Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-10, 06:19 PM   #346
Utente

L'avatar di pegasus74

pegasus74 inizia ad ingranare.
predefinito

Io già sono esurito coi Tamiya...pensa con quelli in resina!! credo che non affronterò mai l'argomento resina anche xchè tocca avere un manico tanto....e se non ce l'hai meglio lasciar perdere...
Cmq complimentoni Mauro! sei proprio bravo, preciso, pulito...non sporchi(), sei proprio un punto fermo x il mio modus operandi, grazie.
Buon anno a tutti
p.s. però qualche straccio di carbonio/kevlar lo potevi anche mettere!ma è molto bella uguale
pegasus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 12:46 PM   #347
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Trovo l'dea del trespolo per le gomme ingegnosa e molto bella a vedersi. Bravissimo!
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 02:10 PM   #348
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo, molto d'effetto. Ho realizzato anche io qualcosa del genere utilizzando però ottone e saldatore. Tu non l'hai verniciato, giusto?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 02:43 PM   #349
Utente

L'avatar di tony84

tony84 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tony84
predefinito

Ottimo lavoro Mauro...!!! quando vendo queste delizie mi vien voglia di ricominciare a modellare... :-)
tony84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 05:08 PM   #350
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tony84 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Mauro...!!! quando vendo queste delizie mi vien voglia di ricominciare a modellare... :-)
A me invece vien voglia di mollare tutto ....
Vecchio 07-01-10, 08:38 PM   #351
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per gli interventi!

MAX, non buttarti giù così! Sto ancora aspettando di vedere come procede la costruzione della Benetton...

Quote:
Originariamente inviata da pegasus74 Visualizza il messaggio
...
p.s. però qualche straccio di carbonio/kevlar lo potevi anche mettere!ma è molto bella uguale
Hai ragione!
E pensa che ho anche dei fogli della Scale Motorsport, ma proprio ho una specie di repulsione nei confronti dei pezzi carbonizzati.
Più che altro, mi sembra che spesso non siano del tutto realistici. Poi guardo alcuni modelli costruiti da voi, con dei pezzi carbonizzati e mi devo ricredere!!!

Secondo me, se indovini la trama e la scala del carbonio, e soprattutto se sei un genio nella stesura delle decals, allora il modello diventa tutta un'altra cosa. Al contrario, rischi di rovinarlo.

Un altro aspetto, riguarda in modo particolare un mio punto di vista. Premetto che è soltanto una mia opinione, quindi potete essere d'accordo come contrari: a mio avviso, le macchine di qualche anno fa (come il modello che sto costruendo...) nonostante buona parte dei componenti fossero costruiti in carbonio, la trama dello stesso non era così visibile come il carbonio dei giorni d'oggi, che viene utilizzato anche per un aspetto estetico.
Le trame d'un tempo erano molto fini, quasi impercettibili. A mio avviso, spesso si rischia di non riprodurle fedelmente.

Per Bootsy: il portagomme ho preferito costruirlo con un profilo di acciaio e colla bicomponente per due motiti: prima di tutto perchè non sono capace di usare il saldatore, e quindi con la colla ho ovviato il problema. Il secondo motivo è perchè, così facendo, riesco a tenere il colore naturale del metallo, senza doverlo verniciare. Poi, comunque, ho dato una mano di trasparente (semilucido) per "sigillare" il tutto e evitare che il metallo potesse arrugginire nel tempo.

.
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:40 PM   #352
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro27 Visualizza il messaggio
Sai com'è.... noi ce la prendiamo con calma!

A parte la battuta, a mio avviso la UHU Plus è indicata per alcuni tipi di lavori. Ad esempio per quello che dovevo fare io, andava più che bene.

E' chiaro che se dovessi affrotare un modello in resina, opterei per qualcosa d'altro...
sul primo punto non ci sono dubbi.. per il secondo punto gli altri tipi di bicomponente ti permettono di accorciare dei tempi..di non utilizzare un essiccatore... cioè in 5 minuti ha tirato ma lo puoi sempre lavorare, boh non capisco ha volte il voler per forza allungare i tempi
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 02:38 PM   #353
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
sul primo punto non ci sono dubbi.. per il secondo punto gli altri tipi di bicomponente ti permettono di accorciare dei tempi..di non utilizzare un essiccatore... cioè in 5 minuti ha tirato ma lo puoi sempre lavorare, boh non capisco ha volte il voler per forza allungare i tempi
La vita va presa con calma ... devi aspettare che il caffè depositi il fondo, altrimenti ti bevi pure quello.
Vecchio 08-01-10, 02:41 PM   #354
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Io aspetto anche un ora a finire il caffé e talvolta dimentico che ce n'è ancora nella tazzina
Vecchio 08-01-10, 02:51 PM   #355
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
La vita va presa con calma ... devi aspettare che il caffè depositi il fondo, altrimenti ti bevi pure quello.
Il fatto e' che Maurillo, con il lavoro che fa e' abituato a non poter permettersi di prendersela con calma quindi anche nel modellismo ama fare le cose in fretta... spero che in altri campi vada piu' lentamente

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 04:49 PM   #356
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il fatto e' che Maurillo, con il lavoro che fa e' abituato a non poter permettersi di prendersela con calma quindi anche nel modellismo ama fare le cose in fretta... spero che in altri campi vada piu' lentamente

Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 05:40 PM   #357
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
beh.. di bicomponenti buoni ce ne sono... che induriscono prima ..5 minuti asciugano... 2 ore pronti... se usassi UHU plus per i modelli in resina mi verrebbe l'esaurimento nervoso..
Tipo? cosa consigli? anch'io la uso però effettivamente è un pò lenta..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 11:39 AM   #358
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Altro aggiornamento per quanto concerne i cavalletti che sosterranno la scocca.
Allora, anche in questo caso prima di arrivare al risultato che vedete, ho dovuto fare una serie di tentativi per identificare la giusta scala, la giusta procedura ed anche il sistema per incollare il tutto.
Ho usato un profilo di acciaio da 1,5mm. Mi sono ritagliato quattro pezzi da 11cm e piegati a metà. Per facilitare la precisione nella piegatura, mi sono aiutato con uno scalpello. Facendo un'incisione nel metallo, si riesce ad essere più precisi e ciò facilita la buona riuscita dell'operazione. Successivamente, con delle fresette, ho fatto delle svasature sui pezzi piegati ed anche sui pezzi che saranno poi applicati nella parte superiore, per facilitare l'assemblaggio e per dare più omogeneità ai pezzi.
Una volta prerati bene tutti i pezzi, li ho carteggiati e sgrassati bene con del diluente alla nitro.
Successivamente mi sono creato un supporto in legno per dare una giusta quadratura ai pezzi, aiutandomi con un morsetto.
Ho incollato i pezzi con la colla bicomponente UHU Plus, messi in forno per quattro minuti a 180gradi e poi lasciato raffreddare.
Poi ho colorato con del nero lucido e applicato sulla parte superiore un filo elastico nero.
Con questa procedura sono riuscito a costruire dei cavalletti con dei tubi decisamente fini, come quelli veri, ma allo stesso tempo molto resistenti.

Avevo provato anche con dei profili in plastica della Evergreen, sempre da 1,5mm, ma con il peso della scocca tendevano o piegarsi... Esperimento fallito!

Questi mi soddisfano parecchio...

.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-777.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-778.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-779.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-781.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-784.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-785.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-786.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-787.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-788.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-792.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-795.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-797.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-801.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-802.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-804.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-832.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-833.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-834.jpg  

[AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-835.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-836.jpg   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12-837.jpg  

Vecchio 14-01-10, 09:42 PM   #359
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

veramente complimentoni....sei pulitissimo e impeccabile....magari io a questi livelli...
bariux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 01:13 PM   #360
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Quote:
Maurillo, se fai qualche esempio concreto delle colle che usi tu abitudinariamente magari può essere utile a più di qualcuno...

Rispondi