Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-11, 08:33 PM   #1
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Tyrrell P34 Monaco '77 Peterson (qualifiche) 1/20 Tamiya

Dato che qualcuno qui senza far nomi (...illo) sembra essere stato morso dal morbo 1/20 dopo che ha sbrangato le balle all'inverosimile con la 1/12, ho deciso di tenergli compagnia realizzando in scala 1/20 quella che mi è servita da ispirazione per realizzare un po' di kit 1/12 tipo questo qui sotto (nel momento della foto non ancora terminato completamente)

La versione sarà quella di Peterson nelle qualifiche di Monaco '77, ovvero senza il cockpit tagliato ed i ritrovisori "bianchina style" (che proprio nn riesco a digerire) !!!

Ultima modifica di spiry; 27-09-11 a 08:52 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 11:51 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Molto bella , forse si vede troppo il filo di giuntura attorno alle gomme

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 12:56 AM   #3
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Dato che qualcuno qui senza far nomi (...illo) sembra essere stato morso dal morbo 1/20 dopo che ha sbrangato le balle all'inverosimile con la 1/12, ho deciso di tenergli compagnia realizzando in scala 1/20 quella che mi è servita da ispirazione per realizzare un po' di kit 1/12 tipo questo qui sotto (nel momento della foto non ancora terminato completamente)

La versione sarà quella di Peterson nelle qualifiche di Monaco '77, ovvero senza il cockpit tagliato ed i ritrovisori "bianchina style" (che proprio nn riesco a digerire) !!!

eheheheh....con l 1/12 sono solo in stand by......ho cmq notato che se uno avesse veramente voglia di 1/20 c'è ne è di roba...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 02:45 AM   #4
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Si è vero Decals, le gomme erano ancora da carteggiare (in ogni caso non abbondo mai per la delicatezza che hanno) e da applicare le scritte goodyear, nella foto era in uno step non definitivo. Cmq ne devo fare ancora una per cui presto pubblichero' le foto di quella in lavorazione.

Con qualche aggiustamento (oddio manco poco..) si riesce dalla P34 Tamiya 1/12 ed il set S27 a ricavare un kit "inedito" senza un Tk specifico...

Ultima modifica di spiry; 28-09-11 a 02:48 AM
Vecchio 28-09-11, 08:50 AM   #5
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao..
scusatemi che inquino il WIP in questione ma ho una domanda perché sto facendo pure io questo modello. In pratica l'ho finito.
Arrivo subito al punto.
Le scritte sulle gomme posteriori le ho fatte a mano (utilizzando una punta di spillo con il colore). Il problema sorge con quelle davanti che sono più piccole. Come psoso fare?

Grazie e ancora scusatemi
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 09:12 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per le scritte ,o hai le decals,o compri le dime fotoincise..ma trovarle adatte alle gommine della P34 non è semplice.Se ne parlava in un altro thread..
Forse tra le dime in 1/20 o 1/24 c'è quello che serve...

Spiry,in che senso tra Tamiya e ST27 si fa un kit inedito?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 10:05 AM   #7
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Dunque, S27 fornisce il set di Decal "First National City" 1/12 per realizzare la versione '77 che pero', sappiamo, non è solamente una '76 con colorazione diversa ma differisce in diversi punti.

Non troppi, ma comunque ben visibili, quindi limitarsi a montarla da scatola con decalizzazione differente equivarrebbe a fare un modello di fantasia.

Non esistono i "pezzi" spare per realizzare il cockpit differente, il rollbar con tiranti a "X" (da bestemmie!!!), la barra antirollio anteriore e le prese "triangolari" dei freni delle ruotine "arretrate", per cui l'unica è autocostruirseli modificando il materiale originale con plasticard, stucco 2k, tubicini in rame etc, ed ingegnarsi per sistemare il tutto .

Come "riferimento" ho utilizzato appunto il kit 1/20 tamiya, ma oramai che conosco i punti da sistemare, ho deciso di montare anche quest'ultimo se non altro per "rendere grazia" !!!

Le foto rappresentano il primo "prototipo" in via di montaggio di una "piccola serie", via via poi ho migliorato l'insieme eliminando degli errorini.

In pratica con un po' di ingegno, si riesce ad ottenere un modello "inedito" grazie appunto al kit 1/12 ed alle decals s27.

@ svizzero88: dato che non esistono dime per le anteriori, utilizzero' le decals dopo aver "grattato via" la scritta in rilievo.

Per le posteriori vanno benone le decal per l'1/20, per le anteriori credo che si possano utilizzare quelle in 1/43.

Ultima modifica di spiry; 28-09-11 a 10:12 AM
Vecchio 28-09-11, 10:30 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

capito...
Bè,se uno non ha problemi a spendere,c'è un bel t.kit dedicato..già pronto....

P34 GPofMonaco 1977 1/12scale ??????????1/12?34???

Tamiya con il kit 1/20 non ha lavorato male...serb olio e rollbar diversi,barra antirollio giusta,carrocca abitacolo modificabile a seconda del pilota...NOn male.
Direi una delle ristampe meglio riuscite.

il tuo metodo è molto più economico e da grande soddisfazione.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 12:38 PM   #9
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Non conoscevo l'esistenza di questo Tk, senz'altro sarà validissimo e consentirà di ottenere risultati ancora migliori (azzarola, 30.000 yen equivalgono piu' o meno a 400 euro piu' dazi e spese di spedizione ARGHHH) !

Tuttosommato con poca spesa ed un po' di "bricolage" ci si puo' comunque avvicinare :-)

Ultima modifica di spiry; 28-09-11 a 12:42 PM
Vecchio 28-09-11, 01:06 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio

@ svizzero88: dato che non esistono dime per le anteriori, utilizzero' le decals dopo aver "grattato via" la scritta in rilievo.
Per le decals ho trovato queste.. se ti interessano anche a te..

Buona giornata

grazie e scusa ancora

Ultima modifica di svizzero88; 28-09-11 a 01:11 PM
Vecchio 28-09-11, 02:38 PM   #11
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Credo manchi un link... figurati scusa di che ?
Vecchio 28-09-11, 03:24 PM   #12
Utente

predefinito

eccoti il link

1/20 1970 Goodyear Logo (Faded Edge) 2007 (for Tamiya) | HobbyLink Japan
Vecchio 28-09-11, 04:28 PM   #13
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Direi che van benone, grazie !!!

Un piccolo accorgimento : con il tempo la "gomma" tende a trasudare e di conseguenza la decal dei pneumatici tende ad ingiallire o a "scurirsi".

Ti consiglio di stendere a pennello un pelino di trasparente in corrispondenza al posizionamento della decal in modo da "isolarla" dal fenomeno.
Vecchio 28-09-11, 05:09 PM   #14
Utente

predefinito

yep.. lo farò grazie per l'aiuto.
Rispondi