03-10-11, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
Visto che tutto mi sembrava a posto, ho provveduto ad incollare (Foto 1).
Foto 2: un avantreno originale, seppur in bianco e nero, della 711 di Peterson alle prove del GP d'Olanda 1971, solo x farvi vedere la disposizione dei contenitori dei liquidi.
Ora tre foto di uno di quelli contenuti nel kit: al solito, xké stare a colorare il metallo che poi di metallo non sono?
E allora (ultima foto) quelli autocostruiti: consideriamoli un prototipo xkè...
|
|
|
03-10-11, 03:50 PM
|
|
|
Utente
|
...xké quando li ho portati a Novegro, Davide & Sandro mi hanno fatto notare che il liquido dei freni NON è rosso, bensì giallo!
Quindi li ho rifatti, inserendo all'interno del Clear Yellow della TAM (Foto 1).
Ho rifatto anche i "tappi", facendo un calco dell'originale in metallo e mettendoci resina quasitrasparente (Foto 2).
Nella 3a e 4a foto quello che ne è venuto fuori, con sopra un dado da 0.5 ed un tondino da 0.4 su cui verrà infilato un tubicino trasparente.
Infine tutti e tre al loro posto (Foto 5 & 6) con i vari raccordi come da originale (vedi post precedente).
|
|
|
03-10-11, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
Nelle prime 3 foto si vedono le prese d'aria dei freni, presenti solo al Monte, che ho solo pulito x lasciare il + possibile il metallo "grezzo".
Inoltre è stata posizionata la barra antirollio.
Nelle ultime 3 foto sono stati messi i cavi dei freni e le placchettine fotoincise che si inseriscono nella parte superiore del triangolo superiore della sospensione, dove questo si attacca alla molla, ed alla parte esterna del tirante dello sterzo.
Così la sospensione anteriore sarebbe terminata...speriamo funzioni tutto quando metterò gomme/ruote (ma di questo ne parleremo + avanti, come pure di come nascondere la "solita" vite).
A presto.
Ed
|
|
|
03-10-11, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro Edi, davvero ottimo!
Non vedo l'ora di vederla terminata!
Ciao
D.
|
|
|
03-10-11, 05:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eh...quanta roba...!
Dunque...ci sono alcune cose che mi piacciono,altre meno..
I bicchierini dei freni/frizione rendono bene,hai lavorato molto..Peccato che col musetto su,non si potrà più vedere niente..
il liquidofreni a me pare di averlo visto anche rosso,ma non saprei dire di che anno erano le F1 in questione..
Se anche lasciavi i bicchierini fatti per primi,eri "avanti" lo stesso,rispetto al metallo di Hiro...
Che hai usato per il corpo?,vedo che non sono cilindrici ...Così poi copio...
Le msospensioni,invece,mi garbano meno.Guardando dal davanti,la sosp ant destra(sinistra nel senso di marcia) ha l'estremità superiore che piega leggermente in basso.E,come nel mio kit,mi pare che la testa ammortizzatore sempre lato sx del senso di marcia,stia più sollevata.Non sarebbe niente di che,salvo poi vedere che il musetto tocca,quando vai a metterlo,perchè la testa dell'ammortizzatore va troppo in alto..
Controlla e ricontrolla..perchè se fai come me,poi dopo è tardi....
vai abomba..La finirai entro il mese...
|
|
|
03-10-11, 08:49 PM
|
|
|
Utente
|
x Davide: detto da te è + che 1 complimento
x Ale: i "bicchierini" non sono cilindrici x puro c**o.
Dunque, ho preso gli originali e li ho tagliati lasciando un paio di mm dal fondo; poi ci ho dato di dremel x renderlo dritto e liscio sopra, mentre ho ridotto il fondo di circonferenza fino a farla diventare 1 pelino + stretta del tubicino di gomma bianco/giallastra semitrasparente che ho tagliato dell'altezza corrispondente all'originale del kit.
Il fatto è che il fondo + di tanto non si poteva restringere, cosicchè è di poco + largo della circonferenza interna del tubicino che, infilato, si è slargato verso la base.
Sulle sospensioni, come al solito, hai ragione tu, quello di destra (sinistra) arriva in alto sino ai rivetti, mentre l'altro no.
Ora i casi sono due: visto che è capitato anche a te, abbiamo sbagliato entrambi oppure io ho ancora un margine di correzione xké ho rifatto le molle e le ho fatte di un "giro" + lunghe: quindi, teoricamente (e poi ci provo) mi basta accorciare di un giro e le cose dovrebbero andare a posto.
|
|
|
03-10-11, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me,visto che quelle parti lì sono identiche nei due kit,è Hiro che ha stampato un braccetto diverso dall'altro.Credo più che altro sia colpa del pezzo piccolo che va incollato a quello pirncipale.Essendo lui poco preciso,per rendere il tutto uniforme asei costretto a piegare e modificare leggermente il corpo del braccetto....il che si traduce,a montaggio finito,con quello di sinistra più piegato verso l'alto dell'altro.
Secondo me la molla c'entra il giusto.E' in metallo duro?Io le ho fatte di stagno,resistenza allo schiacciamento zero,ma il braccetto rimaneva più alto anche se lo tenevo pigiato col dito.
Io però ero a modellino praticamente finito.Tu sei forse in tempo per controlalre di nuovo.
Il problema non si pone,esteticamente.Una volta finito il modellino,non si nota.
Ma il muso toccherà da quel lato,e farai una fatica boia a farlo stare a posto.
inoltre,se sei sfrotunato,la ruota rimane sollevata leggermente..Io a quello ho rimediato "spingendo" col le manone...ma x il muso no...toccava,anche limando la resina al limite...
|
|
|
04-10-11, 12:12 AM
|
|
|
Utente
|
Riguardo ai braccetti hai ragione tu, non sono speculari e quello di sinistra è veramente diverso dall'altro, specie quello inferiore; inoltre il braccetto superiore e posteriore era addirittura messo al contrario, x cui ho dovuto girarlo su sé stesso, con un effetto "cavatappi" che ho eleminato lisciando, lisciando e lisciando.
Per le molle ho usato altre molle che avevo ma nere, x cui sono vere molle e non filo arrotolato.
Cmq mi hai messo una pulce nell'orecchio ed ho provato a fare un "fitting test" del musetto: come puoi vedere dalle 3 foto allegate sembra tutto a posto...staremo a vedere in seguito con le ruote.
'notte
Ed
|
|
|
04-10-11, 08:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se va a posto,meglio così.
Mi scordavo che la tua versione ha il musetto molto diverso dal mio...
|
|
|
04-10-11, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda che è la TUA versione diversa dalla MIA!!!
La 721 è venuta DOPO la 711
|
|
|
04-10-11, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perchè,io che ho detto?
non mi avrai mica preso per un QUARAQUAQUA'? 
il muso delkla tua è più òlungo e meno scavato,direi che è una fortuna.Il mio ha lo "scavo" nel mezzo,è più vicino al telaio...
|
|
|
04-10-11, 05:42 PM
|
|
|
Utente
|
x Ale: guarda che te la devi prendere con i disegnatori della 721 se il "tuo" musetto era peggio del "mio"
Bando alle ciance e proseguiamo col wip, che se Roberto (Icaro) non si sbriga a mandarmi le decal di ricambio sarò costretto ad interrompere.
Due foticine in bianco e nero dell'epoca tratte dalla rivista inglese Autosport x farvi vedere gli interni originali che differiscono un pochino dalle foto che ho visto delle 711 attuali.
|
|
|
04-10-11, 05:50 PM
|
|
|
Utente
|
Ed ora quello che ho fatto io:
Prima foto: quadro comandi con i vari "orologi"; come da foto originali precedenti sono stati aggiunti tutti i rivetti, 2 switch sulla sinistra, la lucetta rossa (fatta col Micro Kristal Clear, poi verniciato con Clear Red della Tamiya); a destra ho aggiunto il "tondino" nero che non c'era nel kit dove lasciavano un foro fine a sè stesso.
Foto 2: ditemi che sono matto...xò non ho resistito ed ho inserito i rivetti (0.4 della ScaleHardware) nelle 2 placchettine che reggono il volante.
Foto 3: le due placchettine di prima incollate sul cruscotto.
|
|
|
04-10-11, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
bellissimi i piccoli serbatoi dell'olio freni...
|
|
|
04-10-11, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
Zed Red grazie x il "bellissimi" x i serbatoietti ma...
...visti dal vivo potrebbero anche sembrarlo, ma con le foto "macro" sono venute fuori tutte le magagne (e non solo i serbatoietti), come il fatto che non sono tutti uguali e la superficie non è liscia...
Ne approfitto x proseguire nel wip dell'interno.
Prime due foto si riferiscono alla pedaliera, che poi "scomparirà" xké coperta dalla carrozzeria.
|
|
|