Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-11, 07:26 PM   #46
Utente

L'avatar di Andrea Steven

Andrea Steven è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi...ritorno a postare il mio WIP visto che è tanto tempo che non ci sentiamo !!!!

Dopo un lungo-lunghissimo lavoro ho finito di carbonizzare tutto il sottoscocca.

Poi è stata l'ora del trasparente (2K)....ho dato una mano sola perchè con la "miscela" che dice di fare Hiroboy (24ml per un modello in scala 1:24) non necessitava di un'ulteriore passata.

Dopodichè è stato il momento di mascherare il tutto (per l'ennesima volta) ed ho passato il nero opaco (Lifecolor) per il contorno vetri, fari e prese d'aria.

Tolta la mascheratura (colgo l'occasione per ringraziare il mio amico modellista "GAS" che era presente durante questa fase, il suo supporto è sempre molto apprezzato) sono rimaste le solite sbavature che sono subito andate via con uno stuzzicadente bagnato.

Lascio a voi giudicare il lavoro in qui effettuate....critiche e complimenti saranno ben accettate !!!!
Ciao a tutti....

Andrea Steven
Icone allegate
997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2294.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2295.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2291.jpg  

997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2292.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2293.jpg  
Andrea Steven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 09:48 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da come hai scritto,sembra che tu abbia dato tutto il trasparente in una passata sola....
E' così?

...Hiroboy ti dice le percentuali di trasp/thinner/catalizz,la pressione di esercizio ecc..Ma mica ti dice di dare una mano sola....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 11:37 PM   #48
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
da come hai scritto,sembra che tu abbia dato tutto il trasparente in una passata sola....
E' così?

...Hiroboy ti dice le percentuali di trasp/thinner/catalizz,la pressione di esercizio ecc..Ma mica ti dice di dare una mano sola....
Lo so che Hiroboy non mi dice quanti mani dare, però non ho ritenuto necessario dare altre mani perchè la prima ed unica che ho dato con 24ml di 2K è stata sufficiente.
Quindi per rispondere alla tua domanda, sì ho dato tutto il trasparente in una passata sola !!!!
Vecchio 13-08-11, 12:26 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

il risultato mi sembra molto buono, anche il nero fa la sua figura. Se dopo avere messo le decal ci darai un'altra passata di trasparente, direi che una mano sopra la vernice è sufficiente. L'unico accorgimento col 2k, è non esagerare con la mano pesante, perché può fare brutti scherzi alla vernice sottostante e alle decals.
Ciaooooo
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-11, 12:28 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

sbaglio o il nero delle cornici è un pò troppo opaco?? inoltre nn mi sembrano un pò sbavate, dalle foto nn si vede molto bene però.........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-11, 01:05 PM   #51
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
sbaglio o il nero delle cornici è un pò troppo opaco?? inoltre nn mi sembrano un pò sbavate, dalle foto nn si vede molto bene però.........
Il nero delle cornici è leggermente opaco ma verrà poi comunque coperto dalle decals nere del contorno vetri.
Il nero mi ha sbavato in alcuni punti ma ho già recuperato con stuzzicadenti e cottonfioc !!!
Vecchio 13-08-11, 02:15 PM   #52
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

forse dipende dalle foto, ma mi sembra che non sia per niente bella liscia la carrozzeria, vedo molta buccia d'arancia o sbaglio?
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-11, 02:28 PM   #53
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
forse dipende dalle foto, ma mi sembra che non sia per niente bella liscia la carrozzeria, vedo molta buccia d'arancia o sbaglio?
Voglio essere onesto con te....
Il Mica Silver di Zero ha fatto una leggera reazione con il primer sempre di Zero, quindi in alcuni punti ha fatto quel effetto. Cosa che invece non si è verificata con gli altri colori che non erano metallizzati.
C'è però da considerare che la maggior parte della scocca verrà coperta dalle decals.

Comunque per ovviare all'inconveniente di questa reazione mi hanno consigliato di utilizzare del primer bicomponente, qualcuno ha qulache suggerimento ?

Grazie 1000

Andrea Steven
Vecchio 14-08-11, 09:46 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

un modellino verniciato con una passata unica di trasparente,qualunque esso sia,lo vorrei vedere con i miei occhi...perchè è veramente una procedura controcorrente,l'opposto di quello che facciamo un po' tutti.
Ciò nn toglie,comunque,che la cosa possa riuscire bene ugualmente.
e' di sicuro la prima volta che vedo una cosa del genere.forse può diventare un nuovo modo di dare il trasparente ad un modellino.
Sperimentare è la base di tutto....

il discorso è interessante....

Vorrei sentire un parere di Gionc o Riccardo,che in quanto a tipologie e procedure per stendere il trasparente su un modellino,hanno esperienza da vendere.
Vecchio 14-08-11, 10:17 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Anch'io penso che almeno due, tre passate di lucido siano basilari per la finitura di un modello.
Io però, parlo di lucido in bomboletta, non avendo l'aerografo, non ho altro metro di paragone. La vernice 2K alla fine, di certo, da una finitura migliore del TS13 Tamiya in quanto a "vetrificazione".
C'è da dire che questo modello, per il 90% è coperto da decal, quindi, forse, la finitura lucida, alla fine, conta relativamente.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-11, 05:13 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio

Vorrei sentire un parere di Gionc o Riccardo,che in quanto a tipologie e procedure per stendere il trasparente su un modellino,hanno esperienza da vendere.
Io uso il 2k da anni perchè garantisce una finitura eccellente ed è stabile nel tempo, non ingiallisce, non crepa e mantiene inalterate le sue caratteristiche.

Per quanto riguarda la stesura do una prima mano leggera con la diluizione consigliata dal produttore del 2k.
Controllo che non ci siamo reazioni strane (crateri, problemi con le decal ecc..) e do una seconda passata "wet".
A questo punto se con la mano wet non c'è buccia d'arancia la verniciatura è finita.
Altrimenti aspetto 5 minuti per far distendere il trasparente e do una passata leggera con il diluente aumentato sino ad un 50% per far scomparire la buccia.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 08:49 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ok,...ma io ero curioso di sapere il vostro parare sul dare il 2k in una unica passata,come ha fatto il nostro amico sulla sua Porsche....

Da quello che ricordo,è la prima volta che lo vedo fare.
Se fosse una procedura "ok",si potrebbero accorciare i tempi.....
Vecchio 15-08-11, 12:41 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

io do quasi sempre solo una passata
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 12:46 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Macchè esperienza da vendere... tanti morti casomai

Anche nel mio caso una passata unica con il Macrofan è OK: sfortunatamente credo mi sia successo solo un paio di volte di riuscire ad avere un risultato perfetto: c'era sempre qualcosina da riprendere. C'è da dire che con la seconda passata va tutto liscio invariabilmente, come se la prima passata sigillasse tutto, quindi appoggio quel che dice Ricky: una passata leggera seguita da una wet, le rogne vengon fuori caricando quindi aspetterei almeno una dozzina di ore per la passata wet, o l'asciugatura completa se si deve carteggiare.

C'è da intendersi sul "una passata": la mia passata è costruita con decine di mani... date una dopo l'altra con un unico mix di clear, non che passo una sola volta in ogni punto del modello in modo pesante... ecco...

Con altri trasparenti invece sono convinto del contrario: dovendo fare evaporare il solvente meglio mani sottilissime e lasciar asciugare: con il TS13 anche 20 passate leggere con 2-3 cartate intermedie
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 02:24 PM   #60
Utente

predefinito

Ciao gente, riprendo il mio WIP postando alcune foto .

Ho iniziato "l'avventura" della costruzione del roll-bar con i tubi Soft e Hard in Acciaio Inox (Hiroboy) in quanto quello fornito da Profil24 non era adatto.
Prima di tutto ciò ho rilevato tutte le misure e le ho riportate su un piano in scala 1:1 (così potrò saldare meglio avento il master con il riferimento).

Purtroppo non ho potuto iniziare a saldare l'inox perchè momentaneamente mi manca l'acido dove immergere i mezzi prima della saldatura.

Così ho deciso di fare gli anelli dei cerchioni che Profil24 forniva sbagliati.
Ho iniziato con un disegno al CAD per avere una visione più globale di quello che volevo realizzare e dopo "il Papi !!!!" (grazie !) mi ha realizzato i due anelli al tornio.
La differenza dagli anelli originali è abissale, come si può anche vedere dalla foto finale appropriata al pezzo.

Infine, aggiungo alcune foto relative al wip della scocca, dove ho ultimato di verniciare alcuni particolari di nero (Lifecolor) ed ho verniciato i fari anteriori.

Spero che il tutto vi piaccia !!!!!!!

Ciao
Andrea Steven
Icone allegate
997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0264.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0256.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-dscn2383.jpg  

997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0257.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0258.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0259.jpg  

997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0261.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0262.jpg   997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0253.jpg  

997 GT3 RSR Flying Lizard Le Mans 2007-imag0263.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione