28-10-09, 01:13 AM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
|
Ciao, io, non usandola spessissimo, una volta a casa, la pulisco per bene (WD40, compressore, ecc...), poi svuoto il serbatoio, tolgo la candela e ci sparo un pò di lubrificante dentro e rimetto la candela, stessa cosa nel carburatore, togliendo il filtro e rimettendolo dopo everlo ben pulito e lubrificato...
Lubrifico tutte le parti mobili (braccetti, snodi, ecc...).
Quando è in "garage", la tengo sollevata...
Ah, tolgo le batterie...
Non so se è sufficiente o esagerato... Faccio così...
Ciaoooo...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Ultima modifica di Milacris; 28-10-09 a 01:16 AM
|
|
|
28-10-09, 01:02 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
|
Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_
|
|
|
28-10-09, 02:55 PM
|
#4
|
Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Roma
Messaggi: 72
|
Se non sbaglio qualche cosa nella sezione faq del forum nella sezione dedicata agli automodelli a scoppio ci dovrebbero essere info utili.
Io personalmente dopo aver "girato" faccio così: - Bella passata di compressore
- Petrolio bianco con pennelletto per ammorbidire e rimuovere lo sporco più ostico
- Passata di compressore così va via lo sporco rimanente e asciga il petrolio bianco
- Lavo il filtro dell'aria con sapone neutro e quando asciutto ci metto l'olio per filtro aria
- Se l'automodello deve rimanere fermo per una settimana levo la candela e metto qualche goccia di after run sia nel cilindro che nel carburatore, 4-5 tirate di strappino con il carburatore aperto (così spruzza per benino l'after run), e di nuovo qualche goccia sia nel cilindro che nel carburatore e richiudo tutto.
Perosnalmente non lubrifico, perchè comunque gli olii fanno si che si attacchi lo sporco mentre giriamo.
__________________
TS-4N Plus V2 (cambio 2 marce - disco freno ferodo - barre stabilizzatrici - cuscinetti)
Futaba 3GR
|
|
|
28-10-09, 03:25 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 228
|
Io purtroppo il compressore non ce l'ho, comunque per pulire le mie auto smonto completamente il telaio...retrotreno, avantreno e piastra radio (basta svitare tutte le viti da sotto il telaio e il gioco è fatto...viene via tutto). Dò un bella pulita al telaio e con il pennello (visto che non ho il compressore) tolgo tutta la polvere e detriti vari alle altre parti, dopodichè con lo spray lubrificante dò una piccolissima spruzzata (ma proprio piccola) ai bicchierini e cuscinetti. Poi dò un'occhiata alle pulegge e cinghie per vedere se si è incastrato qualche piccolo sassetto e via rimonto il tutto. Se la manutenzione si fa periodica l'auto rimane sempre abbastanza pulita anche dopo aver corso. Il problema è quando non si fa mai o di rado...la sporcizia si accumula, si incrostra e prima che va via ce ne vuole!!!
Per quanto riguarda il motore il classico olio x macchine da cucire. La candela la lascio dentro x evitare che entri dentro polvere o altre cose anomale. Il motore esternamente lo pulisco con le spazzolette del Dremel soprattutto dove va alloggiata la candela (naturalmente con la candela dentro). Basta così...mi sembra che non ho dimenticato null'altro!!!
__________________
L'Ignoranza Non Ha Limiti !!!
Ultima modifica di pandemonium; 29-10-09 a 01:28 PM
|
|
|
28-10-09, 07:34 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
|
[QUOTE=_neo_Programmer;651030]Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_
ciao neo, mi linkeresti l'articolo gentilmente....anke se cmq preferisco ke le persone continuino a commentare xkè perchè come un saggio disse, "sapere significa saper fare"...quindi accumulare le esperienze di tante persone la trovo sempre una cosa estremamente + utile di qualsiasi guida, ke non sempre sono kiarissime o comunque non riescono a rispondere a pieno a tutti i tuoi dubbi
ma cmq io mi servo di tutto il materiale ke trovo quindi aggiungere ai commenti di tutti anke una guida sta bene
grazie
__________________
We're not here for a long time, we' re here for a good time!!!
|
|
|
28-10-09, 07:35 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
|
Quote:
Originariamente inviata da _neo_Programmer
Ciao,
c'è un bell articoletto sulla manutenzione pre e post utilizzo dei modelli, lo trovi facilmente ed è molto utile!
_neo_
|
ciao neo, mi linkeresti l'articolo gentilmente....anke se cmq preferisco ke le persone continuino a commentare xkè perchè come un saggio disse, "sapere significa saper fare"...quindi accumulare le esperienze di tante persone la trovo sempre una cosa estremamente + utile di qualsiasi guida, ke non sempre sono kiarissime o comunque non riescono a rispondere a pieno a tutti i tuoi dubbi
ma cmq io mi servo di tutto il materiale ke trovo quindi aggiungere ai commenti di tutti anke una guida sta bene
grazie
__________________
We're not here for a long time, we' re here for a good time!!!
|
|
|
28-10-09, 07:40 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
|
anchio smoto quasi tutto, e poi wd40 compressore e staccio.....il motore apro il tappo e librifico con afterun, controllo cinghie, puleggie, diff, cuscinetti, viti che se sono un po rovinate vanno sostituite.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
|
|
|
29-10-09, 01:32 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 228
|
Ah dimenticavo....oltre che a controllare le viti se si sono allentate o meno, come diceva "ufotecno", ho sostituito tutte le viti a brucola con quelle a stella. Si perchè quelle a brucola a lungo andare si spanano e non riesci più a toglierle. Siccome ho avuto brutte esperienze con quelle maledette viti ho deciso di non utilizzarle mai più o almeno di utilizzarle il meno possibile. Almeno io la vedo così!
__________________
L'Ignoranza Non Ha Limiti !!!
|
|
|
30-10-09, 01:05 AM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
anchio smoto quasi tutto, e poi wd40 compressore e staccio.....il motore apro il tappo e librifico con afterun, controllo cinghie, puleggie, diff, cuscinetti, viti che se sono un po rovinate vanno sostituite.
|
Non è un pò eccessivo smontare tutto ogni volta???
Io riesco a pulirla per bene togliendo solo la carrozza e il pacco batterie...
Premetto che ho una TS4n, e corro sull'asfalto, non so se voi vi riferite ad un touring o ad un off-road...
L'ho smontata tutta (intendo pezzo per pezzo) 3 settimene fa e c'ho messo appunto 3 settimane per pulirla e rimontarla, ma tutto ciò solo perchè ero finito in una pozza di fango...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
|
|
|
30-10-09, 01:21 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 228
|
Si è un pò eccessivo quello si, ma credimi...ci vogliono proprio cinque minuti e naturalmente sto parlando per l'on e comunque anche io ho una ts4!
__________________
L'Ignoranza Non Ha Limiti !!!
|
|
|
30-10-09, 06:50 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
|
Quote:
Originariamente inviata da pandemonium
Ah dimenticavo....oltre che a controllare le viti se si sono allentate o meno, come diceva "ufotecno", ho sostituito tutte le viti a brucola con quelle a stella. Si perchè quelle a brucola a lungo andare si spanano e non riesci più a toglierle. Siccome ho avuto brutte esperienze con quelle maledette viti ho deciso di non utilizzarle mai più o almeno di utilizzarle il meno possibile. Almeno io la vedo così!
|
Ciao ti do un consiglio, metti viti a brucola pero compra anche le chiavi tipo queste:
Set Chiavi esagonali anodizzate su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Anchio all'inizio le avrei gettate tutte, perche i classici kit di chiavi che trovi in ferramenta
(io avevo Beta) magari quelle con la pallina infondo non vanno bene sulle misure piccoline si consumano subito e quando e' un po mangiata spanni viti a nastro, invece da quando ho preso ste chiavi (le mie sono ATS) non ho piu avuto problemi e non mi sembrava vero aprire le teste dei motori senza alcuna paura di non riuscire a mollarle.............
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
|
|
|
30-10-09, 06:58 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Non è un pò eccessivo smontare tutto ogni volta???
Io riesco a pulirla per bene togliendo solo la carrozza e il pacco batterie...
Premetto che ho una TS4n, e corro sull'asfalto, non so se voi vi riferite ad un touring o ad un off-road...
L'ho smontata tutta (intendo pezzo per pezzo) 3 settimene fa e c'ho messo appunto 3 settimane per pulirla e rimontarla, ma tutto ciò solo perchè ero finito in una pozza di fango...
|
Ciao preferisco smontarla e perdere 2 ore e aver fatto un'ottimo lavoro piuttosto che perdere 1 ora e continuare a infilare lo straccio con la punta del cacciavite in mezzo ai bracetti o sotto ai diff, poi non e' che smonto pezzo per pezzo, faccio anteriore, posteriore e piastra radio, poi se corro al sabato e anche alla domenica il sabato sera gli do una soffiata, anche dopo 2-3 serbatoi in pista la soffio in modo che non si accumuli la sporco.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
|
|
|
31-10-09, 12:32 AM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 228
|
Secondo me fai proprio a smontarla tutta e dargli una bella pulita. La storia del cacciavite lo facevo anche io quando ero alle prime armi x non smontarla e non saperla più rimontare o solo x paura che combinavo qualcosa di anomalo sull'auto. Per quanto riguarda le chiavi a brucola, ti ringrazio veramente, ma ce l'ho e anche di buona fattura...sono le viti che ci metto che forse non sono buone o forse le stringo forti e ogni tanto qualcuna mi fa delle brutte sorprese!!!!
__________________
L'Ignoranza Non Ha Limiti !!!
|
|
|
31-10-09, 12:59 AM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Ciao preferisco smontarla e perdere 2 ore e aver fatto un'ottimo lavoro piuttosto che perdere 1 ora e continuare a infilare lo straccio con la punta del cacciavite in mezzo ai bracetti o sotto ai diff, poi non e' che smonto pezzo per pezzo, faccio anteriore, posteriore e piastra radio, poi se corro al sabato e anche alla domenica il sabato sera gli do una soffiata, anche dopo 2-3 serbatoi in pista la soffio in modo che non si accumuli la sporco.
|
Io non infilo nessuno straccio con nessun cacciavite, nient'altro che wd40 e aria compressa, con una pistola col beccuccio lungo e sottile...
Non potrei mai metterci 2 ore per pulirla, visto che, quando mi va bene, 2 sono le ore con cui ci giro...
Comunque, ognuno fa come ritiene giusto e migliore per se e per la sua macchina, poi sta a chi ha aperto il post, cogliere i consigli che ritiene migliori...
La mia pistola è simile a questa (arriva ovunque):
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Manutenzione e..
|
flymen |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
27 |
08-10-09 08:08 AM |
manutenzione
|
angelo93 |
Moto radiocomandate |
5 |
17-05-09 02:53 PM |
Manutenzione :
|
axxel |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
7 |
11-04-09 12:50 PM |
Manutenzione.
|
Aledrummer83 |
Automodelli a scoppio Monster Truck |
5 |
23-02-09 06:51 PM |
manutenzione
|
charlyjazz |
Automodelli elettrici |
13 |
02-01-09 12:13 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 AM.
| |