Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-08, 07:29 PM   #13
-Alexx-
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
predefinito

Io la calafattura l'ho fatta così, eventualmente per simulare i chiodi sarebbe analoga:
-Tagliato i listelli della dimensione giusta, nel mio caso 40mm (3mm di larghezza)
-Trattato il bordo dei listelli con un pennarello nero a base alcolica. Una passatina leggera leggera leggera, sopratutto sul lato da 3 mm!!
-Incollato i listelli con l'attak secondo lo schema e cercando di limitare al massimo le intercapedini fra i listelli.
Ora viene il bello:
-Ho carteggiato in modo grossolano. La polvere di segatura si è insinuata in tutte le intercapedini e l'ho lasciata lì.
-Con uno spillo ho applicato attak in tutte le insenature (senza spillo ne esce troppo e fa un macello...) bagnandole bene e mettendone un pò in eccesso (non troppo!). Praticamente succede che il colore è solubile nell'attak:quindi questo si colora parzialmente di nero e diffonde nelle insenature e anche, parzialmente, nelle innervature del legno, impastandosi con la segatura e comportandosi a conti fatti come uno "stucco" che chiude tutte le intercapedini e le colora di grigio-nero.
-Ho carteggiato il tutto per togliere l'attak in eccesso (okkio alla polvere!!) e per rendere il tavolato liscio e omogeneo...
Il risultato è quello che si vede in foto. Una l'ho fatta di proposito controluce affinchè si vedesse che il ponte è perfettamente liscio (dovrebbe essere ulteriormente rifinito) mentre dall'alto le linee nere e le differenze di tonalità danno l'impressione che non lo sia.
Tuttavia non mi soddisfa, credevo che le intercapedini nere risultassero globalmente più fini (alcune sono circa 0.1mm ma altre anche 0.4! troppo!)
Devo affinare la tecnica...
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando