Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-09, 01:21 PM   #76
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

non disperare, probabilmente nel DNA di questo modello c'e' scritto che debba subire delle sventure prima di essere terminato (ricorda il mio che ha passato mezzo pomeriggio nel secchio ), anche io ho avuto il tuo stesso problema perche' il mio modello aveva troppe stuccature, a parer mio ma
e' uno scafo molto, molto, molto difficile da listellare se si utilizzano listelli da 5 x 1 mm o anche da 5 x 0,5. Per forme e' quasi peggio della S.Maria della Amati e se hai letto il mio tred ho dovuto sudare sette camice per dare un aspetto piu' realistico al modello.
Adderittura dovevo incollare i listellli, aspettare che asciugassero e poi ridisegnare il profilo del listello seguente a matita, tagliarlo col cutter e poi rimuovere i listelli gia' incollati e questo solo per guadagnare qualche millimetro nei punti critici.
Inoltre stai utilizzando il "pialletto" per rastremare? senza pialletto é quasi impossibile.
Comunque il modello e' bellissimo anche verniciato. Se lo vuoi verniciare ti anticipo che mettendo quel tipo di legno in noce cosi' scuro probabilmente con le comuni vernici ti affiorerà il "tannino" e sembrerà sempre macchiato a chiazze perche' ci saranno punti dove la vernice assorbe di piu' e punti dove assorbe di meno, per ovviare questo problema chiedi al ferramenta della "cementite" e' sempre bianca ma ha un potere piu' coprente, c'e' sia diluibile all'acqua che con l'acquaragia. Puoi quindi lasciarlo bianco oppure ricolorarlo sopra.

Ti postero' le foto del mio Leudo
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-09, 02:58 PM   #77
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
non disperare, probabilmente nel DNA di questo modello c'e' scritto che debba subire delle sventure prima di essere terminato...
, speriamo bene!


Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
se si utilizzano listelli da 5 x 1 mm o anche da 5 x 0,5.
Purtroppo i listelli sono da 6 (a me sembra un po' eccessiva come misura. Una tavola di 18cm su una barca di 14m)


Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
Inoltre stai utilizzando il "pialletto" per rastremare? senza pialletto é quasi impossibile.
Col pialletto non mi ci trovo granchè (tendo a scavare troppo), preferisco assottigliare con la carta vetrata dopo aver rimosso gli eccessi col tagliabalsa

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
Ti postero' le foto del mio Leudo
Postale, che sono curioso di vederle
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 12:18 PM   #78
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Continua il secondo fasciame. Ieri ho aggiunto la listellatura del 4°corso a poppa.

A parte il problema dei listelli rovinati, l'andamento dei corsi della seconda listellatura mi sembra sbagliato. A questo punto credo che gli schemi di montaggio di questa scatola siano puramente indicativi.

Come credete mi convenga continuare?
In questa prima alternativa interrompo il corso senza farlo arrivare alla chiglia, conferendo un'immagine un po' più omogenea all'andamento della listellatura



Nella seconda alternativa cerco di spalmare sui listelli l'andamento curvilineo dei corsi sovrastanti. In questo caso però l'assottigliamento sulla chiglia mi sembra eccessivo...



Graditissimi consigli e critiche
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-12giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-12giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-12giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-12giorno4.jpg  

Ultima modifica di Bavastro; 22-11-09 a 12:22 PM
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 02:57 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao, ti metto foto di come ho risolto il problema sulla mia GH....
secondo me potresti provare a fare allo stesso modo....
ho visto che hai deciso di non mettere un unica "tavola" da prua a poppa, ma hai deciso di fare il corso in 2 parti, secondo me ci può stare, ma non mi convince affatto lo sfalsamento che hai dato alle teste delle tavole....troppo vicina la scalettatura, io avrei staccato maggiormente tra un corso ed il successivo...
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-secondo-fasciame-31.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-secondo-fasciame-34.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-secondo-fasciame-45.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 22-11-09 a 03:01 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 03:27 PM   #80
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Hai ragione Gicci, purtroppo me ne sono reso conto tardi. Non avevo riflettuto sul fatto che la chiodatura doveva attestarsi sugli staminali che in realtà non possono essere così vicini. Purtroppo ora non credo si possa più rimediare

Per la soluzione, quella che hai usato sulla tua golden hind (tra l'altro complimenti per il lavoro) mi piacerebbe molto, ma temo che sulla mia non starebbe così bene. Magari stasera faccio qualche prova a secco coi listelli di tiglio (che sono gli unici che mi sono rimasti)
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 03:39 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....sicuramente lo avrai già visto, ma se non lo hai fatto ti metto il link ad un topic che creai un po' di tempo fa recuperando qua e la per il forum varie discussioni sulla rastrematura e sulla posa del fasciame:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html
secondo me può essere utile...
Se l'accoppiatura delle tavole in quel modo a te va bene così è OK....ma se non ti soddisfa, il consiglio che ti do è di non aver paura a disfare e rifare daccapo.... per il secondo fasciame della GH forse sono di più i listelli finiti nella pattumiera dopo essere stati attaccati e scollati, che quelli che attualmente rivestono lo scafo....
Qualunque sia la strada che prenderai va bene a patto che tu vi abbia riflettuto sopra....
Ricordati che le tavole del fasciame non venivano rastremate oltre la metà del loro spessore originario, e che, se non potevano arrivare sulla chiglia a causa di particolari curvature dello scafo, venivano inglobate da quella sopra e quella sotto, ma mai finendo a cuspide, gli incastri sarebbero stati troppo deboli...
Buon Lavoro!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 05:55 PM   #82
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Purtroppo non riesco a smontare i listelli. Il primo fasciame era gia abbastanza "fragile". Ho paura che cercando di smontare il 2°fasciame possa rompersi lo scafo. Mi rimangono come alternative o il terzo fasciame (magari da 0,5) oppure tenermela così e verniciarci sopra
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 06:14 PM   #83
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ciao, Bavastro: ho visto la collocazione del fasciame che stai facendo; non ho ben compreso perchè non hai iniziato a rastremare già dal 1° corso: probabilmente se lo avessi fatto non avresti subito tale andamento anomalo dei corsi. Tuttavia io non dispererei più di tanto; vai avanti e completa il 2° fasciame stando ben attento alle rastremature. Per quanto riguarda la tecnica di innesto delle tavole di fasciame suggerita da GICCI (ottima tecnica ed ottimo lavoro il suo sulla GH), mi permetto di osservare che si tratta di una tecnica per i grandi vascelli, non certo per un Leudo (come sempre Ti rimando alla monografia dello Schiaffino sui gozzi e leudi,e alla sezione del Leudo Leonidas di Ivan Zanchetta): nei Leudo il corso di fasciame corre intero da prua a poppa anche se di diverse tavole.
A proposito delle tavole, io sulla mia Lancia Victrory (ove ho fatto il corso di più tavole) e spero di lasciare il fasciame a vista, ho usato il seguente schema:
a) il corso va da prua a poppa, ogni corso finisce - rastremato opportunamente sia a prua che a poppa, secondo il calcolo delle ampiezze delle ordiante - sul rispettivo dritto o ruota;
b) ogni corso di fasciame non è intero (non è un solo listello) ma ho diviso il listetto seguendo questo SCHEMA (che tiene conto della lunghezza massima delle tavole di legname a disposizione dei carpentieri: circa 7/8 metri - il modello è in scala 1/16, quindi ci dovremmo essere):
Primo corso: A) 40+20
Secondo corso: B) 10 + 20 + 40
Terzo corso: C) 20 + 40
Quarto corso: A)
e via ripetendo lo schema di lavoro come sopra riportato. Ogni "taglio" di listello capita dopo almeno due corsi di diverso taglio.
Non Ti preoccupare se non riesci a togliere i listelli già messi: io completerei il 2° fasciame (interamente) e poi collocherei l' incintore (con il sistema degli spilli rappresentato nelle istruzioni del Kit) e poi sopra detto incintore (che è anche la "suola" cioè la parte esterna del trincarino che porrai all' interno quale primo corso del tavolato del ponte di coperta), collocherei un terzo (e speriamo ultimo ...) fasciame in noce a vista con listelli di 0,5 mm. o giù di lì (0,4 o 0,6 mm. è lo stesso) che fungeranno da impavesata a vista. L' impavesata è sicuramente "diversa" dal fasciame e quindi non stona se è più spessa (o meno spessa, ma non può essere ora il tuo caso) del fasciame della barca: vedi il bel modello di Franco Solinas del Leudo.
Spero di essere stato chiaro e Ti auguro buon lavoro !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 09:09 PM   #84
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Ciao Ulisse, a dire il vero ho rastremato seguendo i canoni classici partendo da uno 0,35 di prua al 6 centrale del listello, ma il problema mi si è creato comunque. Ho idea che facendo il 3° rivestimento dell'impavesata mi convenga prendere dei listelli 5x0,5 perchè il 6mm mi sembra un po' eccessivo.
Del resto anche leggendo sulle monografie sui leudi che mi hai consigliato per completare lo scafo occorrono circa 25 corsi contro i 18 del modello.

A questo punto quindi completerò secondo la soluzione A (che andrà ricoperta dalla 3°ricopertura) onde pareggiare l'andamento dei listelli e poi ricomincerò con quelli di tiglio augurandomi di dargli l'andamento sperato.

Per la sfalsatura dei listelli provo a fare come dici
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 09:29 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao anche a te carissimo Ulisse....devo ammettere che sui leudi sono molto impreparato, come anche su molte altre cose....sono un semplice appassionato e principiante....però questa estate durante le ferie ho avuto la fortuna di andare in una piccola isola di pescatori dove ho scattato qualche foto:
http://www.modellismo.net/forum/navi...karpathos.html
e come puoi vedere simili accorgimenti di inglobamento del corso di fasciame da parte dei corsi adiacenti non sono riservati solo a grandi navi, ma anche a piccole barche da pesca.... credo vengano usati ogniqualvolta ci sia la necessità di farlo derivata dalle forme dello scafo....sicuramente non è il caso del leudo....però era giusto per fare chiarezza....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 10:24 PM   #86
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caspita che bel posto hai scelto per la vacanze ! Credo che Tu abbia proprio ragione: le barche che si vedono portano questo "incastro" (spero non dovuto a successivi interventi di restauro di tavole malconce o peggio rotte); Ti chiedo scusa ma è la prima volta che vedo questo sistema su barche medio piccole come il Leudo, canotti, lance, gozzi.
Ma sicuramente non è escluso che si possa (ed a volte ... si debba) fare; tuttavia nella "letteratura" che ho seguito (ed accumulato) per fare il mio Leudo "Mamma Concetta" non mi sono mai imbattuto in questo sistema.
Ti ringrazio per l' attenzione e per l' approfondimento più che opportuno e gradito per le mie evidenti lacune.
Cordialmente !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 10:29 PM   #87
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Bavastro: anch' io ho utilizzato i listelli di noce 5 x 0,5 (però devi stare attento poi a scartavetrare troppo: sono veramente sottili come un foglio di carta; come sai io amo scartavetrare, a volte troppo). Per i corsi le lettere alfabetiche indicano i vari corsi da porre uno sotto l' altro, quindi devi combinare almeno 3 o 4 corsi, quindi a), b) e c) e forse - ove necessario se l' impavesata è fatta di 4 corsi - torni su a).
Dimmi se sono stato chiaro !
Il WIP è sempre più vivace ! Complimenti.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 12:38 PM   #88
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Per me, come scritto anche da qualcun altro in qualche altro post, il discorso dell'interruzione dei corsi dipende in molti casi anche dalla "ricchezza" dell'armatore o del cantiere. Magari un mastro d'ascia aveva preso un lavoro con eccesso di ribasso () e utilizzando pezzi di recupero cercava di "rientrarci".

Comunque ieri ho terminato la parte incriminata che dovrà essere ricoperta, chiudendo alla bell'e meglio. Si ricomincia per bene!

Ho visto che i listelli di tiglio sono più malleabili di quelli di noce, spero quindi di avere un po' meno problemi nel manipolarli.

Ulisse, sulla base di quanto hai detto ho immaginato la seguente disposizione.



Praticamente la sfalsatura è del 25% per corso (supponendo 4 corsi di fasciame)

Rivedendo le foto delle monografie



mi rendo conto che il rapporto larghezza/lunghezza del listello è di molto inferiore a quello del modello. (dovrebbero essere tavole di 18cm, ma nella realtà mi sembrano da 12, massimo 15cm)

La parte da ricoprire è finalmente ultimata.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-13giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-13giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-13giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-13giorno4.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 06:31 PM   #89
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, lo schema che hai postato mi sembra buono, e soprattutto mi sembra buona l' applicazione pratica che hai disegnato sulla murata del Leudo.
Non sono un esperto in materia di fasciame, ma l' effetto "ottico" mi sembra decisamente positivo, non troppo strette le congiunture di tavola, non troppo larghe o troppo lontane.
Poichè sono d' accordo su quanto hai detto in ordine al "gusto" del maestro d' ascia (ovviamente basato sulla tasca del committente) io procederei: tieni presente che da noi si costruiiva secondo il "garbo" cioè la barca doveva essere armoniosa (garbata, gentile ...) nelle sue forme. Nel caso tuo mi sembra decisamente che ci siamo !
Sicuramente da questa vicenda (non sempre semplice, come non è stato facile per me realizzare il fasciame del mio Leudo: dovessi vedere quante volte sono stato sul punto di buttare il tutto ...) hai ricavato una notevoile esperienza che Ti sarà utile nelle prossime realizzazioni.
Vai avanti ! E' questo il mio motto ed il mio suggerimento per Te.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 09:06 AM   #90
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Grazie per l'incoraggiamento, Ulisse. Anche se a rilento, ho quasi terminato il primo fasciame. Spero di riuscire ad approvvigionarmi a breve dei listelli 0,5x5 per l'impavesata.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-15giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-15giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-15giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-15giorno4.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 07:22 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 12:41 AM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 09:31 PM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 03:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 01:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play