Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-21, 11:46 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di Vincenzo_dr
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 94
Vincenzo_dr è un newbie...
predefinito

Bellissimo Umberto,

Stai facendo un grande lavoro,
Complimenti



Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Vincenzo_dr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 08:03 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti Vincenzo e grazie per aver visitato il cantiere, che finalmente riesco ad aggiornare. Nei giorni scorsi sono stato incasinato tra lavoro e burocrazia per far partire un altro cantiere, quello a casa per sto benedetto bonus per la riqualificazione energetica, dopo tante peripezie forse riusciamo a farlo partire..speriamo bene
Intanto il cantiere avanza, passo dopo passo si vedono aumentare i particolari sullo scafo. Finalmente sono riuscito a concludere il capitolo artiglieria con annessi e connnessi, finestre, cavigliere, parasartie, lande, ancore, scialuppa.
Quest'ultima ha richiesto più tempo del dovuto, ma per mia scelta.. quella in dotazione con il kit era in metallo, fatta davvero male, senza nessuna rifinitura. Ho provato a ultimarla come da manuale, ma con tutta la buona volontà di questo mondo, proprio non sono riuscito a farmela piacere, per cui l'ho sfasciata e l'ho rifatta da zero in legno e il risultato è sicuramente migliore, anche se avrei potuto fare meglio.
Anche le finestre hanno richiesto qualche lavoro di rivisitazione, perché erano tutte ossidate e poi tutte un color bronzo erano un cazzotto in un occhio, per cui ho dorato e verniciato la parte dei vetri, stesso discorso per la lanterna e per lo stemma sullo specchio di poppa
Per quanto riguarda le ancore poi ho bisogno di un consiglio. Il manuale dice di tirare le gomene fino a metà porte e poi fare due guglie(?) Che roba è? Io volevo farle arrivare almeno fino al cabestano del ponte di batteria e poi da lì non so come procedere.
Attendo vostri consigli.
Un saluto
Umberto San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_102254.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_102302.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_103155.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_113645.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_113713.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193024.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193029.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193117.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193133.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193157.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193209.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193233.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193253.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193304.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210302_193408.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Stray73; 02-03-21 a 08:05 PM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 08:21 PM   #33
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stray73 Visualizza il messaggio
Grazie per i complimenti Vincenzo e grazie per aver visitato il cantiere, che finalmente riesco ad aggiornare. Nei giorni scorsi sono stato incasinato tra lavoro e burocrazia per far partire un altro cantiere, quello a casa per sto benedetto bonus per la riqualificazione energetica, dopo tante peripezie forse riusciamo a farlo partire..speriamo bene
Intanto il cantiere avanza, passo dopo passo si vedono aumentare i particolari sullo scafo. Finalmente sono riuscito a concludere il capitolo artiglieria con annessi e connnessi, finestre, cavigliere, parasartie, lande, ancore, scialuppa.
Quest'ultima ha richiesto più tempo del dovuto, ma per mia scelta.. quella in dotazione con il kit era in metallo, fatta davvero male, senza nessuna rifinitura. Ho provato a ultimarla come da manuale, ma con tutta la buona volontà di questo mondo, proprio non sono riuscito a farmela piacere, per cui l'ho sfasciata e l'ho rifatta da zero in legno e il risultato è sicuramente migliore, anche se avrei potuto fare meglio.
Anche le finestre hanno richiesto qualche lavoro di rivisitazione, perché erano tutte ossidate e poi tutte un color bronzo erano un cazzotto in un occhio, per cui ho dorato e verniciato la parte dei vetri, stesso discorso per la lanterna e per lo stemma sullo specchio di poppa
Per quanto riguarda le ancore poi ho bisogno di un consiglio. Il manuale dice di tirare le gomene fino a metà porte e poi fare due guglie(?) Che roba è? Io volevo farle arrivare almeno fino al cabestano del ponte di batteria e poi da lì non so come procedere.
Attendo vostri consigli.
Un saluto
Umberto Allegato 383251Allegato 383252Allegato 383253Allegato 383254Allegato 383255Allegato 383256Allegato 383257Allegato 383258Allegato 383259Allegato 383260Allegato 383261Allegato 383262Allegato 383263Allegato 383265Allegato 383266

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, veramente bello, un lavoro notevole. Mi pare che sia un kit? O sbaglio
Complimenti ancora 👏👏👏
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 10:32 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Penso che quella poppa Rosè sia un effetto foto perché il rosso dovrebbe essere più carico, comunque tutta la poppa voleva in legno naturale come i fianchi, solo la murata interna era rossa, ed eventuali ornamenti. Lo stemma dei Medici potevi colorarlo, fondo giallo, palle rosse. Il vero San Giovanni Battista, modello d'epoca eseguito tra il 1608-1610 è all' indirizzo che metto.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-specchio-reto.png   San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-gal-poggi.png  
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 10:10 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Un museo fantastico, forse poco noto ma meritevolissimo. Ci ho passato un paio di ore e sarei rimasto tutta la giornata, ma i miei familiari mi tiravano per la giacchetta...
Complimenti a Stray, sta venendo un bel lavoro...
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 07:18 AM   #36
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Penso che quella poppa Rosè sia un effetto foto perché il rosso dovrebbe essere più carico, comunque tutta la poppa voleva in legno naturale come i fianchi, solo la murata interna era rossa, ed eventuali ornamenti. Lo stemma dei Medici potevi colorarlo, fondo giallo, palle rosse. Il vero San Giovanni Battista, modello d'epoca eseguito tra il 1608-1610 è all' indirizzo che metto.
Ciao Cervotto, grazie come sempre delle indicazioni e dei consigli.
Si l'effetto rose' è dovuto alla foto, per far vedere bene le dorature ho usato il flash che ha conferito l'effetto salmone, in realtà è color minio scuro. La scelta della colorazione poppa é data dalle pochissime immagini che ho trovato del Livorno.. le uniche che ho ritenuto affidabili (a questo punto devo riconsiderare la mia scelta) sono di un modello che sembra fatto davvero bene e di cui allego le poche immagini reperite.
Per lo stemma effettivamente non avevo studiato a sufficienza, provvederò quanto prima
Un saluto
Umberto San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-download.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-prua.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-download-poppa.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 07:34 AM   #37
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buongiorno e grazie a tutti per aver visitato il cantiere e per i complimenti.
Sono giunto alla sezione alberature e manovre.
Dopo aver passato al tornio alberi e pennoni ho iniziato con il fissaggio dei primi e con la relativa preparazione dei bozzelli. Ho inoltre preparato le coffe e le lande delle sartie. Prossimo passaggio sarà appunto, dopo il fissaggio degli stragli, la posa delle sartie e delle "amate" griselle.
Sia per gli alberi, sia per i pennoni sul manuale non si faceva menzione alle dimensioni che ho dovuto ricavare dai piani prospettici e velici, sarà perché il manuale va di pari passo con le uscite che definiscono i componenti allegati ai fascicoli, peccato che io avevo un fascio di listelli tondi di varia sezione senza nessuna indicazione, ma va bene anche così...
Per ora ho fatto qualche prova di posa senza colla delle coffe, ad eccezione di quella sul bompresso che ho già posato e preparato.
Auguro a tutti una buona giornata e un buon inizio settimana.
A presto
Umberto.San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202259.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202646.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202702.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202718.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202735.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202750.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210307_202821.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 11:32 AM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

L' alberetto di controcivada sembra enorme mentre dovrebbe essere come gli alberetti di velaccio. Per l' altezza degli alberi tieni conto che è un galeone, non una fregata del 1700, l' albero maestro deve essere lungo 4/5 della lunghezza della nave dalla testa di ruota a prua alla spalliera di poppa, questa lunghezza M (maestro)divisa per 7 di cui; Tronco 4 settimi, gabbia 2, velaccio 1. Il Trinchetto deve essere 4/5 del Maestro e la coffa deve arrivare sotto a quella di maestra; l'albero di mezzana deve essere 4/5 di quello di trinchetto e la coffa (se c'è) deve essere sotto a quella di trinchetto. Queste sono le misure base dei Galeoni, puoi prenderti qualche licenza (non troppo) perché questo è già più evoluto di quelli classici del 1500, è del 1608, ma la coffa di trinchetto non deve essere più in alto di quella di maestra. Lo so che molti non si attengono alle misure reali perché con le vele il modello è più bello e imponente, ma non è realistico.

Ultima modifica di cervotto; 08-03-21 a 11:38 AM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 07:05 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
L' alberetto di controcivada sembra enorme mentre dovrebbe essere come gli alberetti di velaccio. Per l' altezza degli alberi tieni conto che è un galeone, non una fregata del 1700, l' albero maestro deve essere lungo 4/5 della lunghezza della nave dalla testa di ruota a prua alla spalliera di poppa, questa lunghezza M (maestro)divisa per 7 di cui; Tronco 4 settimi, gabbia 2, velaccio 1. Il Trinchetto deve essere 4/5 del Maestro e la coffa deve arrivare sotto a quella di maestra; l'albero di mezzana deve essere 4/5 di quello di trinchetto e la coffa (se c'è) deve essere sotto a quella di trinchetto. Queste sono le misure base dei Galeoni, puoi prenderti qualche licenza (non troppo) perché questo è già più evoluto di quelli classici del 1500, è del 1608, ma la coffa di trinchetto non deve essere più in alto di quella di maestra. Lo so che molti non si attengono alle misure reali perché con le vele il modello è più bello e imponente, ma non è realistico.
Grazie mille per le misure Cervotto, come sempre veloce e preciso!! Sto già provvedendo ad apportare le modifiche secondo le tue indicazioni..
In mia "difesa", allego i piani da cui ho estrapolato le misure, da cui si evincono le proporzioni sbagliate.
Grazie ancora e buona serata
Umberto San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210308_185731.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 09:13 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ho stampato l'immagine che hai mandato e misurata, le proporzioni sono giuste, lunghezza da ruota a spalliera 16 cm, altezza albero maestro 12,8, che proprio 4/5 della lunghezza, l'asta di bandiera non conta. Le proporzioni sono giuste, c'è solo la coffa di mezzana che è troppo in alto, ma penso che sia per facilitare il modellista nel montare il pennone della vela latina.
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-ancoraimm.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 10:57 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ho stampato l'immagine che hai mandato e misurata, le proporzioni sono giuste, lunghezza da ruota a spalliera 16 cm, altezza albero maestro 12,8, che proprio 4/5 della lunghezza, l'asta di bandiera non conta. Le proporzioni sono giuste, c'è solo la coffa di mezzana che è troppo in alto, ma penso che sia per facilitare il modellista nel montare il pennone della vela latina.
Ottimo!! Grazie ancora per le correzioni e l'aiuto che mi stai fornendo. Io ho intanto provveduto a spostare in basso le coffe di mezzana e trinchetto, e ad abbassarne un pelo i relativi alberi che mi erano venuti leggermente più lunghi del dovuto, domani posterò le foto del risultato.
Un saluto e buona serata
Umberto

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 08:33 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ecco le nuove altezze delle coffe e dei primi tronchi degli alberi..
Speriamo sia la volta buona.. alla fine ho alzato leggermente la coffa di maestro e abbassato leggermente le altre due. L'albero di mezzana é quello che ha subito il taglio più "importante", avendo abbassato la coffa di quasi 5 cm quello che avanzava fino alla testa di moro non mi piaceva molto, così ho preferito amputare l'eccesso. Ho già predisposto gli agganci proprio per le teste di moro, che metterò però solo successivamente alla posa di sartie e coffe, altrimenti x queste ultime diventerebbe impossibile la posa.
Un saluto a tutti.
Umberto San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210309_202503.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 09:59 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma guarda qua che roba...
non solo sta venendo benissimo,
ma "vedere" ancora prima di terminare il "vecchio"
come diventerà in seguito,
fantascienza allo stato puro ...

a parte le battute,
bellissimo lavoro


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-21, 08:04 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie Fabio, in realtà ci sono un botto di errori che ho cercato di camuffare, spero bene
Piccolo aggiornamento sull'avanzamento lavori. Tirate su a fatica gli stragli, le sartie a parte quelle di trinchetto, il tempo vola via in un attimo.. le coffe poi mi stanno facendo dannare, tra un po le brucio e ci metto tre anellini di cartone, colpa di quelle barre in ferro che si scollato non appena le guardo di traverso, nonostante ci abbia messo anche il cianoacrilato....
Vabbé alla fine anche questa rogna rende il tutto più interessante.
Auguro a tutti una buona serata.
A presto
UmbertoSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_193919.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_193942.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_194004.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_194129.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_194213.jpgSan Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-20210316_194230.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-21, 09:28 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dai che viene bene!! Se proprio ti arrabbi puoi sbattere la testa lì!!
Icone allegate
San Giovanni Battista  Dea - Artesania Latina-dai-che.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina Edworld Navi e velieri Work in Progress 88 25-12-17 01:15 PM
Jolie Brise Artesania Latina asca Navi e velieri Work in Progress 5 22-06-16 05:33 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
Victory 1:84 dell' Artesania Latina enzoflex Navi e velieri Work in Progress 15 04-04-11 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play