Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-09, 03:44 PM   #121
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

certo che sono anche sfigato... fatto tutto e l'effetto era anche carino.... ma nel tirare via il nastro, in alcuni punti il verde si è letteralmente sfogliato via lasciando il bianco

mentre negli interni ho passato il trasparente opaco a bomboletta, e sui pannelli porta dove c'era "colore su colore" s'è raggrinzito tutto...

per i pannelli me ne frego, tanto l'effetto si vede poco e potrebbe simulare delle grinze di tessuto... per la carrozzeria invece è una gran rottura
adesso ho provato a ritoccare col pennello ma ovviamente viene uno schifo, anche perchè le zone sfogliate erano abbastanza grandi e il colore metallizzato è pressochè impossibile da dare a pennello... proverò a passare col compound quando è bello asciutto a vedere se l'effetto si affievolisce, ed eventualmente ci darò una ritoccata con l'aerografo solo in quelle zone, vediamo se riesco ad evitare di riverniciarla totalmente..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 11:54 AM   #122
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
certo che sono anche sfigato... fatto tutto e l'effetto era anche carino.... ma nel tirare via il nastro, in alcuni punti il verde si è letteralmente sfogliato via lasciando il bianco

mentre negli interni ho passato il trasparente opaco a bomboletta, e sui pannelli porta dove c'era "colore su colore" s'è raggrinzito tutto...

per i pannelli me ne frego, tanto l'effetto si vede poco e potrebbe simulare delle grinze di tessuto... per la carrozzeria invece è una gran rottura
adesso ho provato a ritoccare col pennello ma ovviamente viene uno schifo, anche perchè le zone sfogliate erano abbastanza grandi e il colore metallizzato è pressochè impossibile da dare a pennello... proverò a passare col compound quando è bello asciutto a vedere se l'effetto si affievolisce, ed eventualmente ci darò una ritoccata con l'aerografo solo in quelle zone, vediamo se riesco ad evitare di riverniciarla totalmente..
E' utile sempre scollare un po' il nastro prima di mascherare,io uso solo il tamiya.Dai che la recuperi
Vecchio 14-12-09, 12:17 PM   #123
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Potrebbe essere successo uno di questi 3 casi:

1 - La superficie non era ben pulita, bastano le impronte delle dita che sono oleose, quindi la vernice non si e' attaccata bene alla superficie e quando hai tolto il nastro, la parte non attaccata e' venuta via con il nastro stesso.

2 - La vernice non era perfettamente asciutta pertanto si e' attaccata di piu' alla superficie del nastro che a quella del modello

3 - Hai usato un nastro con potere troppo adesivo che ha letterealmente strappato via parte della vernice dal modello, a tal proposito la soluzione ottimale e' usare quello Tamiya.

Tutta esperienza per il prossimo modello

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 05:54 PM   #124
Utente Senior

predefinito

grazie per gli incoraggiamenti e i consigli

avevo cercato di prestare massima attenzione... dopo il bianco opaco dato a bomboletta, una volta bello asciutto ho carteggiato con carta 1200 poi l'ho lasciata a bagno una notte in acqua e detersivo per piatti per sgrassarla bene prima di verniciarla... oltre a questo una volta asciutta dall'acqua ho dato una passata con scottex inumidito con alcool da cucina per sgrassarla ulteriormente

per l'asciugatura del verde, in effetti sul tetto ho attaccato il nastro gia la sera stessa (erano passate circa 8 ore comunque...) mentre per le fiancate l'ho attaccato ieri (quindi una settimana dopo) e mi ha fatto lo stesso problema il colore si è proprio sfogliato via come se avesse attaccato poco..

come nastro... ho usato quello di carta classico che usano in carrozzeria, forse l'ho tirato via con poca delicatezza andando un po troppo sul sicuro ed era più aggressivo di quello che pensavo..

stasera provo a passare un po di compound fine sui ritocchi a pennello e vediamo quanto migliora... se il risultato non mi soddisfa proverò a mascherare (stavolta col nastro tamyia ) le parti verniciate d'oro e a sfumare con il verde ad aerografo le zone ritoccate a pennello... vorrei assolutamente evitare di riverniciarla tutta
Vecchio 14-12-09, 06:30 PM   #125
lovegt40
Guest

predefinito

qua lo dico e lo confermo, poi crocefiggetemi.

lavare le stampate è una Caz... pazzesca.
Tutte le volte che l'ho fatto (pochissime) ho avuto rogne notevoli, tutte le volte che non l'ho fatto è andato tutto perfettamente.

sono 30 anni che modellizzo. Mai lavato nulla.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 07:32 PM   #126
Utente Senior

predefinito

dici? avevo provato questo metodo perchè l'avevo letto da qualche parte qui nel forum..

altra domanda... per l'effetto "grinze" dato dal trasparente qual'è la causa? do mani troppo pesanti gia all'inizio? me lo fa solo su parti sovraverniciate..
Vecchio 14-12-09, 07:37 PM   #127
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
dici? avevo provato questo metodo perchè l'avevo letto da qualche parte qui nel forum..

altra domanda... per l'effetto "grinze" dato dal trasparente qual'è la causa? do mani troppo pesanti gia all'inizio? me lo fa solo su parti sovraverniciate..
Molto probabile l'incopatibilita' tra vernici.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 07:45 PM   #128
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Molto probabile l'incopatibilita' tra vernici.

Ciao ciao

perdonami ma mi sembra molto strano che sia questo il motivo
per i pannelli porta ho usato smalti humbrol sia per il marrone che per il crema, trasparente in bomboletta dato in maniera uniforme (male magari ) ma l'effetto grinzoso me l'ha fatto soltanto sulla parte color crema... la parte marrone è rimasta perfetta
Vecchio 14-12-09, 09:35 PM   #129
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Quote:
perdonami ma mi sembra molto strano che sia questo il motivo
per i pannelli porta ho usato smalti humbrol sia per il marrone che per il crema, trasparente in bomboletta dato in maniera uniforme (male magari ) ma l'effetto grinzoso me l'ha fatto soltanto sulla parte color crema... la parte marrone è rimasta perfetta
Meglio sempre usare trasparente della stessa marca del colore sottostante
Vecchio 14-12-09, 09:38 PM   #130
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Quote:
grazie per gli incoraggiamenti e i consigli

avevo cercato di prestare massima attenzione... dopo il bianco opaco dato a bomboletta, una volta bello asciutto ho carteggiato con carta 1200 poi l'ho lasciata a bagno una notte in acqua e detersivo per piatti per sgrassarla bene prima di verniciarla... oltre a questo una volta asciutta dall'acqua ho dato una passata con scottex inumidito con alcool da cucina per sgrassarla ulteriormente

per l'asciugatura del verde, in effetti sul tetto ho attaccato il nastro gia la sera stessa (erano passate circa 8 ore comunque...) mentre per le fiancate l'ho attaccato ieri (quindi una settimana dopo) e mi ha fatto lo stesso problema il colore si è proprio sfogliato via come se avesse attaccato poco..

come nastro... ho usato quello di carta classico che usano in carrozzeria, forse l'ho tirato via con poca delicatezza andando un po troppo sul sicuro ed era più aggressivo di quello che pensavo..

stasera provo a passare un po di compound fine sui ritocchi a pennello e vediamo quanto migliora... se il risultato non mi soddisfa proverò a mascherare (stavolta col nastro tamyia ) le parti verniciate d'oro e a sfumare con il verde ad aerografo le zone ritoccate a pennello... vorrei assolutamente evitare di riverniciarla tutta
Ricordati di scollare un po' anche il nastro tamiya prima di mascherare
Vecchio 14-12-09, 09:45 PM   #131
Utente Senior

predefinito

farò così alla fine mi tocca provare a correggere con l'aerografo.. il distacco così rimane troppo.. spero venga una copertura decente e una tinta quasi uguale... non voglio riverniciarla tutta
Vecchio 14-12-09, 10:02 PM   #132
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Quote:
farò così alla fine mi tocca provare a correggere con l'aerografo.. il distacco così rimane troppo.. spero venga una copertura decente e una tinta quasi uguale... non voglio riverniciarla tutta
Importante che non ti rimanga scalino...magari non avere fretta e dai piu' passate leggere
Vecchio 22-12-09, 07:14 PM   #133
Utente Senior

predefinito

altri progressi..... finalmente comincia ad essere in discesa

ho rattoppato alla bene e meglio i posti dove s'era sfogliata via la vernice ho sfumato un po con l'aerografo... si vede ancora abbastanza, ma pazienza.. come ho detto sopra, non avevo assolutamente voglia di riverniciarla da capo..

adesso sono ad un buon punto, mancano ancora i paraurti, e vorrei fargli una specie di griglia sul muso per riempire un po.. poi mancano delle piccolezze, ma il più è fatto

l'unica cosa, è che nonostante le varie prove che ho fatto fa ancora una fatica bestia a chiudersi a causa dei ruotoni... difatti nelle foto che ho fatto si vede che è un po alzata la carrozzeria... spero che con la colla e schiacciando un po si chiuda un filino di più, in caso passerò col nero la fessura per farlo sembrare un estensione del sottoscocca

sul lunotto c'è qualche sbavatura di colla.. purtroppo ne ho dovuta mettere un bel po perchè combaciava poco il vetro (a causa dell'abbassamento del tetto di circa 10mm).. pazienza.. in foto si nota comunque più che dal vivo

sui fanali posteriori invece ho ottenuto un effetto curioso, senza nemmeno rendermene conto.. li ho colorati dall'interno, e siccome sono fatti un po a "cuneo", visti di lato sono trasparenti, visti dal frontale sono rossi..

negli interni si nota la "plancietta" che ho costruito per il comando delle sospensioni pneumatiche.. ho sagomato un po di stucco con la lima e ho forato per incastrare dei pezzetti di fil di ferro a simulare le leve

un altra cosa di cui sono contento sono le maniglie delle portiere.. fanno un bell'effetto secondo me

e ora le foto

p.s. nel frattempo ho cominciato la Mugen Accord Castrol sicuramente molto più stimolante.. avevo bisogno di staccarmi un pochino da questo modellino.. l'ultima volta quando ha iniziato a sfogliarsi la vernice ero ad un passo dal buttare via tutto
più avanti aprirò il WIP anche per quella
Vecchio 22-12-09, 08:57 PM   #134
Utente Senior

predefinito

prima mi sono dimenticato di scriverlo, la scocca è stata trasparentata e passata con il compound

finchè c'ero ho fatto un paio di minchiate con la stampante

la "rivista" sulla cappelliera in foto si vede praticamente nulla (anche dal vivo in realtà si capisce veramente poco..) comunque è una copertina di una rivista lowrider con un immagine della mia trabant
Vecchio 22-12-09, 09:32 PM   #135
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Bella sta Trabant! ma cazzuolina le ruote sono veramente un esagerazione !! direi che i ritocchi neanche non si vedono!