Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-09, 10:19 AM   #76
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

E' più ostico da stendere ma il trucco c'è o meglio ci sono..
1: se devi stuccare fori piccolissimi, prima allargali poi fai una pallina e tappa lasciandolo sporgere un pochino.
2: se sono solchi usa una spatolina dopo aver sgrassato bene la zona e ppremi bene.Io uso un apezzetto piatto di plastica rigida.
3: per evitare che ti resti attaccato allo strumento, inumidisci quest'ultimo (anche con la saliva...)
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 03:56 PM   #77
Utente

L'avatar di riky86

riky86 è un newbie...
predefinito

sinceramente io uso stucco da carrozziere,è comodissimo anche per ritocchi minuscoli e va su plastica,ferro,resina...lo uso anche per lisciare anche i modelini allargati con das...

-il mio gruppo di modellisti tuning su facebook con foto e video

-il mio video catalogo ancora da aggiornare su youtube
riky86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 09:30 PM   #78
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riky86 Visualizza il messaggio
sinceramente io uso stucco da carrozziere,è comodissimo anche per ritocchi minuscoli e va su plastica,ferro,resina...lo uso anche per lisciare anche i modelini allargati con das...
anche io sto usando questo, proverò a fare con questo (visto che l'altro ancora non ce l'ho) seguendo i consigli sopra

quando gli ho dato una bella carteggiata magari butto un altra foto
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 08:24 PM   #79
Utente Senior

predefinito

qualche progresso:
col fondo ho fatto un po una porcata, l'ho dato così abbondante che ha fatto un sacco di bollicine.. comunque credo di riuscire a tirarla bella liscia senza troppi problemi.. anche di punti da riprendere non mi sembra di vederne più tanti

Vecchio 31-10-09, 07:15 PM   #80
Utente Senior

predefinito

qualche piccolo avanzamento, la scocca credo sia finalmente pronta per la verniciatura

la "colata" che si vede qui è solo qualche goccia d'acqua perchè avevo lavato la carrozzeria prima di far le foto

continuo però a riscontrare un fastidiosissimo problemino (gia avuto col fondo, come scritto sopra), mi si fanno un sacco di microbollicine... sia che do mani leggere leggere che un po più pesanti.. come faccio a risolvere sto problema?? è la prima volta che mi capita... ho provato a lasciare in ammollo in acqua e sapone per i piatti la scocca per tutta la notte e poi l'ho lasciata asciugare, dopodichè l'ho sgrassata con alcool da cucina, e comunque è venuta come in foto (anche se ora è molto poco visibile è comunque fastidioso..)

ho iniziato anche a riadattare gli interni ai ruotoni, e a migliorare un po sto #### di kit...
quello che secondo loro dovrebbe essere il sedile posteriore lo farò diventare semplicemente un supporto per l'impianto stereo (ho gia fatto il buco per il subwoofer, poi ci metterò qualche componente a vista una volta finito)
devo ancora vedere come sistemare per bene la plancia, secondo quanto prevede il kit dovrebbe "galleggiare" (appesa alla carrozzeria) ed è pure un bel po più stretta dei pannelli porta...

ho rifatto completamente la cappelliera perchè anche questa faceva pena, non arrivava nemmeno a coprire tutto lo spazio tra il "sedile" e il lunotto..

al momento è tutto ancora abbastanza grezzo, una volta sistemato per bene tutto rifinisco con lo stucco.
i passaruota invece rimarranno così, in quanto con le ruote montate non c'è possibilità di vedere dentro, quindi ho solo coperto la parte direttamente dietro al cerchio che si sarebbe vista attraverso le razze

per finire, ho bisogno di un altro consiglio sulla verniciatura... nell'ultimo modellino che ho fatto "multicolore", nel momento di dare il trasparente è venuto in disastro.. il colore sotto s'è tutto alzato a grinze.. qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto questo fatto e come evitarlo?
Vecchio 01-11-09, 11:56 PM   #81
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le bollicine si formano per eccesso di colore soprattutto nelle parti ad angolo.E' un accumulo di colore che si sgasa a vernice quasi asciutta...
Se la vernice reagisce è incompatibile con lo strato superiore ,Nitro su smalto , per esempio..
Vecchio 01-11-09, 11:59 PM   #82
Utente Senior

predefinito

grazie dei consigli

generalmente io uso vernici a bomboletta / smalti da modellismo (tipo gli humbrol in barattolino) diluiti con nitro / trasparente in bomboletta

non sono compatibili tra di loro?
Vecchio 02-11-09, 12:31 AM   #83
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
grazie dei consigli

generalmente io uso vernici a bomboletta / smalti da modellismo (tipo gli humbrol in barattolino) diluiti con nitro / trasparente in bomboletta

non sono compatibili tra di loro?
Gli Humbrol andrebbero diluiti con il loro diluente o al massimo con acquaragia, eviterei il nitro

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 11:16 AM   #84
Utente Senior

predefinito

vale per tutti i colori per modellismo? perchè anni fa quando avevo cominciato a far sti lavoretti mi avevano dato il diluente "specifico" e era uscita una porcata clamorosa.. invece diluendoli col nitro mi trovavo moooooolto meglio..

in caso proverò con l'acquaragia
Vecchio 02-11-09, 01:18 PM   #85
Utente Senior

predefinito

Il nitro non da problemi a patto che sotto non ci sia smalto...
Vecchio 02-11-09, 02:27 PM   #86
Utente Senior

predefinito

per "smalto" cosa intendi? i colori a bomboletta non sono smalti giusto? sono acrilici mi sembra

quindi IN TEORIA, se io do una base di colore a bomboletta, poi gli smalti diluiti con nitro, e poi trasparente a bomboletta, non dovrebbe dar problemi?
Vecchio 02-11-09, 05:03 PM   #87
Utente Senior

predefinito

Calma...Gli smalti sono per esempio gli Humbrol in barattolo, le bombolette Tipo Talken color sono o Nitro o nitro acriliche, le bombolette Tamyia dovrebbero essere lacche..
In altre parole secondo le mie esperienze, se metti nitro su Humbro, questo si solleva, Nitro o Alchidico in bomboletta su Lacche tamya , se queste ultime non sono seccate settimane, dopo mesi si crepa lo strato superficiale.
Nitro su acrilico (barattoli tamyia) non so ..ma credo non regga.
Vecchio 02-11-09, 07:00 PM   #88
Utente Senior

predefinito

lacche credo di non averne mai usate, di bombolette uso solo quelle "da ferramenta", ad esempio il bianco che ho usato per questa viene definito "smalto a base acrilica" il trasparente dovrei guardare, ma sono quasi sicuro sia acrilico anche quello
Vecchio 03-11-09, 09:50 AM   #89
Utente Senior

predefinito

Oltre a quello guarda anche la marca.A volte la stessa scritta misteriosa sulla composizione di marche diverse nasconde componenti diversi che ti fregano in corso d'opera..
Per esempio ani ed anni fa..ho miscelato smalti Humbrol e smalti Molak: ne è uscito un grumo tale che ho buttato anche il pennello.
Vecchio 04-11-09, 07:32 PM   #90
Utente Senior

predefinito

grazie dei consigli

per la verniciatura mi è venuta un idea un po più artistica rispetto a quella iniziale, vediamo un po cosa riesco a combinare
Rispondi