Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-09, 09:12 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di benchialet

benchialet è un newbie...
predefinito [AUTO] McLaren MP4/13 scala 1:20

Salve a tutti,
sto cominciando a costruire la McLaren MP4/13 della Tamiya scala 1/20.
Sono un maniaco del dettaglio per cui la prima cosa che ho fatto è stato girare su internet e scaricarmi tutte le foto dei dettagli della macchina al fine di poterli riprodurre (ove possibile) nel modello.
Ho inoltre visto che la Top Studio di Hong Kong ha appena fatto il set di Super Detail Up della macchina e l'acquisto è stato impossibile non farlo (speso anche poco su ebay). Attendo l'arrivo del pacchetto e poi mi addentrerò anche io nel WIP.
Premetto che ci metto molto a fare un modello perchè non ho purtroppo molto tempo da dedicargli e credo che una delle qualità di un modellista sia quella di avere molta, molta pazienza, soprattutto quando si ha a che fare con pezzi più piccoli di una capocchia di spillo.
A presto.
Icone allegate
McLaren MP4/13 scala 1:20-tam89718.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-md29008-3.jpg  

Ultima modifica di benchialet; 21-10-09 a 10:36 AM
benchialet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 05:23 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro !

la metti sui cavalletti come la ferrari della tua gallery ?
Vecchio 12-07-09, 07:24 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito

Ciao Nipponts,
no, non credo. Penso di fare qualcosa di diverso (tipo sospesa su quattro barrette di acciaio del diametro degli aghi da siringa con la scocca del motore sospesa sopra o una roba del genere) ma devo ancora studiarla bene...

Un saluto
Vecchio 12-07-09, 07:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oh..bene...un altro del forum che fa F1...e non Ferrari,per una volta.....

Prenderò anch'io il kit Top Studio,è carino e costa il giusto..

Seguirò con attenzione.Le McLaren sono la mia tematica preferita....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-09, 02:37 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito I) il fondo piatto

Ho inizialmente studiato se potevo realizzare l'effetto carbonio con la vernice (tecnica del collant) ma le eccessive curvature mi hanno dovuto indirizzare sui decals. Ho rivestito il fondo piatto con decals Crazy Modeler ammorbiditi e sagomati con il kit della Microscale (Microset per farle aderire bene e Microsol per conformarle alla sagoma). Per renderli più simili a quelli reali mi sono basato sulle foto presenti in gurneyflap (foto fantastiche!!!) e ho dato una passata di nero trasparente tamiya (ts-71). Il risultato è quello che potete vedere nelle foto.
I prossimi passi sono:
1) inserire i fogli di alluminio nella parte sottostante le due marmitte (alluminio domopak sagomato e incollato con colla spray);
2) incollare nella parte inferiore del fondo l'anima in legno per evitare le scintille quando si gratta sull'asfalto (per fare questo ho sagomato il pezzo con un foglio di balsa spesso 1 mm )

Alla prossima
Icone allegate
McLaren MP4/13 scala 1:20-rscn0962.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-rscn0963.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-rscn0961.jpg  

McLaren MP4/13 scala 1:20-foto-zofia3-001.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-foto-zofia3-002.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-foto-zofia3-003.jpg  

Ultima modifica di benchialet; 21-07-09 a 06:29 AM
Vecchio 17-07-09, 02:39 PM   #6
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Oh..bene...un altro del forum che fa F1...e non Ferrari,per una volta.....

Prenderò anch'io il kit Top Studio,è carino e costa il giusto..

Seguirò con attenzione.Le McLaren sono la mia tematica preferita....
Che vorresti dire..
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-09, 03:21 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ha ha...il discorso era in senso generale...Riferito ai wip che vedo in giro sui vari forums..Le Ferrari la fanno da padrone.

Benchialet,hai caricato un pochino col trasparente...

Riguardo l'alluminio,secondo me faresti prima usando l'alluminio adesivo che trovi nei Brico,è molto valido,e sta attaccato perfettamente.O il BareMatal,ma costa di più....
Vecchio 17-07-09, 03:28 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito

Grazie delle osservazioni. Quanto all'alluminio, l'ho provato ma l'ho trovato poco performante perchè, almeno per quello che ho provato, poco malleabile alle pieghe a 90° e mi si staccava dopo un pò.
Vecchio 11-08-09, 07:44 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito Scarichi motore

Dopo una pausa per ricerca di foto e dettagli e attesa dell'arrivo del kit della Top Studio, finalmente sono partito con il motore ed in particolare gli scrichi. Vedendo le foto trovate su internet grazie ai Vs. forum (ne allego una) ho notato che i terminali erano come avvolti da una retina. Cosi ho incollato una sottilissima garza idrofila e l'ho verniciata d'oro/ottone. Allego i risultati.
Alla prossima
Icone allegate
McLaren MP4/13 scala 1:20-mclaren-mp413-005.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-mclaren-mp413-008.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-mclaren-mp413-008-bis.jpg  

McLaren MP4/13 scala 1:20-mclaren-mp413-008-ter.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-mclaren-mp413-008-quater.jpg   McLaren MP4/13 scala 1:20-mp4-13-3.jpg  

Ultima modifica di benchialet; 12-08-09 a 08:12 AM
Vecchio 11-08-09, 09:41 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benchialet Visualizza il messaggio
Dopo una pausa per ricerca di foto e dettagli e attesa dell'arrivo del kit della Top Studio, finalmente sono partito con il motore ed in particolare gli scrichi. Vedendo le foto trovate su internet grazie ai Vs. forum (ne allego una) ho notato che i terminali erano come avvolti da una retina. Cosi ho incollato una sottilissima garza idrofila e l'ho verniciata d'oro/ottone. Allego i risultati.
Alla prossima
Complimenti, belle le saldature sullo scarico. Come le hai rirpodotte?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 10:35 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito saldature scarichi

Ho messo due strati di colla (quella con l'ago) per dare rilievo, verniciato con chrome silver della model master, "sporcato" con l'azzurro trasparente (mano quasi inesistente). Mi scuso per la qualità della foto.
Saluti
Vecchio 11-08-09, 10:41 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quindi le hai fatte dorate e poi hai fatto il trattamento spiegato? L'azzurro a pennello?

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-09, 11:19 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito

Gli scarichi li ho fatti con 50% alluminio 50% ottone, sporcato a pennello quasi asciutto di arancione trasparente e marrone, poi il trattamento alle saldature. l'azzurro l'ho dato con un pennello 5/0 anche esso molto, molto leggero (praticamente asciutto).
Vecchio 11-08-09, 11:29 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

le MP4 di quel periodo di solito avevano quel rivestimento al termianle di scarico color alluminio.
Credo che ,nella foto che hai messo,sia ingiallito a causa del calore.
Ma sono piccolezze.......
Vecchio 11-08-09, 11:42 AM   #15
Utente Junior

L'avatar di benchialet

predefinito

Grazie Sandro67, il mio intento è quello di dargli il più possibile l'effetto reale per cui, se il colore è dovuto al calore (così come ho fatto le sporcature per le condotte connesse al corpo motore) ho involontariamente raggiunto il mio scopo.
Grazie, e ogni critica, suggerimento, commento è sempre bene accetto (credo che solo così si cresce...)
Rispondi