21-09-11, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo avere doverosamente ringraziato Davide & Pier x l'incoraggiamento e i complimenti, proseguo con 1 piccolo avanzamento del wip, non senza prima avere affermato che, Pier, x me esistono SOLO le F1 & Sport/Prototipi di quegli anni...forse xké erano quelli della mia gioventù...
Serbatoio dell'olio: nella prima foto quello presente nel kit...e uno si domanda "ma come si fa a lisciare x bene una superficie con i raccordi attaccati?"...
...e allora li stacco (Foto 2) e "liscio" tutto x bene, rifacendo i raccordi originali con dei tondini color metallo (così non devo neanche lisciarli né renderli tondi...eggià xké quelli di Hiro NON sono MAI tondi!
Così si ottiene il prodotto finale (Foto 3): l'ho solo lisciato e non tirato troppo a lucido x renderlo + simile all'originale.
|
|
|
22-09-11, 09:39 PM
|
|
|
Utente
|
Preparazione del "solito" Cosworth DFV, in questo caso numero 065.
Le foto mostrano il blocco motore, le testate e la centralina con i relativi cablaggi aggiunti ex-novo, assemblati: il motore non è ancora stato usurato.
|
|
|
22-09-11, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre motore: le retine dei tromboncini di aspirazione nel kit sono color oro, mentre nella realtà erano color metallo.
Invece che verniciare quelle del kit, ho preferito creare una dima di legno delle giuste dimensioni, nella quale "pressare" una retina color metallo (Foto 1).
Nella Foto 2 il confronto tra la retina originale del kit e quella realizzata ex novo.
|
|
|
22-09-11, 09:50 PM
|
|
|
Utente
|
Il Cosworth è quasi finito: montati i tromboncini di aspirazione con le "nuove" retine, inseriti i cablaggi, novità c'è anche il filtro del carburante, aggiunto anche il serbatoio dell'olio con i relativi cablaggi.
Il motore NON è ancora stato usurato.
|
|
|
23-09-11, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bravo Ed.
Hai controllato le entrate/uscite del serb olio?
Nella mia 721 ne mancava una,e ce n'era un'altra "in più" in posizione sbagliata....
|
|
|
23-09-11, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Ale.
No, non ho ancora controllato; ma verificherò anche se ci sono differenze tra i serbatoi olio dei 2 kit (711 & 721).
Vorrei anche verificare se, a parte quelle di carrozzeria, esistono differenze nella meccanica tra i due modelli originali e se Hiro ne ha tenuto conto, xké sinora mi sembra che abbiano fatto 2 kit uguali, salvo appunto nella carrozzeria...tant'é che anche i foglietti di istruzione sono identici.
Ed
|
|
|
23-09-11, 05:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hiro ha agito con astuzia...Infatti ha presentato la 721 nelle sole gare iniziali,quando la macchina era in pratica uguale a quella dell'annno prima.Già dal Sud Africa usarono il musetto diverso,poi le fiancate ecc..Poi la 721 X,diversissima...
Loro hanno fatto gp argentina...così si sono tolti dagli equivoci...
|
|
|
23-09-11, 07:37 PM
|
|
|
Utente
|
...e qui sta il bello: ho analizzato x benino le foto del Sud Africa 1972 e...si può fare!
Giusto x non replicare la 721 di Argentina che hai già fatto tu (anche se avrei fatto Peterson), e giusto x non fare una praticamente copia della 711, penso di realizzare la 721 Sud Africa di Peterson, anche xké fu della 721 il miglior risultato: il musetto c'è già, ma ci sarà da variare un poco la parte subito dietro, vedere 1 po' bene le decal e aggiungere delle paratie verticali in alluminio che la works aveva...
...al prox wip...nel frattempo vediamo di finire questo.
Ed
|
|
|
27-09-11, 07:17 PM
|
|
|
Utente
|
Aggiornamentino (si fa x dire) sul posteriore: gruppo cambio/sospensione posteriore.
Per prima una foto dell'originale proprio a Monaco, presa da una rivista inglese dell'epoca (forse Autosport): l'ho messa perché Hiro dice di verniciare di nero i portamozzi, mentre dalla foto non sembrano affatto neri.
Per il resto è tutto OOB, salvo le molle delle sospensioni sostituite con molle nere; in seguito verranno aggiunti i cavetti delle pinze freni, che sono già però state forate.
|
|
|
30-09-11, 12:30 PM
|
|
|
Utente
|
...e visto che qui non ci scrive nessuno (a parte Ale e pochi altri "eletti"), continuerò a scriverci io.
La parte + difficile del kit è, secondo me, la sospensione anteriore: gli Hiro ci hanno azzeccato facendo le diversità tra la versione Works e le altre, come pure lo spostare i freni anteriori "fuoribordo", che alla presentazione e in Sud Africa erano "entrobordo".
Il problema è che la sospensione anteriore è complessa di suo, nell'originale; a questo aggiungiamo che gli Hiro non hanno messo alcun punto di riferimento ed il montaggio è piuttosto "empirico"
Altro problema: dovrebbe essere tutta cromata e, dove i pezzi non erano estremamente complicati, li ho sostituiti con tubicini stainless che simulano molto bene la cromatura.
Dove i pezzi erano + complicati x forma, ho dovuto lasciare gli originali: c'è di buono che il metallo bianco si può lisciare sino a farlo diventare simil-cromato ma in alcuni punti è stato quasi impossibile "lisciare"...e poi, lisciando troppo, si rischia di diminuire oltremodo le dimensioni.
Sì, lo so, Ale potrebbe dirmi "xké non hai usato il KGS che ti ho procurato?": ebbene ho provato ma dà la cromatura solo dove il pezzo è liscio, x cui torniamo al punto precedente.
Prima foto: l'insieme dei pezzi che compongono la parte inferiore della sospensione anteriore: triangolo (originale del kit), due fotoincisioni, mentre i braccetti a sinistra della foto sono stati sostituiti con tubicini da 1.0 (Foto 2).
|
|
|
30-09-11, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho usato il Gunze "super metal" Plated silver.Anche a pennello viene molto bene,su pezzi così piccoli.
Non è facile beccarlo,e devi usare internet.
In alternativa puoi fare con il cromo Humbrol.Se vernici tutto di nero lucido,secondo me viene bene.
O il cromo ModelMaster,ancora meglio.
Quella sospensione lì è una rogna,punto e basta.
Ed è pure debole,come struttura.
|
|
|
30-09-11, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Per potere montare i pezzi del triangolo inferiore della sospensione anteriore ho dovuto posizionarli dove poi andranno inseriti.
Ho iniziato dal triangolo fotoinciso che ho messo in posizione ed ho incollato solo la parte che va inserita nel triangolo della sospensione (Foto 1): questo è il risultato (Foto 2).
Ripetuta la stessa operazione con il secondo pezzo fotoinciso (Foto 3) e quindi ho inserito l'ultimo braccetto (Foto 4).
|
|
|
30-09-11, 12:49 PM
|
|
|
Utente
|
Per potere proseguire con il montaggio della sospensione anteriore bisogna prima inserire la batteria a sinistra.
Mi ha dato l'idea Sandro nel suo WIP della 721 ed ho provato a migliorarla.
Premesso che Hiro l'ha realizzata in metallo bianco, trovo inutile verniciare di bianco il pezzo che non assomiglierà mai alla plastica, quanto invece realizzarlo direttamente in plasticard.
Ale aveva sporcato di nero l'esterno x simulare l'acido all'interno, x cui mi sono detto: "xké non mettiamo direttamente all'interno qualcosa che simuli l'acido?"
Quindi ho mantenuto in metallo bianco le parti della batteria che stanno sotto e verso il telaio (che non si vedono) oltre a dove ci sono i tappi ed ho rifatto con del plasticard sottile (in modo che poi si potesse vedere in trasparenza il contenuto) le pareti laterali e quella superiore.
Infine ho diviso l'interno nei diversi settori della batteria (Foto 1 e 2).
Poi li ho riempiti con del nero opaco e l'ho lasciato asciugare (Foto 3).
Infine ho chiuso la parte superiore (Foto 4): in foto non so se si riesce a vedere bene la trasparenza del contenuto, ma nella realtà fa il suo effettone.
|
|
|
30-09-11, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
La prima foto è un'originale dell'epoca: NON è la versione Works, ma la Politoys, xò si vede che la batteria NON è semplicemente appoggiata (come ha fatto Hiro), ma è ben legata, visto anche le vibrazioni di una F1 dell'epoca.
Pertanto ho provveduto a mettere una cinghia al di sopra della batteria, oltre ad i cavetti della stessa, con quello anteriore che va a fare "massa" sulla paratia anteriore del telaio (Foto 2 e 3).
X oggi è tutto.
Ed
|
|
|
30-09-11, 02:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bel lavoro edi...come sempre!! domanda stupidissima....mi sembra che la batteria nella prima foto sia posizionata diversamente da come l'hai messa tu...... i tappi nella foto guardano verso l'alto mentra tu l'hai messa difianco.....ho scannellato io a guardare????
|
|
|