grandi erano le teste dei chiodi originali. E soprattutto se i chiodi veivano ricoperti con dei tappi per non farli rovinare dalla selsedine!
Ma ammettendo che avessero teste di 2 cm, quindi chiodi belli grossi: riprodotti in scala 1/75 dovremmo farli di misura inferiore a 0,3 millimetri!!!!
Secondo me è meglio non farli..... a meno di non lavorare con scale molto basse....
Voi che dite? aspettiamo i guru del forum...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-08, 04:56 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Se avessi potuto simulare i chiodi con il "sistema calafattura" sarei riuscito ed arrivare fino a 0.1 mm... Ma mi sà che dovrò studiare altre soluzioni...
Vecchio 17-04-08, 06:14 PM   #11
Utente Junior

titiro è un newbie...
predefinito

Io mi sto ponendo il tuo stesso problema per la mia "Scotland", in scala 1/64.
Forse possiamo provare a fare un foro sottile con uno spillo e poi sporcarlo con la matita... che ne dici?
Vecchio 17-04-08, 06:24 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Il "sistema spillo" lo posso concordare, ma il "sistema matita".... lo odio! Cavolo quanto lo odio!! Io non credo lo userò mai, a costo di fondere da me i chiodini della dimensione adatta!!
Vecchio 17-04-08, 07:29 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Io la calafattura l'ho fatta così, eventualmente per simulare i chiodi sarebbe analoga:
-Tagliato i listelli della dimensione giusta, nel mio caso 40mm (3mm di larghezza)
-Trattato il bordo dei listelli con un pennarello nero a base alcolica. Una passatina leggera leggera leggera, sopratutto sul lato da 3 mm!!
-Incollato i listelli con l'attak secondo lo schema e cercando di limitare al massimo le intercapedini fra i listelli.
Ora viene il bello:
-Ho carteggiato in modo grossolano. La polvere di segatura si è insinuata in tutte le intercapedini e l'ho lasciata lì.
-Con uno spillo ho applicato attak in tutte le insenature (senza spillo ne esce troppo e fa un macello...) bagnandole bene e mettendone un pò in eccesso (non troppo!). Praticamente succede che il colore è solubile nell'attak:quindi questo si colora parzialmente di nero e diffonde nelle insenature e anche, parzialmente, nelle innervature del legno, impastandosi con la segatura e comportandosi a conti fatti come uno "stucco" che chiude tutte le intercapedini e le colora di grigio-nero.
-Ho carteggiato il tutto per togliere l'attak in eccesso (okkio alla polvere!!) e per rendere il tavolato liscio e omogeneo...
Il risultato è quello che si vede in foto. Una l'ho fatta di proposito controluce affinchè si vedesse che il ponte è perfettamente liscio (dovrebbe essere ulteriormente rifinito) mentre dall'alto le linee nere e le differenze di tonalità danno l'impressione che non lo sia.
Tuttavia non mi soddisfa, credevo che le intercapedini nere risultassero globalmente più fini (alcune sono circa 0.1mm ma altre anche 0.4! troppo!)
Devo affinare la tecnica...
Vecchio 17-04-08, 09:28 PM   #14
Utente Junior

titiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Alexx- Visualizza il messaggio
Io la calafattura l'ho fatta così, eventualmente per simulare i chiodi sarebbe analoga:
-Tagliato i listelli della dimensione giusta, nel mio caso 40mm (3mm di larghezza)
-Trattato il bordo dei listelli con un pennarello nero a base alcolica. Una passatina leggera leggera leggera, sopratutto sul lato da 3 mm!!
-Incollato i listelli con l'attak secondo lo schema e cercando di limitare al massimo le intercapedini fra i listelli.
Ora viene il bello:
-Ho carteggiato in modo grossolano. La polvere di segatura si è insinuata in tutte le intercapedini e l'ho lasciata lì.
-Con uno spillo ho applicato attak in tutte le insenature (senza spillo ne esce troppo e fa un macello...) bagnandole bene e mettendone un pò in eccesso (non troppo!). Praticamente succede che il colore è solubile nell'attak:quindi questo si colora parzialmente di nero e diffonde nelle insenature e anche, parzialmente, nelle innervature del legno, impastandosi con la segatura e comportandosi a conti fatti come uno "stucco" che chiude tutte le intercapedini e le colora di grigio-nero.
-Ho carteggiato il tutto per togliere l'attak in eccesso (okkio alla polvere!!) e per rendere il tavolato liscio e omogeneo...
Il risultato è quello che si vede in foto. Una l'ho fatta di proposito controluce affinchè si vedesse che il ponte è perfettamente liscio (dovrebbe essere ulteriormente rifinito) mentre dall'alto le linee nere e le differenze di tonalità danno l'impressione che non lo sia.
Tuttavia non mi soddisfa, credevo che le intercapedini nere risultassero globalmente più fini (alcune sono circa 0.1mm ma altre anche 0.4! troppo!)
Devo affinare la tecnica...
Bè....complimenti, bellissimo lavoro... Io ho usato la matita al posto del pennarello. Ora bisogna cercare di "invecchiare il ponte"
Vecchio 18-04-08, 02:38 PM   #15
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
predefinito

bhe anche io devo sperimentare un po' in questo senso ma ho diverse idee:

- usare un saldatore per bruciacchiare il legno. Soluzione molto veloce, ma non so quanto si riesca ad essere precisi.
- usare del filo di ferro del diametro giusto, da tagliuzzare e infilare nei buchini fatti precedentemente col trapano. Soluzione meno veloce, ma con un alto grado di precisione.
- usare degli stuzzicadenti, farli passare attraverso una trafila (tipo quelle che usano i gioellieri per affinare i fili di metallo) per raggiungere il diametro desiderato, tagliuzzarli e infilarli nei buchini fatti col trapano in precedenza. Soluzione precisa ma estremamente lenta.

A voi le belle cose, sperimentate e fatemi sapere cosa ne pensate, ciao ciao

Ultima modifica di redhawk; 19-04-08 a 11:27 AM
Rispondi