Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-15, 01:21 PM   #61
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Un po' di progressi grazie ad un Week end un po' più tranquillo.
Ho completato i cannoni, con le cime di sicurezza ed ho aggiuno un po' di particolari in giro, diciamo che si tratta di un tentativo di realismo che però non mi convice del tutto.
Immaginavo un ponte non troppo pulito, diciamo poco dopo un'azione, per cui ho aggiunto secchi, stracci, qualche scovolo del cannone e qualche macchia dovuta alle cannonate. Ho fatto con dei quadrelli in noce i contenitori le palle di cannone, che però al momento mancano in quanto attendo che me le fornisca mio padre sotto forma di vecchie sfere per cuscinetti.
Devo dire che volevo mettere un po' più di particolari ma mi sembra che già così il ponte sia troppo pieno, e poi ho difficoltà a capire la scala delle cose, tutto mi sembra troppo piccolo o troppo grande, con il rischio di ottenere l'effetto Galeone Playmobil
Ho completato i portelli dei cannoni, anche i quattro in più che ho aggiunto, dovrei metterci solo le cime per l'apertura ed ho inserito la scaletta come da kit ma mi sembra enorme!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 01:22 PM   #62
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

I portelli sula murata
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7402.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7403.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 01:23 PM   #63
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

un po' più da vicino
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7391.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 01:24 PM   #64
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il ponte
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7395.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7400.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7401.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7404.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7405.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 03:22 PM   #65
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bello il tuo ponte vissuto!! Per la scala degli oggetti, perché non provi a fare un figurino di cartoncino che simula un marinaio. Riporta nella scala del tuo modello 1,7 m e avrai un marinaio medio, così ti rendi conto che se il secchiello è grande quanto lui forse è un po sproporzionato!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 04:37 PM   #66
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Avevo preso dei soldatini in scale 1/72, che mi sembra quella che più si avvicina alla nave per rendere il modello un po' più animato, ed ho provato con quelli.
Il problema però temo sia proprio nelle dimensioni della nave: i cannoni sono più o meno in scale però il ponte è troppo stretto e non potrebbero realmente sparare per mancanza di spazio, le murate in certi punti troppo alte, in altri assurdamente basse, le finestrelle e le porte sono del tutto fuori ogni misura per non parlare delle attrezzature... se ne è già parlato nel forum degli errori di questi piani.
Poi, più i generale, il modello è un po' troppo piccolo per attrezzarlo adeguatamente, credo che un lavoro del genere sia più facile farlo su di un modello di scala diversa. Comunque io volevo dare giusto un po' di colore per rendere la nave più viva
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 06:32 PM   #67
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Peccato quella pompa in bosso, così giallina stona con il resto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 07:09 PM   #68
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

@Killik
E' vero, hai ragione! in effetti non mi convince molto per il colore e mi sembra anche un po' troppo alta per un marinaio che per utilizzarla dovrebbe stare in punta dei piedi....
Forse dovrei accorciarla un po', che ne dite?
E per il colore? potrei utilizzare un mordente? o forse un lavaggio con un po' di marrone molto diliuito?
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 07:26 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Peccato quella pompa in bosso, così giallina stona con il resto...
Concordo! E' la prima cosa su cui si posa l'occhio. D'obbligo una passatina di mordente noce.

Puoi provare anche a migliorare un po' l'aspetto delle brache dei cannoni bagnandole per bene con acqua (data con un pennellino) ed aiutando il refe ad assumere forme più naturali.

I secchielli , se possibile, li metterei più vicini alle murate.

Quello che non mi convince affatto, sono gli scovoli dei cannoni che mi sembrano enormi (sia lo stelo che lo scovolo vero e proprio) se rapportati al cannone stesso.

Per il resto direi che va più che bene!
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 05:20 AM   #70
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
@Killik
E' vero, hai ragione! in effetti non mi convince molto per il colore e mi sembra anche un po' troppo alta per un marinaio che per utilizzarla dovrebbe stare in punta dei piedi....
Forse dovrei accorciarla un po', che ne dite?
E per il colore? potrei utilizzare un mordente? o forse un lavaggio con un po' di marrone molto diliuito?
Vedi sulla mia Santa Maria (link nella firma) come viene quel bosso trattato con mordente. Le foto non sono il massimo, il risultato si vede sull'argano delle gomene delle ancore e sui barili vicino ai cannoni.
Il "problema" con questi pezzi è che hanno una venatura stranissima, che con il mordente viene fuori tutta. E il mordente non prende bene uniformemente su tutto il pezzo...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 03-08-15 a 05:23 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 03:52 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Un po' di acrilico (che è coprente) per mascherare le venature più strane?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 05:02 PM   #72
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Potrebbe essere un'idea, Madama...

Ricordo che a suo tempo (un paio di secoli e mezzo fa, quando ancora ero imbarcato con Aubrey! ) il bosso, non appena gli davo il mordente, si comportava come se fosse "unto": prendeva in vena e non dalle altre parti... A quell'argano gli avrò dato un tre mani di mordente, con una paura folle che poi restasse fin troppo scuro...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 07:59 PM   #73
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti
Allora per la pompa di bosso: ho passato una mano di mordente tonalità noce, non è venuto troppo male, ma le venature sono strane e non è venuto abbastanza uniforme. Che ne dite di un lavaggio con smalto humbrol marrone scuro?
@Sam 59: per le brache le devo bagnare solo con acqua o anche un goccio di vinilica? Gli scovoli son grossi, hai ragione, i poveri cannonieri di Drake avrebbero non poche difficoltà ad utilizzarli In verità non ho trovato un tondino abbastanza sottilie, ma rimedierò!
Intanto mi sono procurato le palle di cannone.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 10:01 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
@Sam 59: per le brache le devo bagnare solo con acqua o anche un goccio di vinilica? Gli scovoli son grossi, hai ragione, i poveri cannonieri di Drake avrebbero non poche difficoltà ad utilizzarli In verità non ho trovato un tondino abbastanza sottilie, ma rimedierò!
Intanto mi sono procurato le palle di cannone.
Prima bagnale con sola acqua, poi quando hanno preso forma ma sono ancora bagnate ripassa con acqua e poco vinavil.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 10:28 PM   #75
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro Sir Francis....io venerdì vado a ritirare la "Pinta" della Mantua Models e credo ma ne sono sicuro che voi del forum mi dovete aiutare per favore... Sapete io sono abituato con modelli di Moto,auto camion in scala 1:12,1:24,1:35 e 1:43....quindi spero solo che non siano difficili le istruzioni ahahah
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli gct86 Navi e velieri Work in Progress 308 09-10-21 11:18 AM
Golden Hind - Mini Mamoli Avner Navi e velieri Work in Progress 12 07-07-20 11:54 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play