22-10-25, 04:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prozac1
E qui voglio vedere una livrea impolverata non da salone
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Proz tu mi conosci di Dakar non ne ho fatta una che non sia sporca e attaccata col fil di ferro.
Questa lo sarà e già il basamento unto ingrassato e sabbiato da la misura di quello che ho in mente.
Vorrei arrivare a qualcosa di simile a questa come linea di sporco.
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-10-25, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Iniziati i lavori sul monoblocco, Porsche si presenterà ai nastri di partenza con la sua supercar creata per contrastare su strada la Ferrari F40.
Ma per adattarla alle durissime condizioni della Dakar e, per farla resistere alle tappe desertiche, ne abbasserà la potenza a meno di 400 cavalli anche per poter utilizzare in sicurezza le non raffinate benzine africane.
Ho iniziato già a questo piano la lavorazione dei pezzi con graffitatura lavaggi ad olio e pigmenti. Anche se da montato verrà quasi tutto nascosto dai piani superiori mi piace rendere l'idea dell'heavy duty. Allegato 453649Allegato 453650Allegato 453651
|
Scusa Alucard tu stai replicando questo?
Perchè non capisco la cinghia incrociata che pende a lato: situazione che se meccanicamente va in modo sbudella un albero o scalza la cinghia o disfa la puleggia e altro.....
Ultima modifica di frah2o; 22-10-25 a 04:48 PM
|
|
|
22-10-25, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Scusa Alucard tu stai replicando questo?
Perchè non capisco la cinghia incrociata che pende a lato: situazione che se meccanicamente va in modo sbudella un albero o scalza la cinghia o disfa la puleggia e altro.....
|
Ciao Fra questo è il boxer della stradale che suppongo presenti significative differenze con la vesione bullizzata Dakar. Sulla cinghia inclinata è una cosa che mi sono chiesto anche io ma Roman su questo particolare è molto specifico ed indica addirittura il grado di pendenza e la luce minima che deve restare tra la cinghia e la copertura ventola (inferiore ad 1 mm) stasera posto la foto delle istruzioni e chiediamo lumi a suffragio
|
|
|
22-10-25, 06:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le cinghie non sembrano intrecciate. Sembrano più incurvate da dei tendicinghia ,per ora, mancanti. Strano però che ci siano dei tendi cinghia sia sotto che sopra....
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
22-10-25, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora ragazzi provo a dire la mia.
Premesso che il tk prevede una marea di parti da rimuovere o da asportare rispetto alla 959 stradale, l'esplicito richiamo di Roman sulla cinta servizi è questo. 
|
|
|
22-10-25, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come evidenziato dal buon Max la cinghia non si intreccia affatto ma viene ristretta da un tendicinghia centrale che le impedisce di scavalcare i cuscinetti.
Le ragioni di questa scelta credo risiedano nel fatto che questa Porsche doveva attraversare l'inferno di sabbia e la maggiore preoccupazione degli ingegneri era quella di proteggere al massimo le parti soggette ad usura.
Con la distribuzione ben riparata dentro al carter centrale si inventarono questo guscio per proteggere ventola e servizi e nel fare questo dovettero sostituire la geometria classica della stradale.
Vi metto la foto della cinghia del kit a paragone del giro che fa sul motore preparato per la Dakar.
Vi anticipo che ci saranno molti altri passaggi che renderanno necessari rimozioni o tagli di parti originali per far posto ai pezzi del tk.    
|
|
|
23-10-25, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Inizio a preassemblare le geometria delle sospensioni posteriori che, sulla Dakar prevedono un doppio ammortizzatore.
Vi metto delle foto prima di verniciare i pezzi, tutti derivano dal transkit e non parlo solo della parte inferiore ma anche della tiramteria superiore che ancora devo provare.
Con questo castello, la scocca subisce un rialzo di ben 4 millimetri rispetto alla stradale, questo consentirà di innestare cerchi e gomme da sabbia che il tk fornisce in vera gomma e non in resina.
Quello che davvero mi estasia è la precisione assoluta dei pezzi creati da Roman, ogni parte ha asole e pirolini che si incastrano alla perfezione al punto tale che tutto il preassemblaggio si è innestato a click e non ha reso necessario una singola goccia di colla.
Cosa era Roman ragazzi miei.....  
|
|
|
24-10-25, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Motore in avanzamento inserito castello delle doppie sospensioni e trapezio di attacco al telaio, ho sabbiato e lavato ad olio le parti mi manca solo un po' di grasso qua' e là e con l'usura dovremmo esserci.
Intanto ho iniziato a prepararmi il giro fili partendo dai sei dello spinterogeno.
Considerato che tre di questi andranno a percorrere la campana della ventola, la misura prescelta è lo 0,4.
Come sempre, per questi scopi uso il cavo elastico trasparente ripassato in nero gomma e sabbiato a dovere.
Seguiranno misure maggiori per i cablaggi tra le teste.   
|
|
|
24-10-25, 11:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
0,4x24=9.6 mm di diametro. Un po' tanto per un cavo dello spinterogeno....
|
|
|
24-10-25, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
0,4x24=9.6 mm di diametro. Un po' tanto per un cavo dello spinterogeno....
|
Tu dici Max? Potevo partire da 0,1 ma già 0,4 quasi spartiscono una volta montati.
Non mi sembrano fuori scala. 
|
|
|
24-10-25, 11:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ehhh.... I numeri non mentono. Secondo me erano da montare quelli da 0.25 che forse sarebbero stati un buon compromesso.
|
|
|
24-10-25, 11:54 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
9 mm circa un cavo at della candela non è fuori scala, normalmente stiamo sugli 8 mm
|
|
25-10-25, 12:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Boh io ho guardato a fondo il vano motore della Dakar ed ero indeciso tra 0,3 e 0,4 ho scelto questi proprio perché li ho visti più grossi.
Magari è un'impressione sbagliata, ma la 959 stradale li ha visivamente più fini e lì sicuramente sarei andato di 0,2.
|
|
|
25-10-25, 12:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo è il motore della Dakar guardate i tre cavi che passano sopra la campana e ditemi voi.
|
|
|
25-10-25, 01:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Effettivamente sono grandini... Fa strano però pensare che siano quasi un centimetro di diametro....
|
|
|