11-12-09, 06:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ulteriore aggiornamento... 
Ho aggiunto il fondo piatto e le fianchiate. Ho trovato un po' di difficoltà a far coincidere le due estremità nel retrotreno delle fiancate, perchè non combaciavano perfettamente con i supporti del cambio. 
Ho aggiunto qualche altro particolare.
Ora sto finendo di preparare gli alettoni...
a presto.
|
|
|
19-12-09, 12:19 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento su un particolare banale: i dadi ruota! 
Nel kit erano presenti dei semplici dadi esagonali, che una volta montate le ruote fanno il loro bel effetto. In realtà, i dadi ruota sono un po' più complessi. Volendo lasciare il mio modello senza ruote, per far si che si possano vedere le pinze freno e relativi dischi, ho deciso di migliorare i dadi, prendendo spundo dal disegno della scatola. 
Ho aggiunto una rondellina d'acciaio del diametro di 7mm. (L'ideale sarebbe stata di 6mm, ma essendo in acciaio ho trovato molte difficoltà a rimpicciolirla, quindi ho pensato di lasciarla così, che non è male).
Poi ho preso un tubicino di plastica (che ho trovato in casa) del diametro di 4,5 mm, tagliato a fettine e aggiunto dopo la rondella, nella parte interna del dado (tanto per capirci). Sagomato a dovere e dato il fondo in modo da omogenizzare il tutto. 
Successivamente ho colorato con il TS-30 dato ad aerografo da utilizzare come base per la successiva miscela di colori Clear Blue + Flat Base (50%+50%) per fare l'effetto blu anodizzato. Sono stato molto soddisfatto del risultato. Purtroppo, guardando bene le references, ho notato che i dadi non sono mai stati di colore blu anodizzato, quindi ho buttato tutto nel diluente e ho ricominciato dall'inizio. Alla fine ho colorato i dadi con il TS-30 e sporcati leggermente con lo smoke...
Sinceramente mi piacevano di più color blu, ma d'altronde, se il modello deve essere il più realistico possibile, bisogna rispettare anche i colori...
Tutto sommato il risultato non mi dispiace, pensando a come erano i dadi in origine... 
.
|
|
|
19-12-09, 01:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sembra una bella pensata.. 
Fin che c'eri potevi riempire il solco tra la rondella e il dado,un po' di colla "densa" o stucco sciolto con l'acetone ti evrebbero aiutato,credo.
Ma fa la sua figura anche così.
Bravò!  
|
|
|
20-12-09, 12:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
mi sembra una bella pensata.. 
Fin che c'eri potevi riempire il solco tra la rondella e il dado,un po' di colla "densa" o stucco sciolto con l'acetone ti evrebbero aiutato,credo.
Ma fa la sua figura anche così.
Bravò!   
|
Il solco che intendi tu, Sandro, in realtà non è così in evidenza. 
Dalla foto si nota perchè c'è l'effetto dello smoke che in quel punto si è depositato in maggior quantità. Nella prima fase, ovvero quando avevo fatto i dadi blu, avevo steso dello stucco a pennello diluito con diluente alla nitro, e dato il primer a bomboletta, ma alla fine i dadi sembravano un po' troppo "impattaccati". Quando li ho fatti la seconda volta, ho sempre steso un po' di stucco diluito, ma meno rispetto a prima, e poi ho dato il primer con l'aerografo. 
In effetti dalle foto, sembra che ci sia il solco tra il dado e la rondella, ma è un'effetto creato dallo smoke...
|
|
|
01-01-10, 05:42 PM
|
|
|
Utente
|
L'anno nuovo porta un aggiornamento.
Ho costruito una specie di scaffale porta-gomme, perchè, il modello finito pensavo di posizionarlo su dei cavalletti, completamente aperto, senza montare le gomme in modo da poter vedere anche le masse frenanti.
Premetto subito che non mi sono basato su delle foto storiche, ma l'ho costruito di fantasia...
Ho preso un profilo di acciaio del diametro di 1,8mm. L'ho piegato a misura per crearmi le "spalle" laterali. Poi ho tagliato dei segmenti di uguale misura (15cm) che andranno a crearmi la struttura completa.
Ho usato la stessa tecnica utilizzata per costruire i cavalletti, che non ho ancora postato perchè devo finire di verniciarli. Praticamente, mi sono creato una struttura di legno, fatta con dei ritagli, un po' rudimentale ma direi molto efficate. Una volta appoggiati sopra i pezzi, fissati con un morsetto in modo da creare la giusta squadratura, ho applicato della colla bicomponente sulle giunture. Messo il tutto in forno a 180° per circa 4 minuti, poi lasciato raffreddare...
Per la verniciatura penso di dare soltanto una leggera mano di trasparente, in modo tale che con il tempo il ferro non tenda ad arrugginire.
Il risultato non mi sembra male, anche come proporzioni.
Appena terminati i cavalletti, posterò le foto con tutta la sequenza della costruzione...
.
|
|
|
02-01-10, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bella pensata!! Ottimo lavoro, davvero ben fatto questo porta pneumatici. Che sia esistito o meno, lo trovo comunque scenograficamente efficace.
Bravo!
D.
|
|
|
02-01-10, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto, è molto carino!
quella colla lega bene il metallo? in forno hai dovuto metterlo per far asciugare la colla o per altri motivi?
|
|
|
03-01-10, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Gran bella pensata!! Ottimo lavoro, davvero ben fatto questo porta pneumatici. Che sia esistito o meno, lo trovo comunque scenograficamente efficace.
Bravo!
D.
|
Sì, devo dire che fa un bel effetto. Altrimenti avrei dovuto appoggiare le gomme perterra, ma non mi piaceva l'idea...
|
|
|
03-01-10, 12:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
quoto, è molto carino!
quella colla lega bene il metallo? in forno hai dovuto metterlo per far asciugare la colla o per altri motivi?
|
Allora. Ho deciso di utilizzare la colla bicomponente perchè lega benissimo il metallo. Avrei potuto usare anche l'attack, ma temevo che col tempo potesse perdere d'efficacia e che i pezzi potessero staccarsi.  Quindi ho preferito andare sul sicuro! 
E' la prima volta che utilizzo il forno e, anche se nel post precedente non lo ho specificato, prima di arrivare al risultato che vedete ho fatto parecchi esperimenti, la maggior parte dei quali sono falliti...
Praticamente, se lasci asciugare la colla naturalmente ci mette qualche giorno, e non ha una tenuta eccezionale.
Anche sulla scatola, ci sono le varie indicazioni con le temperature e i tempi per l'asciugatura.
Da tener presente che ad alte temperature la colla diventa molto liquida, quasi acqua, penetra molto bene anche all'interno delle fessure e una volta asciutta diventa traparente, quasi invisibile.
Quello del forno è il metodo più rapido, ma soprattutto il più efficace!
Ultima modifica di mauro27; 03-01-10 a 02:06 PM
|
|
|
03-01-10, 09:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Mauro
Ti allego il link dove qualche giorno fa hanno messo nuove foto di dettaglio della 641/2
quickshareit
buon lavoro
|
|
|
04-01-10, 11:39 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Allora. Ho deciso di utilizzare la colla bicomponente perchè lega benissimo il metallo. Avrei potuto usare anche l'attack, ma temevo che col tempo potesse perdere d'efficacia e che i pezzi potessero staccarsi.  Quindi ho preferito andare sul sicuro! 
E' la prima volta che utilizzo il forno e, anche se nel post precedente non lo ho specificato, prima di arrivare al risultato che vedete ho fatto parecchi esperimenti, la maggior parte dei quali sono falliti...
Praticamente, se lasci asciugare la colla naturalmente ci mette qualche giorno, e non ha una tenuta eccezionale.
Anche sulla scatola, ci sono le varie indicazioni con le temperature e i tempi per l'asciugatura.
Da tener presente che ad alte temperature la colla diventa molto liquida, quasi acqua, penetra molto bene anche all'interno delle fessure e una volta asciutta diventa traparente, quasi invisibile.
Quello del forno è il metodo più rapido, ma soprattutto il più efficace! 
|
cosi per dire..ma che bicomponente usi per metterci cosi tanto?  ... il prodotto che uso io il tempo di indurimento 5 minuti...
|
|
|
|
04-01-10, 12:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67
cosi per dire..ma che bicomponente usi per metterci cosi tanto?  ... il prodotto che uso io il tempo di indurimento 5 minuti...
|
Ho usato la UHU Plus. C'è la foto nel post con le fasi della lavorazione...
|
|
|
04-01-10, 02:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Ho usato la UHU Plus. C'è la foto nel post con le fasi della lavorazione...
|
Eh l'UHU Plus è un ottimo bicomponente ma la sua aciugatura è moooolto lenta, inizia ad indurirsi dopo 12 ore e la presa completa si ha dopo 24 ore
Ciao ciao
|
|
04-01-10, 07:12 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Eh l'UHU Plus è un ottimo bicomponente ma la sua aciugatura è moooolto lenta, inizia ad indurirsi dopo 12 ore e la presa completa si ha dopo 24 ore
Ciao ciao
|
beh.. di bicomponenti buoni ce ne sono... che induriscono prima ..5 minuti asciugano... 2 ore pronti... se usassi UHU plus per i modelli in resina mi verrebbe l'esaurimento nervoso..
|
|
|
|
05-01-10, 12:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67
... se usassi UHU plus per i modelli in resina mi verrebbe l'esaurimento nervoso.. 
|
Sai com'è.... noi ce la prendiamo con calma! 
A parte la battuta, a mio avviso la UHU Plus è indicata per alcuni tipi di lavori. Ad esempio per quello che dovevo fare io, andava più che bene.
E' chiaro che se dovessi affrotare un modello in resina, opterei per qualcosa d'altro...
|
|
|