Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-10, 09:42 PM   #1
Integra386
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello

Salve

Allora, come promesso nella mia presentazione, mi accingo ad aprire questo WIP, del mio primo modello.

Finalmente oggi, dopo aver prima cambiato un negozio ed imbestialitomi con lo spedizioniere poi ... dopo quasi una settimana riesco a mettere le mani sull'agoniata scatola della Corel.

Premetto che è la prima volta che mi trovo di fronte una scatola di montaggio di un veliero in legno, di conseguenza la mia prima "valutazione" sarà da prendere con le pinze ... cmq .........

Solo per l'odore del mogano (la basetta è in legno massello) che mi fa impazzire (2 anni passati a restaurare un Chris Craft Cavalier di 8 metri - grande esperienza) ... io avrei già dato un bel 10 alla Corel !!!

Superato l'attimo iniziale ... inizio con lo sfogliare le istruzioni per andare a cercare quei particolari tecnici di cui sento parlare tanto in questo forum ( e molti si lamentano perchè assenti in molti kit )... tutto riportato nero su bianco ... angolo di quartabuono ... 2°fasciame con i singoli corsi suddivisi con la giusta dimensione in scala ... listellatura del ponte con consigli sulla calafatura, proporzioni in scala ( con dei listelli appositi forniti, più stretti) e sequenza 1/4.

Iniziamo bene !!! ............... Poi arrivo alla sez. delle Manovre eeeeee .... ... Che cacchio hanno scritto ???? ...... Per ora me lo risparmio .... vedremo a tempo debito.

Poi un veloce controllo ai pezzi ...

La scialuppa in metallo ... assolutamente da rivedere ... come del resto le bandiere

Molti pezzi in metallo hanno già un bell'effetto brunito, "vecchio" ... mi piace

Altri invece, come la polena e gli ornamenti dello specchio di poppa ... proprio non mi aggradano ... oltre al fatto di essere delle "BOZZE" di ornamenti ("passo" data la scala 1/100) e troppo finti con quella rifinitura "dorata", considerando anche il fatto che dovranno essere particolareggiati con la giusta colorazione, non li vedo accoppiarsi bene con gli altri particolari bruniti forniti nel kit.

O meglio ... o tutti dorati/ottonati ... o tutti bruniti/antichizzati/invecchiati.

Veniamo ora alla vera parte dolente:

1- la chiglia è leggermente SVIRGOLATA all'altezza della quarta ordinata ... in corrispondenza di un nodo del legname centrale (quello con la vena verticale) del compensato della chiglia.
La svirgolatura porta meno di 2mm la punta estrema del dritto di prora fuori dal suo asse.

Penso che con qualche piccolo accorgimento, o al max con la posa del primo fasciame, si possa tornare alla normalità ... anche se quel nodo crea un bel punto di forza.

2- Ho provato a posizionare le ordinate ... impossibile !!! Leggo che chi più chi meno hanno problemi con sedi troppo ampie e ordinate che ballano, chi monta tutto e zaaac ... tutto in asse ............ le mie sembrano che siano state tagliate da un laser ubriaco ... insellature STORTE e/o troppo strette.

Riassumendo ... AVRO' VERAMENTE TANTO DA LAVORARCI !!!

Ma sono quì per questo ... per condividere questa "fatica" ed essere ben supportato ... e SOPPORTATO ... da gente esperta come voi.

Ora vado ... presto le foto dei particolari sopra descritti ... e spero con i primi lavori.

Buona serata !

Andrea
  Rispondi quotando