Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-05, 12:22 PM   #1
Utente Junior

piso è un newbie...
predefinito Manutenzione

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Ho da pochissimo comprato un automodello a scoppio e avrei una domanda. Quali sono i passaggi fondamentali per eseguire una buona manutenzione? Io dopo averla usata la pulisco con il compressore (soffiando via la polvere), lavo e olio il filtro e uso un po' di olio di vasellina nel cilindro. Faccio bene? Cos'altro dovrei fare per allungare la vita del mio bolide? Ringrazio in anticipo.
Saluti

Giorgio
piso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-05, 02:44 PM   #2
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito Re:Manutenzione

nel motore metti after run.... nn so se la vaselina va bene...... per il resto tutto ok.... controlla anke frequentemente i cuscinetti, puliscili e luibrificali per bene......
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-05, 06:34 PM   #3
Utente Junior

piso è un newbie...

Il mio negoziante mi ha consigliato di usare dell'olio di vasellina perchè ha la stessa funzione dell'after run e costa di meno. Io mi fido...
piso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-05, 08:41 PM   #4
Utente Senior

idefix è un newbie...

io personalmente nn l'ho mai provato.... se dice ke va bene e nn ti ha mai dato nessun problema usa quello!!!
io cmq preferisco usare after run.... costa di piu ma mi sembra piu indicato in quanto è un prodotto per micromotori.....
poi ognuno fa come crede!!!

ciao
Vecchio 28-09-05, 08:25 AM   #5
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ciao
in linea generale si può usare l'olio di vaselina, o come è anche stato scritto in alcuni m,anuali addiritttura il wd40 come after run...tuttavia dipende da motore a motore, in quanto ogni tipo di olio fine va bene per il motore, ma non per gli oring di tenuta, che spesso si gonfiano o si rompono proprio a causa di olii sbagliati!!
Allora le cose sono due, o si rischia e si mette olio ad alte prestazioni, oppure l'after run e si va sul sicuro...oppure (e forse qs è la cosa migliore) nulla!!!!quando non si usa il motore per un po', si smonta tutto, si pulisce e si lubrifica con qualsiasi olio.
d'altra parte l'after non pulisce il motore e neppure previene l'ossidazione come vogliono far credere, serve solo per evitare che l'olio della mix diventi colloso ed il motore si pianti!!!!
Un consiglio per Piso...non credo tu faccia bene a fidarti dei negozianti...se non te lo vende l'after non è perchè non sia buono o perchè vuole solo farti risparmiare, ma solo perechè non ce l'ha in negozio, e non ha trovato un accordo vantaggioso col produttore!!!!!!!!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-05, 01:28 PM   #6
Utente Junior

avioracing è un newbie...

la pulizia del motore è la miglior cosa, comunque anche l'after run è da usare ogni qual volta si finisce di girare. Ho provato a testare due motori (identici) con e senza after run e la differenza si vede. Quello senza after run si è ossidato quasi subito a differenza di quello trattato con l'after run.
avioracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-05, 02:11 PM   #7
Utente Senior

idefix è un newbie...

Quote:
speedman (28-09-2005 08:25 a.m.):
d'altra parte l'after non pulisce il motore e neppure previene l'ossidazione come vogliono far credere, serve solo per evitare che l'olio della mix diventi colloso ed il motore si pianti!!!!
sei sicuro? l'after run è vero ke nn pulisce il motore.... però previene l'ossidazione.... oltre ke ha tenerlo lubrificato ed a evitare depositi di olio o mix nn bruciata.....
Rispondi