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Vecchio 28-10-09, 01:01 AM   #1
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L'avatar di McCrash89
 
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McCrash89 è un newbie...
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Questo mi sembra un post che è doveroso fare....insomma ho appena preso la mia ts4n gold e la prima cosa ke mi è venuta in mente dopo averla fatta girare la prima volta è stata: e ora (oltre ai danni ke ho procurato e direi discretamente riparati) cosa mi tocca fare come manutenzione ordinaria???
Parlo di manutenzione dopo ogni utilizzo e manutenzione ke periodicamente va fatta...qualcosa ho letto sparso qui e lì, ma penso sia cosa buona e giusta raggruppare tutte le principali, e non, attenzioni da avere x mantenere la goldina in buono stato
Non limitatevi a rispondere, si può parlare dalla + necessaria cura a quella + "superficiale"...

Ringrazio tutti in anticipo....
simone
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Vecchio 28-10-09, 01:13 AM   #2
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L'avatar di Milacris
 
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Questo mi sembra un post che è doveroso fare....insomma ho appena preso la mia ts4n gold e la prima cosa ke mi è venuta in mente dopo averla fatta girare la prima volta è stata: e ora (oltre ai danni ke ho procurato e direi discretamente riparati) cosa mi tocca fare come manutenzione ordinaria???
Parlo di manutenzione dopo ogni utilizzo e manutenzione ke periodicamente va fatta...qualcosa ho letto sparso qui e lì, ma penso sia cosa buona e giusta raggruppare tutte le principali, e non, attenzioni da avere x mantenere la goldina in buono stato
Non limitatevi a rispondere, si può parlare dalla + necessaria cura a quella + "superficiale"...

Ringrazio tutti in anticipo....
simone

Ciao, io, non usandola spessissimo, una volta a casa, la pulisco per bene (WD40, compressore, ecc...), poi svuoto il serbatoio, tolgo la candela e ci sparo un pò di lubrificante dentro e rimetto la candela, stessa cosa nel carburatore, togliendo il filtro e rimettendolo dopo everlo ben pulito e lubrificato...
Lubrifico tutte le parti mobili (braccetti, snodi, ecc...).
Quando è in "garage", la tengo sollevata...
Ah, tolgo le batterie...
Non so se è sufficiente o esagerato... Faccio così...
Ciaoooo...
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OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
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Ultima modifica di Milacris; 28-10-09 a 01:16 AM
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Vecchio 28-10-09, 01:02 PM   #3
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_neo_Programmer è un newbie...
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Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_
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Vecchio 28-10-09, 02:55 PM   #4
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L'avatar di Plastik
 
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Se non sbaglio qualche cosa nella sezione faq del forum nella sezione dedicata agli automodelli a scoppio ci dovrebbero essere info utili.

Io personalmente dopo aver "girato" faccio così:
  1. Bella passata di compressore
  2. Petrolio bianco con pennelletto per ammorbidire e rimuovere lo sporco più ostico
  3. Passata di compressore così va via lo sporco rimanente e asciga il petrolio bianco
  4. Lavo il filtro dell'aria con sapone neutro e quando asciutto ci metto l'olio per filtro aria
  5. Se l'automodello deve rimanere fermo per una settimana levo la candela e metto qualche goccia di after run sia nel cilindro che nel carburatore, 4-5 tirate di strappino con il carburatore aperto (così spruzza per benino l'after run), e di nuovo qualche goccia sia nel cilindro che nel carburatore e richiudo tutto.
Perosnalmente non lubrifico, perchè comunque gli olii fanno si che si attacchi lo sporco mentre giriamo.
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Vecchio 28-10-09, 03:25 PM   #5
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L'avatar di pandemonium
 
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Io purtroppo il compressore non ce l'ho, comunque per pulire le mie auto smonto completamente il telaio...retrotreno, avantreno e piastra radio (basta svitare tutte le viti da sotto il telaio e il gioco è fatto...viene via tutto). Dò un bella pulita al telaio e con il pennello (visto che non ho il compressore) tolgo tutta la polvere e detriti vari alle altre parti, dopodichè con lo spray lubrificante dò una piccolissima spruzzata (ma proprio piccola) ai bicchierini e cuscinetti. Poi dò un'occhiata alle pulegge e cinghie per vedere se si è incastrato qualche piccolo sassetto e via rimonto il tutto. Se la manutenzione si fa periodica l'auto rimane sempre abbastanza pulita anche dopo aver corso. Il problema è quando non si fa mai o di rado...la sporcizia si accumula, si incrostra e prima che va via ce ne vuole!!!
Per quanto riguarda il motore il classico olio x macchine da cucire. La candela la lascio dentro x evitare che entri dentro polvere o altre cose anomale. Il motore esternamente lo pulisco con le spazzolette del Dremel soprattutto dove va alloggiata la candela (naturalmente con la candela dentro). Basta così...mi sembra che non ho dimenticato null'altro!!!
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Ultima modifica di pandemonium; 29-10-09 a 01:28 PM
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Vecchio 28-10-09, 07:34 PM   #6
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[QUOTE=_neo_Programmer;651030]Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_

ciao neo, mi linkeresti l'articolo gentilmente....anke se cmq preferisco ke le persone continuino a commentare xkè perchè come un saggio disse, "sapere significa saper fare"...quindi accumulare le esperienze di tante persone la trovo sempre una cosa estremamente + utile di qualsiasi guida, ke non sempre sono kiarissime o comunque non riescono a rispondere a pieno a tutti i tuoi dubbi
ma cmq io mi servo di tutto il materiale ke trovo quindi aggiungere ai commenti di tutti anke una guida sta bene

grazie
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Vecchio 28-10-09, 07:35 PM   #7
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Originariamente inviata da _neo_Programmer Visualizza il messaggio
Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_


ciao neo, mi linkeresti l'articolo gentilmente....anke se cmq preferisco ke le persone continuino a commentare xkè perchè come un saggio disse, "sapere significa saper fare"...quindi accumulare le esperienze di tante persone la trovo sempre una cosa estremamente + utile di qualsiasi guida, ke non sempre sono kiarissime o comunque non riescono a rispondere a pieno a tutti i tuoi dubbi
ma cmq io mi servo di tutto il materiale ke trovo quindi aggiungere ai commenti di tutti anke una guida sta bene

grazie
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Vecchio 28-10-09, 07:40 PM   #8
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anchio smoto quasi tutto, e poi wd40 compressore e staccio.....il motore apro il tappo e librifico con afterun, controllo cinghie, puleggie, diff, cuscinetti, viti che se sono un po rovinate vanno sostituite.
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 29-10-09, 01:32 PM   #9
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Ah dimenticavo....oltre che a controllare le viti se si sono allentate o meno, come diceva "ufotecno", ho sostituito tutte le viti a brucola con quelle a stella. Si perchè quelle a brucola a lungo andare si spanano e non riesci più a toglierle. Siccome ho avuto brutte esperienze con quelle maledette viti ho deciso di non utilizzarle mai più o almeno di utilizzarle il meno possibile. Almeno io la vedo così!
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Vecchio 30-10-09, 01:05 AM   #10
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anchio smoto quasi tutto, e poi wd40 compressore e staccio.....il motore apro il tappo e librifico con afterun, controllo cinghie, puleggie, diff, cuscinetti, viti che se sono un po rovinate vanno sostituite.

Non è un pò eccessivo smontare tutto ogni volta???

Io riesco a pulirla per bene togliendo solo la carrozza e il pacco batterie...

Premetto che ho una TS4n, e corro sull'asfalto, non so se voi vi riferite ad un touring o ad un off-road...

L'ho smontata tutta (intendo pezzo per pezzo) 3 settimene fa e c'ho messo appunto 3 settimane per pulirla e rimontarla, ma tutto ciò solo perchè ero finito in una pozza di fango...
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Vecchio 30-10-09, 01:21 PM   #11
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Si è un pò eccessivo quello si, ma credimi...ci vogliono proprio cinque minuti e naturalmente sto parlando per l'on e comunque anche io ho una ts4!
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Vecchio 30-10-09, 06:50 PM   #12
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Ah dimenticavo....oltre che a controllare le viti se si sono allentate o meno, come diceva "ufotecno", ho sostituito tutte le viti a brucola con quelle a stella. Si perchè quelle a brucola a lungo andare si spanano e non riesci più a toglierle. Siccome ho avuto brutte esperienze con quelle maledette viti ho deciso di non utilizzarle mai più o almeno di utilizzarle il meno possibile. Almeno io la vedo così!
Ciao ti do un consiglio, metti viti a brucola pero compra anche le chiavi tipo queste:
Set Chiavi esagonali anodizzate su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Anchio all'inizio le avrei gettate tutte, perche i classici kit di chiavi che trovi in ferramenta
(io avevo Beta) magari quelle con la pallina infondo non vanno bene sulle misure piccoline si consumano subito e quando e' un po mangiata spanni viti a nastro, invece da quando ho preso ste chiavi (le mie sono ATS) non ho piu avuto problemi e non mi sembrava vero aprire le teste dei motori senza alcuna paura di non riuscire a mollarle.............
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GRAZIE
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Vecchio 30-10-09, 06:58 PM   #13
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Non è un pò eccessivo smontare tutto ogni volta???

Io riesco a pulirla per bene togliendo solo la carrozza e il pacco batterie...

Premetto che ho una TS4n, e corro sull'asfalto, non so se voi vi riferite ad un touring o ad un off-road...

L'ho smontata tutta (intendo pezzo per pezzo) 3 settimene fa e c'ho messo appunto 3 settimane per pulirla e rimontarla, ma tutto ciò solo perchè ero finito in una pozza di fango...

Ciao preferisco smontarla e perdere 2 ore e aver fatto un'ottimo lavoro piuttosto che perdere 1 ora e continuare a infilare lo straccio con la punta del cacciavite in mezzo ai bracetti o sotto ai diff, poi non e' che smonto pezzo per pezzo, faccio anteriore, posteriore e piastra radio, poi se corro al sabato e anche alla domenica il sabato sera gli do una soffiata, anche dopo 2-3 serbatoi in pista la soffio in modo che non si accumuli la sporco.
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Vecchio 31-10-09, 12:32 AM   #14
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Secondo me fai proprio a smontarla tutta e dargli una bella pulita. La storia del cacciavite lo facevo anche io quando ero alle prime armi x non smontarla e non saperla più rimontare o solo x paura che combinavo qualcosa di anomalo sull'auto. Per quanto riguarda le chiavi a brucola, ti ringrazio veramente, ma ce l'ho e anche di buona fattura...sono le viti che ci metto che forse non sono buone o forse le stringo forti e ogni tanto qualcuna mi fa delle brutte sorprese!!!!
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Vecchio 31-10-09, 12:59 AM   #15
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Ciao preferisco smontarla e perdere 2 ore e aver fatto un'ottimo lavoro piuttosto che perdere 1 ora e continuare a infilare lo straccio con la punta del cacciavite in mezzo ai bracetti o sotto ai diff, poi non e' che smonto pezzo per pezzo, faccio anteriore, posteriore e piastra radio, poi se corro al sabato e anche alla domenica il sabato sera gli do una soffiata, anche dopo 2-3 serbatoi in pista la soffio in modo che non si accumuli la sporco.

Io non infilo nessuno straccio con nessun cacciavite, nient'altro che wd40 e aria compressa, con una pistola col beccuccio lungo e sottile...
Non potrei mai metterci 2 ore per pulirla, visto che, quando mi va bene, 2 sono le ore con cui ci giro...

Comunque, ognuno fa come ritiene giusto e migliore per se e per la sua macchina, poi sta a chi ha aperto il post, cogliere i consigli che ritiene migliori...

La mia pistola è simile a questa (arriva ovunque):
Icone allegate
Manutenzione-pistola.jpg  
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