Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-26, 02:39 PM   #16
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Vero Nico sono molto cari, però io ne acquisto molto pochi; quasi solo esclusivamente per le carrozzerie. Per tutto il resto vado di Tamiya, MrColor e Alclad (ora AK)..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Su che sito compri gli AK?
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 03:31 PM   #17
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Su che sito compri gli AK?
L'ultimo che ho comprato (polished aluminium) l'ho preso in un negozio qui in Svizzera. Vende però amche su internet, si chiama Suter-Meggen.

Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 03:33 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Andrea hai ragione.Gli Zero, per comodità d'uso, gamma colori e mole di prodotti proposti sono veramente ottimi.Quello che non mi piace é il rapporto qualità prezzo.Per me tutte le cose devono avere un costo e un valore.Il costo può essere anche molto elevato ma,se in cambio c'è valore, lo pago volentieri.Ecco, negli Zero questo rapporto mi sembra troppo sbilanciato verso un costo eccessivo per la qualità proposta.Ovviamente é un parere personale.
gli Zero,vernici base nitro da carrozzeria,hanno il grande vantaggio di coprire bene e asciugare in fretta.
Per il resto,anche "colori specifici " in base ad auto da corsa tal dei tali,bisogna sempre farci la tara...perchè spesso è lo stesso colore che cambia nome in due o tre casi a seconda del modlelino a cui sono destinati.

Ho due colori oro Zero "gold leaf" e" Jordan '96 gold" che in realtà sono lo stesso colore.....in boccetta specifica...
Stessa cosa con due rossi...comprati come destinati a due auto diverse,ma dati su un campione,esattamente uguali...
Hemming è furbo.... (e non solo lui....)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 04:24 PM   #19
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
L'ultimo che ho comprato (polished aluminium) l'ho preso in un negozio qui in Svizzera. Vende però amche su internet, si chiama Suter-Meggen.

Ti ringrazio, perché non riuscivo più a trovarli.
Per quanto riguarda gli zero paint, non credo che siano colori nitro bensì acrilici più o meno uguali a quelli da carrozzeria. Come ho scritto più volte, io li compro in articoli per carrozzieri e 100 ml che mi durano una vita, costano meno di 10 €. E loro stessi mi cercano quando non lo so, il ral corretto per quel tipo di macchina.
Vecchio 10-04-26, 05:32 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, perché non riuscivo più a trovarli.
Per quanto riguarda gli zero paint, non credo che siano colori nitro bensì acrilici più o meno uguali a quelli da carrozzeria. Come ho scritto più volte, io li compro in articoli per carrozzieri e 100 ml che mi durano una vita, costano meno di 10 €. E loro stessi mi cercano quando non lo so, il ral corretto per quel tipo di macchina.
gli zero sono vernici a base nitro.... da carrozzeria...non più o meno uguali...sono vernici da carrozzeria..Ma non attuale,perchè,come saprai,ora tutto sono obbligati ad usare vernici acriliche all'acqua.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 05:57 PM   #21
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
gli Zero,vernici base nitro da carrozzeria,hanno il grande vantaggio di coprire bene e asciugare in fretta.
Per il resto,anche "colori specifici " in base ad auto da corsa tal dei tali,bisogna sempre farci la tara...perchè spesso è lo stesso colore che cambia nome in due o tre casi a seconda del modlelino a cui sono destinati.

Ho due colori oro Zero "gold leaf" e" Jordan '96 gold" che in realtà sono lo stesso colore.....in boccetta specifica...
Stessa cosa con due rossi...comprati come destinati a due auto diverse,ma dati su un campione,esattamente uguali...
Hemming è furbo.... (e non solo lui....)
Parole sante Sandro, parole sante...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 06:24 PM   #22
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
gli zero sono vernici a base nitro.... da carrozzeria...non più o meno uguali...sono vernici da carrozzeria..Ma non attuale,perchè,come saprai,ora tutto sono obbligati ad usare vernici acriliche all'acqua.

Sì, Sandro hai ragione sono su base nitro anche se meno aggressiva rispetto a quella tradizionale vedevo. Comunque gli acrilici che utilizzo io non sono all’acqua ma hanno un loro diluente specifico. Il mio fornitore mi chiede se voglio acqua o questi e io prendo quelli col diluente acrilico, perché sono anni che li uso e non voglio fare esperimenti.
Vecchio 10-04-26, 06:28 PM   #23
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Shadow DN1 - Wolf kit 1/20

È ripeto con meno di dieci € per cento ml concentrato, non avete idea di quanti modelli riesco a dipingere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 10-04-26, 06:39 PM   #24
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora, se chi ci ospita è interessato alle marche degli "attrezzi" che ho menzionato, può contattarmi e darò gli estremi.
In caso contrario, i modellisti interessati potranno contattarmi privatamente.
Per ciò che concerne gli ZP sono d'accordo su ciò che dice Sandro e che altri hanno confermato.
Ricordo che, oltre agli ZP, sono apparse altre marche simili come Gravity Colors o Number Five: in tutti i casi, altra pecca di tutti questi è che si riferiscono al colore delle auto restaurate che spesso non è identico al colore delle auto all'epoca in cui correvano. come ad esempio quello che viene spacciato per il blu "Brabham BT33" (valido anche per la BT34 di Hill) che invece non è per niente quello del 1970/71...oppure l'azzurro GULF è chiaramente quello delle auto restaurate, mentre quello delle Gulf Porsche 1970/71 era nettamente più chiaro e più "vivo"...tutto questo lo posso affermare tranquillamente avendo visto direttamente le vetture di cui parlo.

Infine, Sandro afferma che queste Shadow sono proprio belle: mi associo e posso confermarlo avendole viste di persona poiché nel 1973 andai a vedere il GP di Montecarlo ed, essendo tifoso BRM ero speranzoso di un buon risultatom visto che l'anno precedente Jean Pierre Beltoise trionfò in un GP corso sotto un tremendo acquazzone e conquistando l'ultima vittoria di una BRM in un GP (vinse ancora a fine anno con la P180 nella Victory Race, che però non era una gara titolata).
Quando andai a Monaco di persona, le 3 BRM P160E si comportarono molto bene in prova, mentre in gara furono presto superate dalle auto più recenti, ma Niki Lauda cominciò a farsi notare come un gran bel pilota nelle stradine monegasche.
Terminate le prove del sabato, con gli amici andai sul molo a "tampinare" gli yacht delle varie squadre e quelli della Shadow, pur non facendoci ovviamente salire sullo yacht, ci riempirono di adesivi...bei ricordi.
Le DN1 quell'anno le rividi a Monza, tappa fissa x noi ragazzini che vivevamo nei dintorni: ovviamente si conoscevano tutti i "buchi" per entrare senza passare per la biglietteria e così ci godevamo la settimana di prove prima del GP (allora i team potevano farlo) + la settimana di prove ufficiali. Il giorno del GP però, risparmiando le mancette di tutto l'anno, andavamo in tribuna.
L'anno prima in quella sopra i box (ultimo anno e poi la chiusero) dove assistetti alla stupenda vittoria della BRM P160 di Peter Gethin, che trionfò al fotofinish sulla March 711 di Ronnie Peterson nel GP più veloce della storia.
Nel 1973 invece andammo sulla tribuna a Lesmo (ora non esiste più) ed assitemmo ad una bellissima gara di Jackie Stewart sulla Tyrrell 006: dovette fermarsi ai box nei primi giri e passò ultimo. Gli serviva un 4o posto per essere matematicamente campione del mondo e, da ultimo, riuscì ad arrivare 4o e tutto il pubblico, anche quello ferrarista, lo applaudì con una standing ovation...
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 06:56 PM   #25
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Dopo i ricordi, riprendo il WIP.
Da tempo mi ero ripromesso che, in uno dei miei WIP, mi sarei soffermato sulle cinture di sicurezza degli anni '70, quelle a 6 punti di attacco...in questo caso le Willans...ecco quindi le:

Cinture di sicurezza o Seat Belt Willans (foto 1)

Nelle prime foto mostro le fotoincisioni contenute nel kit + quelle che uso abitualmente della Small Great Details + quelle in resina stampa 3D uscite da poco (non ricordo però la marca).
Qui poco da dire, salvo un paio di considerazioni.
1. quelle in resina 3D mi sembrano un tantino fuori scala (in eccesso), troppo spesse e soprattutto fragili e, dopo alcune prove, ho rinunciato al loro impiego. Il costo non è eccessivo in quanto 5 € x 4 cinture complete (2 vetture) mi sembra equo
2. difetto delle fotoincisioni della SGD è invece la sproporzione tra numero delle varie fibbie rispetto al numero delle clip centrali che sono solo 4
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-00.png   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-001.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-002.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-003.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-003a.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-004.jpg  

Vecchio 10-04-26, 07:19 PM   #26
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Torniamo alle cinture vere e proprie.
A parte parleremo del tessuto
Inizio con la parte inferiore, ovvero quelle che passano attorno alle cosce + quelle intorno alla vita che, nella foto, sono indicate come A e B+C (Foto 1 e 2)

Cinture A (Foto 3 e 4): sono le 2 parti che sono messe "al contrario", ovvero dall'attacco sono rivolte in avanti, ma poi girano verso l'alto passando attorno all'inguine. Non hanno fotoincisioni, ma devono formare un occhiello nella parte libera.

Cinture B (Foto 5 e 6): questa parte è attaccata alla cintura C. Presenta nella parte terminale una fotoincisione che ho cerchiato in verdino nella foto.
Nelle fotoincisioni di questo kit questa parte è presente ma, nella maggior parte dei casi (SGD comprese) non sono presenti e, in genere, me le autocostruisco. In questa parte si infila la parte ad occhiello della Cintura A. La fotoincisione, come vedete, è singola e non come invece ha messo Sandro nella sua 312B3 che l'ha messa doppia (che invece va usata nella parte verticale delle cinture, subito sotto al nome Willans).
Tutto ciò a parole è difficile da spiegare ma, osservando la foto delle cinture complete, è molto più facile da capire.

Cintura C (Foto 7 e 8): questa cintura è diversa tra destra e sinistra.
Cominciamo con la parte sinistra. Sopra ci va la cintura B, mentre la C termina con la fotoincisione che poi si inserisce nella clip "centrale"
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-005.png   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-005a.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-006.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-007.jpeg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-008.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-009.jpeg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-010.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-011.jpg  
Vecchio 10-04-26, 07:33 PM   #27
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Cintura C parte destra (Foto 1, 2 e 3): la parte destra della Cintura C è quella dove si inseriscono tutte le altre cinture e che termina con l'aggeggio tondo con sopra una levetta che consente lo sgancio, anche da altre persone, di tutte le cinture (esempio, il pilota svenuto, arrivano i soccorritori che sganciano il tutto e tirano fuori il pilota...ricordate in che epoca siamo).
Questa cintura termina con la fotoincisione che finisce con un tondo (indicato con 1 nella foto), sopra il quale ho messo una mia copia del tondino di quelle in resina 3D (Foto 2) che va verniciato in blu anodizzato + la levetta (indicata con 4) che invece va verniciata in ottone.
Nella foto 3 le due Cinture C, destra e sinistra, complete sul seggiolino.

La parte superiore, un pochino più complessa lafarò nel prossimo WIP
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-011b.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-011c.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-011d.jpeg  

Vecchio 10-04-26, 10:56 PM   #28
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Intanto, complimenti per i cerchi, le cinture e tutte le varie dritte, aneddoti e spiegazioni, sempre molto gradite (anche quelle degli altri ragazzi, of course) . Parlando del made in china, a prezzi china, è da mò che lo sfrutto, non solo in ambito modellistico, un vero toccasana per le mie finanze. Bisogna saper scegliere ciò che si prende perchè non tutto è valido, ma molte cose sì, e soprattutto sono le stesse che trovi su piattaforme europee a costi ben superiori. Questo, senza nulla togliere al buon Giorgio che ci ospita ed al suo store online ovviamente

PS: è un discorso un pò fine a sè stesso, perchè peraltro paghiamo anche il contenitore, ma se si guarda il prezzo/litro delle vernici da modellismo, altro che il caviale... . Oltre a quanto avete già scritto.
Vecchio Ieri, 10:46 PM   #29
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Intanto, complimenti per i cerchi, le cinture e tutte le varie dritte, aneddoti e spiegazioni, sempre molto gradite (anche quelle degli altri ragazzi, of course) . Parlando del made in china, a prezzi china, è da mò che lo sfrutto, non solo in ambito modellistico, un vero toccasana per le mie finanze. Bisogna saper scegliere ciò che si prende perchè non tutto è valido, ma molte cose sì, e soprattutto sono le stesse che trovi su piattaforme europee a costi ben superiori. Questo, senza nulla togliere al buon Giorgio che ci ospita ed al suo store online ovviamente

PS: è un discorso un pò fine a sè stesso, perchè peraltro paghiamo anche il contenitore, ma se si guarda il prezzo/litro delle vernici da modellismo, altro che il caviale... . Oltre a quanto avete già scritto.
Ottime spiegazioni.
Aggiungo, non ricordo chi chiedesse dove si comprano gli AK, io personalmente sfrutto sempre il nostro ospite che ha prezzi molto concorrenziali e spt spedizioni molto veloci.
Infine, piuù avanti nel WIP avrò modo di farvi vedere degli AK x me nuovi in pennarello...molto ma molto "simpatici"
Vecchio Ieri, 10:56 PM   #30
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Vorrei continuare il WIP cinture, per tutta la parte "superiore" delle stesse.

Prima però devo riferire che il nostro Gabriele ma ha giustamente bacchettato in privato (l'ho invitato a farlo direttamente nel WIP in quanto le precisazioni utili e non gratuite servono sempre x tutti).

Perché mi ha bacchettato?
Non tanto per la costruzione delle cinture, quanto e unicamente, perchè la prima foto che mostro, è delle Willans ma non dell'epoca a cui ci riferiamo!!!

Pertanto, qui provvedo ad inserire foto degli anni '70 in cui si possono vedere le Willans su varie auto.
Unico "piccolo" problema è che a quei tempi i fotografi erano sempre gli stessi e, nelle varie riviste (noi avevamo solo Autosprint, Rombo e qualcosina su 4Ruote...poi però, grazie a Internet, ho comprato negli anni, le riviste straniere Francesi, Inglesi, Tedesche dell'epoca) ben difficilmente mostravano foto "tecniche" a noi utili. Non parliamo del cockpit!!!
Difficilmente troviamo foto d'epoca dell'abitacolo senza pilota, dove si riescano a vedere le cinture x intero.
Quelle che ho trovato nel mio archivio stasera, ve le posto...qualcuna anche col pilota, ma si vedono bene le cinture come lo avvolgano.
Poi passerò alla parte superiore, promesso
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-0-1971-ita.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-bt37-hill-1972-101.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-bt46-41.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-m19-cockpit-1971-700-.png   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-ms120-jpb-cockpit-1970-901.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-p153-1-rodriguez-nl70-03.jpg  

Rispondi