Vecchio 25-08-10, 10:42 PM   #1
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello

Salve

Allora, come promesso nella mia presentazione, mi accingo ad aprire questo WIP, del mio primo modello.

Finalmente oggi, dopo aver prima cambiato un negozio ed imbestialitomi con lo spedizioniere poi ... dopo quasi una settimana riesco a mettere le mani sull'agoniata scatola della Corel.

Premetto che è la prima volta che mi trovo di fronte una scatola di montaggio di un veliero in legno, di conseguenza la mia prima "valutazione" sarà da prendere con le pinze ... cmq .........

Solo per l'odore del mogano (la basetta è in legno massello) che mi fa impazzire (2 anni passati a restaurare un Chris Craft Cavalier di 8 metri - grande esperienza) ... io avrei già dato un bel 10 alla Corel !!!

Superato l'attimo iniziale ... inizio con lo sfogliare le istruzioni per andare a cercare quei particolari tecnici di cui sento parlare tanto in questo forum ( e molti si lamentano perchè assenti in molti kit )... tutto riportato nero su bianco ... angolo di quartabuono ... 2°fasciame con i singoli corsi suddivisi con la giusta dimensione in scala ... listellatura del ponte con consigli sulla calafatura, proporzioni in scala ( con dei listelli appositi forniti, più stretti) e sequenza 1/4.

Iniziamo bene !!! ............... Poi arrivo alla sez. delle Manovre eeeeee .... ... Che cacchio hanno scritto ???? ...... Per ora me lo risparmio .... vedremo a tempo debito.

Poi un veloce controllo ai pezzi ...

La scialuppa in metallo ... assolutamente da rivedere ... come del resto le bandiere

Molti pezzi in metallo hanno già un bell'effetto brunito, "vecchio" ... mi piace

Altri invece, come la polena e gli ornamenti dello specchio di poppa ... proprio non mi aggradano ... oltre al fatto di essere delle "BOZZE" di ornamenti ("passo" data la scala 1/100) e troppo finti con quella rifinitura "dorata", considerando anche il fatto che dovranno essere particolareggiati con la giusta colorazione, non li vedo accoppiarsi bene con gli altri particolari bruniti forniti nel kit.

O meglio ... o tutti dorati/ottonati ... o tutti bruniti/antichizzati/invecchiati.

Veniamo ora alla vera parte dolente:

1- la chiglia è leggermente SVIRGOLATA all'altezza della quarta ordinata ... in corrispondenza di un nodo del legname centrale (quello con la vena verticale) del compensato della chiglia.
La svirgolatura porta meno di 2mm la punta estrema del dritto di prora fuori dal suo asse.

Penso che con qualche piccolo accorgimento, o al max con la posa del primo fasciame, si possa tornare alla normalità ... anche se quel nodo crea un bel punto di forza.

2- Ho provato a posizionare le ordinate ... impossibile !!! Leggo che chi più chi meno hanno problemi con sedi troppo ampie e ordinate che ballano, chi monta tutto e zaaac ... tutto in asse ............ le mie sembrano che siano state tagliate da un laser ubriaco ... insellature STORTE e/o troppo strette.

Riassumendo ... AVRO' VERAMENTE TANTO DA LAVORARCI !!!

Ma sono quì per questo ... per condividere questa "fatica" ed essere ben supportato ... e SOPPORTATO ... da gente esperta come voi.

Ora vado ... presto le foto dei particolari sopra descritti ... e spero con i primi lavori.

Buona serata !

Andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 09:35 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda il problema delle manovre, posso assicurarti che la Corel ti guida passo passo con le istruzioni, veramente dettagliatissime. Il tutto sta a capirne il funzionamento delle spiegazioni.

Per il resto sei partito col piede giusto

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 10:17 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se la tua chiglia è svergolata di soli 2 mm. ritieniti fortunato! Per rimetterla in asse potrebbe essere sufficiente anche solo una leggera pressione con le mani o una notte sotto ad una pila di libri.

Se gli incastri non entrano va bene così: allargandoli leggermente e piano piano troverai la misura giusta. La misura giusta è quella che preserva la perfetta simmetria, fa entrare l'ordinata all'altezza prevista e fa sì che l'ordinata aderisca perfettamente alla chiglia (forzando un pochino). Soprattutto: non avere fretta e controlla spesso le misure ... da come realizzerai quegli incastri dipenderà molto del futuro del tuo modello.

Per le manovre quoto Tuvok. C'è tempo.

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 11:16 AM   #4
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In questo momento la chiglia è sotto una pila di pesi da bilanciere, opportunamente bloccata tra due tavole e dei piccoli spessori (sul mm), per creare una svergolatura contraria.
L'ho leggermente inumidita ... è li oramai da un'ora.
Se pensate che sia troppo ... al massimo fra 3 ore sono a casa ... e smonto la "pressa".
Il fatto che mi lascia un pò pensare ... è quel nodo in prossimità dell'inizio della svergolatura ... sarà difficile che allenti le fibre ... e spero che facendolo non mi crei una S.

Alla peggio ... compensato nuovo ... e via con una nuova chiglia !

Per gli incastri ... addirittura la Corel consiglia di lasciare un " ... leggero gioco ... " ...... Cosa che ti assicuro non mi ha sconfifferato molto ... e il tuo consiglio trink (che ringrazio) rispecchia l'idea che mi ero fatto a riguardo.

Per il discorso delle manovre ... la mia battuta sarcastica era proprio per evidenziare la MIA SCARSITA' IN MATERIA ... e come ho già detto ... a tempo debito !!!

Breve OT ... non c'è cosa migliore che "abbuffarsi" dei vostri WIP e le vostre argomentazioni sulle varie tecniche e trucchetti prima di iniziare un primo modello ... già solo leggendo le istruzioni ti vengono in mente i vari TRINK, TUVOK, CAPITAN RED, AMMIRAGLIO, GICCI, DRAKE E CHI PIU' NE HA, PIU' NE METTA ... e improvvisamente ... quei procedimenti che potrebbero "spaventare" ... ti sembrano familiari ! GRAZIE !
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 12:11 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao Andrea, il tuo approccio è ottimo: analizzare quello che c'è nella scatola, eventualmente modificare e se proprio non va, sostituire. Perfetto! Uno degli argomenti più dibattuti nei forum è proprio questo, circa la qualità, spesso bassa, dei materiali forniti. In generale, c'è da dire che nel modellismo navale, a differenza di altri settori, devi comunque lavorare ogni singolo componente, per adattarlo ed ottenere un montaggio perfetto. Col tempo, scoprirai che è il bello è tutto lì, partire dal grezzo ed ottenere il pezzo finale. ci si prende tanto gusto al punto di allontanarsi progressivamente dal kit per iniziare a costruire tutto da sè. Detto questo, una chiglia con un nodo è inaccettabile, non trovo giustificazioni possibili. Capisco, fino ad un certo punto, un problema di stagionatura, oppure un inconveniente nella conservazione in magazzino o nel trasporto, ma i kit sono assemblati a mano e non capisco come si possa confezionarne uno infilandoci una chiglia del genere. Altra questione: le istruzioni non bastano, anche in questo caso il problema è annoso e inspiegabilmente irrisolto. Se ti va, procurati qualche manualetto, del genere scaricabile qui
Documento senza titolo
poi, magari, ti prende voglia e cominci anche a cercarne altri, magari qualche bella monografia dedicata ai tuoi prossimi modelli...buon lavoro ancora, ciao!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 12:27 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Caio Andrea,
Purtroppo capita molto spesso di trovare la chiglia svergolata, nel tuo caso dovresti comunque riuscire a raddrizzarla senza problemi.. se però c'è un nodo, cosa che come detto da Francis è abbastanza icresciosa, speriamo non renda tale perazione ardua.. e calcola che la corel come qualità dei materiali è superiore alle altre pensa un pò..

Ti auguro un grosso in bocca al lupo per l'inizio dei lavori, aspettando qualche fotina

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 01:03 PM   #7
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Drake e Kraken ...

il fatto strano della chiglia è che è ben visibile il segno del nodo dello strato centrale anche negli strati esterni , dove il materiale è giustamente più compresso (lo spessore complessivo fortunatamente in quel punto non ne ha risentito).

Quindi dubito che, anche se ne verranno assemblati a decine di kit al giorno per operaio e qualche svista può accadere (sono anche loro umani ), non si sia accorto di un'anomalia simile ... ma oramai nulla cambia ... la chiglia è già stata messa in opera per un possibile recupero ... se và ... ok ... altrimenti come ho già detto ... via con una chiglia nuova.

Per le foto Paolo, conto di farle e postarle dopo pranzo, in modo da condividere le possibili idee sul come procedere e quali particolari rifare o modificare per soluzioni più "realistiche".
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 01:56 PM   #8
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ... vi scrivo ora dal mio "cantiere" ... ho aperto proprio ora la pressa rudimentale e ........................................

LA CHIGLIA E' OK !!!

E' ancora leggermente umida per cui pensavo di rimetterla in pressa, ma senza gli spessori che le conferivano una svergolatura contraria ... per lasciarla asciugare per bene e perfettamente in piano.

Che ne dite ?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:04 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

tienila comunque in pressione finche' non e' completamente asciutta, perche' altrimenti rischi che si svergoli ancora.

Puoi anche volendo aiutarti con qualche colpo di phon per accellerarne i tempi
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:31 PM   #10
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Tuvok ... credo che la lascerò asciugare .... nature !!!

Avevo letto del Phon ... ma ora che preparo lo scaletto ... inizio a dare una controllata alle ordinate ... poi il lavoro ... e poi il mio WIP più grande ( Peugeot 106 Rally da allestire Gr.A ) ... di tempo ne ha per asciugare

Ancora grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:43 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Caro Andrea, visto l'interesse che i tuoi dubbi possono sviluppare, troverai la tua discussione anche qui, dove ho copiato i tuoi messaggi e le risposte in un nuovo thread:

Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:10 PM   #12
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bella Trink ... ottima iniziativa !

Ecco cosa mi piace di questo forum ... le iniziative di ottimi moderatori e utenti disponibili e appassionati

Datemi 5 minuti e posto le prime foto.

Ma come fate a fare foto a particolari così piccoli ?!?!?!??!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:19 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Integra386 Visualizza il messaggio
Ma come fate a fare foto a particolari così piccoli ?!?!?!??!

Usa il "MACRO" sulla tua fotocamera
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:35 PM   #14
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora ecco le foto promesse :

1- Scatola ... direte: ECCHISSENE.... !!!
2- Panoramica ordinate
3- Ordinata 6 ... Perchè è diversa dalle altre ? ... E' l'unica con i profili neri ed il numero stampato ... è puro caso o serve a qualcosa ??? Sulle istruzioni .... NISBA !
4- Unica ordinata uscita più stretta del previsto ... poco male ... aggiungiamo un listellino sulla parte mancante e levighiamo per bene ... giusto ?
5 - 6- Bella vero ???
7- Ma veramente la Corel pensa che si debbano mettere ste finestre ?!?!?!?
8- Allora la balaustra con tanto di campana ... mi piace ! ... E' vero ... il legno ??? Però almeno questo tono di antico/invecchiato a me piace ... sicuramente ci sarà da lavorare per dargli una colorazione più lignea ... si vedrà poi se rifare in vero legno.
Decisamente contrario a quelle sottospecie di parete/porte ... Cercherò di rifarla ... non mi sembra molto particolareggiata ... forse si riesce a trovare un bel compormesso tra realtà e praticità vista la scala.
9 - 10- Che ve lo commento a fare ?!?!?!? E' addirittura forato, segno di una colata insufficente e/o mal riuscita ... si stuccherà ed anche qui vorrei arrivare a qualcosa di più antichizzato ... magari una base opaca scura e poi alternando lavaggi e drybrush ...... vedremo.
11 - 12- A ME PIACE !!!

Poi ci sono le bandiere ... centrate in fase di colorazione da un cieco.

E la chiglia ... che è ad ascigarsi per benino.

Direi che per ora ci siamo.
Icone allegate
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6942.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6944.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6956.jpg  

H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6958.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6961.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6964.jpg  

H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6966.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6971.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6976.jpg  

H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6978.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6980.jpg   H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello-img_6984.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:44 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Integra386 Visualizza il messaggio
Allora ecco le foto promesse :

3- Ordinata 6 ... Perchè è diversa dalle altre ? ... E' l'unica con i profili neri ed il numero stampato ... è puro caso o serve a qualcosa ??? Sulle istruzioni .... NISBA !

Direi che per ora ci siamo.
Non dovrebbe esserci nessun motivo particolare. Solo un diverso tipo di stampa dell'ordinata sul foglio di compensato.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 04:28 AM
Quali vernici comprare per un primo modello (Ranger Corel) Lafaro Navi & Velieri 1 15-03-10 03:29 PM
primo aiuto Ranger della Corel ghimli68 Navi e velieri Work in Progress 55 19-11-09 04:34 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 03:18 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 03:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play