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Vecchio 26-07-25, 08:23 PM   #46
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Ottimo colpo d'occhio, davvero un bel vedere...
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Ciao
Paolo
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Vecchio 28-07-25, 08:13 PM   #47
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Buonasera. Innanzitutto grazie matte e bullroad, troppo buoni. Allora… speravo di essere più produttivo, ma pazienza, intanto sono riuscito a rimettere insieme forcellone e telaio e questo mi rende molto felice perché posso utilizzare nuovamente il jig ed evitare di sverniciare e riverniciare selettivamente quel … fantastico… polished aluminium!
[MOTO] Honda NSR 5-img_6785.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6786.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6787.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6788.jpg
Oltre questo poca roba, ho lavorato su ammenicoli vari da attaccare al telaio soprattutto perché uno mi serve per completare il cablaggio del cavo freno posteriore
[MOTO] Honda NSR 5-img_6783.jpg
E ho continuato il lavoro di preparazione delle marmitte.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6784.jpg
Buona serata e alla prossima


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Vecchio 28-07-25, 09:16 PM   #48
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Bellissima, mi piace sempre di più!!! Sicuramente lo hai già scritto, ma per evitare di andarmelo a cercare che alluminio hai usato sul telaio?


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Vecchio 28-07-25, 09:59 PM   #49
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Ciao Mimmo, grazie. L’alluminio e’ il polished aluminium alclad II, va dato su una base nera lucida utilizzando l’aerografo a bassa pressione, lasci asciugare qualche minuto poi passi un panno in microfibra o del cotone per togliere la polverina superficiale e il gioco e’ fatto.


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Vecchio 29-07-25, 08:48 AM   #50
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Piccolo OT, bella quella "stazione" di montaggio...
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Ciao
Paolo
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Vecchio 29-07-25, 09:44 AM   #51
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Ok grazie Roby, sì infatti è lo stesso procedimento che utilizzo io.


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Vecchio 29-07-25, 10:39 AM   #52
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Alucard inizia ad ingranare.
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Ma che belvedere Roby sta venendo su uno splendore!

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Vecchio 03-08-25, 04:08 PM   #53
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Buon pomeriggio a tutti. Innanzitutto grazie matte e alucard, il jig per il montaggio in effetti e’ molto comodo perché ti permette di maneggiare il modello in modo assolutamente sicuro e di lavorare più comodamente, anche se bisogna dire che è un po’ laborioso impostare tutte le distanze e altezze all’inizio. Allora… studiando la documentazione ho notato che una centralina ( o quel che è..) sulla quale stavo lavorando e’ diversa da quella tamiya
[MOTO] Honda NSR 5-img_4180.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6058.jpg
Dalle foto si nota una alettature sul lato superiore e frontale, dato che e’ un elemento che anche con le carene montate si vede ho deciso di investire del tempo e modificarlo.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6815.jpg
Ho “scaricato” il pezzo tamiya e fatto delle alette da alternare con plasticard 0.30 e alluminio ricavato da una lattina
[MOTO] Honda NSR 5-img_6820.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6819.jpg
E’ meno fitta del reale, ma comunque rende, ed e’ meglio di un pezzo totalmente liscio. Il confronto con il pezzo originale
[MOTO] Honda NSR 5-img_6818.jpg
Verniciato e cablato
[MOTO] Honda NSR 5-img_6821.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6822.jpg
Montato
[MOTO] Honda NSR 5-img_6824.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6825.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6827.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6828.jpg
E adesso mi dedico alle marmitte. Alla prossima


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Vecchio 03-08-25, 05:06 PM   #54
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Centralina fatta molto bene ma forse la trama del carbonio è un po' grande.

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Vecchio 03-08-25, 05:22 PM   #55
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Centralina fatta molto bene ma forse la trama del carbonio è un po' grande.

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Hai ragione, è grossa, purtroppo con quella trama è la più piccola che avevo, ho pensato che se riesco a procurarmene un’altra potrei comunque sostituirla più avanti


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Vecchio 04-08-25, 02:39 AM   #56
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Il confronto con l'originale è a dir poco impietoso, ottimo lavoro. Concordo sul fatto che se riesci varrebbe la pena rifare la matrice di carbonio, decisamente fuori scala.
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Ciao
Paolo
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Vecchio 05-08-25, 01:55 PM   #57
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Dettagli eccellenti… sono d’accordo per quanto riguarda il carbonio, però il risultato è davvero bello


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Vecchio 10-08-25, 06:32 PM   #58
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Buona domenica a tutti. Finalmente sono iniziate le ferie e per tutta una serie di motivi che evito di elencare le passero’ tutto solo soletto a casa, io e i modellini, quindi puo’ essere che riesca ad essere discretamente produttivo. Allora.. ho iniziato il lavoro sulle marmitte: tanto lavoro di pulizia, livellamento, stucco e visto che non ci facciamo mancare niente ho messo mano a uno dei kit di dettaglio top studio dedicato proprio alle marmitte della nsr 500.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6835.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6834.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6838.jpg
Uno dei passaggi piu’ delicati e’ la realizzazione della staffa che tiene i due silenziatori laterali, e’ una unica striscia in fotoincisione che va sagomata ad hoc. Ho quindi scaldato la fotoincisione in maniera da renderla piu’ malleabile dopo di che l’ho fatta aderire al pezzo originale tamiya in modo da avere le giuste curve, solo dopo ho separato i due silenziatori ed eliminato la staffa stampata. A questo punto ho anche piegato ed incollato al loro posto gli agganci, sempre in fotoincisione, per le molle che assicurano i silenziatori agli scarichi, prendendo le misure delle molle fornite e provando anche su una molla ad inserire il termorestrigibile e a scaldarlo per capire come farlo nel modo migliore.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6879.jpg

[MOTO] Honda NSR 5-img_6883.jpg
Ho poi dato la base nera lucida necessaria per il polished aluminium.
Nel frattempo ho messo mano alla carena. Dato che parliamo di un tk le carene andranno montate prima di finire la forcella anteriore, diversamente non entrerebbero piu’. Per ottimizzare i tempi ho pensato di lavorare su scarichi e carene parallelamente, tanto in emtrambi i casi ci sono molti tempi morti per far asciugare i colori fra un passaggio e l’altro e di sfruttare i suddetti tempi morti per lavorare sulla meccanica, ‘sta moto s’ha da fini’!!
Per quel che riguarda le carene ho dovuto ancora scaricarle all’interno perché facendo delle prove a secco con centraline e cablaggi si faceva fatica a farle calzare ed intanto ho svuotato le prese d’aria dell’airbox, inguardabili, e ho ricostruito i pezzi interni con plasticard
[MOTO] Honda NSR 5-img_6882.jpg
Ed ecco i pezzi dopo svariate mani di primer/controllo/stucco/carteggio/primer e via cosi’
[MOTO] Honda NSR 5-img_6881.jpg
Mentre tutto asciuga in essicatore… meccanica! E qui devo ringraziarvi, le vostre critiche costruttive mi hanno fatto vincere la pigrizia , sono andato nel mio negozio di fiducia, ho rovistato per bene ed ho trovato delle decal carbonio che se non sono perfette perlomeno sono ( spero) molto più giuste come dimensione.Un piacere stendere le decal su un pezzo gia’ montato e per dí più incollato su un telaio a specchio.Chi non ha testa ha gambe, dicono.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6886.jpg
Ho anche aggiunto dei connettori e proseguito con i cablaggi
[MOTO] Honda NSR 5-img_6887.jpg
Ho dato il polished alle marmitte
[MOTO] Honda NSR 5-img_6895.jpg
Ed il bianco alle carene…1,2,3 mani con lucidatura intermedia. Stanno asciugando, ho tempo per la meccanica. Ho fatto un lavoro pressoché inutile perche’ la batteria si vedrà poco o niente, ma l’idea mi divertiva e quindi l’ho un po’ migliorata, tanto la posizione del kit tamiya per la 99 non era corretta per la 94, quindi mentre tagli fai che aggiungere, ho pensato.
[MOTO] Honda NSR 5-img_6890.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6889.jpg
Ho rifatto la cinghia di fissaggio
[MOTO] Honda NSR 5-img_6888.jpg
[MOTO] Honda NSR 5-img_6891.jpg
E il cablaggio
[MOTO] Honda NSR 5-img_6893.jpg
Before and after
[MOTO] Honda NSR 5-img_6894.jpg
La foto che mi ha rovinato
[MOTO] Honda NSR 5-img_4169.jpg
Per oggi e’ tutto, appena sforno il resto vi aggiorno, buona serata a tutti.


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Vecchio 10-08-25, 08:04 PM   #59
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