Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-07-09, 10:17 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Immagino non ne realizzerai un diorama...quindi non ci saranno straccetti poggiati sulla portiera o mani di meccanici...
Vecchio 24-07-09, 10:57 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Immagino non ne realizzerai un diorama...quindi non ci saranno straccetti poggiati sulla portiera o mani di meccanici...
Beh, è comunque un'idea
L'umore è salito...ho appena provato a fare un ritocco a pennello con l'X3 ed il risultato non è poi così malvagio...domani carteggio e vediamo come va
Icone allegate
(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1010910.jpg  
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 11:06 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

..... una carteggiatina leggera poi e via di trasparente....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-09, 12:19 AM   #94
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Mi hai tolto le parole di bocca, nel senso che anche a me è capitata la stessa cosa, e sono andato a ritoccare con pennello con il colore della bonza un po diluito, ci sono volute parecchie passate, e poi giù di trasparente e non si vede più nulla.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 06:45 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sono molto dubbioso che su una carrozzeria bianca "non si veda nulla"..
Comunque,a parte i rimedi che uno fa come ritiene giusto,vedo una superficie bella "pulita" sotto la vernice staccata...E' la plastica nuda o il primer?
Di solito,quando dai il primer e vernici,manco con una passata di carta vetrata la vernice viene via così nettamente...
Sembra che proprio non abbia aderito alla base sottostante(si vede anche nelle estremità dela "buco" che c'è della "crosta sollevata".....
Molto strano davvero.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 09:02 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sono molto dubbioso che su una carrozzeria bianca "non si veda nulla"..
Comunque,a parte i rimedi che uno fa come ritiene giusto,vedo una superficie bella "pulita" sotto la vernice staccata...E' la plastica nuda o il primer?
Di solito,quando dai il primer e vernici,manco con una passata di carta vetrata la vernice viene via così nettamente...
Sembra che proprio non abbia aderito alla base sottostante(si vede anche nelle estremità dela "buco" che c'è della "crosta sollevata".....
Molto strano davvero.
Si, è davvero molto strano...non mi era mai successo.
La superficie che si vede è plastica nuda e cruda... nonostante avessi carteggiato tutta la superficie e dato due mani leggere di primer (prima il grigio e poi il bianco) è venuto via quel bel pezzo di vernicie. T'assicuro che la superficie prima della mascheratura era perfettamente liscia, senza bolle o altre cose stane che pottessero presagire una cosa del genere...oltretutto il nastro tamiya non è nemmeno così forte, viene via con facilità. Avevo aspettato circa una settimana dalla verniciatura prima di preparare la mascheratura e la vernicie era asciuttissima e secchissima...forse sarà stato quello, boh?
Ad ogni modo ho eliminato quella crosta dai bordi del buco e non è venuta via molta altra vernicie, ciò vuol dire che non ha aderito solo in quel punto lì...non so che dire
Vecchio 26-07-09, 10:18 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me pare una sorta di "incompatibilità" tra vernice e fondo.
Se dai il TS26 su un primer qualsiasi(Tamiya,Citadel,talken ecc...) rimane attaccato che ci vuole la carta vetrata per staccarlo.
Che bianco hai usato?
La plastica sotto sembra bella liscia.
Io non levigo mai molto la plastica,preferisco rifinire cartando col primer asciutto,mano dopo mano.
Vecchio 27-07-09, 01:03 AM   #98
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Potrebbe anche essere dovuto ad una zona dove era depositatoqualcosa di oleoso o qualcosa che non ha permesso l'aggrappaggio della vernice, a volte anche il grasso dei polpastrelli può essere fatale.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 01:42 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Certo che finire il modello senza averlo clonato e' davvero un peccato....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 10:46 AM   #100
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
Certo che finire il modello senza averlo clonato e' davvero un peccato....
Ha ha...che commento disinteressato.........
Vecchio 27-07-09, 11:13 AM   #101
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Direi che è tipico da vernice che non ha attaccato alla plastica.
O in questo caso, da fondo che non ha aggrappato bene. Il nastro Tamiya attacca troppo poco per tirare via tutta quella vernice.
Forse la carrozza non era ben lavata oppure la plastica non è andata d'accordo con il fondo.
Concordo con Ale, più che ritoccare, io didarei tutto il bianco sul modello.
Sul bianco si vedono troppo gli errori e i ritocchi.
Dai che ne esci bene.
Bel modello.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 11:28 AM   #102
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Rifare tutto forse è troppo..
Può tentare la tecnica del carrozziere..
Copre da una pannellatura all'atra,e vernicia solo la zona interessata delimitata dalle linee di pannello.

Sono solo opinioni,comunque.

Rimane una strana cosa.....
Vecchio 27-07-09, 03:08 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Ale, gli ho dato il "pure white" della tamiya, appena due mani...a sto punto credo che il problema sia dovuto al fatto che il primer grigio non ha attaccato bene in quel punto lì per cause ignote o, forse, per la scarsa qualità del primer stesso (tecnoral, che ho usato tantissime volte senza aver mai avuto alcun tipo di problema)...su di esso ho steso anche il primer bianco della tamiya, ma credo che lui non c'entri nulla!
Comunque sia il problema è risolto, del ritocco a pennello non si vede più nulla...merito delle fantastiche pezze abrasive micromash che ho usato per la prima volta e...soprattutto della decal "mannucci-munari" che ha mimetizzato la falla alla perfezione...e non gli ho ancora dato il lucido!! Stasera, se riesco, metto sù qualche foto del modello decalizzato.
Vecchio 27-07-09, 07:22 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Ecco le foto...la falla è sotto la scritta "MANNUCCI", speriamo che non erutti il vulcano quando darò il lucido

Lapo...come darti torto, avrei voluto anch'io farmi almeno una copia per la versione aseptogyl, ma purtroppo non son capace a clonare....
Icone allegate
(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1010918.jpg   (AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1010919.jpg   (AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1010920.jpg  

(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75-p1010917.jpg  
Vecchio 27-07-09, 08:26 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Si riesce ancora ad intercettare la sagoma ,ma se rimane nascosto visto di persona direi che è accettabile.