Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-09, 06:25 PM   #1
Utente Junior

SiMoNe 85 è un newbie...
predefinito la miscela giusta!!!

avendo finito il rotaggio ormai da tempo, e usando una miscela del 16,quale pensate sia la miscela giusta per portare al massimo la mia ts4n???
SiMoNe 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-09, 07:04 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao io ti consiglio Tornado o Mecca al 16.
Vecchio 17-01-09, 08:36 PM   #3
Utente

L'avatar di iv27an

iv27an è un newbie...
predefinito

io uso la runner time al 16%
Vecchio 17-01-09, 09:15 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grosso modo puoi prendere qualsiasi marca limportante e' che sia al 16% nitro io ha esempio la faccio da me, e come olio non uso il ricino ma olio sintetico per aerei, credetemi pistone e accoppiamento dopo 20 litri misurati col comparatore non ha perso niente
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 08:10 PM   #5
Utente Junior

SiMoNe 85 è un newbie...
predefinito

e nn pensate possa andare bene qla del 20%??? joker come fai a fartela da solo la miscela???e per quale motivo visto che nn ha un costo elevato???:tun z6rh: TS4n forever:tunz6r h:
Vecchio 18-01-09, 08:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Si in effetti potresti mettere anche quella al 20% pero' ci vuole un po di accortezza magari una rondella in piu' sotto la testa in certe stagioni aiuta molto, cose del genere.
Per quanto riguarda la miscela la fo da me perche mi piace utilizzare olii particolari, non e' difficile prepararsi la miscela, ha me viene 6,50 il litro
Vecchio 18-01-09, 09:02 PM   #7
Utente Junior

SiMoNe 85 è un newbie...
predefinito

con la miscela che uso io il motore mi tira fuori un sacco di olio!!!!cme mai???c'è qlc problema???usando una micela diversa avrò sempre tt quell'olio che mi esce dalla marmitta o che mi va a finire nella presa di pressione????
Vecchio 18-01-09, 09:06 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

anche per me e' lo stesso in fondo e' un bene che lo faccia
Vecchio 18-01-09, 09:09 PM   #9
Utente Junior

SiMoNe 85 è un newbie...
predefinito

ma succede qlc alle prestazioni del motore l'olio briciato che finisce nel serbatoio??? si può evitare che succeda?
Vecchio 19-01-09, 02:20 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Massimiliano RCM

Massimiliano RCM è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Massimiliano RCM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Si in effetti potresti mettere anche quella al 20% pero' ci vuole un po di accortezza magari una rondella in piu' sotto la testa in certe stagioni aiuta molto, cose del genere.
Per quanto riguarda la miscela la fo da me perche mi piace utilizzare olii particolari, non e' difficile prepararsi la miscela, ha me viene 6,50 il litro
In realtà si possono usare tutti i tipi di miscele per i motori glow-plug (anche al 25%), l'importante è che si inserisca il giusto numero di rasamenti che non va commisurato in base alla stagione ma solo alla percentuale di Nitrometano presente nella miscela.
Vecchio 19-01-09, 02:22 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SiMoNe 85 Visualizza il messaggio
con la miscela che uso io il motore mi tira fuori un sacco di olio!!!!cme mai???c'è qlc problema???usando una micela diversa avrò sempre tt quell'olio che mi esce dalla marmitta o che mi va a finire nella presa di pressione????
Ciao Simone, che tipo di miscela usi che ti procura questo disagio? Tuttavia, il problema potrebbe essere dovuto anche ad una errata carburazione e ad un utilizzo di candele non idonee alla stagione, come anche imbibire male il filtro dell'aria.
Vecchio 19-01-09, 05:25 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

si hai ragione non l'ho aggiunto che va in base a la quantita di nitro, io ha volte lo rimessa una in piu' propio nei periodi freddi specialmente se il motore rimane fuori dalla carrozzeria, dato che arriva piu' difficilmente a temperatura, quindi il metallo si dilata meno e risulta piu' facile grippare io ne ho rivisti parecchi sbiellare 3,5con 20% nitro in mezzo serbatoio, poi piu' che sbiellato di solito rimane il pistone incollato in cima alla camicia e la biella spezzata non piegata.
Vecchio 19-01-09, 07:20 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Quote:
si hai ragione non l'ho aggiunto che va in base a la quantita di nitro, io ha volte lo rimessa una in piu' propio nei periodi freddi specialmente se il motore rimane fuori dalla carrozzeria, dato che arriva piu' difficilmente a temperatura, quindi il metallo si dilata meno e risulta piu' facile grippare io ne ho rivisti parecchi sbiellare 3,5con 20% nitro in mezzo serbatoio, poi piu' che sbiellato di solito rimane il pistone incollato in cima alla camicia e la biella spezzata non piegata.
Solitamente se il motore lavora al di sotto della sua temperatura di esercizio non si rischia alcun tipo di grippaggio ma solo una cattiva erogazione della potenza e carburazione. Aver visto motori grippati o sbiellati è sostanzialmente dovuto ad una cattiva carburazione (a prescindere dalla percentuale di Nitrometano utilizzato in quel momento) del motore, ad una manutenzione di questo ultimo molto superficiale ed a tanti altri fattori che a volte accadono: rottura del filamento della candela, miscela sporca, carburatore sporco o filtro aria sporco o intasato.
Inoltre, impiegare un numero di rasamenti maggiore rispetto a quelli presenti dalla casa, non si riscalda il motore ma lo si raffredda poichè si aumenta il volume della camera di combustione. Pertanto, da come tu hai scritto, hai fatto il contrario nei periodi freddi...
Vecchio 19-01-09, 07:45 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

si e' vero hai ragione ma aumentando i rasamenti sotto la testa, non diminuisce la pressione?
Io ti posso garantire che il modello e' un evolva nuova nuova miscela al 20% comprata ora non ricordo la marca, il possessore mi sembra una persona in gamba non mi sembra uno sprovveduto, difatti gareggia in diverse gare, che sia stato un discorso di carburazione, mi sembra strano conoscendo la persona, pero' tutto e' possibile, per togliere il pistone abbiamo aperto in due la camicia (non c'era' altro modo )il pistone era' arrivato in cima la candela era' buona.
Vecchio 19-01-09, 08:21 PM   #15
Utente Junior

predefinito

Quote:
si e' vero hai ragione ma aumentando i rasamenti sotto la testa, non diminuisce la pressione?
Esatto. Aumentando il numero dei rasamenti presenti sotto il sottotesta del motore (scusami il gioco di parole) aumenta il volume della camera di compressione e pertanto diminuisce la pressione media di esercizio del motore. Tuttavia, come tu affermi e come prima ho citato, i motivi possono essere davvero tanti, ma escludo che sia dovuto al solo fatto di aver aumentato il numero dei rasamenti. Inoltre, è singolare che per un motore da 3,5 cm^3 questo pilota impieghi una miscela a basso contenuto di Notrometano sapendo che il motore non rende al massimo.