![]() |
Quote:
Sono contento di sentirti dire che è un bel kit; di tanto in tanto, qualcosa di buono la tirano fuori, questi "giappo". D. |
L'accoppiata Hewland + Cosworth fa sempre la sua figura, mi piace la resa complessiva.
L'unica cosa che non mi convince sono i braccetti della convergenza, mi paiono poco curati rispetto al resto, ma forse è la foto. Continua cosi :sisi: |
quei braccetti lì sono strani..Li ho colorati completamente,escluso l'uniball che è in metallo nudo.
Però il rosso anodizzato riflette la luce..e fa apparire il pezzo scolorato in alcune zone. Forse è meglio che lo renda più opaco.....:hmm: |
5 allegato(i)
lasciato stare per ora il gruppo motore/cambio,passiamo all'abitacolo ed annessi...
il sedile,come per altri kit Hiro di F1 primi anni '70,è di pura fantasia...Non ricordo di avere mai visto un sedile del genere,con imbottiture laterali,e un porlungamento per le gambe che non trova nessun riscontro reale.. Quindi vai di Dremel... Aggiustata la forma,una verniciatina,e via.. Le cinture e l'estintore cominciano ad animare l'abitacolo spoglio......molto spoglio...... |
5 allegato(i)
una zona poco in vista come la pedaliera,forse si potrebbe anche tralasciare...Ma,a mio avviso,i pedali totalmente fotoincisi,fanno schifo...Piatti come un foglio di carta..
Per migliorarli un pochino,sfrutto la parte fotoincisa del pedale,dove appoggiano i piedi,e sostituisco gli steli con nel tondino di plasticard. Inolte,visto che Hiro fornisce anche le sedi dei pedali in fotoincisione,ben fatte,ho messo una sorta di perno du cui i pedali avevano movimento. Tutto molto semplice,giusto per rendere la cosa meno finta... Anche i bicchierini delle pompe freno/frizione ho cercato di "animarli" un po',simulando il livello del liquido all'interno,che si intravede nella trasparenza(finta) dei biocchierini stessi... Poi smorzerò la lucentezza con il trasp. opaco... |
6 allegato(i)
altro particolare un po' secondario,la batteria...
La March 721 montava la batteria sul lato sinistro,nella nicchia della sospensione anteriore. Hito la fornisce in metallo,ovviamente,il materiale meno adatto per questo partiicolare.. Quindi vai di verniciatura... Anche qui,come con i bicchierini delle pompe freno,ho tentato di simulare il liquido degli elementi interni...riuscendoci mica tanto.... Ho aggiunto la cinghietta che teneva la batteria(ho solo una foto in b/nero..non si capisce di che colore sia..) colorata di giallo per staccare col colore della batteria... Ho quindi fatto i due contati,usando filo di stagno con l'estremità incollata d due piccole fotoincisioni di recupero.. Una volta colorati,i due cavetti sembrano credibili.... |
Mi piace molto come è venuta la batteria, quella di fare le striscioline scure è un'idea semplice ed efficace. La terrò a mente. :Ok:
|
mah...l'idea era buona,credo..ma lo svolgimento non è semplice...e come vedi non salta fuori un gran che.
Ci vorrebbe del plasticard semitrasparente,opaco..verniciando l'intenro,risulterebbe più credibile.. Con un blocchetto di metallo è dura..... |
Bel lavoro Alesss non ne dubitavo: ottimo il discorso "sedile", come pure pedaliera e batteria...xò a me prudono le mani a vedere tutti quei "buchi" nell'abitacolo lo sai :brig:
X il sedile, secondo me allora non avevano nemmeno la parte sotto il sedere: x intenderci, uguale al sedile della WR1 TAM, solo la parte della schiena. Buona continuazione Ed |
Ottimo lavoro, sono i particolari quelli che contano.
Il modo di simulare il liquido nei serbatoi la metterò subito in pratica su quelli della Celica, invece del nero proverò ad usare un colore che imiti il giallo paglierino degli oli. |
Ottimo lavoro!
Lavori molto bene, è li da vedere. La tua pignoleria è comunque perfettamente comprensibile (la pensiamo allo stesso modo). Solo così si possono ottenere i risultati che ben sai! Good work Davide |
4 allegato(i)
troppo buono,Davide...
Andiamo avanti.. Una delle parti più intricate di sto' kit,sono le sospensioni anteriori...Non tanto per come sono fatte,quanto per i pezzi di cui si compongono... nella prima foto si vedono a sinistra i vari pezzi,e a destra il braccetto inferiore montato.Praticamente i due tubi paralleli al telaio sono fissati a due piccole fotoincisioni...che a loro volta sono attaccate al telaio..tramite due incastri microscopici... La cosa è alquanto fragile... Inoltre il tubo più esterno va lasciato libero,se no la sospensione non può oscillare su e giù... Insomma,ho perso alcune ore per assemblare il tutto..provando e riprovando ,prima di poter incollare... Quindi ho fissato le due centine,quella interna in metallo bianco,ad incastro,poi l'esterna che è in fotoincisione,verniciata. Poi pedaliera,pompe freni,scatola guida...le solite cose... |
1 allegato(i)
Stavo dimenticando i condotti per l'estintore..
me li sono inventati....ipotizzando uscite verso l'anteriore e verso il retro abitacolo... |
6 allegato(i)
ecco i braccetti superiori..
Non intricati come gli inferiori,ma poco robusti,in due pezzi...e da verniciare ...visto che quelli di Lauda erano belli lucidi,quasi cromati. Ho usato,dopo la base nera,il "metallic silver" di Tamiya...e devo dire che è abbastanza convincente,per una parte del genere...(non ho fotografato il prezzo verniciato,però..) Poi ho preparato i portamozzi anteriori,i dischi freno,e le prese d'aria,...piccolissime... Poi ho assemblato il tutto,compreso la batteria,la barra di torsione,gli ammortizzatori... Qui ormai è fatta.Lascio per ultimi i tiranti dello sterzo:li metterò alla fine,quando sarò sicuro di non dover manipolare molto il modellino.... |
la sospensione è uno spettacolo con quei tralicci e tiranti, però a vederla sul modello da l'idea che una soluzione di quel tipo avesse bisogno di essere supportata da un telaio molto rigido. Forse è anche per questo che fu una macchina che non riusciva ad essere veloce nemmeno con Peterson alla guida. Per uno come Lauda poi, che amava la guida precisa e pulita deve essere stato un tormento quell'anno.
Naturalmente parlo come farebbero tutti gli esperti del senno di poi.... :sisi: Comunque ribadisco fino alla nausea, questo modello mi piace un sacco, grazie Alessandro. Ciao Anton |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37 AM. |