Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-24, 12:24 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48

Buongiorno a tutti,
in questo periodo pre estivo sono indeciso su due modelli, passano i giorni, guardo le scatole, e non riesco a prendere una decisione. Ho deciso pertanto di lasciare la scelta a loro, inizierò due wip (l'altro è il Sea King HU.5), sarà poi la curiosità e la voglia di dedicare più tempo ad uno piuttosto che all'altro a far pendere il piatto della bilancia.
Quindi, nuovo wip, dedicato al Boeing F/A-18F "Super Hornet" di Meng Model, in scala 1/48.
Ho preso qualche after market, nel caso di specie i seggiolini in resina Eduard (arriveranno lunedì) e gli pneumatici e ruote, sempre in resina di Eduard.
La scatola permette di realizzare quattro versioni:
VFA-103 Jolly Rogers, imbarcato sulla USS Harry S. Truman (CVN-75)
VFA-41 Black Aces, imbarcato sulla USS Nimitz (CVN-68), nella versione "alta visibiltà"
VFA-41 Black Aces, imbarcato sulla USS Nimitz (CVN-68), nella versione "bassa visibilità"
US Navy Strike Fighter Tactics Instructor program, l'aereo di del film "Maverick".

Sono molto indeciso, ovviamente il "jolly roger" ha sempre il suo maledetto fascino, ma ho già realizzato il Tomcat. Sono quindi orientato per il Black Aces nella versione high visibility.

Vi posto le foto dell'unboxing.
A presto.

Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7335.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7336.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7337.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7338.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7339.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7341.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7342.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7345.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7346.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7347.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7348.jpg  
Vecchio 14-06-24, 12:25 PM   #2

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

... segue

Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-b.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-c.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-d.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-e.jpg  

Ultima modifica di zaphod; 14-06-24 a 12:29 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-24, 12:28 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prima o poi finiorò il mio Hasegawa che avevo iniziato tempo fa

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-24, 12:30 PM   #4

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Prima o poi finiorò il mio Hasegawa che avevo iniziato tempo fa
dai, questa è la scusa buona
Vecchio 14-06-24, 07:05 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Uno dei miei aerei preferiti. Quale sarà quindi la livrea? Quella con le strisce azzurre?

Modellismo: la decima arte
Vecchio 14-06-24, 07:37 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Il Super Hornet era quello che partiva dalla Nimitz se non erro.
Impossibile non seguirti sull'antagonista del Mig

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-24, 01:33 PM   #7

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

So che sei indeciso su altro, ma io farei jolly rogers... . Il kit sembra davvero ben fatto.
Vecchio 16-06-24, 09:47 AM   #8

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Uno dei miei aerei preferiti. Quale sarà quindi la livrea? Quella con le strisce azzurre?

Modellismo: la decima arte
No Desmo, sono più deciso verso l'esemplare dei Black Aces

Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-01.jpg  
Vecchio 16-06-24, 09:49 AM   #9

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
So che sei indeciso su altro, ma io farei jolly rogers... . Il kit sembra davvero ben fatto.
Si Paolo, dai primi pezzi che sto pulendo posso confermare che ci sono dei bei dettagli, una bella plastica ed incastri sufficienti.
Vecchio 06-07-24, 08:12 AM   #10

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Il problema.
Ho dato il colore, e come già letto in altri wip, il C308 come FS36375 non va bene per niente, è troppo ... azzurro.

Premesso, non mi piace usare mix e l'esperienza con l'F35 me lo ha dimostrato. Nonostante fossi chirurgico nel contare le gocce, a distanza di settimane, di temperatura ambiente e di umidità, non riuscivo mai ad ottenere la stessa tonalità, mai!
Ho fatto quindi delle prove con quello che ho in magazzino.
Gunze C308
Gunze H308
AK RC 252

foto con luce naturale

foto con luce artificiale

Alla "luce" delle prove, la cosa che sorprende maggiormente è la differenza tra il Gunze H308 e C308!
Il Real Color di AK mi sembra più vicino come colore.
Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7496.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7495.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7494.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-img_7490.jpg  
Vecchio 06-07-24, 01:46 PM   #11

L'avatar di il matte

predefinito

Si, forse rc252 è quello più adatto. Almeno, visto in foto.
Vecchio 22-08-24, 01:14 PM   #12

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
ho voluto fugare ogni dubbio, ordinato i colori MRP per il modello. Arrivati li ho sottoposti alla prova FS36375

La tinta MRP è praticamente identica a quella AK Real Color, quindi definitivamente scartati i Gunze H308 e C308

Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-1.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-2.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-3.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-4.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-5.jpg  
Vecchio 27-08-24, 12:51 PM   #13

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

qualche piccolo aggiornamento che avevo terminato prima di andare in ferie e che avevo dimenticato di postare.
La vasca dell'abitacolo, ancora fermo ai primi passaggi di colore, e alcuni particolari dei pozzetti dei carrelli.
Ho scelto di non utilizzare le decal delle consolle laterali ed provare ad utilizzare i nuovi AK Markers.
Nei pozzetti dei carrelli ho utilizzato il marker AK off white per far staccare un pò alcune sezioni dei pozzetti.

Icone allegate
[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-1.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-2.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-3.jpg  

[Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-4.jpg   [Aereo] F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48-5.jpg  
Vecchio 27-08-24, 02:54 PM   #14

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
oggi vi voglio raccontare la storia tristissima (per me!) di quattro fratelli.
Come da foto che segue, per ragioni di privacy, chiamerò i quattro fratelli G6, G7, C54 e C56.

I quattro fratelli, già verniciati e con finitura lucida, riposavano tranquillamente in testa a quattro bastoncini, assicurati ad esso con il patafix.

Dovendo applicare a due di essi, le rispettive decal, ho preso i quattro fratelli e li ho adagiati sul tavolo di lavoro, unitamente ai loro supporti, per individuare a quali di essi andavano applicate le decal.

Fin qui è una ordinaria storia di vita familiare.

Applicate le decal ai fratelli C54 e C56, ho volto lo sguardo per riunire i quattro fratelli e riporli nel loro supporto, sicuro, di polistirolo, ma, qui si è consumato il dramma, testimoniato dalla foto seguente.

I fratelli non erano più quattro, uno di loro era sparito!
Ok il mostro del pavimento, ma non parliamo di un minuscolo pezzo di di 2 mm, parliamo di un fottuto pezzo lungo 2 cm!
Sparito! E non lo stavo maneggiando! Era li, poggiato, bello bello attaccato al suo patafix. E manca anche il patafix! Questo ne fa anche un pezzo più pesante del normale, non può essere "volato" chissà dove.

Ovviamente ho cercato in ogni dove, e non l'ho trovato, compatibilmente al fatto che la sala operatoria della mia residenza è temporaneamente inutilizzabile e quindi sono costretto, mio malgrado, a fare modellismo nel sottotetto, circondato da millemila scatole, box, valigie e chi più ne ha più ne metta.

Le mie capacità di scratching sono scarse, mi sono ingegnato con del plasticard cercando di realizzare un pezzo sostitutivo, a voi le foto.

G6, maledetto, prima o poi ti troverò e ti farò soffrire.
Icone allegate

Vecchio 27-08-24, 04:25 PM   #15

L'avatar di il matte

predefinito

Il mostro del pavimento, se ti può consolare mi perseguita anche in garage... . Ti racconto questa: stavo sistemando una triumph bonneville di un amico, per una mia sbadatezza mi casca un coppino con dentro delle viti, morale, una sparisce, una M6x20. Ovviamente la ordino nuova alla triumph (ha una testa particolare), 9 euro... . Tutto questo a giugno 2023. Un paio di mesi fa, dentro il carrello porta attrezzi, beata e comoda, la "costosa" vite, un anno dopo è spuntata fuori, la bastarda...

PS: molto bello il cockpit
Rispondi