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Vecchio 22-07-10, 08:36 AM   #46
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io l'ho fatta qualche anno fa e ho usato lo stesso colore che stai usando tu, beh... è ancora perfetto.
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Vecchio 22-07-10, 09:00 AM   #47
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Come dice Sergio,nessun problema col TS36 nel tempo..
Forse solo lasciandolo al sole,scolorirebbe..MA al sole nessuno lascia i propri modellini...

Un problema serio,invece,con tale vernice,è l'effetto deleterio che ha sulle decals bianche..Che,dopo un po' di tempo,diventano rosa.
In questo caso,separare la decals dalla vernice con una trasparenete,potrebbe essere una soluzione.
Non ho ancora provato,però...

Sul parafango non ci va nulla,vero?
Lascialo così...
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Vecchio 22-07-10, 09:31 AM   #48
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Come dice Sergio,nessun problema col TS36 nel tempo..
Forse solo lasciandolo al sole,scolorirebbe..MA al sole nessuno lascia i propri modellini...

Un problema serio,invece,con tale vernice,è l'effetto deleterio che ha sulle decals bianche..Che,dopo un po' di tempo,diventano rosa.
In questo caso,separare la decals dalla vernice con una trasparenete,potrebbe essere una soluzione.
Non ho ancora provato,però...

Sul parafango non ci va nulla,vero?
Lascialo così...
quella delle decal bianche che diventano rosa non la sapevo
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Vecchio 22-07-10, 10:08 AM   #49
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direi che è una certezza..purtroppo...

Il discorso riguarda il ST36.Le altre vernici fluorescenti rosse,non so dire nulla.

Vado nella speranza che,dando alcune mani di trasparenete a separare la decals dalla vernice,si riesca ad aggirare il problema.

Se ho due minuti,faccio due foto a qualche vecchio modellino...
Sono molto eloquenti,...
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Vecchio 22-07-10, 10:11 AM   #50
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il trasparete che divide vernice e decal potrebbe essere la soluzione giusta anche secondo me, bisognerebbe fare delle prove.
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Vecchio 22-07-10, 10:46 AM   #51
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ho una quindicina di McLaren da fare....
Avrò di che sperimentare a 360°.......

Con il rosso fluo della Zero,ad esempio,che essendo opaco necessita di trasparenete prima di posare le decals,il problema non credo si ponga...
Idem con il rosso Marlboro della Finisher's....
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Vecchio 22-07-10, 10:52 AM   #52
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ho una quindicina di McLaren da fare....
Avrò di che sperimentare a 360°.......

Con il rosso fluo della Zero,ad esempio,che essendo opaco necessita di trasparenete prima di posare le decals,il problema non credo si ponga...
Idem con il rosso Marlboro della Finisher's....
Beh... se noti ho aperto uno wip stamattina e devo usare anche io il rosso fluo, tra l'altro c'è un decal bianca che va sul codino... facile facile da mascherare, infatti sarà quello che farò, ma dato che devo usare quel colore e che ho la decal bianca in avanzo mi sa che faccio una prova.
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Vecchio 22-07-10, 11:12 AM   #53
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ho fatto una Porsche 956,versione Marlboro Le Mans '83...La decals del numero sul muso della macchina,ora è rosa.Solo quella.Perchè è l'unica che poggia sul rosso fluorescente.Le altre sono perfette....

Ed è solo un esempio.
La Escort Cosworth S.Remo '96 ha lo stesso problema.
E' solo questione di tempo,ma succede...
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Vecchio 22-07-10, 12:22 PM   #54
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ARGH!!! La faccenda si complica. Ho dato una manina di trasparente al parafango, del banale X-22 da barattolino.... Ebbene il rosso ha virato in arancione!!!! Dalle foto della moto vera mi sembra più reale l'arancione,ma certo è molto strano....
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Vecchio 22-07-10, 01:17 PM   #55
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ti avevo detto di lasciarlo così com'è....

Comunque sono quasi certo che se davi il TS13 non cambiava colore.
L'x22 è acrilico...Non dovrebbe fare "incompatibilità" su un TS,ma a quando pare il colore finale ne soffre...tieni conto poi che le vernici fluorescenti sono una razza a parte...razza strana....
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Vecchio 22-07-10, 01:22 PM   #56
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Si ma non posso lasciarlo così, perchè sulla carrozzeria andrà il 2K quindi forse è stato meglio che sia successo adesso. Almeno avrò lo stesso risultato su tutta la moto. Ora svernicio e lo rifaccio. Poi gli darò il 2k e vediamo cosa succede.
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Vecchio 22-07-10, 01:49 PM   #57
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l'acrilico sopra il TS in teoria non dovrebbe fare nulla, avresti fatto danni se fosse stato il contrario, ma come ha detto alessandro i fluo sono una cosa a parte.

io avrei dato TS13 dappertutto
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Vecchio 22-07-10, 02:14 PM   #58
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macchine e moto con la livrea marlboro hanno il vantaggio che a decals sono poco "impegnativi"...Poche scritte,insomma..
Quindi ne deriva che col TS13 non rischi molto.
Se dai mani leggere,come abbiamo più volte provato,i rischi calano molto.

E se addirittura lo puoi dare ad aerografo,sparirebbero ulteriormente.

Io il 2K lo vedo più per basi opache,come le vernici Zero,che se non gli dai il bicomponente,rimangono opache anche dopo 6 mani di trasparenete classico.

Facci due conti,prima....

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Vecchio 22-07-10, 02:36 PM   #59
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Il ts-13 mai l'ho usato e mai lo userò (anche se ce l'ho). Mi trovo bene col 2K anche se è una rogna darlo, ma qaundo viene bene (e sulle moto non è difficile che venga bene) è ineguagliabile. Staremo a vedere cosa succede. Intanto ho ridato il primer al parafango che per fortuna è piccolo.
Ormai il sole stà avanzando in veranda quindi di rosso se ne parla domani...
Il probelma è un altro, che se anche col 2k il rosso cambia mi tocca darlo anche sui cerchi...

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Vecchio 22-07-10, 02:56 PM   #60
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io con il TS13 mi sono sempre trovato benissimo e credo mi sia successa una volta sola di aver avuto danneggiamenti, sono dell'idea che se fa danni la colpa non è sua, ma del modellista!!

La causa principale è la stesura delle decal, se non sono stese bene il TS13 ti castiga, poi contano molto anche le passate, mani troppo pesanti non vanno assolutamente bene, ma questo non va bene nemmeno con tutti gli altri tipi di colore.

I vantaggi sono che con 2 mani leggere viene una meraviglia, se lo lucidi poi ancora di più, infine, ma non meno importante, non ingiallisce o ingiallisce molto meno di altri trasparenti che ho provato. Per la Honda Minolta ho rischiato, senza far prove, un altro trasparente che poi non ho più usato... è diventata tinta senape misto cacca...
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