09-11-25, 10:51 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Il sig. Roman ha fatto un ottimo kit, è tu gli stai dando lo splendore che merita. Complimenti socio, come dici te.  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
10-11-25, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Il sig. Roman ha fatto un ottimo kit, è tu gli stai dando lo splendore che merita. Complimenti socio, come dici te.  
|
Grazie di Cuore Roberto, quello che scrivi mi gratifica, sto cercando di rendere onore ad uno dei progettisti più forti che io abbia mai conosciuto.
Ogni millimetro di questo kit trasmette la bravura delle sue mani applicate ad un metodo tutt'altro che preciso.
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-11-25, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Porsche 959 Dakar del Grande Roman
Sta venendo su molto molto bene… complimenti Arturo !!!
|
|
|
10-11-25, 10:18 AM
|
|
|
Utente
|
Grande Alu, sembra di vedere il modello reale prendere forma in officina...
Domanda sul modello reale: Contando il rollbar, sedili ecc, la ruota di scorta, come la tiravano fuori??
|
|
|
10-11-25, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
Grande Alu, sembra di vedere il modello reale prendere forma in officina...
Domanda sul modello reale: Contando il rollbar, sedili ecc, la ruota di scorta, come la tiravano fuori?? 
|
Grazie di cuore a tutti ragazzi.
Sejo ti rispondo sulla ruota su cui anche io mi son posto il dubbio ma la soluzione è davvero molto semplice.
Sulla 959 Dakar il pesante lunotto posteriore veniva sostituito da un pannello in vetroresina nero fissato con 4 ganci rapidi.
In caso di necessità veniva fatto saltare e veniva tolta la gomma anch'essa ancorata da una manopola a mano.
Dubito fortemente che l'equipaggio si prodigasse a rimontare il pannello in caso di foratura, pertanto credo che un paio di questi cimeli si trovino ancora a prendere sole nel deserto    
|
|
|
10-11-25, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Grazie di cuore a tutti ragazzi.
Sejo ti rispondo sulla ruota su cui anche io mi son posto il dubbio ma la soluzione è davvero molto semplice.
Sulla 959 Dakar il pesante lunotto posteriore veniva sostituito da un pannello in vetroresina nero fissato con 4 ganci rapidi.
In caso di necessità veniva fatto saltare e veniva tolta la gomma anch'essa ancorata da una manopola a mano.
Dubito fortemente che l'equipaggio si prodigasse a rimontare il pannello in caso di foratura, pertanto credo che un paio di questi cimeli si trovino ancora a prendere sole nel deserto   Allegato 454369Allegato 454371
|
Grazie della spiegazione! Beh mi sa che qualche telaio di qualche auto si trovi ancora in mezzo al deserto..
|
|
|
10-11-25, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
Grazie della spiegazione! Beh mi sa che qualche telaio di qualche auto si trovi ancora in mezzo al deserto..
|
Di nulla, in questi giorni sto lavorando l'attacco rapido della ruota di scorta che dovrebbe essere funzionanate vediamo se ci riesco.
|
|
|
10-11-25, 08:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E allora ragazzi, siccome su questa non voglio tralasciare nulla, realizzo la prima mascheratura al contrario per trovarmi un abitacolo rivestito di antirombo come, del resto, era la 959 di Metge del 1986 che si vede con un abitacolo total black completamente eroso dalla sabbia.
Ecco il risultato che andrà opportunamente scremato al dritto in fase di stesa del primer.  
|
|
|
11-11-25, 08:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Prova a secco per vedere come cadono gli interni in total black e se tutto torna in fase di chiusura, direi che ci siamo.
Iniziamo la livrea   
|
|
|
11-11-25, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
|
Mi sembra che calzi a pennello!
Certo che sta benissimo anche in questo colore giallo crema
|
|
|
oggi, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno ragazzi ero arrivato al punto, per Me critico, sui kit in resina, il passaggio del primer che sui lavori precedenti mi aveva sempre dato mille grattacapi.
Stavolta ho voluto cambiare strategia, niente primer Tamiya, niente bombolette ma solo un Gunze surfacer 1500 diluito con levelling thinner e un idrante in mano.
Si, perché era la prima volta che mi trovavo ad usare una duse 0,5, unica punta in grado di erogare un miscuglio del genere.  
Ultima modifica di Alucard; oggi a 12:17 PM
|
|
|
oggi, 12:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il risultato lo condivido con voi.
È la prima volta che uso un surfacer Gunze come primer e non credo ai miei occhi.
Bianco super coprente già alla prima mano ma considerate che imbracciavo una lancia (ho fatto un po' di prove prima)
Superficie liscia e setata al tatto senza nemmeno un punto da carteggiare.
Una verniciatura che si potrà passare direttamente al trasparente lucido pre decals evitando di dare il bianco sopra.
Ancora una volta mamma Tamiya perde nettamente il confronto con la Gunze.

|
|
|
oggi, 01:08 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Boia, alla faccia del "misero" primer...
|
|
oggi, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo risultato, però devo dirti che utilizzo il Primer Tamiya in bomboletta, (quello fine) e non ho mai avuto problemi su resina come d’altronde su altri materiali
|
|
|
oggi, 04:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ottimo risultato, però devo dirti che utilizzo il Primer Tamiya in bomboletta, (quello fine) e non ho mai avuto problemi su resina come d’altronde su altri materiali
|
E si Mimmo mio ma tu sei di un altro livello e devo ricordarti forse il mio pessimo score sui resina...
Megane Maxi: primer Tamiya-dot4- bonza Tamiya-dot4-primer professionale a bonza
Ford Rs200: primer Tamiya-dot4-primer professionale a bonza
Lancia Fulvia primer professionale a bonza.
Ora,mi conosci bene, sai che mi sento a mio agio solo con una penna in mano con le bombolette non ho la sensibilità giusta e, soprattutto, non è il mio modellismo.
Trovare un surfacer che costa anche meno del Tamiya e rende il doppio per uno come Me è una manna dal cielo. 
Intanto ho testato il blù Royal sul fondo questo dovrebbe essere lo stacco, come matching con le decals Rothmans dovremmo esserci, prego solo che riescano a coprire questo X3 altrimenti dovrò passare all'aerografo.
|
|
|