Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-10-07, 10:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 46
jeeg è un newbie...
predefinito Consigli Verniciatura

Ciao a tutti.
Permettetemi di tediarvi ancora una volta con qualche richiesta di delucidazione.
Ho notato mentre osservavo le foto del wip di RedHawk sulla S.Maria il sostegno da lui realizzato per esporre la nave.In particolare mi chiedevo:che tipo di vernici ha utilizzato per dargli quella colorazione così viva???
Siccome non ho molta esperienza di verniciatura, sapreste dirmi quali sarebbero i passaggi ideali da seguire per dare un aspetto più "legnoso" e meno anemico ad un ponte o ad uno scafo per esempio..
Ho sentito parlare di mordenti, di anilina, di olio di lino, ma come si usano questi prodotti???
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:09 AM   #2
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:Consigli Verniciatura

Avrò letto un migliaio di tipi di verniciatura sul legno dei modelli, alchimie strane, trattamenti deliranti a base di qualsiasi tipo di sostanza presente nel sistema solare....
Io uso trattare il legno con olio di lino cotto, diluito al 50% in acquaragia, ma solo alla fine del modello, perché poi non ci si può incollare più niente.
Una mano, una settimanella per l'asciugatura completa, un'altra mano ed il gioco è fatto.
Non ho modelli più vecchi di 7 anni, ma fin'ora nessuno mi ha dato segni di biodegradazione :-)
Ciao
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-07, 10:18 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Consigli Verniciatura