Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-08, 11:57 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Oh,Davide,dov'eri finito?
Lo sai che tu sei tra quelli che possono aiutare molto,in ste' cosette da F1 "che fu".......

Il kit è un "proto" di Hiro?non lo sapevo.dalle decals che ha il kit direi che è una "buttata" nuova.Hanno ristampato il tutto,qualche tempo fa,con anche l'aggiunta dei cerchioni anodizzati.
Il kit non è male,scordati un Hiro,comunque.
Più che di incastri,parlerei di "qualità".Come solito St27 ha tirato via su molte cose,ma sappiamo già la storia.A me la macchina piace molto,il kit lo volevo da quando l'ho visto 6/7 anni fa ad una mostra-scambio.Costava una follia(sui 180,mi pare),ma ora,grazie all'euro forte,mi pare si trovi sui 140/150.
Secondo me se provi a chiedere a Icaro te la trova.

hai ragione riguardo la saldatura..ma mi scocciava aspettare 15 giorni per prendere il tutto a novegro.Di saldatori se ne trovano,ma il famoso "flussante" no...E ricordo bene R40 quante volte ha detto a Luca cavicchi che senza flussante si salda da schifo.....
Anche se in sto' caso era una semplice saldatura dritta..
Ormai ho incollato......
Mi serve una saldatura però sul cokpit,ho separato i bracci delle sospensioni anteriori e voglio attaccare i "monconi" al telaio,per uniformare il tutto.Lì non so se la colla fa un buon lavoro...
Poi mostrerò il punto dolente........
Damatrà, (ascoltami in milanese)
se ti fai vedere a Novegro, ti porto dal tipo che vende il "flussante", che compro io!!!!
Ok?
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 12:07 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sì,sì...soche là il flussante scorre a fiumi...Ma ci sono ancora 15 giorni.....

volevo chiedere a te,a R40,a chiunque maneggi il saldatore da tempo,se questa "unione" tra la base delle sospensioni ed il telaio posso farla saldando ma senza flussante.In fondo si tratta di "riempire" le fessure.ppoi limando e cartando dovrebbe venire utto pari.

Mi dicevano gionc e Riccardo che col metallo bianco è facile esagerare saldando e fondere anche quello che non si deve...ho diversi pezzi per provare,prima...Chissà...

Ci vuole un saldatore col regolatore di temperatura?ne ho trovato uno,15 euro mi pare,ma l'interruttore ha una scala da 1 a 10..Come si fa a sepere qual'è la temperatura "di sicurezza"?
Ancora...meglio un saldatore a pistola o lungo "a bacchetta"(non so come si chiama..)?

beccati sta sfilza di domande......
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-metal-cockpit-1024x768.jpg  

Ultima modifica di sandro67; 13-09-08 a 12:14 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 12:34 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Sì,sì...soche là il flussante scorre a fiumi...Ma ci sono ancora 15 giorni.....

volevo chiedere a te,a R40,a chiunque maneggi il saldatore da tempo,se questa "unione" tra la base delle sospensioni ed il telaio posso farla saldando ma senza flussante.In fondo si tratta di "riempire" le fessure.ppoi limando e cartando dovrebbe venire utto pari.

Mi dicevano gionc e Riccardo che col metallo bianco è facile esagerare saldando e fondere anche quello che non si deve...ho diversi pezzi per provare,prima...Chissà...

Ci vuole un saldatore col regolatore di temperatura?ne ho trovato uno,15 euro mi pare,ma l'interruttore ha una scala da 1 a 10..Come si fa a sepere qual'è la temperatura "di sicurezza"?
Ancora...meglio un saldatore a pistola o lungo "a bacchetta"(non so come si chiama..)?

beccati sta sfilza di domande......
....insomma, dunque,...andiamo per ordine:
il punto di saldatura che vorresti fare, senza flussante te lo sconsiglio! Avresti una saldatura, ammesso che tu riesca, poco pulita e rognosa da rifinire. E se proprio vuoi, inizia con parti meno complicate e più lineari, sempre secondo me! Prendici prima un pò la mano, insomma.

Si, se esageri con le temperature del saldatore, sciogli inevitabilmente il MB. Dipende molto dalla percentuale di "lega" del metallo bianco stesso! Puoi rischiare che si sciolga prima dello stagno che usi.

Il saldatore con la regolazione, io non lo uso! Sono sincero, va benissimo che uno spenda le cifre che desidera ma, "ricordati sempre che l'esperienza che accumuli continuando a provare e riprovare, sarà quella che ti porterà ad ottenere i migliori risultati o quelli desiderati". Poi l'attrezzo con cui ti troverai meglio, lo scoprirai da solo!

N.B. Il saldatore che utilizzo io, è di tipo normale, lineare. La punta, che deve poter essere asportabile, l'ho assottigliata e resa più appuntita, lavorandola sulla mola. Questo perchè, dovendo lavorare molto sugli 1/43, avevo ovvie necessità di precisione.
Ormai lo utilizzo su qualunque scala.

Davide

Ultima modifica di dnracing; 14-09-08 a 11:51 AM
Vecchio 13-09-08, 12:36 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Qualche fotina ancora...... (okkio alle rifniture! non smetterò mai di ricordartelo! Notare gli specchietti, ad esempio)
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84gbrgp84-williams.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84gbrgp84-williams1.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84gergp84-laffite.jpg  

[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84laffite-williams-01.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84mcogp84-laffite.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84mcogp84-laffite1.jpg  

[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-normal_84rosberg-williams-01.jpg  

Ultima modifica di dnracing; 13-09-08 a 12:38 PM
Vecchio 13-09-08, 12:43 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho capito..Quindi per ora niente saldature....
C'è un tale su e-bay che vende flussante in boccetta,me l'ha detto Riccardo Z.,potrei al limite provare a prenderlo via posta.
quindi tu hai il saldatore lineare.
Ne ho visti diversi,grandi,piccoli..Con le punte diverse fornite nella confezione ecc...
la spesa è piccola,sui 15/20 euro.
Devo decidere se aspettare Novegro,o fare qualcosa di "laternativo"....

grazie per le foto.
Purtroppo ,nonostante ne abbia trovate parecchie anch'io,mostrano sempre le stesse cose......
Vecchio 13-09-08, 12:55 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

sono passato alla parte che mi piace di più,il gruppo motore-cambio.
i cassoncini in metallo del kit sono brutti,troppo sottili e saldati ai condotti di aspirazione,che sono troppo alti.......

E' inevitabile un "mix" tra il metallo e le parti del motore Honda Tamiya.
Ho tagliato i condotti della Fw11 dal cassoncino unico,ed ho fatto la stessa cosa con quelli in metallo del kit.
Già che c'ero ho separato anche i due condotti che vanno agli intercooler,che erano tutt'uno col resto..Separando i pezzi il montaggio sarà più facile e,si spera,di miglior resa........
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-taglio-cass-plast-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-parte-plast-e-parte-metal-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-taglio-cassoncini-metal-1024x768.jpg  

[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-taglio-compl-cass-metal-1024x768.jpg  
Vecchio 13-09-08, 12:59 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ho dovuto dare un minimo di frma ai cassoncini.un po' di puttty.......
poi,tra una cartata e l'altra,ho raggiunto la forma che volevo,e ho dato il primer.........

ho inseriti dei "pin" per il fissaggio,e li ho dipinti in nero.
Alluminio erano più carini,ma nelle foto che ho durante l'anno i cassoncini neri sono stati molto più usati che gli altri.
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-forma-cassoncini-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-cass-primer-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-cassoncini-ok-1024x768.jpg  

Vecchio 13-09-08, 01:00 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

limando e limando sono riuscito a sistemarli in una posizione più bassa.Montando a secco sul telaio risultano più "in sagoma".Forse sono ancora un pelo alti,ma più di così non si poteva.......
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-prova-casonc-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-prova-cass-telaio-1024x768.jpg  
Vecchio 15-09-08, 08:14 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

saltiamo di nuovo in un altra "zona"...
Il cambio...
St27 ha tagliato quello Tamiya,ed io ho fatto lo stesso.
ho dovuto misurare e "aggiustare" più volte,ma alla fine ho ottenuto il mio cambio-copia di quello di St27..che è una copia del Tamiya.......Vabbè...
Anche il distanziale con il serbatoio dell'olio è stato modificato,ho tolto due tiranti che non ci vogliono,ho separato il serbatoio dal corpo centrale per rifinire e verniciare meglio.
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-diff-cambi-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-taglio-cambio-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-serb-olio-orig-1024x768.jpg  

[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-parti-serb-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-serb-new-1024x768.jpg  
Vecchio 15-09-08, 08:19 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ecco come si presenta ora il cambio con vicino quello del kit,che andrà nella scatolina della roba avanzata........

In questa fase sono ben evidenti le parti in plastica "riciclate" e quelle in metallo del kit..

Ho poi fatto un preassemblaggio alla buona con motore e cambio per controllare un minimo le misure......
Per ora direi che ci siamo.
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-prova-cambio-compl-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-prova-mot-cambio-1024x768.jpg  
Vecchio 17-09-08, 12:30 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa Ale se inquino il Wip; Davide hai delle ref della Renault Rs01 '77?
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-08, 12:51 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

continuiamo con la zona delle sospensioni posteriori..
I due ammortizzatori sono i soliti infelici.......
un blocco di plastica(o di metallo) poco bello da vedere..Così ho pensato di aggiungere un minimo di realismo mettendo le molle e creando un ammortizzatore finto...
Quindi,tagliati gli ammortizzatori originali,ho sostituito il corpo centrale con tondino di plasticard,lo stelo è un pezzetto di filo metallico,ho forato le teste e aggiunto il "tampone" in gomma che ho visto in alcune foto.Le molle le ho fatte con filo di stagno attorcigliato,come già visto mille volte.
Il risultato,pur se ancora grezzo,è discreto.molto meglio degli originali......
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-taglio-ammortizz-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-parti-ammortizz-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-confr-ammort-1024x768.jpg  

Vecchio 23-09-08, 12:57 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

i bracci superiori della sospensione sono molto semplificati,e di forma sbagliata.
Ho limato le due estremità che andranno agganciate alle teste degli ammortizzatori con due piastrine in plasticard.
nella prima foto sono visibili i due pezzi originali(Tamiya e kit St27 in metallo),nella seconda un pezzo modificato(a destra) e l'altro ancora originale,ed infine i due pezzi delle sospensioni con anche le 4 piastrine in plasticard......
Mah...
Non è un gran che,però almeno rispecchia il cinematismo della sospensione vera......
Spero che una volta verniciato il tutto sia più "convincente"......
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-parall-sosp-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-modifica-parall-sosp-1024x768.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-sosp-sup-modif-1024x768.jpg  

Vecchio 23-09-08, 04:17 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Bene così Sandrino!!!
Vai alla grande, non c'è che dire! Piano, piano ma alla grande!!!
Vecchio 24-09-08, 06:37 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

A proposito............hai visto che gioiellino, quella di Tameo nella versione vincitrice de GP di Dallas?
Niente male eh!!!!
Icone allegate
[AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-resize1-williams-tameo.jpg   [AUTO] Williams FW09 Dallas '84 Studio27-resize2-williams-tameo.jpg  
Rispondi