25-10-25, 01:17 AM
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#31
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Utente Senior
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In memoria del Grande Roman
Ciao Arturo, è da tanto che non intervengo in un tuo WIP.
Permettimi di avere un dubbio sulla autenticità e funzionalità del motore che stai assemblando.
Ti posto una foto di motore Porsche Paris-Dakar: non ha le cinghie tensionate ad X, con doppio tendicinghia. Ho altre foto ma non riesco a caricarle. E nessun motore presenta la copertura del ventolone. Sicuramente mi sbaglio ma, magari, questo Roman (cognome??) ha re-interpretato il motore?[ATTACH][/ATTACH]
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25-10-25, 01:35 AM
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#32
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Utente Senior
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Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Arturo, è da tanto che non intervengo in un tuo WIP.
Permettimi di avere un dubbio sulla autenticità e funzionalità del motore che stai assemblando.
Ti posto una foto di motore Porsche Paris-Dakar: non ha le cinghie tensionate ad X, con doppio tendicinghia. Ho altre foto ma non riesco a caricarle. E nessun motore presenta la copertura del ventolone. Sicuramente mi sbaglio ma, magari, questo Roman (cognome??) ha re-interpretato il motore?[ATTACH][/ATTACH]
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Ciao Ivan felice di risentirti su YouTube si trova un video della 959 originale di Metge che dura circa 15 minuti che viene provata sulla neve, ad un certo minuto si vede il vano motore aperto e si vede bene sia il copriventola che sia le cinghie.
Non credo che Roman possa mai aver reinterpretato il 6 cilindri boxer più famoso di sempre.
Io mi son fatto l'idea che sia stata una modifica dell'ultimo momento con i veicoli già arrivati in Africa cosa che non sarebbe nemmeno rara alle Dakar di quegli anni (ho registrato modifiche volanti ben peggiori)
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Ultima modifica di Alucard; 25-10-25 a 01:47 AM
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25-10-25, 01:40 AM
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#33
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Kaiser soze
Effettivamente sono grandini... Fa strano però pensare che siano quasi un centimetro di diametro....
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Max io anche li vedo grandi ma credo che anche in questo caso il cablaggio rinforzato sia dovuto alla rigidità della Dakar dove, è bene ricordare, che le auto partivano e, nella migliore delle ipotesi, venivano rottamate all'arrivo...
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Ultima modifica di Alucard; 25-10-25 a 09:55 AM
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25-10-25, 01:45 AM
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#34
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Utente Senior
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Intanto ho voluto provare a secco il motore nel pianale sempre fornito da Roman.
Anche qui nessuna novità, 4 Pioli, otto punti di ancoraggio e tutto che calza al centesimo di millimetro.
Si può verniciare di bianco così potrò finalmente fissare il motore e terminarlo sulla parte alta. 
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25-10-25, 03:05 PM
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#35
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Utente Senior
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Motore innestato, si passa a differenziale ed avantreno che son tutte parti del tk.
Ora potrò terminare la parte alta del motore con la linea di scarico ed il cablaggio mancante.  
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Ultima modifica di Alucard; 25-10-25 a 05:38 PM
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26-10-25, 12:21 PM
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#36
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Utente Senior
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Buongiorno ragazzi ecco un errore che mi avrebbe fatto buttare il kit e, che per mia grande fortuna ho recuperato in zona cesarini.
Le spiegazioni sull'avantreno non erano molto chiare.
In particolare non avevo compreso il disegno di Roman ed avevo incollato al dritto la piastra di attacco superiore praticando anche due forellini per l'innesto.
Montato il castello avevo rigirato il fondo notando che la macchina usciva pesantemente bostromizzata sul muso (stile dragster per intenderc....)
Grazie a Dio, ho l'abitudine di incollare il premontaggio a vinilica che però avevo lasciato a tirato tutta la notte....
Pian piano aiutandomi con un po' di diluente son riuscito a scollare tutte le parti ed a rovesciare l'orientamento dei bracci che adesso sono tutti e quattro orientati correttamente verso il basso.
Il cerchio rosso segnalava quindi di montare l'unico pezzo del kit alla rovescia, l'orientamento dei bracci disegnato sopra andava quindi intesi con il fondo al dritto.   
Fissato tutto a ciano adesso le due altezze sono livellate e si può procedere oltre   
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26-10-25, 03:42 PM
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#37
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Utente Senior
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Fondo e ciclistica completata mancano solo i parasassi e le coperture motore e differenziale su cui tornerò a kit finito.
Si può procedere al prossimo step abitacolo e interni.
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26-10-25, 06:16 PM
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#38
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Utente Senior
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Intanto sono riuscito ad estrarre un fermo immagine della 959 che vinse la dakar 1986.
Ecco la copertura della ventola che non è stata affatto errata da Roman.
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26-10-25, 06:18 PM
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#39
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Ma, non ho capito, sono sbagliate le istruzioni o avevi capito male te (perché le istruzioni non sono chiare, in quel passaggio)?
PS: bel lavoro
__________________
Ciao
Paolo
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26-10-25, 06:29 PM
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#40
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Ma, non ho capito, sono sbagliate le istruzioni o avevi capito male te (perché le istruzioni non sono chiare, in quel passaggio)?
PS: bel lavoro 
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Le istruzioni indicano prima di forare il pianale per innestare il pezzo originale poi però nell'immagine finale il pezzo originale va montato alla rovescia per far scendere tutto il gruppo sospensione,
Guarda come deve essere orientato, se lo monti al dritto tutto il tk viene rovesciato il gruppo sale di 4 mm   
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26-10-25, 06:31 PM
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#41
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Utente Senior
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Altra zona completamente riprodotta da Roman è la linea di scarico superiore.
Mi manca Solo di telare con il nastro medico i due manicotti e poi si innesta.
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26-10-25, 06:54 PM
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#42
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Utente Senior
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Ed eccolo inserito a secco.
Mancano solo le due fascette dei salsicciotti e si potrà seguire con il giro intercooler che nella Dakar resta a vista fuori dal vano motore.
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26-10-25, 08:00 PM
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#43
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Utente Senior
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Ciao Arturo, grazie per il fermo immagine del gruppo raffreddamento.
Dalla foto, comunque, si direbbe che il ventolone soffia aria al pacco dello scambiatore di calore. Ma, a questo punto, perché la ventola (nel kit) è circondata anche dal lato in cui dovrebbe sfogare nello scambiatore? Non dovrebbe essere un lato aperto? Magari mi sbaglio...
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26-10-25, 08:17 PM
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#44
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Utente Senior
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Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Arturo, grazie per il fermo immagine del gruppo raffreddamento.
Dalla foto, comunque, si direbbe che il ventolone soffia aria al pacco dello scambiatore di calore. Ma, a questo punto, perché la ventola (nel kit) è circondata anche dal lato in cui dovrebbe sfogare nello scambiatore? Non dovrebbe essere un lato aperto? Magari mi sbaglio...
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No Ivan la scatola protettiva ha un foro centrale che lascia libera la ventola di tirare fuori l'aria calda dal motore (ricordo non aveva raffreddamento liquido).
Ho guardato più volte questo video, Roman era un fenomeno non avrebbe mai potuto commettere un errore del genere.
Finora ho utilizzato solo 6 pezzi del kit originale, adesso che iniziano i lavori sull abitacolo i pezzi del kit da usare saranno pari a zero
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Ultima modifica di Alucard; 26-10-25 a 09:47 PM
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26-10-25, 08:34 PM
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#45
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Utente Senior
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Ed anche i salsicciotti son stati realizzati sabbiati e fascettatti.
Tornerò per finire il vano motore solo a scocca intestata.
Adesso si passa ad un interessantissimo e diversificatissimo abitacolo su cui tutto e dico tutto verrà sostituito. 
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