Discussione: Coperta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-13, 02:40 PM   #26
Gicci70
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Sostanzialmente ritengo che in un forum come questo sia piu' probabile e corretto che un esperto intevenga in un WIP di Neofita che viceversa....
....
Dissento totalmente su questo concetto: un "esperto" può solo offrire la propria esperienza, ma un "neofita" non è tenuto ad accettare niente. Un forum non è un'aula con un maestrino in cattedra e sbarbatelli nei banchi. Mi spiego meglio: ognuno di noi ha il suo carattere e le sue idee, c'è chi vorrebbe imparare di tutto e di più da chiunque e c'è chi ritiene di non aver bisogno dei consigli di nessuno..una buona norma di educazione prevede che consigli ed opinioni vengano richiesti onde evitare intromissioni talvolta sgradite..o sgradevoli. Ognuno ha il proprio temperamento e le proprie idee..e certe norme (anche se non scritte) servono appunto a mantenere nei forum un'atmosfera civile oltrechè serena.
A mio avviso il modo migliore per interagire, sarebbe che sia chi ritiene di aver bisogno di un consiglio a chiederlo espressamente piuttosto che il consiglio sia "calato dall'alto" da chi ritiene (a torto o a ragione) di dover intervenire nei wip altrui..
Personalmente, premesso che non sono un esperto né maestro di niente ma posso solo offrire quarant'anni di esperienza modellistica, raramente dico la mia tout court..molto più spesso rispondo a domande dirette. Evitando accuratamente di esporre opinioni che possano "ferire" o illudere, soprattutto pubblicamente. E quando sono io ad aver bisogno di un consiglio..lo chiedo senza farmi tante paranoie: in questo forum ho imparato spesso trucchi e metodi interessanti più dai cosidetti neofiti che dai cosidetti maestri..
Ti assicuro che non c'è niente di più demotivante che offrire spontaneamente qualcosa a qualcuno che non ritiene neppure di rispondere "non mi interessa"..
Buon vento!
...ed in questo ti quoto in toto Stefano!!

Buon Vento!!