perche' le colonnine e le caviglie le hai scurite cosi'? non che non vadano bene, pero' se piu' chiare staccavano di piu' e forse risaltavano .
rimane comunque sempre un bel lavoro,complimenti.
Dario.
Adesso che le noto, le cavigliere sembrano un po' "plasticose"...
PS. Comunque i colori mi piacciono molto!
Mario97
__________________ "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Perchè sono uno sbrodolone ! Eh eh!! Volevo fare troppo cose quel giorno, e ho finito col rovesciare la tinta ( o meglio, il mordente) sul tavolo, sporcando tutto quel che c'era sopra. Colonnine comprese. In ogni caso comunque influisce anche l'ombra : non son poi così scure, nella realtà. Anche l' effetto "lucido" è, diciamo cos', "esaltato" dall'obbiettivo. Se ci metti che poi non sono un gran che con le foto bè...
Perchè sono uno sbrodolone ! Eh eh!! Volevo fare troppo cose quel giorno, e ho finito col rovesciare la tinta ( o meglio, il mordente) sul tavolo, sporcando tutto quel che c'era sopra. Colonnine comprese. In ogni caso comunque influisce anche l'ombra : non son poi così scure, nella realtà. Anche l' effetto "lucido" è, diciamo cos', "esaltato" dall'obbiettivo. Se ci metti che poi non sono un gran che con le foto bè...
Ah ok!
Le foto alcune volte fanno delle cose pazzesche!
__________________ "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Apperò, come sono scivolato indietro ! Sarà per qualche problemino di salute, sarà perchè si va in Svizzera a montar cucine costituite quasi interamente da vetro... ma ora ho una voglia di riaver tra le mani del legno...!!
Ora sono alle prese con gli scalmotti del castello di prua. Le foto le farò quando avrò finito...
Due domande però mi sorgono. Qui si capisce quanto poco conosca io della vita su di una nave dell'epoca :
1° : ma quando arrivava il momento di un bisognino... ma dove cavolo la facevano ??
2° : ho visto la foto che ha pubblicato il buon Zac in un altro link, che pubblico qui sotto.
Riguarda l'argano...Come mai nei piani Corel non vengono riportati quelle "leve" che servivano per farlo ruotare ? Posso pensare che, essendo utilizzati solo per l'ancora, questi fossero estraibili e venissero inseriti solamente quando occorreva e poi riposti da qualche parte, per non intralciare altre operazioni ??
Tempo fa venne fuori l'argomento "toilet" e fu approfondito assai: chi si ricorda dentro a quale wip è inserito, faccia un fischio!!! La truppa solitamente la faceva a prua (luogo in cui il vento spirava in modo favorevole nei confronti del resto dell'equipaggio), appollaiato tra paiolato e serpi, sfruttando come appoggio alcune tavolette forate (2-4 in tutto) all'uopo ivi collocate con scarico diretto a mare. Gli ufficiali, sulle navi un po' attrezzate, avevano il loro sevizio privato, spesso "in bottiglia" (da intendersi strutture sporgenti di poppa) che scaricava anche in questo caso direttamente a mare.
Sulle Cocche anseatiche si andava invece per le spicce. Vedi sotto.
Tempo fa venne fuori l'argomento "toilet" e fu approfondito assai: chi si ricorda dentro a quale wip è inserito, faccia un fischio!!! La truppa solitamente la faceva a prua (luogo in cui il vento spirava in modo favorevole nei confronti del resto dell'equipaggio), appollaiato tra paiolato e serpi, sfruttando come appoggio alcune tavolette forate (2-4 in tutto) all'uopo ivi collocate con scarico diretto a mare. Gli ufficiali, sulle navi un po' attrezzate, avevano il loro sevizio privato, spesso "in bottiglia" (da intendersi strutture sporgenti di poppa) che scaricava anche in questo caso direttamente a mare.
Sulle Cocche anseatiche si andava invece per le spicce. Vedi sotto.
ehiii...ma...chi ha realizzato questi due figurini??????????
devo saperlo.......