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Vecchio 03-11-09, 02:18 PM   #16
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Come diceva Gionc nel post circa le info su questa auto, I die cast hanno spessori e tolleranze tra le aperture che sono assolutamente inaccettabili per un modello dei nostri.
In questo caso lo spazio tra porte scocca e cofano sono di circa 1 mm per lato e quindi vanno chiuse e stuccate,per poi ripannellarle in corso d'opera.Addirittura il muso ha richiesto 2 listelli da 1 mm per lato per annullare la pesantissima riga divisoria tra passaruota e cofano, e per riportare unica la linea del muso.
Osservando il muso ho anche notato che la Mondo ha realizzato piuttosto alla cazzo la zona delle presa d'aria sottostanti ai fari, e quindi + avanti andranno spalancate,tagliate e risagomate.

Con un Blueprint ridotto alla scala 24 ho quindi una guida che mi farà da dima per dare forma ai passaruota anteriori e posteriori (Andre grazie..senza il tuo supporto sti modelli nn riuscirei a farli,o per lo meno a chiuderli).
il Blueprint è un generico e corrisponde per metà alla m3 gtr Cite (per il muso) e alla DTM Motorsport di presentazione per il culo (che cmq è più stretta della N Racing).
Dal vivo e dalle foto il culo della m3 italiana è molto più sbombardato e presenta un profilo divisorio molto più netto tra passaruota posteriore e fiancata.
Come per il muso della F430 af corse, anche qua si parte dall'ala inferiore del muso per poi salire a ridare forma al resto del frontale e ai passaruota anteriori.
Per questo lavoro ho usato plasticard molto spesso (1,5mm)Le sedi di appoggio nel muso vengono quindi limate di quello spessore per consentire di affondare al massimo le plastiche nella zona interessata e per ridurre al minimo la successiva stuccatura.
Le curve sono ottenute per termoformatura usando dime in plastica o in legno.

la plastica del muso mondocorse è ovviamente di pessima qualità.
assurdo la tua si smonta tutta...una domanda..ma quello schema in scala che hai,dove lo hai preso????
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Vecchio 03-11-09, 03:26 PM   #17
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lo abbiamo disegnato noi partendo da un blueprint e fissando una misura fissa dal kit
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Vecchio 03-11-09, 03:35 PM   #18
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lo abbiamo disegnato noi partendo da un blueprint e fissando una misura fissa dal kit
scusa la mia ignoranza ma che cosa sarebbe un blueprint?una cosa del genere mi sarebbe utile su alcuni modellini...c'è modo di trovarli o scaricarli da qualche parte?
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Vecchio 03-11-09, 04:17 PM   #19
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sono disegni di auto che trovi online.
Metti blueprints in google ed esce il mondo.Occhio che però spesso sono inattendibili e dello stesso modello ne mettono 3 o 4 differenti tra cui scegliere
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Vecchio 03-11-09, 05:15 PM   #20
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grazie mille dell'info paolo...
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Vecchio 03-11-09, 07:33 PM   #21
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Paolo li ho trovati,ho beccato un sito che li ha di un casino di cose,ho selezionato auto e c'erano tutte le marche...cosa molto utile...
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Vecchio 03-11-09, 09:19 PM   #22
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oh, giurate di non prendermi in giro............




L'HO CAPITO SOLO ORA!!!


però, meglio tardi che mai!!!!!


Comunque bello, molto bello il lavoro!
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Vecchio 03-11-09, 09:30 PM   #23
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dai meglio tardi che mai...anche io per un momento quando sono entrato nel post la prima volta ci avevo creduto quardando la foto della confezione...cmq le gtr sono 2...a tempo perso ne ho iniziata una anche io ma causa lavoro e altro io ancora sono a niente...
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Vecchio 04-11-09, 12:05 PM   #24
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però, meglio tardi che mai!!!!!


Comunque bello, molto bello il lavoro!

ehehe..e dalla regia mi suggerivano di usare la GT-R della tamiya che ha già le plastiche grigie.Pensavo anche a stampare le copertine e a fare una foto delle scatole imignate.
Non avevo però troppa voglia di perdermi una una fesseria, e ho preferito partire col modello vero, che alla fine a me interessa di più.
MAGARI in tamiya facessero cose del genere.Non ho idea del perchè si siano fossilizzati sui soggetti giappi dei campionati giappi che corrono solo dai giappi e con piloti che conosciuti solo dai giappi. Boh.
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Vecchio 04-11-09, 12:16 PM   #25
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proseguo quindi con l'allargamento del muso.
Spero che la copertura dei fari sia stagna e non riservi sorprese alla fine del modello (le levo a modello finito..chissà cosa trovo lì sotto...boh)
Come dicevo la zona delle prese d'aria è abbastanza generica e non somiglia al frontale della gtr, quindi armato di sgarzino e santa pazienza mi son messo a risagomarle, aiutato dal fatto che la bandella esterna è di plasticard molto spesso che quindi consente continui ritocchi fino alla dimensione desiderata.
Per i passaruota ho creato col procedimento spiegato prima 2 punti di appoggio su cui incollare le plastiche termoformate,sicuro del fatto che se hanno qualcosa di solido su cui essere fissate,non avranno problemi quando le andrò a carteggiare.
Il tutto viene rifilato il meno possibile con stucco tamiya.Preferisco lavorare poco di stucco perchè se no dopo mi trovo a scartavetrare l'impossibile, e spesso nn vedo dove fermarmi.
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Vecchio 04-11-09, 06:40 PM   #26
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per staccare la plastica trasparente dei fari dal paraurti hai provato a mettere l'insieme in forno? scaldando si dovrebbe staccare se è solo incollato.. io con un die cast della kyosho ho fatto così per scomporre la roba incollata
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Vecchio 04-11-09, 09:18 PM   #27
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oddio penny no..no...forno no per le plastiche.

Intendevo dire che TUTTO il muso è un blocco unico trasparente di plastica.Il muso della e92 ha i fari annegati nel paraurti anteriore..se li tolgo dopo è un disastro cercare di rimetterli.Ho preferito coprirli e vedere come rimangono alla fine
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Vecchio 04-11-09, 09:38 PM   #28
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sarò un pazzo ma io avevo provato e non era venuto male ovviamente non a temperatura altissima... mi sembra 100 gradi o forse meno.. abbastanza da far desistere la colla ma da non sciogliere la plastica

non avevo capito che era tutto un pezzo unico.. in questo caso hai sicuramente fatto bene a far così comunque sta venendo un bel lavoro... ti invidio per come lavori col plasticard!
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Vecchio 05-11-09, 12:40 AM   #29
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io per il paraurti anteriore avevo iniziato a lavorare su uno di quelli stampati da me in resina,nel mio modellino i paraurti sono unico pezzo con la carrozzeria quindi di ferro/metallo che sia...appena rimetto mano sulla e92 e finisco di aprire le prese d'aria lo monto al posto di quello in ferroe dopo rifaccio le fiancate con quel blueprint che mi dicevi,almeno le faccio su misura e dopo passo al resto...in queste ultime 2 settimane sono stato poco a casa,manco i lavori che mi interessavano di più mi sono seguito,per ora ci sono solo la sera a casa infatti sto scrivando che sono le ore 0,41...
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Vecchio 05-11-09, 01:24 PM   #30
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continuo a definire il muso e i passaruota.
In questa fase ho fissato e stuccato il cofano
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