Oh cavolo.... oh cavolo!!
Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato una bella discussione di Drake con le sue panacee d'invecchiamento in proposito:
http://www.modellismo.net/forum/navi...niciatura.html. C'è solo da mettersi all'opera e sperimentare, sperimentare, sperimentare! però solo per chi gode della pietra filosofale ovviamente...

Voglio provare ad invecchiare questo legno, son curioso di vedere che ne esce. Comunque mi sto rassegnando a gettar via questo ponticello, ma nel frattempo sperimento, sperimento, sperimento....
Considero invece più complicato il discorso chiodi: se davvero erano tirati a lucido (e quindi in evidenza e rilievo) vedo tre soluzioni:
-Se esistono, piantare chiodi in scala e tirarli a lucido;
-Riprodurre i chiodi con una "mini-goccia" di vernice metallica (stile soldatini, per intenderci...)
-Costruire una macchina miniaturizzatrice e miniaturizzare un maestro d'ascia con i suoi chiodi, chiuderlo dentro una scatola con il ponte e lasciargli fare il suo lavoro....

Avevo intenzione di riprodurre i chiodi con un foro piccolissimo e calafattarlo, ma questo implica che il chiodo dovesse penetrare completamente nel legno, quindi ora non sò... chi ha nozioni storiche in proposito è il benvenuto!!
Oh cavolo, ho cavolo....!