Altro aggiornamento per quanto concerne i cavalletti che sosterranno la scocca.

Allora, anche in questo caso prima di arrivare al risultato che vedete, ho dovuto fare una serie di tentativi per identificare la giusta scala, la giusta procedura ed anche il sistema per incollare il tutto.

Ho usato un profilo di acciaio da 1,5mm. Mi sono ritagliato quattro pezzi da 11cm e piegati a metà. Per facilitare la precisione nella piegatura, mi sono aiutato con uno scalpello. Facendo un'incisione nel metallo, si riesce ad essere più precisi e ciò facilita la buona riuscita dell'operazione. Successivamente, con delle fresette, ho fatto delle svasature sui pezzi piegati ed anche sui pezzi che saranno poi applicati nella parte superiore, per facilitare l'assemblaggio e per dare più omogeneità ai pezzi.

Una volta prerati bene tutti i pezzi, li ho carteggiati e sgrassati bene con del diluente alla nitro.
Successivamente mi sono creato un supporto in legno per dare una giusta quadratura ai pezzi, aiutandomi con un morsetto.
Ho incollato i pezzi con la colla bicomponente UHU Plus, messi in forno per quattro minuti a 180gradi e poi lasciato raffreddare.

Poi ho colorato con del nero lucido e applicato sulla parte superiore un filo elastico nero.
Con questa procedura sono riuscito a costruire dei cavalletti con dei tubi decisamente fini, come quelli veri, ma allo stesso tempo molto resistenti.
Avevo provato anche con dei profili in plastica della Evergreen, sempre da 1,5mm, ma con il peso della scocca tendevano o piegarsi... Esperimento fallito!
Questi mi soddisfano parecchio...
.