Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-13, 09:38 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Se l'hai affrontato io francamente non me ne sono accorto, non è un problema: neppure io - pur in pensione - posso passare la giornata sul forum..però per cambiare le cose che non funzionano, da qualche parte bisogna pur iniziare, parlandone in questo modo già noi lo stiamo facendo, nessuno ci guadagna questo è
certo,....si, stiamo parlando..e dopo averti spiegato perchè non amo le vetrine, cambia qualcosa? Ma non importa: ognuno è libero di interpretare un forum come vuole. Non possiamo piacere a tutti e non possiamo neanche chiedere che tutti intervengano su ogni singolo topic. ..è ovvio: che noia se dovessimo piacere a tutti..ma io non mi sto lamentando di non avere commenti sui miei wip..è così su tutti i wip: ovvero è un sistema generalizzato.
e poi quanti modellisti si presentano fanno un lavoro alla meglio e tanti saluti....
É lo zoccolo duro che forma un gruppo, il resto inevitabilmente ci và sempre a traino...vero..ma consentimi di non apprezzare affatto il concetto del gruppone che va solo "a rimorchio" del gruppetto (sono un inguaribile individualista: il singolo per me ha le stesse prerogative/possibilità dello zoccolo..più o meno duro)..[/QUOTE]
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 10:11 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Se l'hai affrontato io francamente non me ne sono accorto, non è un problema: neppure io - pur in pensione - posso passare la giornata sul forum..però per cambiare le cose che non funzionano, da qualche parte bisogna pur iniziare, parlandone in questo modo già noi lo stiamo facendo, nessuno ci guadagna questo è
certo,....si, stiamo parlando..e dopo averti spiegato perchè non amo le vetrine, cambia qualcosa? Ma non importa: ognuno è libero di interpretare un forum come vuole. Non possiamo piacere a tutti e non possiamo neanche chiedere che tutti intervengano su ogni singolo topic. ..è ovvio: che noia se dovessimo piacere a tutti..ma io non mi sto lamentando di non avere commenti sui miei wip..è così su tutti i wip: ovvero è un sistema generalizzato.
e poi quanti modellisti si presentano fanno un lavoro alla meglio e tanti saluti....
É lo zoccolo duro che forma un gruppo, il resto inevitabilmente ci và sempre a traino...vero..ma consentimi di non apprezzare affatto il concetto del gruppone che va solo "a rimorchio" del gruppetto (sono un inguaribile individualista: il singolo per me ha le stesse prerogative/possibilità dello zoccolo..più o meno duro)..
[/QUOTE]

Non voglio convincerti a fare quello che non vuoi fare , perciò a me la tua spiegazione basta e avanza , non c'è problema , andiamo avanti così ,,,,


tornando all'argomento principale del topic, la famosa chiodatura , vorrei chiedere ad Ulisse dove ha preso quell'immagine, se si tratta di una foto reale di un'imbarcazione vera , di un modello, o di cosa , perchè se anche fosse un modello di un'imbarcazione del 900 e poi riprodotta ai tempi di oggi , tutte le nostre teorie rimangono tali,,,tempo fà , ad una piccola fiera di modellismo ,
quà a Pontedera , c'erano alcuni modelli di imbarcazioni a uno e a due alberi abbastanza moderni, dove il tavolato del ponte era fatto proprio in quella maniera o molto simile, ad una mia richiesta rivolta al proprietario, questi mi disse che il tavolato era stato inciso al laser,,, era perfetto ed aveva anche quei commenti un pò scuri come se fossero bruciati ....
Da qui la mia osservazione di prima,,,vedendo quest'immagine mi è subito venuta in mente l'altra,,,,ciò non toglie che nella realtà senz'altro i chiodi erano immersi nel legno e tappati nella maniera che sappiamo, però non si può neanche paragonare le costruzioni del 900 con quelle di 300 anni prima, in mezzo c'è il mondo ,
anche a me non piacciono le chiodature con effetto rosolia, ma se riusciamo a farle in scala secondo voi non vanno realizzate?...........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 10:11 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Dico la mia anche io, che sono solitamente uno che scrive tanto e produce meno di niente...

Il modellismo è un hobby, e fin qui siamo d'accordo tutti.
Come hobby, deve essere un modo per "staccare", e anche fin qui siamo tutti d'accordo.

Però nulla toglie che una cosa nata come hobby o come "test di quello che sono capace (o meno) di fare" possa trasformarsi un qualcosa di più.
Mi vengono in mente Cerqui e Rino1976 con la loro Endeavour (non me ne voglia Loki, che è più esperto di loro).
Questi due ragazzi hanno preso in mano un modello, seppur da scatola, per la prima volta in vita loro. Nel forum sono cresciuti tanto, a mio parere. Hanno assorbito il Petersson (Cerqui sicuro, Rino latita da un po'!!! ) e l'alberatura ne è una dimostrazione! Guardate come sono gli scafi di Francesco (Cerqui) di oggi rispetto all'Endeavour! E questo perché lui ha avuto l'umiltà di ritornare scolaro e chiedere, e tanti di noi hanno voluto aiutarlo trasmettendo le loro esperienze, senza fare i professoroni come tanti che - in questo forum - conosciamo tutti.
Io parlo di Francesco perché più volte si è rivolto a me anche in MP per consigli (il suo Endeavour, come quello di Rino, lo considero un pochino anche mio). Ma come lui ce ne sono tanti altri!

Cosa voglio dire con questo?
Che se un modellista resta al livello iniziale e non cresce, produrrà sempre modelli mediocri.
Se si impegna, continuerà a produrre modelli mediocri se non ha manualità, ovvero inizierà a produrre qualcosa di veramente interessante se ha la manualità. A tutti piacerebbe fare, purtroppo madre natura non ha dato a tutti le stesse capacità...

Ho frequentato vari gruppi di modellismo nella mia zona, quando ancora ero in Italia. In uno l'incontro settimanale era l'occasione di stare semplicemente insieme, parlare "un po'" di modellismo, ma soprattutto farsi un bianchetto. Lì non si cresce!

Se poi vogliamo essere fiscalissimi, nella nostra nicchia di navali, allora la scaletta dovrebbe essere:
1° livello - kit
2° livello - autocostruzione
3° livello - arsenale (che è il modellismo navale per eccellenza!)
cioè compriamo pure la scatola Amati, domani il disegno Mantua e dopodomani la monografia Ancre.
Però, e c'è un però: dove è scritto che un modellista deve diventare un Boudriot? Perché non può rimanere un semplice Mario Rossi che nel suo garage, fra una sigaretta e l'altra, senza la moglie che gli rompe le balle, "stacca" dal mondo e fa un po' di segatura?
Rileggete la terza riga: il modellismo è un hobby, un passatempo...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 11:16 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Tre commenti:
-il ponte, se dei primi del 900 potrebbe essere di una delle barche che parteciparono alla Coppa America?
La curvatura si adatta bene a quel tipo di imbarcazioni.
Magari uno sfidante degli anni 30?
MA è un indovinello???

-Quel tipo di curvatura del ponte risulta presente anche in una nave da guerra: il modello dello sciabecco "Le Requin" presenta quel tipo di curvatura.
Però erano i primi sciabecchi che facevano i francesi e quindi non è detto che dopo abbiano proseguito in quella maniera che, come giustamente ha fatto notare ilvecchiodelmare, era oggettivamente costosa e spratica da realizzare.

Per pimini:
Posso capire il tuo legittimo orrore per il fatto che sia stato premiato un modello non eccelso al Model Expo, però tieni presente questo:
alle mostre-concorso, si premia chi è presente, quindi se il meglio che c'era a quella mostra era quel modello lì, ha vinto lui.
Quindi i primi premi sono per forza relativi e non assoluti.
Dentro alle case di alcuni italiani potrebbero esserci veri modelli opere d'arte, ma quel giorno non erano ovviamente alla mostra concorso!

Per Killik:
Ti quoto in toto!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 12:08 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Dico la mia anche io, che sono solitamente uno che scrive tanto e produce meno di niente...produrrai magari poco ma aiuti tanto chi vuole crescere..

Il modellismo è un hobby, e fin qui siamo d'accordo tutti.
Come hobby, deve essere un modo per "staccare", e anche fin qui siamo tutti d'accordo.

Però nulla toglie che una cosa nata come hobby o come "test di quello che sono capace (o meno) di fare" possa trasformarsi un qualcosa di più.
Mi vengono in mente Cerqui e Rino1976 con la loro Endeavour (non me ne voglia Loki, che è più esperto di loro).
Questi due ragazzi hanno preso in mano un modello, seppur da scatola, per la prima volta in vita loro. Nel forum sono cresciuti tanto, a mio parere. Hanno assorbito il Petersson (Cerqui sicuro, Rino latita da un po'!!! ) e l'alberatura ne è una dimostrazione! Guardate come sono gli scafi di Francesco (Cerqui) di oggi rispetto all'Endeavour! E questo perché lui ha avuto l'umiltà di ritornare scolaro e chiedere, e tanti di noi hanno voluto aiutarlo trasmettendo le loro esperienze, senza fare i professoroni come tanti che - in questo forum - conosciamo tutti.
Io parlo di Francesco perché più volte si è rivolto a me anche in MP per consigli (il suo Endeavour, come quello di Rino, lo considero un pochino anche mio). Ma come lui ce ne sono tanti altri!

Cosa voglio dire con questo?
Che se un modellista resta al livello iniziale e non cresce, produrrà sempre modelli mediocri.
Se si impegna, continuerà a produrre modelli mediocri se non ha manualità, ovvero inizierà a produrre qualcosa di veramente interessante se ha la manualità. A tutti piacerebbe fare, purtroppo madre natura non ha dato a tutti le stesse capacità...Dissento: la manualità come dono naturale riguarda essenzialmente la manualità artistica (modellare, scolpire, dipingere: quella o ce l'hai o non ce l'hai)..la "manualità" di base (che ha chiunque non soffra di menomazioni fisiche) necessaria per costruire un modello dipende moltissimo dalla tecnica (che si impara), dagli strumenti (e non esistono solo strumenti costosissimi), dal metodo (che si impara). Quello che semmai talvolta manca è il senso critico, accompagnato da presunzione a vagonate.

Ho frequentato vari gruppi di modellismo nella mia zona, quando ancora ero in Italia. In uno l'incontro settimanale era l'occasione di stare semplicemente insieme, parlare "un po'" di modellismo, ma soprattutto farsi un bianchetto. Lì non si cresce!

Se poi vogliamo essere fiscalissimi, nella nostra nicchia di navali, allora la scaletta dovrebbe essere:
1° livello - kit
2° livello - autocostruzione
3° livello - arsenale (che è il modellismo navale per eccellenza! Chi l'ha detto?)
cioè compriamo pure la scatola Amati, domani il disegno Mantua e dopodomani la monografia Ancre.
Però, e c'è un però: dove è scritto che un modellista deve diventare un Boudriot? Perché non può rimanere un semplice Mario Rossi che nel suo garage, fra una sigaretta e l'altra, senza la moglie che gli rompe le balle, "stacca" dal mondo e fa un po' di segatura? Non è scritto da nessuna parte: un modellista fa quel che vuole e come lo vuole. Qui nessuno pretende che si debba crescere per forza! Il problema è dato semmai da chi vuole crescere ma rifiuta le tappe intermedie..ma ovviamente è un problema suo..Rileggete la terza riga: il modellismo è un hobby, un passatempo...
Buonanotte!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 12:26 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

anche a me non piacciono le chiodature con effetto rosolia, ma se riusciamo a farle in scala secondo voi non vanno realizzate?...........[/QUOTE]

A mio avviso il modellismo deve riprodurre ciò che è visibile, non far vedere ciò che nella realtà non si vede. Quindi la risposta dipende dalla tua acutezza visiva..
Ma ovviamente questo è il mio personalissimo parere.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 11:25 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
E' un terreno spinoso questo post...
Ci sono vari livelli di modellismo e di aderenza alla realtà.
LA prima cosa da dire è che deve essere fonte di soddisfazione personale nella realizzazione del modello, perchè è un hobby e ha come scopo principale l'appagamento del proprio cervello.
Quindi qualcuno può essere perfettamente conscio di stare eseguendo una aderenza solo parziale alla realtà, ma gli può essere sufficiente come appagamento personale.
L'Endeavour che ho in corso poteva essere ancora più aderente alla realtà, ma per il mio cervello sarebbe stato una forzatura e non avrei provato lo stesso piacere a farlo.
Per esempio il ponte: non è con le chiodature, non ha lo sfalsamento corretto, ma era il livello massimo di aderenza alla realtà che il mio cervello poteva concepire per non perdere interesse nella sua realizzazione.
Magari tra dieci anni l'assicella si sarà alzata...
Per esempio lo sciabecco veneziano che ho auto costruito 20 anni fa adesso lo vedo con un occhio altamente critico e "mal sopporto" la sua presenza in salotto.
Questo perchè il mio cervello adesso non tollera più certi livelli di superficialità tecnico/storica.
All'epoca ho cercato di essere "aderente alla realtà" e hai disegni di Gay, ma ora vedo tutte le ingenuità e inesattezze dell'epoca.
Sono infatti propenso a smontarlo parzialmente e a correggerlo.
Sono sicuro che con il passare del tempo arriverò a livelli di critica sui miei lavori molti maggiori.
Comunque, alla fine volevo dire che:
Talvolta le imprecisioni o leggerezze storico/tecniche possono essere consapevoli, per far rimanere nel contesto di una attività piacevole la costruzione di un modello.

Per Il vecchio del mare:
A me non mi fuma apparentemente nessuno nella costruzione della mia nave, però ho scoperto indirettamente che ho dato qualche idea o spunto di riflessione a qualcuno, e quindi a qualcuno è servito.
Nel tuo caso, il Wappen Von Hamburg mi è stato di aiuto per la collocazione sulla mia nave dei gavitelli!
Le idee o le ottimizzazioni possono nascere nel proprio cervello anche solo da una foto di un modello altrui...
Insomma, torna a postare le foto nel tuo WIP e prometto che sarò un acidissimo rompi.....ni!!!
Un forum serve appunto a questo... per scambiare opinioni, chiedere, valutare... Faccio percio' questa osservazione....
In un forum simile... dove siamo tutti consapovoli dell' esistenza di un grosso parco di neofiti rispetto a quelli piu' esperti... vi puo' sembrare così strano che i vostri WIP possano servire piu' da esempio per altri che da luogo di discussione????
Io sono iscritto da poco, non sono ne neofita ne esperto... mi ritengo un modellista di discreta manualita' ma molto carente di teoria...
Per questo utilizzo il forum postando il piu' possibile il mio lavoro e facendo ricerche su discussioni e WIP esistenti....
Ho preso spunto da numerose idee trovate...le ho applicate e migliorate fin dove la mia mente riesce, inserisco nel forum nella speranza che un domani un' altro appassionato possa prendere spunto, migliorare e applicare.
Come dice il buon Loki pure il mio WIP non lo fila nessuno, ma di tanto in tanto mi arriva qualche messaggio privato chiedendo qualcosa, segno che in ogni caso viene letto e a qualcuno un po' di interesse puo' sucitare.
Sostanzialmente ritengo che in un forum come questo sia piu' probabile e corretto che un esperto intevenga in un WIP di Neofita che viceversa....
Come sapete meglio di me esistono dei forum molto piu' tecnici pregni di mostri sacri del modellismo.... dove le discussioni sono tutte piene di paroloni; ho letto parecchio, solo letto in quanto da quel che capisco una mia probabile iscrizione dato il mio livello e tipo di costruzione sarebbe pure rifiutata... mah... alla fine sempre modellino sono!!!!

Per quanto riguarda il ponte.. bhe che dire... e' un' opera d'arte, l' anno scorso ho rifatto il rivestimento della mia plancetta, e il costo non e' stato simpatico, calcolate che saranno stati un paio di metri quadri... una posa simile percio' ai tempi nostri avrebbe un costo che veramente pochi potrebbero permetterselo!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 12:02 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Non volevo creare uno scompiglio simile con la mia foto della coperta.... NON E' VERO, sapevo che quella foto sarrebbe stata una vera e propria "provocazione" che avrebbe creato una discussione forte ed accesa, ma VERA. A mio modesto avviso il nostro FORUM ne aveva bisogno: aveva bisogna di una "scossa" e di una discussione "teorica" tra quelli che considero (giustamente) i Maestri a cui noi neofiti ci rapportiamo e dai quali cerchiamo di apprendere. Da troppo tempo il nostro Forum era diventato il luogo delle "esclamazioni": Troppo Bello ! Eccezionale ! Ohh ! A bocca aperta ! ma tutto questo senza una discussione vera, un "diaologo" tra i partecipanti che fosse "costruttivo" (il termine mi sembra appropriato)e di approfondimento e non di mero stupore estatico ! In questo - sempre a mio modesto avviso - ha ragione Stefano. Un FORUM invece è tale se si discute, forse anche se ci si accapiglia (civilmente) per passione ma con rispetto reciproco. Ricordo a me stesso che la stessa parola FORUM deriva da Foro, cioè il luogo per antonomasia in cui si discute e si dibatte in cui vi è una dialettica processuale (diciamo noi avvocati). Un FORUM che non sia questo non è un FORUM, è qualcosa altro e NON E'. E mi dispiaceva che questo cambio di natura del nostro Forum determinasse l' allontanamento (parziale o completo, più o meno giustificato) di alcuni nostri Maestri (ricordo Zakimor - la cui mancanza non solo sento come una ferita aperta ma come un grave deficit di approndimento - e ora Stefano). Dovevamo fare qualcosa, avere la capacità di "recuperare" questi Amici (ovviamente se vogliono ...) ma ovviamente non si recuperano sul piano fisico (in ogni caso preferisco le donne...), ma su quello della DISCUSSIONE ma per fare questo dovevamo iniziare una discussione vera che ponesse il problema radicalmente alla radice: QUALE MODELLISMO VOGLIAMO ? e la discussione che ne è derivata (a cui mi sembra tutti i più "vecchi" hanno dato un FORTE contributo) ha riappassionato gli Amici e li ha costretti a DISCUTERE ...
Cordialità a Tutti gli Amici Modellisti !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 12:17 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per quanto attiene alla foto della coperta da me postata, osservo.
1) Ho "preso" questa foto da un profilo di FaceBook: Il mare è il mio mondo, profilo su cui tanti postano bellisime foto di mare e di barche, veleri, eccetera. E che consiglio a tutti gli Amici Modellisti.
2) Questa foto di coperta era inserita in un gruppo di immagini di Imbarcazioni a Vela "sfidanti" in Coppa America, quindi credo ricavata da uno Yacht - americano, sembrerebbe - degli anni '20 e '30 del '900.
3) La curvatura delle doghe di legno in Teak è oggi tipica delle imbarcazioni da diporto: il mio Gozzo Aprea 9 ha lo stesso idfentico disegno e lo stesso incastro a spina di pesce nella mezzeria della coperta di prua.
4) I velieri francesci avevano questa curvatura delle doghe della coperta già del '700 ed '800 come infatti si vede nello Sciabecco, imbarcazione tipica della Spagna e della Francia (Jack Aubrey insegna: leggi Primo Comando), oltre che dei pirati algerini e tunisini; in quel caso di tratta di tecnica navale usata normalmente dai Francesi piuttosto che di "ricercatezza stilistica" (ora utilizzata sulle barche "importanti" e costose da diporto).
5) Credo che i chiodi di fissaggio sulla coperta e sulle doghe ci siano (se si ingrandisce la foto si intravedono), ma nascosti dai tappi di legno (sempre teak, quindi praticamente invisibili).
6) Per i nostri modelli credo che la chiodatura vada fatta solo su scale da 1/30 ad 1/50, dopo tale scala mi sembra inverosimile una chiodatura "a vista".
7) Per il colore della coperta credo che l' immagine parli da sola:a noi - se riteniamo ... - copiarla.
Buon Lavoro !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 12:55 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Sostanzialmente ritengo che in un forum come questo sia piu' probabile e corretto che un esperto intevenga in un WIP di Neofita che viceversa....
[/QUOTE]

Dissento totalmente su questo concetto: un "esperto" può solo offrire la propria esperienza, ma un "neofita" non è tenuto ad accettare niente. Un forum non è un'aula con un maestrino in cattedra e sbarbatelli nei banchi. Mi spiego meglio: ognuno di noi ha il suo carattere e le sue idee, c'è chi vorrebbe imparare di tutto e di più da chiunque e c'è chi ritiene di non aver bisogno dei consigli di nessuno..una buona norma di educazione prevede che consigli ed opinioni vengano richiesti onde evitare intromissioni talvolta sgradite..o sgradevoli. Ognuno ha il proprio temperamento e le proprie idee..e certe norme (anche se non scritte) servono appunto a mantenere nei forum un'atmosfera civile oltrechè serena.
A mio avviso il modo migliore per interagire, sarebbe che sia chi ritiene di aver bisogno di un consiglio a chiederlo espressamente piuttosto che il consiglio sia "calato dall'alto" da chi ritiene (a torto o a ragione) di dover intervenire nei wip altrui..
Personalmente, premesso che non sono un esperto né maestro di niente ma posso solo offrire quarant'anni di esperienza modellistica, raramente dico la mia tout court..molto più spesso rispondo a domande dirette. Evitando accuratamente di esporre opinioni che possano "ferire" o illudere, soprattutto pubblicamente. E quando sono io ad aver bisogno di un consiglio..lo chiedo senza farmi tante paranoie: in questo forum ho imparato spesso trucchi e metodi interessanti più dai cosidetti neofiti che dai cosidetti maestri..
Ti assicuro che non c'è niente di più demotivante che offrire spontaneamente qualcosa a qualcuno che non ritiene neppure di rispondere "non mi interessa"..
Buon vento!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 01:40 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Sostanzialmente ritengo che in un forum come questo sia piu' probabile e corretto che un esperto intevenga in un WIP di Neofita che viceversa....
....
Dissento totalmente su questo concetto: un "esperto" può solo offrire la propria esperienza, ma un "neofita" non è tenuto ad accettare niente. Un forum non è un'aula con un maestrino in cattedra e sbarbatelli nei banchi. Mi spiego meglio: ognuno di noi ha il suo carattere e le sue idee, c'è chi vorrebbe imparare di tutto e di più da chiunque e c'è chi ritiene di non aver bisogno dei consigli di nessuno..una buona norma di educazione prevede che consigli ed opinioni vengano richiesti onde evitare intromissioni talvolta sgradite..o sgradevoli. Ognuno ha il proprio temperamento e le proprie idee..e certe norme (anche se non scritte) servono appunto a mantenere nei forum un'atmosfera civile oltrechè serena.
A mio avviso il modo migliore per interagire, sarebbe che sia chi ritiene di aver bisogno di un consiglio a chiederlo espressamente piuttosto che il consiglio sia "calato dall'alto" da chi ritiene (a torto o a ragione) di dover intervenire nei wip altrui..
Personalmente, premesso che non sono un esperto né maestro di niente ma posso solo offrire quarant'anni di esperienza modellistica, raramente dico la mia tout court..molto più spesso rispondo a domande dirette. Evitando accuratamente di esporre opinioni che possano "ferire" o illudere, soprattutto pubblicamente. E quando sono io ad aver bisogno di un consiglio..lo chiedo senza farmi tante paranoie: in questo forum ho imparato spesso trucchi e metodi interessanti più dai cosidetti neofiti che dai cosidetti maestri..
Ti assicuro che non c'è niente di più demotivante che offrire spontaneamente qualcosa a qualcuno che non ritiene neppure di rispondere "non mi interessa"..
Buon vento!
...ed in questo ti quoto in toto Stefano!!

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 04:14 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Quote:
2) Questa foto di coperta era inserita in un gruppo di immagini di Imbarcazioni a Vela "sfidanti" in Coppa America, quindi credo ricavata da uno Yacht - americano, sembrerebbe - degli anni '20 e '30 del '900.
AAAAAAAAAAAAAAH!
Ci ho beccato!
che cosa ho vinto?
una pacca sulla spalla?
Allora ci capisco anch'io di "gusci di noce", pur essendo un uomo pedecollinare!
Vado a complimentarmi con me stesso davanti allo specchio!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 05:53 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Credo che il veliero sia uno di questi qua !
Coperta-cop.jpg

Coperta-cope2.jpg

Coperta-cope3ac34.jpg
Coppa America 1934
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 07:06 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ho letto quasi tutto, anche se con qualche problemino.
Premetto che il mio non e modelismo (quando qualcosa riesco a fare o ancora piu' rarramente a finire :/ ) da concorsi. Tante volte non mi preocupo della esatezza con il originale ma smplicemente faccio un po di "ripos mentale e rilassamento attivo".

Comunque il problema della chiodatura e uno di quelli problemi che sono omnipresenti.
Quello che concordo e che spesso piu del fuori scala da fastidio e il fuori ogni senso. In primis sono le chiodature nere o comunque visibili sulle scale piccole, a mio aviso e dificile riproporre le chiodature in scalle minori di 30-35.

Tornerei un attimo alla foto, bella coperta ma..
Per portarmi nel ecquivalente automobilistico parliamo di bolidi di formula 1 perce l'americas cup e proprio questo, oggi come alora le barche ma anche tutto il resto e tecnologicamente avanzatissimo e a livello manutenzione alla perfezione e la usura praticamente nulla. Guardate i marinai, sembrano usciti da una maison di moda non pescatori o marinai di fatica.

D'altra parte abiamo spesso i trattori o campagnole cioe barche da pesca, comercio o militari. Barche dove la estetica e la rafinatezza dei particolari nnon e siccuramente al primo posto, e dove non e' improbabile rapresentare delle tracce di usura, imperfezzioni, logorio.

Tutto questo trattato per dire che penso che la rapresentazione di una barca di lusso come questa richiede la perfezione mentre la rapresentazione di barche di fatica permete dei segni di logorio, ma con GIUDIZIO, non con ruggine che rende iriconiscibile un argano, ancora o similare, opure la coperta puo avere la sbiaditura delle tavole, e l'acenno dei tappi sulla chiodatura.
Mi dispiace di non aver fotografato un peschereccio in legno sull quale scafo verniciato si notavano delle piccole colate di ruggine in corispondenza della chiodatura sul fasciame
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 09:44 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

una piccolissima precisazione:

le foto non corispondono alla stessa barca oppure non si tratta di barca del America's cup, non di certo del 1934.
Sembrerebe che si trati dello irlandese Shamroch che nel 1899 sfido, senca sucesso, il Columbia, predecessore dei J - class, dopo sostituiti da i "12metri"
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Simulare la gommatura dei listelli di coperta - calafatura Burmalacca Costruzione e finitura dello scafo 35 10-04-11 12:13 PM
come listellare un ponte di coperta? odla Costruzione e finitura dello scafo 10 07-02-11 11:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play