24-07-09, 10:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Immagino non ne realizzerai un diorama...quindi non ci saranno straccetti poggiati sulla portiera o mani di meccanici...
|
24-07-09, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Immagino non ne realizzerai un diorama...quindi non ci saranno straccetti poggiati sulla portiera o mani di meccanici...
|
Beh, è comunque un'idea 
L'umore è salito...ho appena provato a fare un ritocco a pennello con l'X3 ed il risultato non è poi così malvagio...domani carteggio e vediamo come va
|
|
|
24-07-09, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
..... una carteggiatina leggera poi e via di trasparente....
|
|
|
25-07-09, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi hai tolto le parole di bocca, nel senso che anche a me è capitata la stessa cosa, e sono andato a ritoccare con pennello con il colore della bonza un po diluito, ci sono volute parecchie passate, e poi giù di trasparente e non si vede più nulla.
|
26-07-09, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono molto dubbioso che su una carrozzeria bianca "non si veda nulla".. 
Comunque,a parte i rimedi che uno fa come ritiene giusto,vedo una superficie bella "pulita" sotto la vernice staccata...E' la plastica nuda o il primer?
Di solito,quando dai il primer e vernici,manco con una passata di carta vetrata la vernice viene via così nettamente...
Sembra che proprio non abbia aderito alla base sottostante(si vede anche nelle estremità dela "buco" che c'è della "crosta sollevata".....
Molto strano davvero.
|
|
|
26-07-09, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sono molto dubbioso che su una carrozzeria bianca "non si veda nulla".. 
Comunque,a parte i rimedi che uno fa come ritiene giusto,vedo una superficie bella "pulita" sotto la vernice staccata...E' la plastica nuda o il primer?
Di solito,quando dai il primer e vernici,manco con una passata di carta vetrata la vernice viene via così nettamente...
Sembra che proprio non abbia aderito alla base sottostante(si vede anche nelle estremità dela "buco" che c'è della "crosta sollevata".....
Molto strano davvero.
|
Si, è davvero molto strano...non mi era mai successo.
La superficie che si vede è plastica nuda e cruda... nonostante avessi carteggiato tutta la superficie e dato due mani leggere di primer (prima il grigio e poi il bianco) è venuto via quel bel pezzo di vernicie. T'assicuro che la superficie prima della mascheratura era perfettamente liscia, senza bolle o altre cose stane che pottessero presagire una cosa del genere...oltretutto il nastro tamiya non è nemmeno così forte, viene via con facilità. Avevo aspettato circa una settimana dalla verniciatura prima di preparare la mascheratura e la vernicie era asciuttissima e secchissima...forse sarà stato quello, boh?
Ad ogni modo ho eliminato quella crosta dai bordi del buco e non è venuta via molta altra vernicie, ciò vuol dire che non ha aderito solo in quel punto lì...non so che dire
|
|
|
26-07-09, 10:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a me pare una sorta di "incompatibilità" tra vernice e fondo.
Se dai il TS26 su un primer qualsiasi(Tamiya,Citadel,talken ecc...) rimane attaccato che ci vuole la carta vetrata per staccarlo.
Che bianco hai usato?
La plastica sotto sembra bella liscia.
Io non levigo mai molto la plastica,preferisco rifinire cartando col primer asciutto,mano dopo mano.
|
|
|
27-07-09, 01:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Potrebbe anche essere dovuto ad una zona dove era depositatoqualcosa di oleoso o qualcosa che non ha permesso l'aggrappaggio della vernice, a volte anche il grasso dei polpastrelli può essere fatale.
Ciao ciao
|
|
27-07-09, 01:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo che finire il modello senza averlo clonato e' davvero un peccato....
|
|
|
27-07-09, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
Certo che finire il modello senza averlo clonato e' davvero un peccato....
|
Ha ha...che commento disinteressato.........
|
|
|
27-07-09, 11:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi che è tipico da vernice che non ha attaccato alla plastica.
O in questo caso, da fondo che non ha aggrappato bene. Il nastro Tamiya attacca troppo poco per tirare via tutta quella vernice.
Forse la carrozza non era ben lavata oppure la plastica non è andata d'accordo con il fondo.
Concordo con Ale, più che ritoccare, io didarei tutto il bianco sul modello.
Sul bianco si vedono troppo gli errori e i ritocchi.
Dai che ne esci bene.
Bel modello.
|
|
|
27-07-09, 11:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Rifare tutto forse è troppo..
Può tentare la tecnica del carrozziere..
Copre da una pannellatura all'atra,e vernicia solo la zona interessata delimitata dalle linee di pannello.
Sono solo opinioni,comunque.
Rimane una strana cosa.....
|
|
|
27-07-09, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ale, gli ho dato il "pure white" della tamiya, appena due mani...a sto punto credo che il problema sia dovuto al fatto che il primer grigio non ha attaccato bene in quel punto lì per cause ignote o, forse, per la scarsa qualità del primer stesso (tecnoral, che ho usato tantissime volte senza aver mai avuto alcun tipo di problema)...su di esso ho steso anche il primer bianco della tamiya, ma credo che lui non c'entri nulla!
Comunque sia il problema è risolto  , del ritocco a pennello non si vede più nulla...merito delle fantastiche pezze abrasive micromash che ho usato per la prima volta e...  soprattutto della decal "mannucci-munari" che ha mimetizzato la falla alla perfezione...e non gli ho ancora dato il lucido!! Stasera, se riesco, metto sù qualche foto del modello decalizzato.
|
|
|
27-07-09, 07:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco le foto...la falla è sotto la scritta "MANNUCCI", speriamo che non erutti il vulcano quando darò il lucido
Lapo...come darti torto, avrei voluto anch'io farmi almeno una copia per la versione aseptogyl, ma purtroppo non son capace a clonare....
|
|
|
27-07-09, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si riesce ancora ad intercettare la sagoma ,ma se rimane nascosto visto di persona direi che è accettabile.
|