Vecchio 09-05-09, 06:02 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

mmmmmmm....io credo sia già il secondo....o almeno così sta scritto sulle foto...e se ci fai caso il primo di tiglio è un po' più giallognolo, il secondo tende di più al grigio....se guardi la foto da sotto della chiglia si intravede una piccola porzione di scafo non ancora ricoperta dal secondo....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 06:18 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

e si
ora devi sperare che rastema sotto il gallegiamento massimo se no te lo tieni cosi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 07:13 PM   #18
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

gran bel modello, ne ho vista una costruita in C3 che era la sette bellezze.
bravo Somis, lavoro pulito e preciso
allego la foto del modello in arsenale, le sculture erano qualcosa di stupefacente......

Paolo
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-royal-carolyne.jpg  
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 09:16 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Confermo che è il secondo fasciame, quindi è troppo tardi per porre rimedio. Fortunatamente la linea di galleggiamento è abbastanza alta, da foto di altri modellisti che allego dovrebbe sporgere solo la parte finale lato prua dei listelli, ma tra incintoni e decorazioni varie non dovrebbe vedersi granchè.

Ringrazio per le osservazioni che che terrò in considerazione per il prossimo modello .

Mi rendo sempre più conto che per fare un buon lavoro bisognerebbe documentarsi molto, negli unici due manuali che ho e nelle istruzioni del kit non se ne parlava minimamente, ma in quest'ultimo caso forse perchè essendo il kit consigliato per modellisti più esperti di me dà molte cose per scontate. Scrivendo mi viene in mente che avrei anche dovuto tagliare i listelli in più parti e posare prima gli incintoni e poi il secondo fasciame.
Mah, meglio che non ci pensi troppo e vada a verniciare lo scafo con turapori e vernice trasparente opaca.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-f1.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 10:08 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

esatto credo che sia la miglior soluzione
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-09, 12:54 PM   #21
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Sul Royal Caroline esiste una monografia scritta da Belabarba e Osculati con annessi piani di costruzione!!

Se ti vuoi documentare sul tuo cantiere credo sia la lettura migliore!!

In bocca al lupo per il proseguio del lavoro e complimenti, bel lavoro!!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 09:50 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Sevran (Francia)
Messaggi: 22
Renni è un newbie...
predefinito Costruzione

Complimenti davvero per la realizzazione, era la mia scelta di modello dopo la bounty della sergal che sto terminando, sapete, quando sono andato al negozio per comprare la RC purtroppo non c'era piu e ho optato per la baleniera olandese che comincerà tra qualche tempo.
__________________
Renato Negroni Anelli Aloe
vAZ3899 Grado Capitain
www.virtualitalia.it
Renni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:28 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Grazie Paolo per la segnalazione, il libro ho avuto modo di vederlo da un mio amico, è davvero ben fatto e ricco di particolari dettagliati, potrebbe essere tranquillamente utilizzato assieme ai piani al suo interno per autocostruire il modello, ma le decorazioni sono abbatanza complesse. Per ora mi sono preso nota della colorazione indicata e di alcuni particolari che sono disegnati meglio rispetto ai piani del kit (es. il timone è molto più vicino alla chiglia perchè gli agugliotti sono in parte incassati nel timone stesso).

Grazie a tutti per l'incoraggiamento che mi avete dato.
Vi posto il lavoro svolto durante il fine settimana, ossia la verniciatura con turapori e vernice trasparente opaca del secondo fasciame.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_1921.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_1922.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_1924.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_1926.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:38 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

1) ho dovuto stuccare due punti del fasciame perchè non mi erano venuti bene. Ho mescolato colla vinilica rapida alla segatura ottenuta dagli stessi listelli ma è risultato un colore molto più scuro, visibile nelle foto. La zona sarà comunque verniciata in colore bianco/crema chiaro, ma volevo chiedere a voi che siete più esperti di me se è una cosa normale. Potrebbe essere dovuta all'utilizzo della colla rapida al posto di quella tradizionale vinilica?

2) Il prossimo lavoro dovrebbe essere la ricopertura dei ponti (previa rimozione dei falsi scalmotti). Per simulare la calafatura pensavo di colorare le facce adiacenti dei listelli con una matita. Secondo voi sarebbe meglio anche colorare la parte superiore del falso ponte di acrilico nero o non è necessario? Oppure darebbe problemi per l'incollaggio?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 09:51 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Mamma mia che lavoro perfetto, davvero complimeti! Per la calafatura dipende come ti piace, è a gusto tuo.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:25 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

bella realizzazione complimenti
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:08 PM   #27
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
1) ho dovuto stuccare due punti del fasciame perchè non mi erano venuti bene. Ho mescolato colla vinilica rapida alla segatura ottenuta dagli stessi listelli ma è risultato un colore molto più scuro, visibile nelle foto. La zona sarà comunque verniciata in colore bianco/crema chiaro, ma volevo chiedere a voi che siete più esperti di me se è una cosa normale. Potrebbe essere dovuta all'utilizzo della colla rapida al posto di quella tradizionale vinilica?

2) Il prossimo lavoro dovrebbe essere la ricopertura dei ponti (previa rimozione dei falsi scalmotti). Per simulare la calafatura pensavo di colorare le facce adiacenti dei listelli con una matita. Secondo voi sarebbe meglio anche colorare la parte superiore del falso ponte di acrilico nero o non è necessario? Oppure darebbe problemi per l'incollaggio?
ciao Somis
per simulare la calafatura si possono usare vari sistemi, io ne ho provati due; il primo consiste nel grattare la mina di una matita e sbriciolarla in modo da avere polvere di grafite, poi sparsa con le dita sul ponte.
una volta sporcato il ponte, lo gratti con carta smeriglio in modo da depositare la polvere solo negli spazi tra i listelli, dopodichè passi una mano molto diluita di impregnante.
il secondo, letto su un manuale di Lusci, consiste nel verniciare i tagli dei listelli con del nero rima di incollarli, per poi carteggiare con carta smeriglio i ponti, anche qui il nero rimarrà solo negli interstizi tra i listelli.
nel primo metodo al posto della grafie qualcuno usa la cenere di sigarette,che dovrebbe avere lo stesso efetto.
c'è poi un'altro metodo che consiste nell'uilizzare acquaragia sporca con del nero.
dopo diversi lavaggi ottieno lo stesso effetto.
se poi la scala del modello te lo permette potresti simulare ancora meglio la calafatura con il vinavil mischiato al nero, per la tecnica dai un occhio al Wip di Trink sulla Cocca Anseatica.
Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 11:19 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io pero quello della matita non te lo consiglio da vicino non e molto bello si presenta un po sgranato
va molto meglio quello della vinilica
quello della cenere non so dirti non l ho mai sperimentato
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 09:55 AM   #29
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

...maddddddddddonnnnnnnnnnna!!!!... che pulizia.....
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 10:41 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

se dai un'occhiata al mio wip (Golden Hind 2) puoi vedere il risultato ottenuto colorando, prima dell'incollaggio, il taglio dei listelli con una mina di grafite....
io faccio così: prendo una decina di listelli e li tengo uniti a sandwich con una molletta, con una mina di grafite grossa di circa 4mm di diametro(quelle che si usano all'interno dei portamine) coloro tutti i bordi, anche le teste dei listelli, e poi con il dito passo sopra per uniformare il deposito di grafite. Quindi li incollo sul ponte ed infine li liscio con carta abrasiva grana 400.... se ti piace il risultato ottenuto, questo è il metodo che ho seguito!!
Buon Lavoro!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panart, royal caroline

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM
Royal Louis Mamoli borin Navi e velieri Work in Progress 39 06-05-09 12:29 AM
ROYAL LUISE orso Navi & Velieri 0 08-11-02 09:06 PM
Particolare Royal Caroline gnanni Navi & Velieri 1 02-10-02 05:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play