09-06-25, 01:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Lo era eccome, a quei tempi mica stavano a controllare la macchietta d’olio o la vernice saltata in qualche punto! In questa foto si può notare nonostante sia in bianco e nero
Allegato 449078
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
A questo punto, salva capra e cavoli.Falla "vissuta",sporca e con la vernice saltata...dioramino con fondo in ghiaia (alcuni box dell' epoca era veramente cosi...) e tutto sarà omogeneo...
|
|
|
09-06-25, 03:03 PM
|
|
Moderatore
|
Oltre al guaio del residuo di rosso sul trasparente, noto da questa foto che c'è anche dell'accumulo di vernice con principio di colate, non so se sia solo un efetto della foto.
In ogni caso perso per perso io cercherei di carteggiare con carta seppia bagnata fino ad arrivare al bianco base, poi usare della pasta abrasiva per togliere eventuali residui. Ovviamente le decals sarebbero compromesse ma se riesci a trovare un nuovo set non dovrebbe essere un problema.
|
|
09-06-25, 03:21 PM
|
|
Utente
|
No Decals è un’effetto della foto, la scocca è stata cartata e lucidata completamente! Alla fine il danno è meno grave di quel che sembra, dalle foto magari si nota di più
|
|
|
09-06-25, 03:26 PM
|
|
Moderatore
|
meglio così
|
|
09-06-25, 04:48 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
A questo punto, salva capra e cavoli.Falla "vissuta",sporca e con la vernice saltata...dioramino con fondo in ghiaia (alcuni box dell' epoca era veramente cosi...) e tutto sarà omogeneo...
|
Sì Nico, diciamo che non la sto facendo proprio uscita di fabbrica…nello stesso tempo non vorrei farla sembrare un caccia della 2ª guerra mondiale! Una via di mezzo
|
|
|
09-06-25, 06:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Al netto delle pignolerie estreme per una minima sfumatura, per me questo non è modellismo ma fantascienza. Senza parole.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-06-25, 06:31 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io sono più che d'accordo con Carlo, va bene, c'è quel problemino del bianco leggermente sporcato dal rosso (peccato, ma ormai è così), però rimane un modello strepitoso, ultradettagliato, io sarei ipersoddisfatto di come è venuto/sta venendo  . L'errore, quello rimarrà lì, ad imperitura memoria, ricordati di pulire bene l'aerografo, ricordati di pulire bene l'aerografo, ricordati di pulire bene l'aerografo...
|
|
09-06-25, 07:47 PM
|
|
Utente
|
Sono sempre graditissimi i vostri complimenti! Sto ultimando il frontale con tutti i vari dettagli che in qualche modo devono starci, ovviamente quando fai le prove sulla plastica nuda torna tutto, quando ci sono diversi strati di vernice arrivano i guai! Piano piano ne sto venendo a capo
|
|
|
09-06-25, 10:12 PM
|
|
Utente
|
Conosco il problema.. anche a me capita che dopo il dry fitting tutto combacia e dopo la verniciatura è un'altra storia. Ultimamente ormai faccio prove su prove durante tutto il processo di montaggio..gli Hiro da questo profilo sono terribili.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-06-25, 09:03 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
10-06-25, 11:16 AM
|
|
Utente
|
Il lavoro di dettaglio che hai fatto è davvero eccezionale, soprattutto il cruscotto è davvero molto curato.
Come avevo già segnalato, io sarei andato un po' più blando con il nero del panel line sulla carrozzeria e non lo avrei messo nelle linee di pannellatura, ma questa è una pura opinione personale. So che il tema "nero nelle linee di pannellatura dopo la verniciatura" spezza in due gruppi i modellisti; io sono della fazione "renderle più profonde prima di verniciare, e niente nero dopo la verniciatura".
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-06-25, 02:38 PM
|
|
Utente
|
Bellissimo lavoro!
Ma cosa c'è scritto in giapponese sul cruscotto?
|
|
|
10-06-25, 04:41 PM
|
|
Utente
|
Ringrazio entrambi! Sono dell’idea che un po’ di sporco su un’auto anni 60 ci sta, certo su una monoposto moderna direi anche no.
Per quanto riguarda la scritta sul cruscotto la traduzione è "portata litri 20-30" e altro che non si legge bene! Saranno indicazioni sulla capacità del serbatoio e probabilmente del tipo di benzina da utilizzare
|
|
|
10-06-25, 05:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Il lavoro(capo...lavoro)procede sempre meglio...
|
|
|
10-06-25, 07:58 PM
|
|
Utente
|
Grazie Massi! Rettifico la scritta sul cruscotto, la traduzione è " bulloni in cerchio 20-30 pollici libbre"…quindi è il riferimento alla coppia di serraggio dei bulloni attorno al tappo!
|
|
|