18-04-08, 03:02 PM
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#16
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Utente Junior
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Originariamente inviata da redhawk
bhe anche io devo sperimentare un po' in questo senso ma ho diverse idee:
- usare un saldatore per bruciacchiare il legno. Soluzione molto veloce, ma non so quanto si riesca ad essere precisi.
- usare del filo di ferro del diametro giusto, da tagliuzzare e infilare nei buchini fatti precedentemente col trapano. Soluzione meno veloce, ma con un alto grado di precisione.
- usare degli stuzzicadenti, farli passare attraverso a una trafila (tipo quelle che usano i gioellieri per affinare i fili di metallo) per raggiungere il diametro desiderato, tagliuzzarli e infilarli nei buchini fatti col trapano in precedenza. Soluzione precisa ma estremamente lenta.
A voi le belle cose, sperimentate e fatemi sapere cosa ne pensate, ciao ciao
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mmmm.... della serie: "libero spazio alla fantasia"!
bene, mi piace.... ma io boccerei la trafila con lo stuzzicadenti... sarebbe un lavoraccio incredibile! E non penso che gli stuzzicadenti siano d'accordo a farsi passare lì... cioè fino a 0.5mm credo si potrebbe fare ma di meno... mah!
Molto interessante invece il fil di ferro... molto interessante....
Nel frattempo nel mio laboratorio alchemico sperimento tecniche d'invecchiamento... povero ponticello....
Lunedì credo potrò farvi sapere qualcosa...
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23-04-08, 04:12 PM
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#17
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Utente Junior
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Eh si... la tecnica è ancora da affinare....
Tuttavia le foto continuano a non rendere merito: La zona che appare più scura in realtà è più chiara... boh...
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24-04-08, 08:42 AM
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#18
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Moderatore
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mmm in effetti è anche un pochino sfocata... prova a rifare la foto quando hai più luce, se riesci a ottenerne una decente senza flash dovresti farci vedere un risultato più veritiero.
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26-04-08, 06:18 PM
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#19
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Utente Junior
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Per quel che riguarda i chiodi del tavolato, dato che il loro diametro poteva essere più o meno 4,5 cm, in scala 1:75 sarebbero chiodini con la testa da 0,6 mm.
Io ho lo stesso problema, ma a me servivano chiodini in rame con la testa da 0,7 mm per il fissaggio delle piastrine di rame sulla chiglia della Victory. Lo sto risolvendo partendo dal filo di rame diametro 0,5 mm e creando la testa arrotondata da circa 0,7 mm con una tecnica.... superlimamanuale....un lavoraccio..., ma il risultato è secondo me perfetto. Penso si possa fare lo stesso con del filo di ottone o di ferro da 0,4 mm e creare la testa da 0,6 mm.
Se interessa posso mandare le foto dei chiodini da me realizzati
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27-04-08, 06:45 PM
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#20
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da pieranto
Se interessa posso mandare le foto dei chiodini da me realizzati
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e ce lo domandi pure? Certo che ci interessa
Vai con le foto che qui ne siamo ghiotti!!
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28-04-08, 06:00 PM
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#21
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Utente Junior
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Altre due foto, una mostra il ponte originale, l'altra dopo l'ultimo trattamento sperimentale... Luce diretta e senza flash. Purtroppo la qualità è sempre pessima, dovrei procurarmi una macchina con la funzione macro.
Comunque s'è schiarito no?? Il ponticello è esausto, la calafatura s'è un pò rovinata, segno che dovrò usare altri sistemi...
Prima di affrontare il problema di come fare i chiodi dovrei capire proprio se metterli o meno... Insomma nel progetto non ce n'è traccia, neanche nelle foto dei ponti postate per vederne il colore mi sembra... C'è da dire che comunque sono imbarcazioni più recenti. Voi che dite? Li metto?
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29-04-08, 11:27 AM
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#22
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Moderatore
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Alex mi sembra che come colore ci siamo, per quel che riguarda i chiodi, ti posso assicurare che ci sono... guarda questa foto del ponte della Victory, se fai attenzione ai punti cerchiati vedrai tanti tondini di legno perfettamente allineati
quindi resterebbe da definire solo lo schema da usare, che dipende dalla larghezza del tavolato del ponte
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29-04-08, 02:28 PM
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#23
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Utente Junior
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Ah ecco...! I tappi di legno! Però qualcuno parlò di chiodi in rilievo e ben lucidati, che penso che per il mio modello sia più idoneo... Le dimensioni del tavolato sono 3mm X 40mm, che in scala 1:75 risultano essere tavole da 22.5 cm X 3 m. Come diceva Pieranto credo 2 chiodi per ogni estremo, lo schema per le posizioni intermedie non sò... Ogni asse avrebbe 3 posizioni intermedie (sono sfalzate fra loro di 1 cm) e a lavoro finito tutta questa chiodatura potrebbe appesantire l'aspetto... non sò se mi spiego...
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29-04-08, 03:13 PM
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#24
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Moderatore
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22.5 cm sono più o meno 9" quindi lo schema che dovresti seguire è questo
penso che se utilizzi le giuste proporzioni non dovresti avere problemi di sovraffollamento; al limite, per vedere l'effetto finale, potresti fare qualche prova anche con il ponticello-guida che stai già torturando
Ultima modifica di redhawk; 29-04-08 a 03:21 PM
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29-04-08, 03:38 PM
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#25
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Utente Junior
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Humm... mica facile... Come si legge il disegno?? Cioè, la parte superiore e quella inferiore sono a cavallo dell'asse di simmetria?
Le posizioni intermedie sono tre... quale di queste deve avere la variazione di posizione dei chiodi che si vede in quella al centro in basso nel disegno?? Quella al centro potrebbe essere?
E poi ho una domanda da un milione di dollari...: Lo schema del tavolato che ho seguito da progetto non è simmetrico! In altri post letti qui ho visto che dovrebbe esserlo, sebbene con schema diverso; è normale o è una fesseria del progetto?
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30-04-08, 09:51 AM
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#26
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Moderatore
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Alexx devo premettere che dove ho preso lo schema non ci sono spiegazioni o didascalie aggiuntive. Detto questo posso darti la mia interpretazione:
come scrivi anche tu, gli schemi sarebbero da leggere a cavallo dell'asse di simmetria; in più, poiché qualsiasi disegno riconducibile a un piano navale che io abbia mai visto riporta la prua a destra e la poppa a sinistra, direi che la parte superiore riguarda la parte sinistra del ponte, mentre la parte inferiore quella destra.
Questo schema di chiodatura viene applicato in corrispondenza di ogni singolo baglio (le linee verticali tratteggiate nella foto), quindi è ovviamente da adattare a quello che hai sul tuo modellino. A questo punto però, vorrei capire bene quante "zone di chiodatura" ha in totale ciascuna tavola: tre intermedie + due estremi oppure tre inclusi gli estremi?
Per quanto riguarda lo schema del tavolato riportato nel progetto, io lo abbandonerei e farei direttamente di testa mia. Traccerei la linea mediana del ponte e metterei un corso di tavolato per volta; per tenere sotto controllo la simmetria, può essere utile incollare un corso completo per parte, invece che fare un lato tutto d'un fiato.
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30-04-08, 04:31 PM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
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Prua a destra poppa a sinistra... bene, registrato!
Ora, per cercare di uscire da sto macello, chiariamo alcuni punti.
Nella foto presa da un'altro post (vi amo ragazzi!!) si vede il sistema chiamato "a 4", cioè a cavallo di 4 assi le posizioni si ripetono (mi son spiegato malissimo ma chi sà capirà) ed è simmetrico, cioè speculare rispetto l'asse di dimmetria. Qui abbiamo 4 posizioni intermedie di chiodatura sui bagli, 6 con gli estremi.
Nello schema del mio galeone osservando la foto si può vedere che le posizioni si ripetono a cavallo di 3 assi, quindi per similitudine possiamo chiamarlo "sistema a 3". Non è simmetrico, non è speculare sull'asse di simmetria. Le posizioni intermedie sui bagli sono 3, 5 con gli estremi.
Sfalzato di 4 con 4 posizioni intermedie nel primo caso.
Sfalzato di 3 con 3 posizioni intermedie nel secondo
Mi sembra una cosa abbastanza caratteristica, mi viene da pensare che, così come il sistema a 4, venisse usato anche il sistema a 3 anche se non ho fondamenti storici in questa deduzione. L'unica cosa, e penso che sia questo l'errore di base, lo schema del galeone non è simmetrico.
Soluzioni:
-Fare lo schema a 4. Sicuramente corretto, ma aumenta il rischio di "sovraffollamento". E vattelapesca se era usato a quei tempi... magari era una soluzione più recente o per imbarcazioni più grandi...
-Fare lo schema a 3 però simmetrico. Preferirei questa soluzione. Si tiene lo schema del progetto con la precisazione della simmetria e come dice red se le proporzioni dei chiodi sono rispettate non si dovrebbero correre rischi di sovraffollamento.
Che ne dite?
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01-05-08, 10:19 AM
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#28
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Moderatore
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Uno schema basato sull'alternanza di 3, 4 o 5 tavole è perfettamente lecito, quindi la soluzione che preferisci adottare è sicuramente corretta.
Ripensando allo schema di chiodatura che ti ho postato e cercando di far mente locale su quanto potrebbe succedere sul ponte, secondo me non verrebbe fuori una cosa proprio bellissima, cerco di spiegarmi meglio. Sul lato sinistro del ponte, infatti, avresti tutte le tavole ordinatamente disposte con questo schema (non badare alla spigolatura della tavola, è uno degli effetti collaterali di un veloce pezzotto fatto con paint...)
mentre sul lato destro avresti uno schema del genere
che non è per nulla simmetrico rispetto al suo omologo. A questo punto il dubbio spontaneo che mi sorge riguarda l'interpretazione della figura che ti ho inviato prima. Forse è riferita a due schemi alternativi, ma come ho già scritto, non ho modo di verificare, vista la totale assenza di commenti e non avendo altre fonti...
Ad ogni modo, io userei a destra e a sinistra lo stesso schema ma ribaltato, quindi, tanto per capirci, farei una cosa del genere:
lato sinistro
lato destro
oppure in alternativa:
lato sinistro
lato destro
Ultima modifica di redhawk; 01-05-08 a 01:24 PM
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05-05-08, 06:28 PM
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#29
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Utente Junior
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Mi trovo daccordo su tutta la linea! Quello della simmetria è il primo dubbio che mi è saltato in testa appena avevo visto quell'immagine, ma le soluzioni che hai proposto sono valide. Diciamo che per quel che mi riguarda il problema chiodi è risolto (quello delle posizioni intendo, l'esecuzione... mammamia, meglio che non ci penso!!), sceglierò uno degli ultimi schemi che hai postato.
Però mi viene da pensare una cosa: i modellisti che sono qui non si sono mai posti un problema del genere? Nel senso, si sono limitati a riprodurre per esempio lo schema di un progetto senza chiedersi se fosse giusto o meno?? O perchè è stata adottata questa o quella soluzione? Mah...
Comunque, tornando al mio ponte dopo un paio di prove su carta ho notato una cosa: la giometria del sistema a 4, vista da lontano riproduce una specie di piramide, un effetto visivo molto bello secondo me. Il sistema a tre però non lo consente, perchè il numero di assi intemedie è dispari. Quindi, boh...
Ho pensato anche ad un'altra soluzione: si potrebbe fare il sistema a 4, ma per evitare il sovrafollamento potrei usare listelli da 50mm anzichè 40mm...
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06-05-08, 10:10 PM
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#30
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Moderatore
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Come ti dicevo prima, per quanto ne so io tutte le soluzioni che prospetti sarebbero comunque corrette, quindi diventa solo una questione di gusti... l'unico consiglio che posso darti è quello di fare un ponticello di prova per ogni alternativa che hai in mente e vedere quale ti piace di più. E' sicuramente un lavoraccio aggiuntivo che potresti evitare, però potrebbe salvare il ponte del tuo galeone da spiacevoli effetti sorpresa
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