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Vecchio 27-12-08, 02:40 PM   #1
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charlyjazz è un newbie...
predefinito manutenzione

Ciao a tutti sono nuovissimo, gli amici mi hanno regalato una buggy sebben scala 1/10 mi chiedo quali siano le cose da fare per tenerla efficente .

Oliare?
Dove?
Con cosa?
ecc...?
ecc...?
Ciao e grazie
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Vecchio 27-12-08, 07:58 PM   #2
ENEA
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Ciao a tutti sono nuovissimo, gli amici mi hanno regalato una buggy sebben scala 1/10 mi chiedo quali siano le cose da fare per tenerla efficente .

Oliare?
Dove?
Con cosa?
ecc...?
ecc...?
Ciao e grazie
Per adesso falla solo girare poi se hai qualche problema chiedi pure. ciauz
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Vecchio 30-12-08, 02:14 PM   #3
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charlyjazz è un newbie...
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Sino ad ora l'avevo fatta girare nel giardino di casa di un amico, domenica sono andato su una vera pista e sono riuscito a fare ben 3 giri mentre le altre macchine mi volavano letteralmente sopra.
Il freddo ha inibito o se mi permettete castrato tutte le mie batterie ,si avete capito i 3 giri sono reali fatti con ben 4 batterie di vario amperaggio.
Risultato e stato che mi sono divertito a vedere gli altri correre ed oggi passo al ricomponimento del mezzo
che non si e rotto in pista ( poverino non ne ha avuto
le possibilita) ma non c'e piu una vite che sia fissata,
sto pensando di sostituire le viti con dei bulloni passanti.
Che dire ancora costano 100 € e poi ci metti batterie o
un paraurti piu resistente e cosi vai su, unica cosa che
mi tira su e che l'idea non e stata mia di comperare
le macchine ( si Perche i miei amici ne hanno prese 4)
ed ora il nome di tale prodigio del modellismo
"" Seben Racing"" si trova sia su internet che su Ebay.

Ciao
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Vecchio 30-12-08, 05:20 PM   #4
ENEA
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Sino ad ora l'avevo fatta girare nel giardino di casa di un amico, domenica sono andato su una vera pista e sono riuscito a fare ben 3 giri mentre le altre macchine mi volavano letteralmente sopra.
Il freddo ha inibito o se mi permettete castrato tutte le mie batterie ,si avete capito i 3 giri sono reali fatti con ben 4 batterie di vario amperaggio.
Risultato e stato che mi sono divertito a vedere gli altri correre ed oggi passo al ricomponimento del mezzo
che non si e rotto in pista ( poverino non ne ha avuto
le possibilita) ma non c'e piu una vite che sia fissata,
sto pensando di sostituire le viti con dei bulloni passanti.
Che dire ancora costano 100 € e poi ci metti batterie o
un paraurti piu resistente e cosi vai su, unica cosa che
mi tira su e che l'idea non e stata mia di comperare
le macchine ( si Perche i miei amici ne hanno prese 4)
ed ora il nome di tale prodigio del modellismo
"" Seben Racing"" si trova sia su internet che su Ebay.

Ciao
Io ti consiglio di non spenderci soldi, anche perche è un modello molto mediocre, l'unica cosa da fare è di metterci del frena filetti, quello rosso che è abbastanza forte e vedrai che le viti non se ne vengono più.
In quanto alle batterie, montaci queste Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it o se puoi questa e il modello lo fai volare DmModel però stai attento a non esagerare, mettici qualche ventolina sull'ESC e se puoi sul motore, altrimenti fai la frittata.

Ultima modifica di ENEA; 30-12-08 a 05:54 PM
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Vecchio 30-12-08, 08:51 PM   #5
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Lo puoi dire che è molto mediocre, però a dire il vero il
problema delle batterie e arrivato con l'inverno questa estate la prima che e stata presa si riusciva a farla girare
un pò.
Comunque il problema viti l'ho risolto oggi, le ho levate
tutte e sostituite con dei bulloni passanti con dado
autobloccante, ho visto che posso anche cambiare
l'assetto spostando le viti degli ammortizzatori.
Quelle che mi proponi sono batterie cosa dovrebbe
cambiare montando quelle al posto di quelle che ho gia?
In teoria dovrebbe aumentare solo la loro durata!
Bisognerebbe cambiare il motore ber vederla volare
o qualche parte dei meccanismi di trasmisssione!
Comunque con quello che costa credo sia piu facile
cascare bene su di un usato di altra marca che su
un oggetto del genere.
Domani la riprovero e vediamo se e cambiato qualcosa!!

Ciao
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Vecchio 30-12-08, 11:35 PM   #6
ENEA
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Lo puoi dire che è molto mediocre, però a dire il vero il
problema delle batterie e arrivato con l'inverno questa estate la prima che e stata presa si riusciva a farla girare
un pò.
Comunque il problema viti l'ho risolto oggi, le ho levate
tutte e sostituite con dei bulloni passanti con dado
autobloccante, ho visto che posso anche cambiare
l'assetto spostando le viti degli ammortizzatori.
Quelle che mi proponi sono batterie cosa dovrebbe
cambiare montando quelle al posto di quelle che ho gia?
In teoria dovrebbe aumentare solo la loro durata!
Bisognerebbe cambiare il motore ber vederla volare
o qualche parte dei meccanismi di trasmisssione!
Comunque con quello che costa credo sia piu facile
cascare bene su di un usato di altra marca che su
un oggetto del genere.
Domani la riprovero e vediamo se e cambiato qualcosa!!

Ciao
Già montandoci una batteria al Ni-Mh da 8,4V vedi la differenza in potenza e velocità, con la Li-Po 7,2V-2S ti ripeto senza cambiare niente il Seben lo fai volare. Ricordati che il segreto dei motori elettrici è nelle batterie, non nei motori stessi. Il mio lo faccio girare con il motore stock da 560 con Li-Po da 11,1V- 3S e ti faccio immaginare i risultati. E ricordati che i "V" aumentano la potenza, invece gli "A" aumentano la durata.

Ultima modifica di ENEA; 30-12-08 a 11:37 PM Motivo: completamento
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Vecchio 31-12-08, 09:53 AM   #7
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Ciao so che i v aumentano la potenza ma devono essere adatti al motore altrimenti faccio veramente la frittata,
se metto una batteria da 8,4 su un motore preparato per 7,2 lo posso rovinare giusto?
la ventola che mi dicevi dove la trovo e dove la metto?
Ciao e grazie
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Vecchio 31-12-08, 01:18 PM   #8
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Ciao so che i v aumentano la potenza ma devono essere adatti al motore altrimenti faccio veramente la frittata,
se metto una batteria da 8,4 su un motore preparato per 7,2 lo posso rovinare giusto?
la ventola che mi dicevi dove la trovo e dove la metto?
Ciao e grazie
Il regolatore o ESC che monta il tuo modello arriva sino a 12V, quindi puoi metterci tranquillamente batterie da 8,4V e 11,1V quindi il tuo motore non ne risente, perchè tarato per un massimo di 12V. Per quanto riguarda le ventoline e dissipatori di calore ce ne sono di già pronte DmModel . Un altra cosa che ti consiglio è di cambiare i connettori tamiya che certamente avrai, con questi deans DmModel per evitare corto circuiti, in quanto i connettori tipo tamya femmina DmModel o maschio facilmente si bruciano, specialmente montando batterie Li-Po Per raffreddare, devi montare questo DmModel o questo DmModel sul motore, dipende da come è posizionato il motore e questa ventolina DmModel sul regolatore o ESC con un pò di silicone. Il tutto va collegato ad un batteria da 9,6V, meglio se ricaricabile tenuta con 2 fascette piccole.

Ultima modifica di ENEA; 31-12-08 a 01:29 PM Motivo: correzione.
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Vecchio 31-12-08, 02:02 PM   #9
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bhe ne ho di cose da imparare, persino i dissipatori di calore !! ed io che stavo pensando di coprirlo un pò per proteggerlo dal fango e dalla terra.
Questa mattina comunque l'ho provata e non si muove
piu niente forte come una roccia ( avro cambiato una ventina di viti) e con l'assetto ribassato per farci le corsette sulla terra va da dio.
Rimane sempre il problema durata batterie che credo ancora dovuta al freddo perchè con il caldo ci eravamo divertiti.
grazie interessanti notizie
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Vecchio 31-12-08, 07:07 PM   #10
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bhe ne ho di cose da imparare, persino i dissipatori di calore !! ed io che stavo pensando di coprirlo un pò per proteggerlo dal fango e dalla terra.
Questa mattina comunque l'ho provata e non si muove
piu niente forte come una roccia ( avro cambiato una ventina di viti) e con l'assetto ribassato per farci le corsette sulla terra va da dio.
Rimane sempre il problema durata batterie che credo ancora dovuta al freddo perchè con il caldo ci eravamo divertiti.
grazie interessanti notizie
Secondo me, il freddo con le batterie non centra niente, hanno solo bisogno di essere ciclate per ritornare nuove ed efficenti, leggiti la discussione che ho scritto su manutenzione e ciclaggio batterie ti ci vuole solo un carica-scarica batterie e non avrai più problemi tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it e va bene con qualsiasi tipo di batterie.

Ultima modifica di ENEA; 31-12-08 a 07:40 PM Motivo: completamento
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Vecchio 01-01-09, 04:01 PM   #11
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Altri 100 € ho gia speso piu del valore della macchina in batterie e caricabatterie adesso dovrei prendere anche questo!!! non c'è un altro modo di fare la manutenzione alle batterie?

Ciao e grazie
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Vecchio 01-01-09, 05:36 PM   #12
ENEA
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Altri 100 € ho gia speso piu del valore della macchina in batterie e caricabatterie adesso dovrei prendere anche questo!!! non c'è un altro modo di fare la manutenzione alle batterie?

Ciao e grazie
Forse hai sbagliato caricabatterie, perchè quello che ti ho postato è un caricabatterie con i fiocchi. Bastava chiedere prima di acquistare, come ho fatto io all'inizio Per chi fa elettrico, le cose più importanti sono il caricabatterie e le batterie, poi viene il modello.
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Vecchio 02-01-09, 09:07 AM   #13
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In verità il caricabatterie per le 7,2 e quello che mi hanno dato con la macchina, però ho comperato altre battere e il carica che mi sono preso e quello per le stilo del telecomando che mi serve anche per altre cose.
Ci penserò grazie
charlyjazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 12:13 PM   #14
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In verità il caricabatterie per le 7,2 e quello che mi hanno dato con la macchina, però ho comperato altre battere e il carica che mi sono preso e quello per le stilo del telecomando che mi serve anche per altre cose.
Ci penserò grazie
Quindi è un normale "carichino" da parete a 230V purtroppo se hai batterie più impegnative, non serve a niente.
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