05-11-09, 03:55 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Paolo volevo farti notare un paio di cosette che saltano all'occhio:
- il parafango anteriore della macchina vera è quasi orizzontale , esce dal corpo della macchina con un bell'angolo acuto, il tuo sembra invece molto spiovente, in andamento: sembra come che te abbia impostato un diametro interno del passaruota molto più basso di quello della macchina, da li sembra derivi anche la difficoltà che hai di legare con il frontale, con una geometria strana diversa dalla macchina vera.
- guardando da sopra la macchina vera, per il discorso di cui sopra, il parafango ha uno strano andamento : dietro sottilie, in mezzo ampio, davanti ancora sottile: da te si nota meno sempre per il punto 1..
- le griglie sul cofano non son fatte bene ma non è un problema: sull'auto vera sembrano incassate di un paio di cm, cosa che ti permetterebe semplicemente di inserire delle lamelle piane inclinate senza bisogno di raccordare.
che lavorone: bene bene, io sicuramente diserto dopo aver visto la mole di lavoro
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05-11-09, 05:19 PM
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#32
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Guest
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eheh..ebbella giò
alura, io ho guardato bene le foto , ma a me sembrano invece molto + spioventi rispetto a quella bianca della presentazione.
Oltretutto se guardi le foto della M bianca rispetto a questa noti che la zona sopra alla freccia ha un "triangolo" di lamiera che è ancora quello delle E92 standard(lo vedi perchè cambia il riflesso della luce nell'angolo col passaruota).
La bianca invece ha il passaruota che sale sì quasi orizzontale, ma al punto di deformare anche la linea del cofano,e tale triangolino è invisibile,proprio perchè coperto dal passruota + alto.
Chi l'ha fatta mi ha confermato che NON è stato allargata l'arcata che ospita la ruota all'anteriore.La e92 come la gtr montano dei cerchi da 18,è stata solo rifilata di pochissimo l'arcata del passaruota posteriore, non per la ruota ma per l'escursione dell'ammortizzatore (e difatti quello dietro poi l'ho fresato).
L'andamento del passaruota sul mio modello varia da un minimo di 6 mm (inizio freccia e fine prima della presa d'aria a branchia sotto la porta) per avere un max di 11 mm nel punto + alto, sempre facendo riferimento al punto + alto dove arriva il passaruota extra(sono circa 2 mm sotto alla linea laterale del cofano).
aggiungo foto ritagliate per vedere da dove ho preso queste angolazioni,usando come riferimento anche il buco laterale davanti alla portiera con dentro il simbolo della m3
Le prese d'aria sul cofano invece non sono annegate , ma hanno un bordino che sporge dalla parte alta del cofano, motivo per cui ho dovuto rifare un bordo di plasticard nel quale arrolcire lo spigolo(sia verso il cofano che fronte e retro) e POI annegare le 6 bandelle inclinate che si raccordano con questa sporgenza.
Non è per nulla facile limare preciso in quel punto, ed è sempre zama con su plastica con su attack e stucco.
Ho cercato di dare un effetto estetico il + convincente possibile e dal vivo difatti la cosa ci sta (nota che poi alla fine le prese d'aria sol cufano sono blu scuro metallizzato e han sopra una decal tagliata).
Ovviamente il modello (se mi viene eh..  è un compromesso, anche perchè i fari della m3e92 della mondo) sono molto + piccolini di quelli della m3 vera, ma questo è tutto quello che posso fare
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05-11-09, 05:37 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Mmmm mi starò ricoglionendo ma a me sembra che ci sian due situazioni diverse:
questa
che sembra quasi orizzontale, e questa
che sembra spiovente..
Le prese è come dici tu ma sono comunque incassate:
Uè: non mi fraintendere, per me anche se ci appiccichi i corni di Boss Hogg sul musa stà bene uguale
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05-11-09, 05:57 PM
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#34
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Guest
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ma ovvio Giò..son sempre critiche costruttive..poi se fatte da te..eccazzo  ..ci sta eccome eh, dato che non parli mai senza i modelli sul tavolo  (vecchia regola modellistica)
Chiaro che tutto il modello cmq dovrà essere un compromesso, in tutto direi, proprio perchè la base di partenza è nulla o quasi(e nel quasi in genere ci sono errori..tipo il muso).Però la voglia di farla è tanta...sai quando hai voglia di fartela e vederla lì  che è SOLO tua e sai che in giro nn c'è un tubo.
Una droga inzomma.
Metto anche una foto dall'alto dove vedi meglio l'andamento del passaruota (guarda l'anteriore) che parte stretto e si allarga sopra.
da davanti col primer si vede molto meno.
Dall'alto le prese d'aria son + regolari (anche lì fissarne 6 per lato...inclinate in avanti di 30 gradi e verso l'alto di 45..LOL,con l'attack che NOn consente i posizionamenti,e quindi stacca e riattacca, poi ristacca poi riattacca..poi viene il bulbo di attack col pelo dentro..alora butta via l'aletta e rifalla daccapo  Sai cosa intendo e e sai che si sclera abbastanza  )però dai...mi diverto così
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05-11-09, 09:07 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,637
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a me dispiace un po che hai deciso di chiudere il cofano, sarebbe stato interessante mantenere il vano motore e magari curarlo un po
per il resto sicuramente hai ragione sul fatto che dovrà essere un "compromesso", vista l'enorme mole di lavoro artigianale non si possono certo far miracoli.. però sulla curva dei passaruota anteriori è in effetti un casino  anche a me da un po l'impressione del discorso che diceva gionc, che siano tagliati meno obliqui visti da davanti rispetto a come li hai fatti tu, però se il riferimento dal cofano è corretto (come sembra) e l'arco della ruota rimane quello...  forse è da fare un po più spesso il bordo?
questa parte intendo
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05-11-09, 09:17 PM
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#37
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Guest
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LOL belli i cerchi ma nn centrano un tubo...vediamo il da farsi, dato che alla fine il disegno della macchina vera riprende sempre quello della e92,con un bel colore scuro (ma se le vendessero per i catorci stradali ste robe??....mah....)
Il cofano aperto è un delirio...tutto è possibile, però io nn vorrei farne una N.E.S.  .
Il rischio quando si parte con sti lavori è mooolto alto.
mi limito a fare tutto il fuori...e tutto il dentro (non dimentichiamoci che non c'è eh..  )
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05-11-09, 09:26 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,637
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Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
mi limito a fare tutto il fuori...e tutto il dentro (non dimentichiamoci che non c'è eh..  )
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questo particolare mi sfuggiva
i cerchi lo so, c'assomigliano a malapena come canale e concavità.. diciamo che in mancanza di qualcosa di realmente somigliante potevano sembrarmi una buona alternativa
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05-11-09, 11:11 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: palermo
Messaggi: 150
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io come ruote userò queste quando sarà il turno della mia e92 però prima ne farò lo stampo perchè le vorrei mettere anche su una e90 che ho...
sono della z4 della cararama
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06-11-09, 10:57 AM
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#40
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Guest
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e arriviamo al posteriore del biemevì, anche qua allargato con lo stesso procedimento dell'anteriore.Dato che però mi han riferito che qua il passatuota originale è stato un pelo tagliato per l'escursione degli ammortizzatori, ho fatto lo stesso sul mio modello.
Tutto il resto è plasticard, e aggiungo anche le immagini di come si presenta ora la scocca.
Anche i fori degli scarichi sono riposizionati annegandoli nel fascione posteriore (mentre nella e92 di serie sono 4 scarichi che escono da sotto )
Direi che mancano pochi altri dettagli tipo le prese d'aria tipo testarossa laterali,i buchi di riscontro per l'ala posteriore (e l'ala stessa),rimarcare tutte le pannellature, rifinire bene le 3 prese d'aria sullo spoiler anteriore, la presa d'aria supplementare sul tetto..e direi che la parte esterna è globalmente finita.
Mi devo però fermare perchè stiamo valutando uan eventuale stampa in resina, e quindi se metto alcuni di sti dettagli (tipo appunto le prese d'aria) diventa un casino farla di resina.
Vedremo dai...intanto son pronte anche le decal...grande Andre!
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06-11-09, 11:02 AM
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#41
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
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Forse il bordino del parafango nella realtà è più spesso.
Quando ho fatto gli allargamenti su l'Alfa GTA in previsione di farne uno stampo per carrozzerie in resina (progetto finito ma che non ha avuto il seguito che desideravo) ho lasciato gli allargamenti un pò più abbondanti, siccome sono democratico, la mia idea era quella che poi ognuno li avrebbe ritoccati a suo gusto...
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06-11-09, 11:10 AM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
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Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
Mi devo però fermare perchè stiamo valutando uan eventuale stampa in resina, e quindi se metto alcuni di sti dettagli (tipo appunto le prese d'aria) diventa un casino farla di resina.
Vedremo dai...intanto son pronte anche le decal...grande Andre!
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Stampa in resina in quale senso ?
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Ex Tempore
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06-11-09, 06:24 PM
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#43
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 918
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COMPLIMENTISSIMI per il lavorone, sta uscendo ottimamente!
Metto a disposizione un paio di foto fatte qualche domenica fa, magari servono a vedere qualche angolino nascosto...
Buon lavoro!
P.s:: se servono più grandi chiedete pure
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06-11-09, 07:04 PM
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#44
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Guest
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LOL nella prima foto in quel pubblico ci sono pure io  .
Hai una foto del muso che aveva a monza?In diverse gare è senza un pezzo di calandra da biemeuii...e lascia una specie di bandella nera sotto che la fa ancora + cattiva.
Io nn mi ricordo se a monza era così o a calandra normale.
Grazie delle foto e dei complimenti
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10-11-09, 02:48 PM
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#45
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Guest
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ok, la bmw non verrà fatta di resina.
Mi spiace nipps, ma anche se copio la carrozzeria nn ci fai nulla, dato che nn hai ruote,pianale, interni, decal...insomma..un tubo,direi quindi inutile.
E' vero che ci puoi fare tutte le altre auto del cite, ma non ne vale la pena (costicchia clonare eh..)
vado perciò avanti a "branchiare" le fiancate (plasticard da 0,15) e ho allargato le 2 prese d'aria sul fascione posteriore per inserire anche lì le bandelle.
Ho anche allargato e rifilato tutte le prese d'aria sul muso, adesso comincia davvero ad assomigliare anche in quel punto alla gtr.
Ora cerchiamo di finire di far le decal,anche lì siamo a buon punto.
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